RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: CROTONE OK AI RIGORI!
Si è chiuso il quadro dei risultati di Coppa Italia Serie C con alcuni match che hanno dovuto risolversi ai calci di rigore. Ce l’ha fatta il Crotone che è passato ai penalty contro il Messina, così come il Foggia che ha piegato dal dischetto il Picerno. Epilogo dagli undici metri anche tra Virtus Francavilla e Potenza, con i lucani che hanno avuto la meglio. Passa anche il Giugliano, corsaro sul campo del Latina, così come il Monopoli ha vinto in trasferta il derby pugliese in casa del Taranto. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: I PRIMI TRE VERDETTI
Tre squadre vincono 1-0 e si qualificano al prossimo turno del torneo: nei risultati di Coppa Italia Serie C è davvero curioso lo scenario che è stato disegnato dalle prime partite del primo turno, che oggi hanno inaugurato la kermesse. Le vittorie sono andate a Juve Stabia, Avellino e Turris: le tre partite riguardavano di fatto uno scenario molto simile al girone C di campionato, perché queste sei squadre in campo sono rappresentanti di quel raggruppamento.
Ad ogni buon conto la Juve Stabia ha battuto l’Audace Cerignola, neopromossa dopo aver dominato il suo girone in Serie D; l’Avellino, che sembra in ripresa anche in campionato dopo aver iniziato francamente molto male, ha avuto la meglio sulla Fidelis Andria mentre la Turris ha battuto la Gelbison, altra società che nella passata stagione giocava in quarta divisione. Ricordiamo che per i risultati di Coppa Italia Serie C stanno per iniziare ora Crotone Acr Messina e Taranto Monopoli, quest’ultimo interessante derby pugliese; vedremo quali saranno le prossime squadre a qualificarsi al prossimo turno… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per Juve Stabia Audace Cerignola, che sarà seguita poi da Avellino Fidelis Andria e Turris Gelbison, il quadro dei risultati Coppa Italia Serie C dunque oggi si aprirà con queste tre partite. Più in generale, possiamo notare che il martedì sarà dedicato alle partite di Coppa Italia per le squadre del girone C del campionato di Serie C, che infatti ha giocato per intero sabato, mentre domani saranno protagoniste in particolare le squadre degli altri due gironi, con la bellezza di altre venti partite che saranno in programma al mercoledì.
Sono esentate da questo primo turno eliminatorio solamente le quattro squadre che in estate avevano rappresentato la Serie C nella Coppa Italia maggiore, cioè FeralpiSalò, Padova (che è la detentrice), Reggiana e Catanzaro, che entreranno inscena nel prossimo turno. Ricordiamo inoltre che vincere la Coppa Italia Serie C garantirà un posto assicurato nella fase nazionale dei playoff promozione, ma adesso siamo appena all’inizio del cammino e pensare troppo in avanti serve a poco. Meglio cedere la parola ai campi, perché fra pochissimo si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CALENDARIO
Mentre aspettiamo le partite che oggi ci daranno i risultati Coppa Italia Serie C che vanno ad aprire il primo turno eliminatorio, diamo uno sguardo al calendario complessivo della manifestazione. Il secondo turno della Coppa Italia Serie C sarà in programma mercoledì 2 novembre prossimo, con la possibilità di qualche anticipo o posticipo anche al martedì o al giovedì, dal momento che le partite da giocare saranno ben sedici.
Si proseguirà poi con gli ottavi di finale, che sono in calendario per mercoledì 16 novembre, mentre prima delle festività di fine anno, per la precisione mercoledì 7 dicembre, sarà la volta dei quarti di finale. Per le semifinali si passerà invece alla formula delle sfide con partite di andata e ritorno, in calendario rispettivamente per il 18 gennaio 2023 all’andata e il 15 febbraio al ritorno, dunque con le semifinali la Coppa Italia Serie C entrerà nell’anno solare 2023 che poi naturalmente vedrà in programma anche la finale, di nuovo con partite di andata e ritorno che saranno in calendario per il 1° marzo e l’11 aprile 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI SCENDE IN CAMPO OGGI?
I risultati Coppa Italia Serie C ci terranno compagnia per la prima volta in questa stagione perché oggi, martedì 4 ottobre 2022, sono in programma le prime otto partite del primo turno eliminatorio della competizione nazionale riservata ovviamente alle squadre della Serie C. La Coppa Italia di categoria era stata annullata nel 2020-2021 a causa del Covid perché il campionato era partito in ritardo e sarebbe stato impossibile disputare anche la Coppa Italia, mentre il ritorno della Coppa Italia Serie C nella scorsa stagione aveva visto il trionfo del Padova nella finale contro il Sudtirol.
La maggioranza delle partite saranno disputate domani, ma già oggi ci attendono ben otto incontri, di conseguenza saranno moltissime le squadre coinvolte dal primo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C 2022-2023 già nelle prossime ore, con appuntamenti che ci terranno compagnia già dal primo pomeriggio e poi fino a sera in compagnia dei risultati Coppa Italia Serie C, con il fascino in più delle sfide secche ad eliminazione diretta, per cui le 28 squadre vincitrici accederanno al secondo turno, dove entreranno in scena anche le uniche quattro squadre di Serie C che hanno preso parte in questa estate alla Coppa Italia maggiore.
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: LE PARTITE DI OGGI
Tutto questo premesso, andiamo a scoprire quali sono le partite che oggi ci daranno i risultati Coppa Italia Serie C con cui si aprirà il quadro del primo turno eliminatorio. Saranno in totale otto incontri, tutti come abbiamo già accennato in gara unica, dunque in caso di pareggio al triplice fischio finale si proseguirà con tempi supplementari ed eventuali calci di rigore per decretare una squadra vincitrice che si qualificherà per il secondo turno.
Si partirà già alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, martedì 4 ottobre 2022, con Juve Stabia Audace Cerignola, seguita alle ore 15.00 dal fischio d’inizio anche per Avellino Fidelis Andria e Turris Gelbison. Più avanti, ecco che alle ore 17.30 potremo assistere a Crotone Messina e Taranto Monopoli, mentre infine avremo alle ore 21.00 ben tre partite per chiudere il martedì della Coppa Italia Serie C, cioè Foggia Picerno, Latina Giugliano e Virtus Francavilla Potenza.
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C, 1° TURNO ELIMINATORIO: PARTITE E ORARI
RISULTATO FINALE Juve Stabia Audace Cerignola 1-0
RISULTATO FINALE Avellino Fidelis Andria 1-0
RISULTATO FINALE Turris Gelbison 1-0
RISULTATO FINALE Crotone Messina 5-3 dcr
RISULTATO FINALE Taranto Monopoli 1-2
RISULTATO FINALE Foggia Picerno 5-4 dcr
RISULTATO FINALE Latina Giugliano 0-2
RISULTATO FINALE Virtus Francavilla Potenza 3-4 dcr