RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: GLI ULTIMI VERDETTI
Cala il sipario sui risultati della Coppa Italia di Serie C nel secondo turno della manifestazione, perché oggi pomeriggio sono state giocate le ultime due partite dei sedicesimi, che naturalmente completano il quadro delle sedici qualificate per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C. Vittoria entro i tempi regolamentari per il Padova, che si è imposto per 1-0 nella partita contro l’Imolese allo stadio Euganeo, grazie al gol segnato al 65’ minuto da Bifulco.
Colpi di scena a ciclo continuo invece in Piacenza SG City Nova: emiliani ridotti in dieci uomini già dopo quattro minuti di gioco, ma capaci di passare in vantaggio con il gol di Lamestaad inizio ripresa. Il SG City Nova ribalta il punteggio con i gol di Miracoli e Zanon, ma nei minuti di recupero Capoferri firma il gol del pareggio 2-2 che manda la partita ai tempi supplementari, che però non sortiranno effetti. Tutto si decide quindi ai rigori: Giacchino e Conti sbagliano per il Piacenza, 4/4 invece per il SG City Nova che si prende vittoria e qualificazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITE AL VIA!
Finalmente siamo pronti a lasciar parlare i campi per le due partite che ci forniscono i risultati di Coppa Italia Serie C. Si chiude il secondo turno, e allora mentre il tabellone degli ottavi sta per formarsi in maniera definitiva possiamo ricordare che vincere la Coppa Italia Serie C garantisce di diritto un posto nella Coppa Italia “maggiore” per la stagione seguente ma, con effetto sul campionato in corso, qualifica per la fase nazionale. Naturalmente, ed è l’esempio dell’anno scorso, il pass non servirebbe in caso di posizione già attiva nella classifica di campionato – si libererebbe un posto ai playoff per un’altra squadra – mentre sarebbe inutile se la vincitrice della Coppa Italia Serie C dovesse retrocedere in Serie D, fosse costretta a giocare il playout o si fosse salvata ma con una distanza dalla zona spareggi non sufficiente in termini di punti.
Diciamo che, allo stato attuale delle cose, il Piacenza potrebbe laurearsi campione ma questo non eviterebbe la discesa in quarta divisione; il titolo invece aiuterebbe non poco City Nova e Imolese, per il Padova al momento le cose vanno comunque bene. Adesso però mettiamoci comodi e lasciamo parlare i campi: per i risultati di Coppa Italia Serie C si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
I CAMPIONI
I risultati di Coppa Italia Serie C ci consegnano finalmente l’esordio del Padova nel torneo. I biancoscudati hanno saltato il primo turno in quanto hanno partecipato alla Coppa Italia di Lega A, una delle quattro squadre di Serie C ad averlo fatto, e questo status deriva in primo luogo dalla vittoria della competizione di Lega Pro. L’anno scorso il Padova era riuscito a prendersi il titolo nella doppia finale contro il Sudtirol; il problema è che gli altoatesini avevano poi vinto il lungo testa a testa nel girone B di campionato, ottenendo la promozione diretta e dunque costringendo i veneti ai playoff.
Per la seconda stagione consecutiva il Padova è arrivato in finale; nel 2021, secondo alle spalle del Perugia solo per la differenza reti nella doppia sfida diretta, aveva ceduto all’Alessandria solo ai rigori, mentre l’anno seguente ad avere la meglio nella finale per la promozione è stato il Palermo. Una seconda doccia ghiacciata per una squadra che anche in questa stagione è partita con il proposito di tornare in Serie B, ma dopo due “fallimenti” bisognerà vedere se finalmente questa sarà la volta buona… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMPLETA Il 2° TURNO!
I risultati di Coppa Italia Serie C ci introducono oggi, giovedì 3 novembre, alle due partite che chiudono il calendario del secondo turno: Padova Imolese e Piacenza City Nova si giocano entrambe alle ore 14:30, e sono i due posticipi perché i lupi e i biancoscudati si sono affrontati lunedì sera nel Monday Night di campionato, con il Piacenza che non ha abbandonato l’ultimo posto nella classifica del girone A ma se non altro si è preso un pareggio che potrebbe fare molto morale, considerato lo status di un’avversaria che corre per la promozione diretta in Serie B già sfiorata nelle ultime due stagioni.
Per quanto riguarda i risultati di Coppa Italia Serie C nelle partite di oggi bisogna ricordare quanto avevamo già detto nei giorni scorsi: il secondo turno rappresenta di fatto i sedicesimi di finale, le partite sono di sola andata e dunque non sarà previsto un secondo match. Questo significa che, qualora al 90’ il risultato dovesse essere di parità, si procederà a giocare i tempi supplementari e poi eventualmente si andrà ai calci di rigore per determinare le squadre che passeranno il turno, regalandosi gli ottavi. Tra poche ore saremo in campo per scoprire allora come andranno queste due partite, per il momento possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali di questo pomeriggio.
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Si gioca dunque tra poco per i risultati di Coppa Italia Serie C: vedremo quello che succederà, intanto possiamo ricordare che il Padova è la squadra campione in carica (l’anno scorso aveva vinto la finale contro il Sudtirol) e dunque potrebbe fare il bis, vincendo il titolo per il secondo anno consecutivo come non succede dai tempi del Monza, unico club a riuscire nell’impresa all’inizio degli anni Settanta (cioè agli albori della Coppa Italia Serie C, quando la formula era decisamente diversa da quella di oggi). Il Padova parte nettamente favorito contro un’Imolese che comunque nel girone B di campionato non sta facendo particolarmente male.
Per quanto riguarda la partita del Garilli, il Piacenza come detto è partito malissimo ma in Coppa Italia Serie C potrebbe trovare un momento utile per risalire la corrente e prendersi qualche soddisfazione, il City Nova invece è una storica neopromossa che sta onorando alla grande il campionato e, al netto della sconfitta maturata contro il Novara la scorsa domenica, sta esplorando la zona playoff. Qui però si gioca per i risultati di Coppa Italia Serie C, un contesto differente che potrebbe regalare anche parecchie sorprese…
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: POSTICIPI 2° TURNO
Piacenza City Nova 4-6 dcr (2-2 dts)
Padova Imolese 1-0