Possiamo andare ad ufficializzare gli eletti del M5S, il Movimento 5 Stelle, dopo le regionali in Liguria 2024. Come vi abbiamo già anticipato nel precedente focus, i grillini hanno ottenuto un risultato tutt’altro che soddisfacente, al di sotto del 5 per cento, di conseguenza hanno conquistato un solo seggio, ovviamente nel consiglio di minoranza con il candidato del centrosinistra Andrea Orlando. L’unica “poltrona” ottenuta dal M5S in regione Liguria è stata quella di Stefano Giordano, il più votato in assoluto del Movimento 5 Stelle nella circoscrizione di Genova con 1.481 preferenze.



Come fa notare PrimoCanale, niente da fare invece per Stefano Tosi, che era nella lista civica di Andrea Orlando, nonché Paolo Ugolini, entrambi consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle uscenti. Una tornata elettorale su cui il Movimento 5 Stelle deve assolutamente riflettere, anche se è noto e risaputo come le amministrative non siano un campo dove i grillini riescono mai a primeggiare. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ELETTI PD LIGURIA, RISULTATI VOTI PREFERENZE ELEZIONI REGIONALI 2024, 8 SEGGI: NOMI CONSIGLIERI CON ORLANDO

I risultati delle elezioni regionali in Liguria 2024 del M5S, il Movimento 5 Stelle, non sono stati esaltanti. Il partito dei grillini non è infatti nemmeno arrivato al 5%, fermandosi di preciso al 4,56 e ottenendo 25.659 voti e un seggio: vediamo l’elenco dei più votati. Partiamo da Genova, dove sono stati 16.374 i voti ottenuti, 5,09 per cento e unico seggio ottenuto. Giordano Stefano ha ottenuto 1.481 preferenze davanti a Ceraudo Fabio a quota 863, quindi Rosasco Giansandro a quota 532 e infine Weiss Andrea a quota 473. Ad Imperia, invece, sono stati 2.097 i voti ottenuti dal Movimento 5 Stelle (3,35%) e 0 seggi.



Lorenzo Trucco con 355 voti è stato il più votato dei suoi, davanti a Maria Spinosi a quota 236, quindi Daniela Abbo a 222 e Musacchio Pierfrancesco a 155. 4,1 per cento dei voti in provincia di La Spezia con 3.346 preferenze. Spicca Federica Giorgi con 652 voti, davanti a Paolo Ugolini a quota 331, quindi Gabriele Chiono e Giordano Kalan rispettivamente a quota 54 e 23. Infine la provincia di Savona con 3.842 voti e il 3,99 per cento delle preferenze. La più eletta è stata Stefania Scarone a quota 512 voti, con Caruso Dario dietro a quota 417, quindi Roberto Piovano a quota 128 e Claudia Laratta a 119. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI M5S LIGURIA VOTI PREFERENZE ELEZIONI REGIONALI 2024, VERSO I NOMI CONSIGLIERI E SEGGI CON ORLANDO

È uscito vincitore delle urne delle Elezioni Regionali Liguria 2024 il candidato del centrodestra – nonché sindaco di Genova – Marco Bucci che ha superato il campo largo Dem di poco meno di 1,5 punti percentuali incassando in totale il 48,81% dei voti: a breve potremo conoscere il nome degli eletti M5s, ma dovendoci per ora soffermare sui soli numeri nudi e crudi è importante partire dal fatto che i pentastellati hanno – in terra ligure – il demerito di essere il partito nazionale ad aver ottenuto il minor numero di preferenze con un misero 4,56% appena sufficiente a superare la soglia di sbarramento.

Ad aver trainato il larga parte il centrosinistra – e il nome di Andrea Orlando – ci ha pensato quasi esclusivamente il PD che in Liguria ha incassato addirittura il 28,41% dei voti diventando il primo partito a livello regionale (pur sedendo, data la sconfitta generale, all’opposizione), affiancato da AVS, la civica Orlando Presidente – rispettivamente a quota 6,16 e 5,34 per cento – e il M5s. (agg di LD)

RISULTATI M5S ALLE ELEZIONI REGIONALI LIGURIA 2024: I PRIMI DATI

Tra i dati che emergono dai primi risultati sulle Elezioni Regionali Liguria 2024 ci sono quelli che chiamano in causa M5s, che su voti e preferenze registra un tonfo molto pesante. Partiamo dalla prima proiezione Swg per La7, che attribuisce al Movimento 5 Stelle il 4,8%, mentre Consorzio Opinio per la Rai il 5,3 per cento. La terza proiezione di Swg per La7 mostra invece il partito guidato dall’ex premier Giuseppe Conte al 4,8%.

Ci sono poi i primi dati reali sui risultati che stanno prendendo forma da cui si evince che con 393 sezioni scrutinate su 1.785 il dato per i Cinque Stelle è 5,17 per cento per 5.122 preferenze. Un dato che, se confermato poi dai risultati definitivi, si ripercuoterà inevitabilmente sulla ripartizione dei seggi e la nomina dei consiglieri. (agg. di Silvana Palazzo)

CANDIDATI CONSIGLIERI REGIONALI M5S ALLE ELEZIONI LIGURIA 2024

Dalla chiusura delle urne di poche ore fa alla scoperta dei nomi di tutti i consiglieri eletti M5S alle Elezioni Regionali Liguria 2024 non manca molto e tra pochissimo potremo sapere chi comporrà la prossima squadra del Consiglio Regionale dopo la dimissioni dell’ex presidente Giovanni Toti coinvolto in uno scandalo che – per ora – è ancora tutto da confermare: l’attesa è tanta e la speranza del M5S guidato da Giuseppe Conte è quella di riuscire ad entrare nei banchi della regione con un numero maggiore di consiglieri rispetto all’ultimissimo appuntamento elettorale.

Ai risultati e agli eletti M5S delle regionali del 2020 ci arriveremo tra un attimo perché prima è importante ricordare che in questa occasione i 5 Stelle hanno deciso di unirsi alle file del centrosinistra puntando – assieme a PD, AVS e tre civiche tra il Patto Riformista, la lista Orlando presidente e Liguri a testa alta – tutto sul nome dell’ex ministro e deputato Andrea Orlando con questa lista di potenziali consiglieri:

Genova: Giordano Stefano, Carissimo Mirko, Ceraudo Fabio, De Benedetti Isabella, Di Martino Daniele, Barbera Antonino, Di Mauro Rosario, Giuliana Angela, Murru Maryam, Piterà Erika, Rosasco Giansandro, Severini Daniele, Tini Maria, Traino Antonella, Weiss Andrea e Zanardi Roberta

Savona: Scarone Stefania, Caruso Dario, Cerrato Andrea, Laratta Claudia e Piovano Roberto

La Spezia: Ugolini Paolo, Giorgi Federica, Chiono Gabriele, Kalan Giordano e Magnani Maria-Angela

Imperia: Trucco Lorenzo, Spinosi Maria, Abbo Daniela e Musacchio Pierfrancesco

SEGGI ELETTI E PREFERENZE PER M5S ALLE REGIONALI IN LIGURIA DEL 2020

Insomma, con la pubblicazione dei risultati delle Elezioni Regionali Liguria 2024 – e conseguentemente di tutti i nomi degli eletti – potremo sapere se gli scandali che hanno coinvolto Giovanni Toti si sono ripercossi anche sul successo elettorale del centrodestra passando la palla in mano al centrosinistra che dalle Elezioni del 2020 ne uscì con le ossa (a dir poco) rotte: in quell’occasione – infatti – incassarono il 38,90% dei voti per Ferruccio Sansa, rispetto al 56,13 a favore della coalizione a sostegno di Toti, conquistando solamente 12 dei 31 seggi regionali.

I 5 Stelle ottennero – in quel contesto – il 7,78% dei voti che li fece piazzare secondi nella coalizione di centrosinistra (dietro solo ovviamente al PD a quota 19,89) e quinti a livello regionale (con Cambiamo, PD, Lega ed FdI che oscillavano tra il 22 e il 10 per cento); dati che si tradussero in due consiglieri eletti M5S nell’opposizione a Toti, ovvero: Fabio Tosi a Genova e Paolo Ugolini a La Spezia.