RISULTATI COPPA ITALIA: BOLOGNA NO PROBLEM!

I risultati di Coppa Italia chiudono il quadro del martedì con la vittoria del Bologna contro il Verona. Buona partenza scaligera nel confronto allo stadio Renato Dall’Ara, i felsinei trovano però il vantaggio poco prima dell’intervallo grazie a Moro e gestiscono bene la ripresa, firmando il raddoppio con Van Hooijdonk. Partita virtualmente chiusa anche perché il Verona resta in dieci uomini per l’espulsione di Sardar, agli ottavi di finale accede il Bologna che sfiderà dunque l’Inter nel turno successivo. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI COPPA ITALIA: SALERNITANA DOMINANTE

Vittoria netta per la Salernitana nei risultati di Coppa Italia: gli amaranto per una sera dimenticano i problemi di campionato e si regalano la qualificazione agli ottavi, rendendo ancora più complicato questo avvio di stagione per una Sampdoria che, in difficoltà in Serie B, viene anche eliminata da questa competizione. Sono le seconde linee di Filippo Inzaghi a divertirsi all’Arechi: Chukwubuikem Ikwuemesi, nigeriano di 22 anni, stappa la partita al 28’ minuto e poi nel recupero del primo tempo il francese Loum Tchaouna, 20 anni, fa il bis.



Lo stesso Tchaouna trova anche il modo di realizzare il tris a metà ripresa: la partita perde immediatamente di significato, Andrea Pirlo chiaramente pensa al campionato e manda in campo Andrea Conti insieme a Pajtim Kasami e Hugo Buyla, in precedenza il giovane Marco Dalle Monache aveva già preso il posto di La Gumina ma la Sampdoria incassa anche il poker di Jovane Cabral, per una giornata davvero disastrosa. La Salernitana dunque si regala gli ottavi, adesso per i risultati di Coppa Italia assisteremo a Bologna Verona che completerà il quadro del giorno, ricordando ovviamente che si tornerà a giocare domani e poi ancora giovedì. (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA!

Ci siamo, con Cremonese Cittadella si aprono i tre giorni dedicati ai risultati di Coppa Italia per i sedicesimi di finale dell’edizione 2023-2024. Tra le sei formazioni che scenderanno in campo nelle prossime ore, le più blasonate sono naturalmente Sampdoria e Bologna. I blucerchiati hanno vissuto un ciclo leggendario a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, al quale la Coppa Italia diede un notevole contributo grazie a ben quattro successi nella manifestazione, nelle edizioni 1985, 1988, 1989 e 1994, più altre due finali perse nelle edizioni 1986 e 1991, alle quali se ne aggiungerà un’altra nel 2009.

Era il ciclo imperniato su Roberto Mancini e Gianluca Vialli, per il Bologna invece si deve tornare ancora più indietro nel tempo, per la precisione ai due trionfi negli anni 1970 e 1974, che arricchirono la bacheca della società emiliana, naturalmente già nobilitata da ben sette scudetti. Per il momento tuttavia la nostra attenzione deve andare tutta allo stadio Giovanni Zini di Cremona: comincia il martedì in compagnia dei risultati di Coppa Italia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE DATE

Presentando i risultati Coppa Italia per le prime tre partite dei sedicesimi di finale, possiamo naturalmente ricordare che questo turno si disputerà fra oggi e giovedì, con tre incontri fissati per domani e naturalmente gli ultimi due che saranno appunto fra un paio di giorni. Si passerà poi agli ottavi di finale, che saranno spalmati addirittura su quasi un mese: infatti le prime due partite saranno il 5 e 6 dicembre, poi ne avremo altre due il 19 e 20 dicembre, infine le ultime quattro saranno tutte in programma per il 3 gennaio 2024.

In compenso, avremo poi i quarti di finale poi tutti in una sola settimana, cioè quella di mercoledì 10 gennaio 2024, presumibilmente con appuntamenti anche al martedì e al giovedì. Saremo in anticipo rispetto al solito, poi però la Coppa Italia andrà in “letargo” fino ad aprile, con le semifinali che si giocheranno il 3 aprile (andata) e il 24 dello stesso mese per il ritorno. Sarà a quel punto già primavera inoltrata e si andrà verso l’ultimo appuntamento, cioè naturalmente la finale fissata per mercoledì 15 maggio 2024 presso lo stadio Olimpico di Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INIZIANO I SEDICESIMI!

I risultati Coppa Italia torneranno protagonisti oggi, martedì 31 ottobre 2023, per aprire un nuovo turno della Coppa Italia 2023-2024. Dopo i primi due turni preliminari della competizione, che sono stati disputati in estate e hanno promosso le 16 squadre vincenti dei trentaduesimi di finale ai sedicesimi, ecco che da oggi fino a giovedì sono in programma le sfide per il turno che chiuderà la prima fase della Coppa Italia, dando poi appuntamento con gli ottavi di finale nei quali entreranno di scena anche le big, candidate più autorevoli per il successo nella manifestazione che fu vinta a maggio dall’Inter per la seconda volta consecutiva.

Ricordiamo per prima cosa che si tratterà di sfide secche: in caso di pareggio, per decretare la vincitrice si procederà con tempi supplementari ed eventuali calci di rigore. Scopriamo però adesso quali saranno le tre partite che ci faranno compagnia oggi per i risultati Coppa Italia, aprendo il quadro dei sedicesimi di finale: il primo appuntamento sarà alle ore 15.00 con Cremonese Cittadella, seguita alle ore 18.00 da Salernitana Sampdoria ed infine alle ore 21.00 da Bologna Verona, dunque vedremo in campo tre formazioni di Serie A e altrettante di Serie B in questo martedì dedicato alla Coppa Italia.

RISULTATI COPPA ITALIA: IL REGOLAMENTO

Per vivere al meglio questa giornata dedicata ai risultati Coppa Italia, possiamo ricordare alcuni elementi essenziali del regolamento e della formula del torneo. Abbiamo già detto che si tratta di partite secche, ricordiamo inoltre che nei sedicesimi di finale della Coppa Italia 2023-2024 non entra in scena nessuna squadra nuova rispetto al turno precedente, infatti scenderanno in campo da oggi a giovedì le sedici vincenti dei trentaduesimi di finale, disputati nella prima parte del mese di agosto.

Aggiungiamo che, pur essendo i sedicesimi di finale, saranno solamente otto partite (di cui quelle del martedì sono naturalmente le prime tre) perché vanno designate le otto squadre che si aggiungeranno negli ottavi di Coppa Italia alle prime otto classificate nello scorso campionato di Serie A, che come da tradizione ormai consolidata entreranno in scena appunto solamente agli ottavi, formula che spesso fa discutere ma che viene confermata ormai da parecchio tempo.

RISULTATI COPPA ITALIA, SEDICESIMI DI FINALE

RISULTATO FINALE Cremonese Cittadella 2-1 dts – 48′ Bertolacci (Cr), 83′ Vita (Ci), 121′ M. Coda (Cr)

RISULTATO FINALE Salernitana Sampdoria 4-0 – 28′ Ikwuemesi, 45’+2′ Tchaouna, 67′ Tchaouna, 86′ Jovane

RISULTATO FINALE Bologna Verona 2-0 – 41′ Moro, 63′ van Hooijdonk