RISULTATI COPPA ITALIA: AVANTI CAGLIARI E VERONA!
I risultati Coppa Italia nel secondo giorno dedicato ai trentaduesimi di finale chiudono il quadro del sabato con due vittorie interne dopo le sorprese del pomeriggio. Vince il Verona, 3-1 contro un Ascoli che era riuscito a pareggiare momentaneamente per poi capitolare prima dell’intervallo al gol di Dawidowicz, per poi crollare dopo il rigore del 3-1 di Djuric. A Cagliari si va ai tempi supplementari: Soleri pareggia al 120′ il gol del vantaggio sardo e sembrano necessari i rigori, ma clamorosamente al 123′ i rossoblu trovano con Di Pardo il gol-qualificazione. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI COPPA ITALIA: DOPPIO COLPO ESTERNO
Due vittorie esterne hanno aperto un divertente sabato in compagnia dei risultati Coppa Italia nel secondo giorno dedicato ai trentaduesimi di finale. In Empoli Cittadella i veneti hanno firmato un’impresa mai banale, cioè la vittoria di una formazione di Serie B sul campo di una squadra di Serie A: l’Empoli a dire il vero era passato in vantaggio dopo soli otto minuti grazie al gol dell’eterno Caputo, ma nella ripresa ecco il ribaltone del Cittadella, firmato dai gol di Amatucci al 61’ e di Magrassi al minuto 80 per il definitivo 1-2 ospite, con i veneti che nel finale hanno pure fallito un calcio di rigore.
Bari Parma era invece una sfida tutta di Serie B, ma il dominio degli emiliani allo stadio San Nicola è stato comunque impressionante: il Parma infatti ha vinto per 0-3 a Bari con i gol di Benedyczak dopo soli otto minuti di gioco, Bonny al 34’ ed infine Man al 76’ minuto per chiudere definitivamente i conti e regalare un sabato perfetto al Parma. Adesso una breve pausa, poi l’appuntamento con i risultati di Coppa Italia tornerà grazie alle partite di prima serata: alle ore 21.00 inizia Verona Ascoli, mentre alle ore 21.15 sarà la volta di Cagliari Palermo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Empoli Cittadella e Bari Parma saranno le due partite con cui si aprirà nel giro di un quarto d’ora il quadro dei risultati Coppa Italia attesi per oggi nei trentaduesimi di finale. Siamo appena all’inizio di una lunga avventura che in questa estate 2023 conosce il suo prologo comunque già molto intenso, considerato il grande numero di incontri in programma: fino a lunedì prossimo 14 agosto ci sarà il turno dei trentaduesimi, per un totale di 16 partite suddivise in quattro per ciascuna sera in questo lungo weekend che precede il Ferragosto. Poi la Coppa Italia tornerà solamente all’inizio di novembre, con i sedicesimi di finale in calendario appunto per mercoledì 1° novembre, sicuramente poi suddivisi anche sui giorni di martedì e giovedì di quella settimana.
Si passerà poi agli ottavi di finale, suddivisi addirittura in quattro settimane diverse (eccessivo?) dal 6 dicembre al 17 gennaio 2024, mentre con i quarti di finale l’appuntamento sarà per il 31 gennaio. Le semifinali saranno poi come al solito l’unico turno della Coppa Italia previsto con andata e ritorno: fissate le date del 3 e del 24 aprile. Infine la finale sarà in calendario per mercoledì 15 maggio 2024. Adesso però torniamo al presente: si scende in campo con i risultati della Coppa Italia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’UNICA VINCITRICE
Fra le otto squadre che oggi saranno protagoniste dei risultati Coppa Italia, solamente una nella propria storia ha conquistato il trofeo nazionale. Ci sono arrivate vicinissime Palermo e Verona con tre secondi posti e anche il Cagliari, alla piazza d’onore nel 1969, ma la gloria è stata solamente per il Parma, naturalmente negli anni d’oro del calcio nel capoluogo emiliano. Nella storia c’è il trionfo del 1992 nella finale contro la Juventus, perché quella Coppa Italia fu in assoluto il primo trofeo a finire nella bacheca della società emiliana.
Il Parma poi vinse la Coppa anche nel 1999, in finale contro la Fiorentina, poi per la terza e (per ora) ultima volta nel 2002, a dieci anni di distanza di nuovo contro la Juventus. Ci sono state anche due finali perse, curiosamente con le stesse rivali come protagoniste: nel 1995 contro la Juventus e nel 2001 contro la Fiorentina. Adesso è difficile immaginare il Parma fra le candidate per la vittoria finale, al momento l’obiettivo è naturalmente quello di provare almeno a superare il turno dei trentaduesimi di finale contro il Bari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALTRE QUATTRO PARTITE
I risultati Coppa Italia saranno protagonisti anche oggi, sabato 12 agosto, secondo dei quattro giorni di un lungo weekend dedicato ai trentaduesimi di finale della nuova edizione 2023-2024, con quattro partite ogni sera, sfide secche che ci diranno chi avanzerà al turno successivo (in programma all’inizio di novembre) e chi invece dovrà salutare la Coppa Italia già nel cuore dell’estate. Naturalmente è doverosa una precisazione: si parla di trentaduesimi di finale ma le partite saranno “solo” 16, perché agli ottavi ci sono otto posti già assegnati alle prime otto della classifica dello scorso campionato di Serie A, come da regolamento ormai consolidato da diversi anni.
Dopo gli incontri del turno preliminare dello scorso weekend, si entra decisamente nel vivo del lunghissimo cammino dei risultati Coppa Italia 2023-2024, che nella prossima primavera designerà la squadra erede nell’albo d’oro dell’Inter, vincitrice nella finale di mercoledì 24 maggio scorso allo stadio Olimpico di Roma contro la Fiorentina che assegnò ai nerazzurri la nona Coppa Italia in bacheca della loro storia e seconda consecutiva sotto la guida dello “specialista di Coppa”, mister Simone Inzaghi – che ovviamente entrerà in scena dagli ottavi.
RISULTATI COPPA ITALIA: LE PARTITE DI OGGI
Diamo spazio allora alle emozioni dei trentaduesimi di finale, andando naturalmente a presentare per il momento le quattro partite che saranno attese già nelle prossime ore per i risultati Coppa Italia. I verdetti oggi arriveranno dunque alle ore 17.45 da Empoli Cittadella, alle ore 18.00 da Bari Parma, alle ore 21.00 da Verona Ascoli ed infine alle ore 21.15 da Cagliari Palermo. Ribadiamo che si tratta di partite secche, di conseguenza in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari si procederà con i tempi supplementari ed infine se necessario anche con i calci di rigore per decretare chi si qualificherà ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, in programma però solamente fra circa due mesi e mezzo.
Altro aspetto che spesso causa discussioni è il fattore campo concesso alle teste di serie, che in questo caso sono le tre squadre di Serie A (cioè Empoli, Verona e Cagliari) più il Bari, che a giugno ha davvero sfiorato la promozione nella finale playoff infine vinta dal Cagliari in extremis. In ogni caso, la formula è questa e naturalmente il fatto di giocare in partita secca potrebbe favorire sorprese. Per tutti gli allenatori è inoltre l’occasione per avere i primi riscontri in una competizione ufficiale in vista del debutto in campionato: si comincia a fare sul serio e la Coppa Italia è un “antipasto” di lusso.
RISULTATI COPPA ITALIA, TRENTADUESIMI DI FINALE: ORARI E PARTITE
RISULTATO FINALE Empoli Cittadella 1-2
RISULTATO FINALE Bari Parma 0-3
RISULTATO FINALE Verona Ascoli 3-1
RISULTATO FINALE Cagliari Palermo 2-1 dts