RISULTATI COPPA ITALIA: CAGLIARI AL 120′!

I risultati di Coppa Italia chiudono il mercoledì con le vittorie di Parma e Cagliari in trasferta. Pirotecnico 2-4 degli emiliani in casa del Lecce, con la partita però sul 2-2 fino al recupero. Poi dilagano gli emiliani, seconda squadra di Serie B a qualificarsi dopo la Cremonese. Emozioni anche a Udine, il Cagliari, sotto contro i padroni di casa, pareggia con Nicolas Viola e poi al 120′ sbanca con Lapadula: ancora un successo all’ultimo respiro per i sardi dopo l’emozionante rimonta in campionato contro il Frosinone. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI COPPA ITALIA: IL GENOA AVANZA!

I risultati di Coppa Italia sanciscono la vittoria per 2-1 del Genoa contro la Reggiana nel primo dei tre sedicesimi di finale in programma oggi. Il successo dei padroni di casa a Marassi tuttavia non è stato facile: la Reggiana era passata in vantaggio al 37’ minuto del primo tempo con Varela; il Genoa ha pareggiato con Haps al 52’, sono quindi serviti i tempi supplementari per decretare il successo per gli uomini di Alberto Gilardino grazie al gol di Gudmundsson al 98’ minuto nella sfida speciale con Alessandro Nesta.



Sarà quindi il Genoa a sfidare la Lazio negli ottavi di finale di Coppa Italia, negando a Nesta un ritorno amarcord nell’Olimpico biancoceleste, mentre il mercoledì in compagnia dei risultati di Coppa Italia dei sedicesimi di finale prosegue alle ore 18.00 con un’altra sfida potenzialmente intrigante come Lecce Parma. Che cosa succederà quindi allo stadio Ettore Giardiniero-Via del Mare? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Si gioca finalmente per i risultati di Coppa Italia: abbiamo parlato della partita speciale che attende Roberto D’Aversa in Lecce Parma, mentre a Marassi avremo uno scontro tra due campioni del mondo come Alberto Gilardino e Alessandro Nesta. Gli allenatori di Genoa e Reggiana hanno vinto insieme il Mondiale nel 2006, anche se Nesta ha dovuto guardare da fuori le fasi calde del torneo essendosi infortunati; in Germania erano arrivati dopo aver disputato una stagione insieme nel Milan, perché tra il 2005 e il 2008 Gilardino e Nesta hanno condiviso anche la maglia rossonera.



Spicca in questo periodo la Champions League vinta nel 2007, con la vendetta di Atene contro il Liverpool; poi le loro strade si sono separate, Nesta è finito anche negli Stati Uniti mentre Gilardino ha viaggiato in Cina. Oggi, dopo aver maturato qualche esperienza nelle serie minori, si ritrovano avversari in Coppa Italia: per Gilardino si tratta di centrare soprattutto la salvezza con il Genoa, stesso discorso per Nesta con la Reggiana anche se in Serie B. Mettiamoci comodi adesso, e lasciamo che a parlare siano i campi a cominciare proprio dal Luigi Ferraris: ci siamo davvero, per i risultati di Coppa Italia dei sedicesimi di finale si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

SFIDA SPECIALE

I risultati di Coppa Italia ci portano in dote una partita speciale per Roberto D’Aversa: l’allenatore del Lecce torna a sfidare il Parma, che è stato il suo club tra il dicembre 2016 e il giugno 2020 e ancora per cinque mesi nel 2021. D’Aversa era stato chiamato in Lega Pro, quando l’intera dirigenza ducale aveva dato le dimissioni compreso l’allenatore Luigi Apolloni: era stato lui, con 44 punti in 22 partite e il percorso nei playoff, a portare il Parma in Serie B timbrando la seconda promozione consecutiva. L’anno seguente D’Aversa aveva centrato il salto in Serie A, conducendo il Parma ad un campionato da 72 punti in 42 gare; al piano di sopra si era salvato con 41 punti.

Poi, la separazione: sulla panchina gialloblu si era seduto Fabio Liverani, D’Aversa era tornato a gennaio ma non era riuscito a invertire la tendenza. Retrocessione, con il nativo di Stoccarda che aveva fatto appena 8 punti in 22 partite; ora D’Aversa allena il Lecce con cui ha avuto un’ottima partenza (13 punti in 10 partite) ma le sue 174 panchine con il Parma ci dicono che per lui questa nei risultati di Coppa Italia non sarà una sfida come tutte le altre e allora vedremo cosa succederà al Via del Mare… (agg. di Claudio Franceschini)

ANCORA SEDICESIMI!

Si giocano altre tre partite per i risultati di Coppa Italia: siamo nei sedicesimi di finale che sono iniziati ieri, oggi mercoledì 1 novembre vivremo tre sfide con la fascia oraria già conosciuta. Alle ore 15:00 si comincia con Genoa Reggiana; alle ore 18:00 ci sposteremo a vivere Lecce Parma, infine alle ore 21:00 ecco Udinese Cagliari. I risultati di Coppa Italia ci diranno quindi quali squadre accederanno agli ottavi di finale, un turno nel quale finalmente compariranno anche le big (vale a dire le prime otto teste di serie); addentriamoci dunque nel tabellone che riguarda le sfide in programma oggi.

I risultati di Coppa Italia ci dicono che avremo in campo due squadre di Serie B: si tratta di Parma e Reggiana, che potrebbero anche avere la loro occasione, sia pure in trasferta, contro Lecce e soprattutto Genoa, impegnato nella corsa salvezza. Così anche Udinese e Cagliari, rivali dirette per l’obiettivo in Serie A: Claudio Ranieri ha vinto una partita pazzesca contro il Frosinone domenica scorsa e ora cerca conferme, forse i risultati di Coppa Italia “ammiccano” alle rispettive situazioni nei vari campionati ma andare agli ottavi per alcune squadre sarebbe comunque importante.

RISULTATI COPPA ITALIA: SITUAZIONE E CONTESTO

Andiamo dunque a valutare meglio il quadro dei risultati di Coppa Italia per questi sedicesimi di finale. Nel tabellone potrebbe fare strada il Parma: i ducali sono primi in classifica in Serie B e hanno costruito una squadra di lusso per il campionato cadetto, sarà una sfida speciale soprattutto per Roberto D’Aversa che sulla panchina gialloblu ha fatto ottime cose prima della separazione, e ora si trova ad allenare un Lecce con cui è partito davvero forte in stagione, lasciando intendere di potersi salvare in anticipo e togliersi anche qualche soddisfazione lungo il corso del campionato.

La Reggiana invece è affidata ad Alessandro Nesta, e nei risultati di Coppa Italia ha già timbrato un bel colpo sul campo del Monza: non ci sono dunque motivi per non sognare di prendersi gli ottavi, come detto il Genoa deve pensare a salvarsi e dunque la concentrazione (così come la formazione titolare) potrebbe essere lasciata alla Serie A, lo stesso vale per Udinese e Cagliari che si sfidano alla Dacia Arena in quella che è forse la partita più in equilibrio di tutte. Tra poche ore scopriremo cosa ci racconteranno i campi per questi risultati di Coppa Italia che proseguono il programma dei sedicesimi.

RISULTATI COPPA ITALIA: SEDICESIMI

Genoa Reggiana 2-1 – 37′ Varela (R), 52′ Haps (G), 98′ Gudmundsson (G)

Lecce Parma 2-4 – 9′ Sohm (P), 29′ Bonny (P), 54′ Piccoli (L), 76′ Strefezza (L), 95′ Pongracic (P), 97′ Man rig. (P)

Udinese Cagliari 1-2 dts – 63′ Guessand (U), 80′ Viola (C), 120′ Lapadula (C)