RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: IL PONTEDERA ELIMINA LA REGGIANA
Ecco la sorpresa nei risultati di Coppa Italia Serie C: pronti via, a venire eliminata è la Reggiana che è tra le corazzate del campionato di terza divisione. La squadra di Aimo Diana è scesa in campo con le seconde linee, ma anche così si pensava che potesse essere superiore a un Pontedera che deve stare attento a non scivolare in zona playout; invece, evidentemente, la Reggiana è maggiormente concentrata sulla corsa alla promozione diretta in Serie B (anche giustamente) mentre per la squadra toscana la possibilità di fare strada in Coppa Italia Serie C è ghiotta.
Così, al 27’ minuto Marco Somma ha realizzato il gol del vantaggio per il Pontedera e il risultato non è più cambiato: a Rimini invece siamo all’intervallo nel derby romagnolo, e anche qui potremmo parlare di una sorpresa pur se i biancorossi sono in casa e mancano ancora 45 minuti al termine della partita. Rimini comunque in vantaggio grazie al gol di Claudio Santini al 22’ minuto: vedremo ora cosa succederà nel proseguimento del pomeriggio per i risultati di Coppa Italia Serie C… (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Finalmente ci siamo, i risultati di Coppa Italia Serie C stanno per farci compagnia. Sono cinque le gare delle ore 14:30 che inaugurano il mercoledì: Crotone Monopoli, Feralpisalò Juventus u23, Mantova Renate, Pescara Gubbio e Viterbese Giuglipano. Sfide davvero interessanti: la Feralpisalò, che era stata eliminata dalla Juventus U23 nella corsa bianconera verso il titolo, deve vendicare il pesante 1-4 subito in casa dal Renate, nella sfida diretta per salire in testa al girone A di campionato. Posizione che viene appunto occupata dai nerazzurri, che in questo momento possono sognare quella che sarebbe una straordinaria doppietta promozione-Coppa Italia Serie C.
Poi abbiamo il Crotone che ha ridotto ad un solo punto la distanza che lo separa dalla capolista Catanzaro nel girone C, e il Gubbio che insieme all’Entella comanda a sorpresa il girone B, ma che oggi è impegnato all’Adriatico contro un Pescara che è la terza forza nel suo raggruppamento. Il Giugliano poi sta facendo particolarmente bene come neopromossa, e anche il Monopoli tutto sommato sta confermando le sue ambizioni; questa competizione però può chiaramente presentare un esito diverso anche perché spesso le squadre scendono in campo con le seconde linee, allora mettiamoci comodi perché per i risultati di Coppa Italia Serie C si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LE VINCITRICI
Come abbiamo già detto nel presentare il quadro dei risultati di Coppa Italia Serie C, ci sono alcune squadre impegnate oggi che questa competizione l’hanno vinta in epoca recente. Da quando il torneo è tornato a chiamarsi Coppa Italia Serie C, vale a dire nella stagione 2017-2018, abbiamo assistito ai trionfi di Alessandria, Viterbese e Juventus U23 che hanno preceduto l’ultimo del Padova: nessuna di queste squadre è però riuscita a far fruttare la vittoria perché la promozione in Serie B non è comunque arrivata, ad averla sfiorata sono stati proprio i biancoscudati che sono arrivati secondi nel girone per poi perdere la finale playoff contro il Palermo.
L’Alessandria invece aveva se non altro ottenuto la promozione nel 2021, con l’avventura in cadetteria durata soltanto una stagione; nel 2016 la vittoria aveva sorriso al Foggia allenato da Roberto De Zerbi, mentre dobbiamo tornare al 2011 per trovare il primo e unico titolo timbrato dalla Juve Stabia, che questa sera al Menti ospiterà appunto i satanelli. Ricordiamo poi che solo il Monza, nel, 1974 e 1975 e in una Coppa Italia Serie C decisamente diversa, è riuscita a vincere il titolo per due edizioni consecutive. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA IL SECONDO TURNO!
I risultati di Coppa Italia Serie C tornano a farci compagnia martedì 1 novembre: inizia oggi il secondo turno della competizione, recentemente abbiamo vissuto il primo ma sono ancora tante le partite cui assisteremo e che definiranno le squadre che si qualificheranno alla fase finale (che comincerà dagli ottavi). Nello specifico dunque sono 16 partite, ma oggi ne abbiamo già tre: si parte alle ore 14:30 con Reggiana Pontedera, alle ore 15:30 vivremo Rimini Cesena mentre alle ore 18:00 il programma di quelli che possiamo considerare gli anticipi dei risultati di Coppa Italia Serie C si conclude con Entella Montevarchi.
Ricordiamo che la squadra campione in carica è il Padova, che giocherà all’Euganeo contro l’Imolese; ricordiamo anche che la vittoria della Coppa Italia Serie C garantisce la qualificazione alla fase nazionale dei playoff (se non già avvenuta tramite il piazzamento in campionato) a meno che la situazione nella stagione regolare parli di retrocessione (ovviamente), playout o salvezza ma con distacco dalle prime 10 posizioni nel girone. Adesso facciamo il nostro excursus attraverso i temi forti dei risultati di Coppa Italia Serie C, perché questi tre anticipi potranno regalare tante emozioni e si tratta di scoprire cosa succederà sui campi…
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Coppa Italia Serie C apriranno tra poco le loro porte sul secondo turno: sono i sedicesimi di finale, e allora noi possiamo brevemente studiare come sia composto il tabellone. Di fatto, dopo le partite del primo turno, le 32 squadre rimaste in corsa sono state suddivise in quattro gruppi: non si tratta di gironi “all’italiana”, quanto di una divisione con criterio geografico per andare a formare le sfide del turno successivo. Significa che, nel tentativo di limitare e accorciare le trasferte, si è scelto di operare con questa soluzione.
Sappiamo già quindi che la vincente di Reggiana Pontedera giocherà sul campo di Viterbese o Giugliano, quella di Entella Montevarchi sfiderà Lucchese o Olbia (in casa) mentre a Rimini o Cesena toccherà il Vicenza o l’Arzignano. Certo, le trasferte in alcuni casi non saranno comunque troppo abbordabili, ma se non altro non bisognerà attraversare l’intero Paese; per completare le informazioni possiamo anche dire che i risultati di Coppa Italia Serie C prevedono partite in gara secca, dunque al termine dei tempi regolamentari si procederà a giocare i tempi supplementari qualora il risultato sia in parità, e poi eventualmente si procederà ai calci di rigore. Ora parola ai campi, perché tra poche ore si gioca davvero…
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: 2° TURNO
RISULTATO FINALE Reggiana Pontedera 0-1
RISULTATO FINALE Rimini Cesena 2-1
Ore 18:00 Entella Montevarchi