RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: ALTAMURA AI QUARTI!
Il primo dei risultati Coppa Italia Serie C riguarda un altro grande colpo per l’Altamura: la squadra pugliese, che ricordiamo essere neopromossa in terza divisione, sbanca il Viviani ed elimina il Potenza ai rigori, e possiamo dire che sia una clamorosa beffa per la formazione lucana che fino all’ultimo secondo di gioco o quasi era qualificata. Il gol di Ferro nel recupero del primo tempo sembrava essere determinante, ma poi è arrivato il recupero della ripresa: qui, al 94’, Silletti ha incredibilmente trovato la rete del pareggio che ha portato la sfida ai tempi supplementari e poi ai rigori, dove l’Altamura ha avuto la meglio.
Risultato complessivo 5-6 e pugliesi che ora sono in ripresa anche in campionato, ma in ogni caso continuano a volare in una competizione che li aveva visti grandi protagonisti ad agosto, lì sì a sorpresa eliminando squadre decisamente superiori; per i risultati Coppa Italia Serie C si torna a giocare a breve con Giugliano Avellino, intrigante derby campano, mentre in serata avremo Catania Trapani per un programma degli ottavi di finale che proseguirà e terminerà domani con le restanti cinque partite, al termine delle quali vedremo quale sarà il tabellone completo per i quarti di questa competizione. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Potenza Altamura avrà l’onore di aprire il quadro dei risultati Coppa Italia Serie C in questi ottavi di finale, sulla carta il favore del pronostico potrebbe essere per i padroni di casa lucani, che oltre al fattore campo potrebbero mettere sul piatto anche i valori tecnici che finora hanno consentito al Potenza di fare meglio dell’Altamura anche nel campionato di Serie C. Per chi riuscirà ad andare avanti, possiamo ricordare che le partite dei quarti di finale saranno in programma poco prima di Natale, dal momento che potranno essere collocate tra martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre prossimo, con la formula ancora delle partite secche.
In Coppa Italia Serie C infatti ormai da anni solamente semifinali e finale si disputano su andata e ritorno, sarà così anche in questa edizione: le partite saranno in programma il 22 gennaio e 12 febbraio 2025 per quanto riguarda le semifinali, infine il 26 marzo e 9 aprile per quanto riguarda la finale. Adesso però non vorremmo correre troppo in avanti, per cui cediamo senza indugio la parola ai risultati Coppa Italia Serie C degli ottavi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN ANNO FA
In avvicinamento ai primi ottavi di finale per i risultati Coppa Italia Serie C, possiamo ricordare che cosa era successo l’anno scorso in questo stesso turno della manifestazione. Innanzitutto notiamo che pure nel 2023 gli ottavi furono disputati alla fine del mese di novembre, abbiamo detto che il Catania infine andò a vincere il titolo e in quel turno ebbe la meglio sul Crotone, ma solamente dopo i calci di rigore. Una partita invece terminò ai tempi supplementari e fu la vittoria per 3-2 della Lucchese contro la Juventus Under 23.
Per il resto, vanno spese parole di merito per le uniche due squadre che furono capaci di ribaltare il fattore campo, cioè il Pontedera con la vittoria per 0-1 sul campo dell’Entella e il Rimini, che si impose per 0-2 nel derby romagnolo con il Cesena. Infine vinsero in casa il Padova (poi finalista) contro il Lumezzane per 2-0, il Vicenza con lo stesso risultato contro la Triestina, il Pescara contro il Latina ancora una volta per 2-0 e l’Avellino nel derby campano con la Juve Stabia per 1-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI COMINCIANO GLI OTTAVI DI FINALE
I risultati Coppa Italia Serie C tornano protagonisti oggi, martedì 26 novembre 2024, grazie alle prime tre partite in programma per gli ottavi di finale della manifestazione. Prima di ogni altra considerazione, ricordiamo subito quali saranno le tre partite di oggi: si comincerà già alle ore 14.30 con Potenza Altamura, seguita alle ore 18.30 da Giugliano Avellino ed infine dall’appuntamento in prima serata che ci terrà compagnia dalle ore 20.30 con Catania Trapani.
Squadre del Sud quindi mattatrici di questo martedì in compagnia dei risultati Coppa Italia Serie C, che sarà sicuramente affascinante anche grazie a due derby regionali tra Campania e Sicilia, che contribuiranno ad accendere l’interesse di tifosi e appassionati. L’importanza cresce anche grazie alla formula, che prevede infatti in questi ottavi di finale delle partite secche: i verdetti arriveranno già oggi, anche se questo naturalmente implicherà tempi supplementari in caso di pareggio ed eventualmente poi pure i calci di rigore.
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: IL BIG-MATCH
Scegliamo Catania Trapani come big-match fra le partite in programma oggi per i risultati Coppa Italia Serie C, almeno per il blasone delle due piazze, ma tutto sommato anche per l’equilibrio tra le due formazioni nella classifica del girone C del campionato di Serie C. Inoltre, il Catania è anche detentrice del titolo, avendo vinto la Coppa Italia di categoria nella scorsa edizione 2023-2024 grazie al successo nella doppia finale contro il Padova, ribaltando con un 4-2 casalingo ai tempi supplementari nel match di ritorno la sconfitta per 2-1 in Veneto all’andata.
Il Catania quindi sa bene che la Coppa Italia Serie C può essere molto utile: nella scorsa stagione ha nobilitato l’opaco tredicesimo posto in campionato e ha garantito agli etnei un posto nei playoff, anche se stavolta naturalmente il Catania punta a raggiungerli anche tramite campionato. Attenzione però al Trapani, una neo-promossa ambiziosa che punta a fare lo scherzetto ai cugini questa sera, cercando il colpaccio che farebbe uscire di scena i campioni in carica.
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C, OTTAVI DI FINALE
RISULTATO FINALE Potenza Altamura 5-6 dcr – 45’+3′ Ferro (P), 94′ Silletti (A)
Ore 18.30
Giugliano Avellino
Ore 20.30
Catania Trapani