RISULTATI COPPA ITALIA: LA FIORENTINA VA IN SEMIFINALE
Atalanta Fiorentina, la prima partita dei quarti per i risultati di Coppa Italia, termina 2-3 all’ultimo respiro: i viola sono in semifinale raggiungendo Inter e Milan, al termine dell’ennesimo turbinio di emozioni che queste due squadre ci hanno sempre riservato in epoca recente e in particolare in questa competizione (ma non solo). Krzysztof Piatek timbra ancora il cartellino, e segna su rigore al 9’ minuto: la Fiorentina va in vantaggio al Gewiss Stadium, ma viene ripresa alla mezz’ora da Davide Zappacosta. Nel secondo tempo succede di tutto: Jérémie Boga segna il primo gol con la maglia della Dea ma c’è un altro rigore per la Fiorentina.
Piatek questa volta se lo fa parare da Musso ma vola sulla ribattuta e riporta la Viola in partita. Al 79’ la squadra di Vincenzo Italiano rimane in dieci: doppia ammonizione e cartellino rosso per Lucas Martinez Quarta, la partita sembra poter svoltare a favore dell’Atalanta e invece questa espulsione fa le fortune della Fiorentina, perché per risistemare la difesa Italiano toglie Maleh inserendo Nikola Milenkovic ed è proprio il serbo a mettere dentro la palla del 2-3, quando il cronometro segna 94 minuti, appena dopo che Djimsiti si era divorato il vantaggi. Dunque la Fiorentina vola in semifinale, e ora sappiamo che i risultati di Coppa Italia ci diranno se la sua avversaria sarà la Juventus o il Sassuolo. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA ATALANTA FIORENTINA
Siamo finalmente arrivati al momento che stavamo aspettando, ovvero i risultati di Coppa Italia che ci presentano Atalanta Fiorentina. La Dea, l’abbiamo ricordato, ha vinto il titolo nel 1963: fu certamente una sorpresa perché quella squadra si sarebbe classificata ottava in Serie A, ma aveva sfruttato un calendario che le aveva concesso di evitare tutte le big dell’epoca. Nello specifico l’Inter, campione d’Italia, aveva clamorosamente perso in casa contro il Padova agli ottavi; stesso destino per Milan (contro la Sampdoria) e Bologna (fuori ai rigori contro il Torino) mentre la Juventus era stata eliminata a domicilio dal Verona, ma ai quarti.
Così, superando Padova e Bari (entrambe in Serie B, se non altro i galletti avrebbero centrato la promozione), l’Atalanta era arrivata in finale: il 2 giugno 1963, nella gara secca di San Siro, aveva battuto il Torino grazie a una straordinaria tripletta di un certo Angelo Domenghini, che di lì a un anno sarebbe andato all’Inter. L’allenatore era Paolo Tabanelli, già sei anni qui da calciatore; in porta quel Pier Luigi Pizzaballa reso celebre dalle figurine Panini, a centrocampo il danese Flemming Nielsen che avrebbe lasciato Bergamo e l’Italia in maniera abbastanza burrascosa. Ora la parola passa al Gewiss Stadium, dove la prima delle due partite dei quarti è dietro l’angolo: mettiamoci comodi, per i risultati di Coppa Italia si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LE STATISTICHE
Mentre aspettiamo che si giochi per i risultati di Coppa Italia, diamo ora qualche numero sulle quattro squadre che vedremo in campo a breve. Abbiamo detto che il Sassuolo si trova per la prima volta nell’ideale Final 8 della competizione, e dunque giocherà una partita a suo modo storica; per quanto riguarda le altre, l’Atalanta ha vinto una sola volta (nel 1963) e ha perso quattro finali, riuscendo a giocarne due nelle ultime tre stagioni. La Fiorentina ha ottenuto sei titoli in Coppa Italia: come detto competizione sempre onorata, anche se non la vince dal 2000 ha comunque fatto bene ultimamente, con la finale del 2014 e le due semifinali raggiunte nel 2015 e 2019, poi ai quarti anche nel 2018 e 2020 solo per citare le ultime stagioni.
Certamente però i risultati di Coppa Italia sono il regno della Juventus: non solo per i 14 trofei (record) ma anche per il passo recente. Massimiliano Allegri ha vinto la Coppa Italia per quattro volte consecutive (altro primato) tra il 2015 e il 2018, venendo eliminato ai quarti nel 2019; Maurizio Sarri ha perso la finale del 2020, Andrea Pirlo ha vinto il trofeo l’anno seguente. Contando la finale persa da Antonio Conte nel 2012, nelle ultime 10 edizioni di Coppa Italia la Juventus ha giocato sei finali in 10 edizioni vincendone cinque: niente male davvero… (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ULTIMI DUE QUARTI!
Atalanta Fiorentina – ore 18:00 – e Juventus Sassuolo – ore 21:00 – sono gli ultimi due quarti di finale per i risultati di Coppa Italia: giovedì 10 febbraio dunque si conclude il programma di questo turno, che ancora una volta è in gara secca e ha già vissuto i primi due match. Il calendario di oggi è reso ancor più interessante dal fatto che la semifinale sarà tra le vincenti di queste due partite: dunque, analizzando i risultati di Coppa Italia potremo già fare qualche considerazione utile sui possibili incroci che andremmo a vivere.
Di sicuro, di carne al fuoco ne abbiamo parecchia: la Juventus è la squadra che difende il titolo e l’Atalanta quella che i bianconeri hanno battuto nell’ultima finale, la Fiorentina ha sempre onorato la competizione e si è qualificata segnando 5 gol sul campo del Napoli, il Sassuolo invece non era mai riuscito ad arrivare ai quarti. Insomma: non resta che vivere le partite sperando ovviamente che si tratti di un bello spettacolo, per i risultati di Coppa Italia possiamo adesso analizzare lo stato dell’arte e dunque fare qualche valutazione…
RISULTATI COPPA ITALIA: SITUAZIONE E CONTESTO
Tre delle quattro squadre protagoniste dei risultati di Coppa Italia hanno giocato una sola partita del torneo, il mese scorso agli ottavi; fa eccezione la Fiorentina che, non essendo arrivata tra le prime otto dell’ultimo campionato, ha dovuto affrontare due turni precedenti (contro avversarie di Serie B) ma adesso è arrivata ad un punto nel quale può succedere di tutto, soprattutto in forza di quella che è, appunto, la storia dei viola che due anni fa avevano raggiunto la semifinale e ancora nel 2014 giocavano la finale. Dal punto di vista della condizione attuale, solo la Juventus ha vinto nell’ultima giornata di campionato.
Atalanta e Fiorentina hanno perso in casa, mentre il Sassuolo ha incassato 4 gol sul campo della Sampdoria. La classifica, per quel che vale, sorride ai bianconeri ma attenzione: Massimiliano Allegri ha scavalcato la Dea che però ha una partita in meno, e soprattutto domenica sera la Juventus è ospite dell’Atalanta per una partita che potrebbe dire tantissimo sulla corsa alla prossima Champions League. Intanto però il contesto nel quale si gioca oggi è ben diverso, perché riguarda i quarti di Coppa Italia: vedremo quali saranno i risultati…
RISULTATI COPPA ITALIA: QUARTI DI FINALE
RISULTATO FINALE Atalanta Fiorentina 2-3 – 9′ rig. Piatek (F), 30′ Zappacosta (A), 56′ Boga (A), 71′ Piatek (F), 94′ Milenkovic. Note: 71′ Piatek (F) sbaglia rigore, 79′ esp. Martinez Quarta (F)
Ore 21:00 Juventus Sassuolo