Terminano qui le gare così da mostrare il piano completo dei risultati della Coppa Italia. La grande sorpresa è sicuramente l’uscita dalla competizione del Verona che perde ai tempi supplementari con la Cremonese. Non è questa l’unica gara che ha avuto bisogno degli extratime con l’Empoli che ha superato al minuto 120 il Pescara per 2-1. Sono serviti poi addirittura i calci di rigore al Cittadella per eliminare il Carpi dopo il 2-2 dei tempi regolamentari e l’1-1 dei supplementari. Straripante il Frosinone ha superato il Monopoli col risultato di 5-1. Bella anche la vittoria dell’Udinese che alla Dacia Arena ha superato il Sudtirol 3-1. Fuori casa invece si sono imposti 3-0 il Bologna sul Pisa e la Sampdoria per 3-1 contro il Crotone. (agg. di Matteo Fantozzi)



I VIOLA SUPERANO IL MONZA

Stiamo per entrare nel vivo di questa domenica tutta dedicata ai risultati della Coppa Italia: a minuti infatti avranno inizio gli altri 12 incontri di questo appassionante terzo turno preliminare. Siamo quindi impazienti di vedere in campo per il primo appuntamento ufficiale della stagione i tanti club di Serie A oggi chiamati in causa, dalla Sampdoria, al Sassuolo, con il Bologna e il neo promosso Lecce. Prima però di dare la parola al campo vediamo quali sono i risultati di Coppa italia che abbiamo da poco rimediato. Ecco quindi che dobbiamo segnalare il successo e passaggio del turno della Fiorentina ai danni del Monza, col risultato di 3-1: i lombardi hanno sognato con il gol di Brighenti, ma dopo l’intervallo i viola sono entrati nel match e sono andati in rete con Vlahovic e Chiesa. Si stanno invece ancora disputando i tempi supplementari della sfida Perugia Brescia: il risultato per il momento è di 2-1 per i grifoni. (Agg Michela Colombo)



AL VIA I PRIMI MATCH

Tutto è pronto per Perugia Brescia, la partita che ci darà il primo dei ben quattordici risultati Coppa Italia attesi nelle prossime ore, in una serata davvero ricchissima di calcio – poco più lunga l’attesa per Fiorentina Monza che inizia 15 minuti dopo, poi si dovrà attendere la prima serata. Spendiamo adesso una citazione per le squadre di Serie C ancora in corsa: ieri ha giocato l’Imolese contro il Genoa, oggi invece avremo appunto il Monza all’Artemio Franchi di Firenze e poi il Carpi sul campo del Cittadella, il Monopoli che sarà impegnato a Frosinone, il Sudtirol sul campo dell’Udinese ed infine la FeralpiSalò, avversaria della Spal a Ferrara. Da segnalare anche tre inversioni di campo, motivo per il quale Brescia, Bologna e Sampdoria saranno costrette a giocare in trasferta rispettivamente contro Perugia, Pisa e Crotone. Tenuto presente tutto questo, adesso non c’è più veramente alcuno spazio per le parole: si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL QUARTO TURNO

In una domenica tutta dedicata ai risultati Coppa Italia e con partite che si fanno man mano sempre più interessanti a causa del coinvolgimento anche di dodici squadre di Serie A, facciamo allora un salto in avanti di parecchi mesi per provare ad immaginare che cosa potrebbe succedere nelle fasi più interessanti della Coppa Italia 2019-2020: si può fare perché il tabellone completo sino alla finale è già stato determinato. Ipotizzando che negli ottavi di finale avessero la meglio tutte le otto teste di serie che entreranno in scena proprio in quel turno, i quarti di finale sarebbero Napoli Lazio e Atalanta Inter nella parte alta del tabellone, Milan Torino e Roma Juventus invece nella seconda metà. Di conseguenza, possiamo ad esempio già dire che i derby di Roma e di Milano sarebbero possibili solamente in finale, così come il derby d’Italia Inter Juventus e un’altra super sfida del calibro di Napoli Juventus, mentre sotto la Mole sarebbe possibile una stracittadina in semifinale. Tutto però accadrà da gennaio in poi, ci sarà molto tempo a disposizione per pensarci… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO

In attesa dei risultati Coppa Italia per il terzo turno, ricordiamo che questo nuovo turno eliminatorio completerà la fase estiva di questa Coppa Italia 2019-2020. Per il quarto turno infatti, come vi abbiamo già accennato, dovremo aspettare addirittura mercoledì 4 dicembre, con le partite che saranno presumibilmente suddivise anche su martedì 3 e giovedì 5. Per quanto riguarda le otto teste di serie, per vederle scendere in campo in Coppa Italia bisognerà addirittura aspettare l’anno nuovo, perché gli ottavi di finale saranno collocati nelle due settimane del 15 e del 22 gennaio (quattro partite per ciascuna), che sarà un mese molto importante per la Coppa Italia perché nella settimana ancora successiva – che avrà mercoledì 29 come giorno di riferimento – proporrà anche i quarti di finale. Appuntamento poi con le semifinali, che saranno come da tradizione l’unico turno della Coppa Italia previsto su andata e ritorno, con prima partita il 12 febbraio e ritorno il 4 marzo. Ci sarà poi un altro grosso salto tra queste semifinali e la finale, in calendario il 13 maggio 2020 allo stadio Olimpico di Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL TERZO TURNO ELIMINATORIO

Oggi domenica 18 agosto sarà ancora una volta una domenica ricchissima di risultati Coppa Italia grazie al terzo turno eliminatorio della manifestazione. La nuova Coppa Italia 2019-2020, che vedrà la Lazio come squadra detentrice, è cominciata già con tante partite negli scorsi due weekend, domenica scorsa il secondo turno ha permesso di stabilire il calendario completo del terzo turno, che vivremo – dopo i due anticipi fra venerdì e ieri – sempre con partite secche e di conseguenza tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore in caso di parità al termine dei tempi regolamentari. Adesso però vediamo subito il programma completo di tutte le partite che ci daranno nelle prossime ore i risultati Coppa Italia: alle ore 18.00 si parte con Perugia Brescia, seguita alle ore 18.15 da Fiorentina Monza. Inizierà poi la sfilza di partite in prima serata: alle ore 20.30 avremo Ascoli Trapani, Cagliari Chievo, Cittadella Carpi, Empoli Pescara, Frosinone Monopoli, Udinese Sudtirol e Verona Cremonese, mentre alle ore 20.45 avremo il fischio d’inizio per Lecce Salernitana, Pisa Bologna, Sassuolo Spezia e Spal FeralpiSalò. Infine, alle ore 21.00 chiusura con Crotone Sampdoria.

RISULTATI COPPA ITALIA, IL REGOLAMENTO

Ci attende dunque una vera scorpacciata di risultati Coppa Italia, ma adesso ricordiamo i punti essenziali del regolamento. Al terzo turno eliminatorio partecipano 32 squadre, per un totale di conseguenza di sedici partite, delle quali quattordici in programma oggi, dopo i due anticipi già andati in archivio. Si tratta innanzitutto delle venti qualificate dal secondo turno più altre dodici che invece fanno adesso la loro prima comparsa, cioè naturalmente le dodici squadre del campionato di Serie A che comincerà settimana prossima, con le prime otto dello scorso torneo escluse perché entreranno in scena solamente agli ottavi. In palio naturalmente ci sono sedici posti nel quarto turno eliminatorio, per il quale però dovremo attendere qualche mese perché segnerà l’inizio della fase “invernale” della Coppa Italia, che proseguirà poi appunto con gli ottavi che vedranno il debutto delle big.

RISULTATI COPPA ITALIA, 3° TURNO ELIMINATORIO

Ore 18.00

RISULTATO FINALE Perugia Brescia 2-1 – 43′ Donnarumma (B), 90+3′ Melchiorri (P), 98′ Buonaiuto (P)

Ore 18.15

RISULTATO FINALE Fiorentina Monza 3-1 – 34′ Brighenti (M), 80′ Vlahovic (F), 86′ Vlahovic (F), 89′ Chiesa (F)

Ore 20.30

RISULTATO FINALE  Ascoli Trapani 0-0 – 48′, 80′ Scamacca (A)

RISULTATO FINALE Cagliari Chievo 2-1 – 7′ Joao Pedro (Ca), 17′ Rog (Ca), 42′ Pucciarelli (Ch)

RISULTATO FINALE Cittadella Carpi 4-3 dcr – 25′ rig. Diaw (Ci), 43′ rig., 91′, 94′ Vano (Ca), 71′ Celar (Ci), 118 Proia (Ci)

RISULTATO FINALE Empoli Pescara 2-1 – 6′ Tumminello (P), 26′ Dezi (E), 103′ Moreo (E)

RISULTATO FINALE Frosinone Monopoli 5-1 – 31′, 36′ Trotta (F), 58′ Ciano (F), 67′ Citro (F), 74′ Brighenti (F), 82′ Ferrara (M)

RISULTATO FINALE Udinese Sudtirol 3-1 – 49′ Lasagna (U), 66′ Morosini (S), 70′, 89′ Mandragora

RISULTATO FINALE Verona Cremonese 1-2 – 7′ Empereur (V), 93′ Castagnetti (C), 102′ Deli (C)

Ore 20.45

RISULTATO FINALE Lecce Salernitana 4-0 – 4′, 76′ Lapadula (L), 61′ Falco (L), 81′ Majer (L)

RISULTATO FINALE Pisa Bologna 0-3 – 21′ Poli (B), 61′, 64′ Palacio (B)

RISULTATO FINALE Sassuolo Spezia 1-0 – 9′ Traore (Sa)

RISULTATO FINALE Spal FeralpiSalò 3-1 – 1′ Maiorino (F), 2′ Di Francesco (P), 16′, 32′ Valoti (P)

Ore 21.00

RISULTATO FINALE Crotone Sampdoria 1-3 – 8′ Molina (C), 37′ Caprari (S), 42′ rig. Quagliarella (S), 60′ Maroni (S)