RISULTATI COPPA ITALIA: SARRI STENDE DI NUOVO MOU!

I risultati di Coppa Italia aprono il quadro odierno con la vittoria della Lazio contro la Roma. Sarri si conferma specialista del derby stendendo di nuovo Mourinho, una Roma troppo abulica sul piano offensivo cede a un rigore di Zaccagni, con la Lazio che manca buone occasioni per il raddoppio. Ai giallorossi non basta un finale arrembante ma sempre con poca concretezza, espulsi nel recupero Pedro e Azmoun. Ora spazio all’altro quarto di finale del giorno tra Milan e Atalanta. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI COPPA ITALIA: INIZIA LAZIO ROMA!

Siamo finalmente pronti a vivere Lazio Roma, il primo dei due risultati di Coppa Italia per i quarti di finale di questa sera. La capitale come già visto ha ottenuto un totale di 16 trofei, la Lazio in epoca recente è stata una bella costante in questa competizione perché, dopo aver vinto il derby del 2013 con Vladimir Petkovic, è tornata in finale ad anni alterni nel 2015 (con Stefano Pioli), nel 2017 e nel 2019 con Simone Inzaghi, perdendo le prime due volte contro la Juventus e poi finalmente tornando a vincere nella già citata finale contro l’Atalanta. Dunque parlando di allenatori scopriamo che tutti e quattro hanno dimestichezza con la Coppa Italia.



Pioli ha una finale persa, Gasperini già due, José Mourinho naturalmente si è preso il titolo nel 2010, il primo tassello di quello che sarebbe diventato uno straordinario Triplete con l’Inter, mentre Maurizio Sarri la finale di Coppa Italia l’ha allenata ai tempi della Juventus, quando però – ironia della sorte – era stato battuto ai rigori dal suo ex Napoli, in quell’occasione guidato da Gennaro Gattuso. Adesso a noi tocca davvero metterci comodi e scoprire cosa succederà sui campi, perché ci siamo davvero: per i risultati di Coppa Italia si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



LA STORIA

I risultati di Coppa Italia portano in dote questa sera due partite che potremmo considerare storiche se pensiamo all’albo d’oro del torneo. Troviamo in campo quattro squadre che in totale hanno vinto per 22 volte la Coppa Italia: la parte del leone la fa la Roma che con 9 trionfi è seconda alle spalle di una Juventus al momento irraggiungibile (14) ed è alla pari con l’Inter, ma poi ci sono anche i 7 successi della Lazio e i 5 del Milan. L’Atalanta dal canto suo è già riuscita a vincere la Coppa Italia nella sua storia, anche se quel trionfo è lontano ormai 61 anni.

La Dea però ha giocato due finali nel 2019 e 2021: la prima l’ha persa proprio contro la Lazio, che in epoca recente è stata all’ultimo atto anche in altre occasioni vincendo altre due volte. La Roma non ci è più tornata dalla sconfitta nel derby del 2013 e il suo ultimo trionfo risale al 2008, il Milan addirittura non festeggia da 21 anni ma nel 2018 è tornato a giocare la finale, pur sconfitta dalla Juventus. Insomma: quattro squadre che certamente nobilitato i risultati di Coppa Italia, e tra poche ore scopriremo quali di queste due proseguiranno la loro corsa nella competizione. (agg. di Claudio Franceschini)

C’È IL DERBY DELLA CAPITALE!

Sono due le partite che mercoledì 10 gennaio ci faranno compagnia per i risultati di Coppa Italia: siamo nei quarti di finale, e dobbiamo sottolineare che il programma si è aperto ieri con Fiorentina Bologna e si concluderà domani con Juventus Frosinone. Nel mezzo, due incroci lo stesso giorno: oggi vivremo Lazio Roma alle ore 18:00 e Milan Atalanta alle ore 21:00, naturalmente la presenza del derby della capitale aumenta l’attesa per i risultati di Coppa Italia che ci consegneranno i nomi di altre due semifinaliste, perché anche in questo turno si gioca in gara secca.

Sarà dunque molto interessante scoprire quello che succederà: questa sera i risultati di Coppa Italia presentano in campo quattro squadre che sono tra le prime otto nella classifica di Serie A, candidate ad arrivare in fondo e con tutte le possibilità per farlo. Due di loro dovranno abbandonare la corsa e presto capiremo di chi si tratta ma intanto, mentre aspettiamo che le due partite prendano il via, possiamo fare qualche altra rapida considerazione sui temi principali che ci attendono nel mercoledì che viene dedicato agli appassionanti risultati di Coppa Italia.

RISULTATI COPPA ITALIA: SITUAZIONE E CONTESTO

Sale l’attesa per i risultati di Coppa Italia: Lazio Roma in questa competizione fa tornare alla mente l’episodio del 2013, quando le due squadre si erano incrociate in finale e i biancocelesti di Vladimir Petkovic avevano battuto i giallorossi di Aurelio Andreazzoli, vincendo il titolo con il gol di Senad Lulic che ancora oggi viene celebrato nel corso del derby. Quest’anno abbiamo avuto un episodio della stracittadina che si è concluso a reti bianche; sia per Maurizio Sarri che per José Mourinho c’è tanta voglia di eliminare la grande rivale e proseguire così la corsa nei risultati di Coppa Italia.

A San Siro invece si affrontano due squadre che in campionato stanno avendo un rendimento simile: dei difetti e problemi del Milan si è parlato a lungo ma intanto i rossoneri stanno viaggiando con un passo non tanto diverso da quello che aveva permesso loro di vincere lo scudetto, hanno 9 punti di ritardo dall’Inter ma sperano sempre di ricucire lo strappo e comunque sono messi molto bene per la qualificazione alla prossima Champions League, obiettivo che insegue anche un’Atalanta che è vicina alla Fiorentina e dunque può concretamente sperare di andare a prenderlo.

RISULTATI COPPA ITALIA: QUARTI DI FINALE

RISULTATO FINALE Lazio Roma 1-0 – 51′ Zaccagni rig.

Ore 21:00 Milan Atalanta