Si è finalmente chiuso anche il primo turno di risultati per la Coppa Italia Primavera: dopo quindi Lecce e Lazio, andiamo a vedere quali sono i club che hanno subito trovato la qualificazione per la prossima fase della manifestazione. Ecco quindi che dobbiamo certo segnalare la bella vittoria ottenuta col risultato di 3-1 dello Spezia ai danni del Brescia e del trionfo per 2-1 della Cremonese sul Parma: pure il Sassuolo non ha avuto problemi con il Pisa (sconfitto per 2-0). Ricordiamo poi la vittoria del Genoa sull’Empoli dopo un pirotecnico 4-3 e quella della Virtus Entella ai danni del Cittadella, col risultato di 2-1. Si è dovuto andare però ai tempi supplementari in diverse occasioni questo pomeriggio: ecco il caso di Spal-Verona, dove i veneti hanno avuto ragione degli spallino per 4-3 solo in overtime. Stesso discorso per il Napoli, che ha superato il Cosenza per 2-1 supplementari. Si è dovuto invece ricorrere ai calci di rigore solo in due occasioni e quindi in campo per Perugia-Salernitana e Sampdoria-Milan: nel primo caso sono stati i granata ad avere al fine il successo, mentre nel secondo sono stati i rossoneri a vincere e a qualificarsi per il secondo turno di Coppa Italia primavera.
OK LAZIO E LECCE
Siamo entrati nel vivo di questo primo turno di coppa e in attesa che prendano il via gli altri incontri messi in calendario, andiamo a vedere quali sono stati i primi risultati della Coppa Italia Primavera che abbiamo ottenuto. Ecco infatti che dobbiamo certo segnalare il pesante successo del Lecce ai danni della Juve Stabia, sconfitta col risultato di 2-1. I giallorossi infatti sono andati subito in vantaggio con Eadicchio ma presto le vespe hanno risposto per le rime con la marcatura di Todisco: è stato quindi Limoli al 87’ a chiudere la sfida e a decretare l’esclusione dei gialloblu dal tabellone. Tutto facile infine per la Lazio primavera, che ha agilmente superato il Trapani in questo primo turno di coppa: i biancocelesti hanno infatti trovato la vittoria per 2-0 grazie ai gol di Nimmeermmeer e Bianchi, entrambi nella ripresa. (agg Michela Colombo)
SI COMINCIA
Si accende finalmente questo mercoledì tutto dedicato ai risultati della Coppa Italia Primavera e tra i primi match che avranno luogo, spicca certo nel programma la partita tra Trapani e Lazio, valida ovviamente per il primo turno. Come abbiamo appena ricordato prima, la compagine biancoceleste ha vissuto un inizio di stagione davvero di peso e certo punta a riconfermare i bei risultati ottenuti in campionato, anche in questo primo banco di prova della manifestazione nazionale. A infrangere i sogni dei capitolini certo ci saranno i giovani siciliani, che pure hanno registrato un ottimo esordio in campionato, pur in quello della Primavera 2, nel girone B. Qui però i granata sono primi in classifica dopo due sole giornate, unica squadra a pieni punti. Sarà quindi una sfida in getta davvero interessante: parola al campo! (agg Michela Colombo)
LE BIG IN CAMPO
In attesa dei primi risultati di Coppa Italia Primavera ed esaminando il programma odierno ufficiale, certo non possiamo non fissare la nostra attenzione su alcune “big” che oggi saranno in campo. Ci riferiamo quindi a quei club che pur non essendo “Testa di Serie”, stanno comunque calcando i principali palcoscenici della categoria giovanile e militano nel Campionato di Primavera 1. Ci riferiamo dunque a Empoli e Genoa, oltre che a Lazio, Napoli, Sampdoria, Bologna e Sassuolo: vediamo quindi come queste big hanno iniziato la propria stagione. Pur con solo due turni della stagione regolare alle spalle, certo non possiamo non mettere in evidenza la Lazio Primavera, che alla vigilia di questa sosta per la Coppa Italia, in campionato contende la vetta della classifica a pieni punti a Atalanta e Inter. E’ invece stato un esordio diametralmente opposto per i neroverdi emiliani, che come l’Empoli non hanno ancora incassato punti e puntano alla Coppa per il riscatto. (agg Michela Colombo)
LE PARTITE DEL 1^ TURNO
Dopo appena due turni del campionato, ecco che il calcio giovanile scende di nuovo in campo in questo mercoledi 25 settembre 2019: oggi infatti ci attendono i primi risultati della Coppa Italia primavera. Ecco che quest’oggi (oltre all’anticipo di martedi tra Benevento e Crotone) andranno in scena gli incontri del primo turno della manifestazione nazionale che ovviamente (come accade già per il secondo turno, per ottavi, quarti e finale) si svolgerà ad eliminazione diretta in gara unica. Sarà quindi un dentro-fuori immediato, quando ancora parecchi meccanismi devono essere oliati all’interno di ogni spogliatoio dopo le inevitabili novità dell’estate. Ci attenderanno dei match, e quindi anche dei risultati, per la Coppa Italia Primavera davvero bollenti e il calendario ci ricorda che in campo vi saranno ben 32 squadre, ma non le otto big del campionato primavera 1, che saranno inserite nel tabellone solo per gli ottavi di finale.
RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA: LE PARTITE
Non perdiamo dunque altro tempo prezioso e andiamo a vedere quali saranno le partite e quindi i risultati della Coppa Italia Primavera che otterremo in questo mercoledì pomeriggio. Da programma ufficiale per il primo turno ecco che il primo fischio di inizio lo udiremo alle ore 11,00, quando avranno luogo le sfide Juve Stabia-Lecce e Trapani-Lazio primavera. Sarà però solo nel primo pomeriggio il momento clou di questa giornata dedicata al calcio giovanile. alle ore 15.00 infatti avranno inizio ben dieci incontri, dove spiccano ovviamente le sfide dirette Milan-Sampdoria, Napoli-Cosenza e Genoa-Empoli, dove pure i grifoni sono i favoriti d’obbligo. A chiudere il programma sarà poi la partita prevista alle ore 15,30 tra Entella e Cittadella, ma non scordiamo certo i pochi posticipi messi in programma per il 12 ottobre.
RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA
RISULTATO FINALE Juve Stabia-Lecce 1-2
RISULTATO FINALE Trapani-Lazio 0-2
RISULTATO FINALE Ascoli-Venezia 4-3
RISULTATO FINALE Brescia-Spezia 1-3
RISULTATO FINALE Genoa-Empoli 9-8 dcr
RISULTATO FINALE Livorno-Bologna 0-0
RISULTATO FINALE Napoli-Cosenza 2-1
RISULTATO FINALE Parma-Cremonese 1-2
RISULTATO FINALE Perugia-Salernitana 3-4 dcr
RISULTATO FINALE Sampdoria-Milan 4-6 dcr
RISULTATO FINALE Sassuolo-Pisa 2-0
RISULTATO FINALE Spal-Verona 3-4
RISULTATO FINALE Entella-Cittadella 2-1