RISULTATI COPPA ITALIA: CITTADELLA E SAMPDORIA AVANTI

Impresa del Cittadella sul campo del Lecce: vittoria per 3 a 2 decisa da Tounkara, che ha piegato i salentini nei tempi supplementari dopo aver recuperato il pareggio nei tempi regolamentari con Asencio e Stranezza. I pugliesi hanno accorciato, senza però riuscire a rimontare, anche se Colombo al 120′ ha sfiorato la rete del possibile 3 a 3 che avrebbe portato la partita ai calci di rigore. Ma i risultati certificano il passaggio del Cittadella ai sedicesimi di finale di Coppa Italia. La squadra di Serie B ha eliminato al Via del Mare il neo promosso Lecce.



Anche la Sampdoria passa ai sedicesimi di Coppa Italia, ma superando di misura la Reggina e soffrendo fino alla fine. Dopo il gol del vantaggio siglato nella ripresa con il tiro vincente di Sabiri dal dischetto, gli ospiti hanno cercato di rimediare. I blucerchiati hanno dovuto ringraziare il VAR che ha annullato il gol di Crisetig e i riflessi di Audero che ha parato il rigore a Cicerelli. La partita si è animata nel finale, ma i risultati non sono cambiati. (agg. di Silvana Palazzo)



RISULTATI COPPA ITALIA: LECCE E SAMPDORIA ALL’INTERVALLO

Archiviati i risultati di Coppa Italia di Cagliari e Udinese, è tempo di dedicarci a Lecce-Cittadella e Sampdoria-Reggina. Quando siamo all’intervallo per entrambe le partite, che non sono cominciate entrambe alle 21, con la seconda che infatti è iniziata 15 minuti dopo, entrambi i risultati sono fermi sul pareggio, peraltro a reti bianche. Eppure, le occasioni non sono mancate, basti pensare a quella avuta dai pugliesi allo scadere del primo tempo. Al 44’ infatti Cissè si è allargato e ha messo la palla al centro, Bistrovic ci è arrivato con una botta forte terminata di poco a lato. Invece la prima frazione di gioco dell’altra partita in corso di Coppa Italia, Sampdoria-Reggina, si è chiusa con i liguri più pericolosi. Di fatto, però entrambi i risultati di Coppa Italia restano aperti. Dunque, il secondo tempo sarà tutto da seguire per conoscere gli esiti di queste sfide. (agg. di Silvana Palazzo)



RISULTATI COPPA ITALIA: QUALIFICATE CAGLIARI E UDINESE

Nei primi due match dei trentaduesimi di Coppa Italia pioggia di gol ed emozioni. Il Cagliari supera il Perugia per tre reti a due grazie alla magia di Viola su punizione nel finale. In precedenza aveva siglato Altare di testa ma il Perugia grazie a Melchiorri e Di Serio la ribalta. Il rigore di Lapadula riequilibra il risultato con il Cagliari che riesce a vincerla nel finale. I sardi dovranno affrontare ora la vincente di Bologna-Cosenza. Nell’altro match l’Udinese supera la Feralpisalò per due reti ad uno. Apre le danze Deulofeu su rigore seguito dal raddoppio di Success nella ripresa. Siligardi riapre il match per una Feralpisalò che lascia la competizione a testa alta. L’Udinese giocherà ora contro la vincente di Monza-Frosinone. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per Cagliari Perugia e poi Udinese FeralpiSalò, con cui si aprirà nel giro di un quarto d’ora per il fischio d’inizio delle due partite il quadro dei risultati Coppa Italia attesi per oggi nei trentaduesimi di finale. Siamo all’inizio di una lunga avventura che in questa estate 2022 conosce il suo prologo: fino a lunedì prossimo 8 agosto ci sarà il turno dei trentaduesimi, per un totale di 16 partite disseminate quattro a sera in questo lungo weekend che precede il Ferragosto. Poi la Coppa Italia andrà in “letargo” e tornerà solamente a metà ottobre (a dire il vero anche prima del solito a causa dei Mondiali Qatar 2022), con i sedicesimi di finale in calendario appunto per mercoledì 19 ottobre, sicuramente poi suddivisi anche sui giorni di martedì 18 e giovedì 20.

Si passerà poi direttamente al 2023, per un inverno molto intenso: gli ottavi di finale (nei quali entreranno in scena le prime otto della scorsa Serie A) saranno suddivisi sulle due settimane dell’11 e del 18 gennaio, mentre con i quarti di finale l’appuntamento sarà per il 1° febbraio. Le semifinali saranno l’unico turno della Coppa Italia previsto con andata e ritorno: fissate le date del 5 e del 26 aprile. Infine la finale sarà in calendario per mercoledì 24 maggio 2023. Adesso però si scende in campo con la Coppa Italia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NEL TURNO PRECEDENTE

Presentando i risultati Coppa Italia, abbiamo già accennato al fatto che il quadro delle partecipanti ai trentaduesimi di finale si è completato con la disputa di quattro partite di un turno preliminare nello scorso weekend. Si affrontavano le quattro neopromosse dalla Serie C alla Serie B (che godevano del fattore campo) più le uniche quattro formazioni della attuale Serie C ammesse alla Coppa Italia maggiore, l’unico colpaccio è stato quello della FeralpiSalò, vincitrice per 1-3 contro il Sudtirol e ammessa quindi ai trentaduesimi, dove già oggi pomeriggio sfiderà l’Udinese.

Per il resto, solo vittorie casalinghe: molte emozioni in Palermo Reggiana, terminata con la vittoria per 3-2 dei rosanero siciliani; più netta l’affermazione del Modena, che si è imposto per 3-1 contro il Catanzaro; infine è stato perentorio il successo per 3-0 del Bari ai danni del Padova per sancire il passaggio del turno dei pugliesi. Le quattro qualificate sono state quindi Bari, FeralpiSalò, Modena e Palermo in ordine alfabetico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI INIZIA COL CALCIO VERO!

I risultati Coppa Italia tornano protagonisti oggi, venerdì 5 agosto, con le prime quattro partite dei trentaduesimi di finale della nuova edizione 2022-2023, che saranno spalmati su quattro giorni da oggi fino a lunedì. Dopo gli incontri del turno preliminare dello scorso weekend, si entra decisamente nel vivo del lunghissimo cammino che nella prossima primavera designerà la squadra erede nell’albo d’oro dell’Inter, vincitrice nella finale contro la Juventus dell’11 maggio scorso, un derby d’Italia che assegnò ai nerazzurri l’ottava Coppa Italia in bacheca della loro storia. Diamo spazio allora alle emozioni dei trentaduesimi di finale della Coppa Italia 2022-2023, andando naturalmente a presentare per il momento le quattro partite che saranno attese già nelle prossime ore.

I risultati Coppa Italia oggi arriveranno dunque alle ore 17.45 da Cagliari Perugia, alle ore 18.00 da Udinese FeralpiSalò, alle ore 21.00 da Lecce Cittadella ed infine alle ore 21.15 da Sampdoria Reggina. Si tratta di partite secche, di conseguenza in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari si procederà con i tempi supplementari ed infine se necessario anche con i calci di rigore per decretare chi si qualificherà ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, in programma però solamente nel mese di ottobre.

RISULTATI COPPA ITALIA: IL REGOLAMENTO

Presentando i risultati Coppa Italia, dobbiamo ricordare il regolamento, lo stesso della passata stagione, quando il numero delle squadre partecipanti era stato ridotto a 44, cioè le 20 di Serie A, le 20 di Serie B più appena 4 di Serie C, non senza polemiche da questo punto di vista. Presentiamo nel dettaglio che cosa accadrà in questi giorni con i trentaduesimi di finale, che a dire il vero saranno solo 16 partite dal momento che bisogna tenere presente il fatto che le prime otto dello scorso campionato di Serie A entreranno in scena, come da tradizione ormai consolidata, solo negli ottavi di finale.

Sono di conseguenza 32 le formazioni partecipanti ai trentaduesimi, sempre ad eliminazione diretta in partita secca. Saranno le quattro vincitrici del turno preliminare di settimana scorsa più 16 di Serie B (tutte quelle che già non sono state coinvolte nel preliminare) e anche 12 di Serie A, cioè le tre neopromosse più quelle classificate dal nono al diciassettesimo posto dello scorso campionato. Le sedici vincenti daranno vita ai sedicesimi di finale a metà ottobre, prima della pausa per i Mondiali. Infine, le otto squadre vincenti saranno raggiunte negli ottavi di finale dalle big, che entreranno in scena nei risultati Coppa Italia solamente a gennaio 2023.

RISULTATI COPPA ITALIA, TRENTADUESIMI DI FINALE: ORARI E PARTITE

RISULTATO FINALE Cagliari Perugia 3-2 (2′ Altare, 32′ Melchiorri, 67′ Di Serio, 80′ Lapadula, 89′ Viola)

RISULTATO FINALE Udinese FeralpiSalò 2-1 (12′ Deulofeu rig, 64′ Success, 67′ Siligardi)

RISULTATO FINALE Lecce Cittadella 2-3 (61′ Strefezza, 73′ Asencio, 93′ e 100′ Tounkara, 106′ Colombo)

RISULTATO FINALE Sampdoria Reggina 1-0 (67′ Sabiri rig)