RISULTATI COPPA ITALIA: PARTITE AL VIA!

Stiamo per vivere la serata dedicata ai risultati di Coppa Italia per il turno preliminare. Tra le squadre coinvolte abbiamo visto il Palermo, che negli ultimi giorni ha vissuto una burrasca con le dimissioni di Silvio Baldini, eroe della promozione, e adesso rischia che questo terremoto presenti il conto. Dei rosanero però possiamo anche dire che nel 2011 avevano raggiunto una splendida finale di Coppa Italia: quella stagione aveva visto il Palermo arrivare ottavo nel campionato di Serie A, con Delio Rossi che era stato esonerato in favore di Serse Cosmi ma poi era tornato in panchina. C’era anche stata la partecipazione in Europa League, con eliminazione al girone (addirittura con una giornata di anticipo).



In Coppa Italia però il cammino aveva portato il Palermo a eliminare il Chievo (1-0) il Parma (ai rigori dopo un pareggio a reti bianche) e soprattutto il Milan in semifinale, pareggiando 2-2 a San Siro e vincendo 2-1 al Barbera. In finale l’Inter di Leonardo, che aveva preso il posto di Rafa Benitez, si era mostrata troppo forte e così era sfumato anche il sogno di giocare la Supercoppa Italiana; tuttavia quella stagione resta storica per il Palermo, che questa sera cercherà ovviamente di qualificarsi ai trentaduesimi. Ci riuscirà? Scopriamolo insieme: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, per i risultati di Coppa Italia finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)



IL TABELLONE

Nel presentare i risultati di Coppa Italia per questo turno preliminare abbiamo già detto che il tabellone della competizione è già formato: nei trentaduesimi avremo la comparsa delle prime squadre che giocheranno in Serie A il prossimo anno, ma soprattutto sappiamo – appunto – contro chi giocheranno le vincenti di questa sera. Scopriamolo dunque: Bari Padova porterà una delle due squadre ad affrontare il Verona, dunque per i biancoscudati potrebbe esserci un intrigante derby veneto che in un contesto di campionato manca da qualche tempo. Per Modena o Catanzaro l’avversaria nei trentaduesimi di Coppa Italia potrebbe essere il Sassuolo, e dunque anche qui possibilità di incrocio tra due emiliane, con in più il fatto che per un certo periodo, quando era in Serie B, la società neroverde è stata ospitata al Braglia da quella gialloblu.



Abbiamo infine la vincente di Palermo Reggiana: qui l’avversaria sarà il Torino, per entrambe allora si tratterebbe di una sfida intrigante contro i granata che ormai da tempo sono in Serie A, e che con Ivan Juric sono anche arrivati ad avvicinare le posizioni europee, al netto della clamorosa lite tra il tecnico croato e il direttore sportivo Vagnati andata in scena qualche giorno fa il Torino resta una solida realtà che è in ripresa. Vedremo come andranno le partite questa sera, poi aggiorneremo il tabellone per i prossimi risultati di Coppa Italia… (agg. di Claudio Franceschini)

SI CONCLUDE IL TURNO PRELIMINARE!

I risultati di Coppa Italia per domenica 31 luglio ci portano alla conclusione del turno preliminare: la nuova edizione del torneo, che riparte dalla vittoria dell’Inter – nella finale contro la Juventus – ha portato con sé una novità, vale a dire appunto questo primo turno che ha coinvolto otto squadre provenienti dalla Serie C (rispetto allo scorso anno) e che si è aperto con una sorpresa, perché in quello che possiamo considerare un anticipo del sabato la Feralpisalò ha vinto in casa del Sudtirol, rovinando la prima partita ufficiale di una stagione che per gli altoatesini sarà comunque storica.

I risultati di Coppa Italia questa sera prevedono tre partite: si comincia alle ore 20:30 con Modena Catanzaro, le altre sfide saranno invece alle ore 21:00 e si tratta di Bari Padova e Palermo Reggiana. Sarà molto interessante scoprire quello che succederà in campo; prima di capire l’esito dei match però dobbiamo presentare in maniera più approfondita i risultati di Coppa Italia per questo turno preliminare, spiegando appunto perché siano proprio queste otto squadre a sfidarsi a fine luglio e cercare il pass per il tabellone dei trentaduesimi di finale nella competizione, che terminerà il 24 maggio con la finale.

RISULTATI COPPA ITALIA: SITUAZIONE E CONTESTO

Presentiamo allora i risultati di Coppa Italia per il turno preliminare: le otto partecipanti come detto arrivano dalla Serie C ma Sudtirol, Modena e Bari sono quelle che hanno vinto il rispettivo girone ottenendo la promozione diretta nel campionato cadetto, il Palermo ovviamente è la società che è salita di categoria attraverso i playoff mentre le altre quattro (Padova, Reggiana, Catanzaro e Feralpisalò) sono invece le tre seconde classificate in regular season più i Leoni del Garda, la meglio piazzata in questo contesto tra quelle che hanno raggiunto il secondo turno della fase nazionale dei playoff (ovvero i quarti di finale).

Come sempre in questi primi turni ad eliminazione diretta si gioca in casa della squadra con la testa di serie migliore; per esempio questa sera le tre neopromosse in Serie B avranno il vantaggio del fattore campo. Aspettando ora i risultati di Coppa Italia per il turno preliminare possiamo poi ricordare che il tabellone del torneo è già formato sino alla finale, ovviamente alcuni incroci per il momento sono “virtuali” ma sappiamo già contro chi giocheranno le squadre che questa sera otterranno il passaggio del turno; tra poco lasceremo che a parlare siano i campi, e ci gusteremo questa domenica dedicata alla Coppa Italia…

RISULTATI COPPA ITALIA: TURNO PRELIMINARE

Ore 20:30 Modena Catanzaro

Ore 21:00 Bari Padova

Ore 21:00 Palermo Reggiana