RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: AVELLINO AI QUARTI

Per i risultati di Coppa Italia Serie C abbiamo il primo verdetto riguardo le partite di mercoledì: ai quarti di finale vola l’Avellino che elimina la Juve Stabia e conferma così il suo momento, anche se bisogna dire che non sempre in questa competizione quanto accade in campionato viene replicato. Ad ogni modo l’Avellino si aggiudica il big match del Partenio, che potrebbe anche valere per la promozione diretta nel girone C: a decidere è un solo gol, quello messo a segno da Cosimo Patierno al 55’ minuto di gioco. Siamo invece ai tempi supplementari, sempre per i risultati di Coppa Italia Serie C, in Catania Crotone.



Potremmo chiamarla una classica partita di coppa perché, dopo il vantaggio degli squali firmato da Giovanni Bruzzaniti al 6’ minuto, tra il 53’ e l’87’ abbiamo assistito a ben cinque gol. Il Crotone è sempre stato ripreso: pareggio di Giuseppe De Luca e immediata risposta di Marco Tumminello, nemmeno il tempo di mettere il pallone al centro ed ecco il nuovo impatto con la doppietta di De Luca, ma al 70’ Bruzzaniti ha riportato avanti il Crotone. Poi, a tre minuti dal 90’, il pareggio di Samuel Di Carmine su rigore: adesso sarà davvero interessante scoprire chi andrà ai quarti di finale, magari attraverso i calci di rigore… (agg. di Claudio Franceschini)



PARTITE AL VIA!

Stanno per cominciare le due partite che forniranno altri risultati di Coppa Italia Serie C. A ospitare la Juve Stabia, di cui abbiamo già parlato, è l’Avellino: gli irpini sono una società storica perché tra il 1978 e il1988 hanno giocato dieci stagioni consecutive in Serie A, ma da allora non ci sono più tornati e hanno poi vissuto momenti difficili. Nel 2009 l’Avellino è fallito (era retrocesso in Lega Pro) e ha dovuto ripartire dalla Serie D; ammesso al paino di sopra a completamento degli organici, finalmente nel 2013 è tornato in cadetteria e ci è rimasto per cinque stagioni consecutive sfiorando anche la promozione (eliminato dal Bologna nella semifinale playoff, prendendo una traversa all’ultimo minuto).



Da lì, un’altra rifondazione: ancora Serie D, spareggio raggiunto con una grande rimonta e vinto contro il Lanusei, ritorno in Serie C e dopo un decimo posto sono arrivate squadre competitive che però si sono sempre fermate alla post season, nel 2021 in semifinale contro il Padova, perdendo in casa al ritorno. L’anno scorso l’Avellino ha dovuto lottare per la salvezza, ora si trova ancora in corsa per la promozione diretta: sarà questo l’anno buono per ritrovare gli irpini in Serie B? Intanto scopriremo cosa succederà nella bellissima partita del Partenio contro la Juve Stabia, possibile antipasto della lotta in campionato: mettiamoci comodi, per i risultati di Coppa Italia Serie C si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

LA STORIA

I risultati di Coppa Italia Serie C ci consegnano questo mercoledì una squadra che ha già vinto il torneo: bisogna tornare alla stagione 2010-2011, quando la competizione si chiamava Coppa Italia Lega Pro e il campionato di riferimento era diviso in Prima e Seconda Divisione. Per la Juve Stabia era stata una stagione trionfale: allenata da Piero Braglia, aveva conquistato la promozione attraverso i playoff dopo essere arrivata quinta nel girone B, ma riuscendo a eliminare Benevento e Atletico Roma in quattro partite in cui aveva subito una sola rete. Così, era arrivata una sorta di doppietta perché ad aprile era stata vinta la Coppa Italia di categoria, primo e finora unico titolo della Juve Stabia in questa competizione.

Lungo il percorso erano state eliminate Aversa e Taranto, poi primo posto in un girone che comprendeva Cosenza e Foggia (un pareggio e una vittoria); in semifinale le Vespe avevano fatto fuori il Pisa nel doppio confronto, in finale invece avevano regolato il Carpi e all’andata era stata decisiva la doppietta di Jerry Mbakogu, che poi proprio con la maglia degli emiliani si sarebbe particolarmente fatto apprezzare. Adesso vedremo se la Juve Stabia sarà in grado di replicare quel percorso di 13 anni fa, e magari anche questa volta bissarlo con la promozione; del resto stiamo parlando della squadra che in campionato è prima in classifica nel girone C… (agg. di Claudio Franceschini)

PROSEGUONO GLI OTTAVI!

Si gioca ancora per i risultati di Coppa Italia Serie C: le partite valide per gli ottavi di finale che sono in programma mercoledì 29 novembre sono due, alle ore 18:30 vanno in scena Avellino Juve Stabia e Catania Crotone e dunque siamo in un contesto “noto”, perché tutte queste quattro squadre fanno parte del girone C di campionato. Sarà particolarmente interessante la partita del Partenio, dove si affrontano la capolista Juve Stabia e una delle prime inseguitrici, quell’Avellino che era partito malissimo ma che poi ha avuto un’ottima ripresa ed ora tornato a sognare la promozione diretta.

Bello anche il match del Massimino, che ci riporta anche a periodi non troppo lontani nel passato con le due squadre che nel terzo millennio hanno conosciuto la Serie A, gli squali peraltro in epoca molto più recente. Ricordando che anche gli ottavi di finale si disputano in gara unica, con la possibilità di andare ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore, vedremo cosa succederà questa sera quando si comincerà a giocare per i risultati di Coppa Italia Serie C, sperando ovviamente che queste due partite regalino emozioni.

RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Dunque per i risultati di Coppa Italia Serie C possiamo approfondire il quadro della situazione. Tecnicamente questa competizione ha un’importanza minore rispetto al campionato: è così un po’ per tutte le squadre che la affrontano, certamente porta in dote un trofeo che è sempre bello avere in bacheca ma il poter lottare per la promozione, o il doversi salvare confermando la categoria, resta comunque un obiettivo primario. Questo è vero nel momento attuale per Avellino e Juve Stabia, che sono in corsa per tornare in Serie B: entrambe dunque potrebbero fare turnover al Partenio.

Catania e Crotone hanno una posizione di classifica diversa nel girone C, ma comunque hanno ambizioni: i rossazzurri, che sono appena tornati a giocare in Serie C, hanno bisogno di risalire la corrente e dunque metteranno la maggior parte delle loro energie nel campionato, cercando innanzitutto di salvarsi e poi provando a esplorare la possibilità di giocare i playoff. Questo naturalmente non significa che oggi non vedremo delle belle partite: chi ha giocato meno in stagione avrà tanta voglia di mettersi in mostra e guadagnare minuti anche per il futuro, e allora che parlino i campi…

RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: OTTAVI DI FINALE

RISULTATO FINALE Avellino Juve Stabia 1-0

Ore 18:30 Catania Crotone 3-3