RISULTATI COPPA ITALIA: LAZIO QUALIFICATA!
I risultati di Coppa Italia per le tre partite di giovedì registrano la chiusura anche del secondo match in programma: allo stadio Olimpico di Roma la Lazio batte di misura il Bologna e accede ai quarti di finale della competizione, dove affronterà la vincente dell’ultima gara degli ottavi, in programma stasera, tra Juventus e Monza. Il gol di Felipe Anderson, realizzato nel primo tempo, basta ai biancazzurri per passare il turno: occasioni per il raddoppio laziale nella ripresa con Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Felipe Anderson ma Skorupski fa buona guardia. Il Bologna invece fa davvero troppo poco a livello offensivo per provare a riaprire la partita. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI COPPA ITALIA: LAZIO AVANTI ALL’INTERVALLO!
I risultati di Coppa Italia per le tre partite di giovedì vedono arrivare a metà gara il secondo incontro con la Lazio in vantaggio di misura sul Bologna. I biancazzurri hanno sbloccato il risultato al 33′ del primo tempo grazie a Felipe Anderson. Azione che ha ricordato molto quella che lo scorso 6 novembre ha regalato alla Lazio il derby contro la Roma: in quel caso Pedro aveva soffiato palla al giallorosso Ibanez, stavolta è stato Sosa a farsi sorprendere dallo spagnolo che come nella stracittadina ha servito a Felipe Anderson un cioccolatino a centro area che il brasiliano ha dovuto solo spingere in rete. Lazio vivace in attacco anche grazie alle fiammate di Zaccagni, il Bologna ha trovato in un paio di occasioni spazio per il tiro con Orsolini che ha sempre mancato però di larga misura il bersaglio. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI COPPA ITALIA: ATALANTA AI QUARTI
Il primo dei risultati di Coppa Italia per le tre partite di giovedì incorona l’Atalanta: la Dea sfiderà dunque l’Inter nel prossimo turno avendo brillantemente superato gli ottavi di finale, grazie al 5-2 nei confronti dello Spezia. Il primo tempo al Gewiss Stadium è spettacolare: Lookman bussa due volte in tre minuti spingendo l’Atalanta ma Ekdal segna un gol bellissimo per rimettere in partita lo Spezia, poi tris bergamasco con Hateboer e rete del poker annullata a Duvan Zapata per fuorigioco. I liguri ancora una volta si fanno sotto con Verde.
Nel recupero della prima frazione Zapata centra la traversa e sembra che lo Spezia possa approfittarne, invece negli ultimi 20 minuti l’Atalanta evita le sofferenze e il rischio di tempi supplementari con il sigillo del sempre più concreto Hojlund e la manita che viene calata con l’autorete di Ampadu. L’Atalanta di Gian Piero Gasperini vola dunque ai quarti e potrebbe ora procedere fino alla terza finale nelle ultime cinque stagioni; a breve per i risultati di Coppa Italia si gioca Lazio Bologna, in serata Juventus Monza con le due vincenti che si affronteranno nel prossimo turno. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per Atalanta Spezia, la partita di Bergamo che apre i risultati di Coppa Italia per gli appuntamenti ancora mancanti negli ottavi di finale. Per i nerazzurri bisogna ricordare la vittoria nella Coppa Italia 1962-1963, ancora oggi unico titolo nella bacheca della società orobica, grazie al successo per 3-1 nella finale di San Siro contro il Torino del 2 giugno 1963, firmata dalla leggendaria tripletta di Angelo Domenghini. Naturalmente più blasonata sarà Lazio Bologna, perché i padroni di casa biancocelesti potranno mettere sul piatto le sette Coppe Italia vinte nelle edizioni del 1958, 1998, 2000, 2004, 2009, 2013 e 2019, mentre per i rossoblù emiliani ci sono i ricordi delle due edizioni vinte dal Bologna nel 1970 e nel 1974.
Infine ovviamente non sono paragonabili dal punto di vista storico Juventus e Monza, perché i bianconeri hanno vinto addirittura per quattordici volte la Coppa Italia negli anni 1938, 1942, 1959, 1960, 1965, 1979, 1983, 1990, 1995, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2021. Adesso però pensiamo solamente alla partita di Bergamo, perché il giovedì dei risultati di Coppa Italia comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN CAMPIONATO
Verso le partite che ci daranno oggi gli ultimi tre risultati di Coppa Italia per gli ottavi di finale, possiamo ricordare che si tratterà di incontri tutti fra compagini di Serie A e che si sono già affrontate nel girone d’andata. Fresco è il ritorno della sfida tra Atalanta e Spezia disputata il 4 gennaio scorso in terra ligure: lo Spezia grazie ai gol di Gyasi e Nzola aveva chiuso in vantaggio 2-0 il primo tempo, ma ecco poi la rimonta dell’Atalanta fino al 2-2 conclusivo, grazie ai gol di Hojlund e Pasalic, quest’ultimo arrivato al 92’ minuto di gioco.
Dobbiamo invece tornare al 14 agosto 2022 e quindi alla prima giornata di campionato per ricordare la vittoria per 2-1 della Lazio contro il Bologna all’Olimpico, con l’autorete di De Silvestri e il gol di Immobile a ribaltare nella ripresa il vantaggio di Arnautovic su calcio di rigore per i rossoblù. Infine, ha scritto davvero una pagina di storia la vittoria per 1-0 del Monza contro la Juventus di domenica 18 settembre scorso al Brianteo, primo successo di sempre in Serie A per il Monza, grazie al gol segnato da Gytkjaer al 74’ minuto di gioco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI LE ULTIME TRE PARTITE
I risultati Coppa Italia saranno grandi protagonisti nelle prossime ore grazie a ben tre partite in programma oggi, giovedì 19 gennaio 2023, per completare gli ottavi di finale della Coppa Italia 2022-2023, a caccia del titolo che nella scorsa stagione fu conquistato dall’Inter grazie alla vittoria finale contro la Juventus e che già ci ha portato alcune sorprese pure nella corrente edizione, come l’eliminazione del Milan per mano del Torino che settimana scorsa ha fatto il colpaccio a San Siro.
Considerando che ieri il palcoscenico è stato lasciato per intero alla Supercoppa Italiana in terra d’Arabia, ecco che oggi invece i risultati Coppa Italia ci regaleranno un giovedì molto intenso, caratterizzato da ben tre partite in programma fin dalla metà del pomeriggio. Per la precisione, si inizierà alle ore 15.00 con Atalanta Spezia, replica del match visto poco tempo fa in campionato (ma in Liguria), mentre alle ore 18.00 sarà la volta di Lazio Bologna, una partita sicuramente nel nome di Sinisa Mihajlovic, infine alle ore 21.00 ecco Juventus Monza, ricordando la storica vittoria brianzola in campionato, anche se in Lombardia.
RISULTATI COPPA ITALIA: IL REGOLAMENTO
Questo è il programma, ma presentando i risultati Coppa Italia bisogna accennare anche ad alcuni punti del regolamento della manifestazione. Per prima cosa, bisogna ricordare che si tratta di partite secche, quindi in caso di pareggio al triplice fischio finale si dovrà proseguire con i tempi supplementari ed eventualmente anche con i calci di rigore, perché in Coppa Italia solamente le semifinali prevedono la formula delle partite di andata e ritorno per identificare le due finalisti, che poi si giocano il titolo di nuovo in una gara unica.
Bisogna poi ricordare che Atalanta, Lazio e Juventus faranno solamente oggi il loro debutto in Coppa Italia, perché le prime otto classificate dello scorso campionato di Serie A sono “teste di serie” e godono di diversi benefici, come appunto l’esenzione dai turni precedenti e il fattore campo favorevole assicurato in questi ottavi di finale. Spesso si discute su questi aspetti, perché molti vorrebbero invece una formula meno penalizzante per le piccole, ma questo è il regolamento e allora noi attendiamo che cosa succederà oggi…
RISULTATI COPPA ITALIA, OTTAVI DI FINALE
RISULTATO FINALE Atalanta Spezia 5-2 – 10′ Lookman (A), 12′ Lookman (A), 14′ Ekdal (S), 27′ Hateboer (A), 38′ Verde (S), 72′ Hojlund (A), 92′ aut. Ampadu (A)
RISULTATO FINALE Lazio Bologna 1-0 – 33′ Felipe Anderson
ore 21.00 Juventus Monza