RISULTATI COPPA ITALIA 2024: EMPOLI AGLI OTTAVI!

Terminato anche il secondo tempo delle partite comincate alle 21.00, analizziamo quindi i risultati di Coppa Italia 2024/2025 più recenti e la situazione del tabellone dopo gli esiti delle sfide disputate per questo turno valido per i sedicesimi di finale del torneo. In Piemonte l’Empoli vince in trasferta per 2 a 1 contro il Torino grazie alle reti di Ekong nel primo tempo e di Haas al 90′, vanificando con l’aiuto di Marianucci il momentaneo pareggio realizzato da Adams al 74′, in questo caso su suggerimento di Ricci. In precedenza il Sassuolo era riuscito ad imporsi in trasferta per 2 a 0 eliminando il Lecce mentre il Cagliari prosegue il suo cammino in coppa avendo sconfitto in casa la Cremonese per 1 a 0. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



CAGLIARI AL TURNO SUCCESSIVO!

Il primo tempo della partita cominciata alle ore 21.00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati ed il tabellone della Coppa Italia per questo martedì valido per i sedicesimi di finale. Allo Stadio Olimpico Grande Torino l’Empoli sta conducendo per 1 a 0 in trasferta contro il Torino grazie alla rete messa a segno da Ekong, su assist di Haas, ed ottiene così un vantaggio legittimato da quanto prodotto nei primi quarantacinque minuti della gara. Nella sfida precedente tra Cagliari e Cremonese sono stati invece i sardi a spuntarla vincendo per 1 a 0 così da eliminare i lombardi con un gol siglato da Lapadula, su suggerimento di Augello, intorno all’ora di gioco. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SASSUOLO AGLI OTTAVI!

I risultati Coppa Italia incoronano il Sassuolo, re per un pomeriggio: i neroverdi sbancano il Via del Mare vincendo contro una squadra di Serie A e così si qualificano agli ottavi, dove ora incroceranno il loro cammino con quello del Milan, potendo tornare a San Siro per un breve assaggio di quello che è stato fino a poco tempo fa, e forse sarà ancora a breve. Sassuolo concreto e anche cinico nello sfruttare le occasioni avute: in avvio di partita, prima del quarto d’ora, Tarik Muharemovic (in prestito dalla Juventus) ha infilato di testa su angolo di Doig dopo averci già provato qualche minuto prima, al 78’ errore di disimpegno del Lecce e raddoppio con un bel tiro di Luca D’Andrea.



Il Sassuolo di Fabio Grosso fa il suo e avanza nella competizione, il Lecce si lecca le ferite pur sapendo che i risultati Coppa Italia non fossero il principale obiettivo della stagione, anche se naturalmente una sconfitta casalinga contro una squadra di categoria inferiore è sempre difficile da digerire. I risultati Coppa Italia non sono finiti per oggi, come già sappiamo: tra pochissimo sarà infatti la volta di Cagliari Cremonese, altro incrocio tra squadre di Serie A e Serie B con la vincente che sfiderà la Juventus all’Allianz Stadium, mentre in serata avremo l’attesa Torino Empoli. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA A LECCE!

Pochissimi minuti al via di Lecce Sassuolo, con cui si apriranno i risultati Coppa Italia per i sedicesimi di finale, quindi adesso parliamo proprio della partita in terra pugliese. Match interessante, perché entrambe le squadre stanno abbastanza bene: il Lecce è reduce da un pareggio davvero beffardo contro il Parma, ma non si può comunque trascurare il fatto che al 90’ fosse in vantaggio di due gol; il Sassuolo arriva invece dalla preziosa vittoria esterna sul campo del Cosenza.

Per i pugliesi è il terzo risultato utile consecutivo, che dà morale nella lunga corsa verso la salvezza in Serie A, mentre gli emiliani sono saliti al terzo posto nella classifica di Serie B, dove naturalmente daranno la caccia alla promozione per tornare subito nella massima divisione del nostro calcio. Intanto c’è in palio la possibilità di avanzare ulteriormente nei risultati Coppa Italia, cediamo allora la parola al campo per scoprire che cosa ci diranno i sedicesimi di finale che iniziano proprio a Lecce! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COPPA ITALIA 2024: PER SCACCIARE LA CRISI

Abbiamo accennato al colpaccio dell’Empoli a Cagliari, per i risultati Coppa Italia oggi scenderanno in campo anche i rossoblù sardi ma naturalmente lo stato d’animo a Cagliari è decisamente peggiore, perché la classifica è pessima con due soli punti all’attivo dopo le prime cinque giornate di campionato e il conseguente ultimo posto. Potrebbe essere già a rischio la panchina dell’allenatore Davide Nicola, anche se forse ciò sarà vero più nel prossimo impegno di campionato piuttosto che oggi in Coppa Italia.

Di certo però già contro la Cremonese sarà chiesto uno scatto d’orgoglio e segnali positivi anche in termini di gioco, altrimenti la situazione del Cagliari potrebbe ulteriormente peggiorare, specie in caso di eliminazione giocando contro una rivale di Serie B in casa propria. La Cremonese invece dal canto suo potrebbe provare ad approfittare proprio di questa situazione, anche perché i grigiorossi stanno bene ed arrivano dalla vittoria in trasferta contro il Catanzaro: sapranno anche espugnare la Sardegna? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COPPA ITALIA 2024: COMINCIANO I SEDICESIMI DI FINALE

Tornano protagonisti i risultati Coppa Italia oggi, martedì 24 settembre 2024, con le prime tre partite dei sedicesimi di finale, che si disputeranno fra oggi e giovedì. Per prima cosa dobbiamo fare un accenno al calendario: la collocazione a fine settembre è anomala, ma si sfrutta il fatto che nelle Coppe europee sia una settimana esclusiva per l’Europa League (novità di questa edizione) per collocare anche i sedicesimi di finale, l’ultimo turno della Coppa Italia 2024-2025 dal quale sono esentate le prime otto dello scorso campionato di Serie A – per cui naturalmente non c’è il rischio di sovrapposizione di impegni.

Fatta questa premessa doverosa su una situazione molto particolare, ecco che non cambia la formula dei sedicesimi di finale per i risultati Coppa Italia, un turno che nonostante il nome prevederà solamente otto partite, proprio perché ci sono altre otto squadre che sono qualificate d’ufficio per gli ottavi. La suddivisione è: tre partite oggi, altrettante domani e le ultime due giovedì, quindi il martedì comincerà alle ore 16.00 con Lecce Sassuolo, poi alle ore 18.30 ecco Cagliari Cremonese ed infine alle ore 21.00 Torino Empoli.

RISULTATI COPPA ITALIA 2024: IL BIG-MATCH

Ricordato che si tratta di partite secche, quindi in caso di pareggio si dovrà proseguire con i tempi supplementari ed eventualmente infine i calci di rigore, i risultati Coppa Italia oggi ci propongono come big-match sicuramente Torino Empoli, incontro fra due delle migliori formazioni nella prima parte del campionato di Serie A. Sotto i riflettori ci sono naturalmente i granata di Paolo Vanoli, che con il colpaccio di venerdì scorso a Verona sono saliti a quota 11 punti in classifica, poi gli altri risultati del weekend hanno determinato per il Torino addirittura il primo posto solitario, un tuffo nel passato per il popolo granata.

Bisogna però tributare i giusti riconoscimenti anche all’Empoli di Roberto D’Aversa, che con la vittoria sul campo del Cagliari nell’ultima giornata di campionato è salito a quota 9 punti in classifica e si conferma una ottima protagonista di questo inizio di stagione, in particolare lontano da casa considerando che i toscani avevano già vinto sul campo della Roma. Insomma, parliamo di una partita fra due delle prime cinque dell’attuale campionato di Serie A: per essere “solo” ai sedicesimi di finale, è davvero un lusso da godere nei risultati Coppa Italia…

RISULTATI COPPA ITALIA, SEDICESIMI DI FINALE

RISULTATO FINALE Lecce Sassuolo 0-2 – 13′ Muharemovic, 78′ D’Andrea

RISULTATO FINALE Cagliari Cremonese 1-0 – 60′ Lapadula

RISULTATO FINALE Torino Empoli 1-2 – 30′ Ekong (E); 74′ Adams (T); 90′ Haas (E)