DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022: FROSINONE…

Prosegue lo scrutinio delle schede delle elezioni comunali 2022 nel centro Italia. A Frosinone sono state scrutinate il 96% delle schede, ovvero 21.190, con 1.078 mancanti. I due candidati, di centrodestra e centrosinistra, andranno al ballottaggio. Mastrangeli si attesa al momento al 48.9% con 11.312 voti e Marzi al 39.5%. Seguono Iacovissi con il 5.9%, Vicano al 4.4% e Cosimato all’1.15%. A Riccione, Angelini ha ottenuto il 50,7%. Al Resto del Carlino, la candidata del centrosinistra ha dichiarato: “Ci speravo, ma vincere al primo turno non era affatto scontato. C’è un senso di liberazione in questa vittoria. Lo abbiamo visto anche nel voto. Per Riccione si apre una pagina nuova. La prima cosa che farò? Lavorerò sulla sicurezza”. (Agg. Josephine Carinci)



LIVE Elezioni 2022: dati Comunali in tempo reale – DIRETTA Elezioni Comunali 2022 – Risultati Referendum Giustizia

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022: I PRIMI DATI

I primi dati sulle elezioni dei Comuni del Centro Italia per le Elezioni Comunali 2022 sono in arrivo. Occhi puntati in particolare su Frosinone. Dopo lo scrutinio di oltre seimila schede elettorali, come riportato da FrosinoneToday, il candidato del centrodestra Riccardo Mastrangeli guida con il 49% con il candidato del centrosinistra Domenico Marzi che segue con il 39%. Gli altri candidati (Vicano, Iacovissi e Cosimato) arrivano complessivamente attorno al 9%. La posta è dunque in ballo tra i primi due, con 17 mila schede che ancora attendono di essere visionate.



Per quanto riguarda gli altri Comuni del centro come Riccione, Civitanova MarcheRieti invece non sono ancora arrivati dei dati tali da far propendere per situazioni decisamente nette. Si attendono novità.

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022: A BREVE LO SPOGLIO

Inizierà tra pochi minuti, alle 14.00, lo spoglio delle Elezioni Comunali 2022. In Centro Italia sono tanti i Comuni che sono andati alle urne per il rinnovo della carica di sindaco e dei consigli comunali, per cui c’è molto da attenzionare. In totale sono stati 53 soltanto quelli del Lazio. Uno di questi è in particolare Frosinone, dove a rispondere presente è stato il 66,85% degli elettori. C’è grande attesa per sapere chi a primo turno ha avuto la meglio tra i cinque candidati: Riccardo Mastrangeli (centrodestra), Domenico Marzi (centrosinistra), Mauro Vicano (Azione), Vincenzo Iacovissi (Psi) e Giuseppe Cosimato (Lista Cosimato). Sulla carta, in base ai primi sondaggi, il favorito è il già assessore Riccardo Mastrangeli. Da capire però se avrà il favore necessario per vincere già a primo turno oppure se si andrà a ballottaggio.



Da monitorare intanto anche le situazioni in diversi Comuni. Riccione, Civitanova MarcheRieti e tanti altri. Ancora c’è molta incertezza in merito a quello che accadrà, ma manca davvero poco.

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022: ATTESA PER LO SPOGLIO IN CENTRO ITALIA

Si protrae l’attesa per i risultati delle elezioni comunali 2022, il cui spoglio è previsto soltanto a partire dalle 14 di oggi. In Centro Italia tra i Comuni alle urne c’è Bientina (Pisa), dove si sfidano tre candidati: si tratta di Alessandro Manfrin (lista “Prima Bientina”, che ha come partito principale Italexit), Dario Carmassi (sindaco uscente, lista “Uniti per Bientina”, che riceve l’appoggio del Pd e altre formazioni del Centrosinistra) e Corrado Guidi (“Bientina nel cuore”).

Rimanendo in Centro Italia, spiccano anche le elezioni comunali a Montalcino (Siena), dove sono soltanto due i candidati alla poltrona di sindaco: va in scena, di fatto, la stessa tenzone elettorale di un quinquennio fa, quando i due contendenti erano proprio Silvio Franceschelli (lista “Uniti con Franceschelli”) e Angelo Cosseddu (lista “Per Angelo Cosseddu Sindaco”). Franceschelli è il sindaco uscente ed è anche uno degli esponenti di spicco del Pd a livello locale, mentre Cosseddu guida una lista civica pura, priva di tesserati di partito nei suoi componenti. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022: DOVE SI VOTA IN CENTRO ITALIA

Urne aperte oggi, domenica 12 giugno 2022, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 per le elezioni comunali 2022. Riflettori accesi sui risultati in Centro Italia, dove sono numerose le sfide interessanti. Da Riccione a Camaiore, passando per Todi e Fabriano, fino a Civitanova Marche, Frosinone, Ladispoli, Ciampino, Cerveteri, Ardea, Rieti e Ortona. Oggi ci sarà alle ore 14 lo spoglio in diretta dei risultati delle elezioni Comunali 2022.

I cittadini sono chiamati ad eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale e per i comuni con più di 15 mila abitanti, come quelli appena citati, ricordiamo è aperta l’ipotesi ballottaggio: se nessuno raggiunge il 50%+1 di voti, si andrà nuovamente al voto il prossimo 26 giugno 2022 con di fronte i due sfidanti che hanno ottenuto più voti.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022: IN DIRETTA RICCIONE, CAMAIORE, TODI

In attesa di conoscere i risultati delle elezioni Comunali 2022 in Centro Italia, andiamo a scoprire i candidati alla poltrona di sindaco. Partiamo da Riccione, sfida a quattro: Daniela Angelini (Riccione Coraggiosa, Riccione col cuore, Movimento 5 stelle, Uniamo Riccione, 2030 lista civica per Daniela e Partito democratico), Stefano Caldari (Lega per Salvini premier, Forza Italia, Lista Caldari sindaco, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, lista civica Renata Tosi e Renata Tosi con Noi Riccionesi), Claudio Cecchetto (Fratelli di Riccione, Lista civica Cecchetto e Riccione civica) e Stefania Sinicropi (Movimento 3V-Verità Libertà). Passiamo adesso alla sfida di Camaiore, che vede coinvolti tre candidati: Marcello Pierucci (Pd, Riformisti, Camaiore a Sinistra e Rinnovamenti), Claudia Bonuccelli (Scelta civica, Lega, FdI e Forza Italia) e Enrico Marchetti (Camaiore Popolare, Potere al Popolo e Rifondazione Comunista). Tre aspiranti primi cittadini anche a Todi: Antonino Ruggiano (Forza Italia,FdI, Lega, Per Todi con Ruspolini, Todi Tricolore), Fabio Catterini (Civici Per, M5s, Pd, Sinistra per Todi) e Floriano Pizzichini (Progresso per Todi, Todi Civica, Azione).

COMUNALI 2022, RISULTATI ELEZIONI: FABRIANO, CIVITANOVA MARCHE, LADISPOLI

In attesa dei risultati delle elezioni Comunali 2022 continuiamo il viaggio in Centro Italia e andiamo a conoscere i candidati sindaci a Fabriano: Daniela Ghergo (Progetto Fabriano, Fabriano Civica, Partito Democratico e Rinasci Fabriano), Roberto Sorci (Lista 30.001, Fabriano c’è, Missione Rinascita e Amiamo Fabriano), Vinicio Arteconi (Associazione Fabriano Progressista e Nessuno Escluso) e Ioselito Arcioni (M5s). Passiamo adesso alla sfida di Civitanova Marche, una corsa a sei: Fabrizio Ciarapica (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc, Lega, Civitanova Unica, Insieme per Civitanova, Vince Civitanova), Mirella Paglialunga (Partito Democratico, Dipende da Noi, Ascoltiamo la città, La Nuova città, Civitanova Cambia, Futuro in Comune), Silvia Squadroni (Siamo Civitanova, RiformiAmo, Fare Civitanova, e il Movimento 5 Stelle), Vinicio Morgoni (La Nostra città, Incontri, Futuro Giovani, Partito Valore Umano, più Eco), Paola Maria Squadroni (Nuova Urbs, Civiltà Nuova, Lavoro e Libertà) e Alessandra Contigiani (Movimento nazionale 3V Verità e Libertà contrario all’obbligo vaccinale). Passiamo adesso alla battaglia di Ladispoli, ecco i candidati sindaci: Amelia Mollica Graziano (Ladispoli al Centro, Ladispoli Cambia, Romanina per Ladispoli), Alessandro Grando (Forza Italia, Io Apro-Rinascimento, Cuori Ladispolani, Fratelli d’Italia, Lega, Lista Grando, Noi Ladispoli), Silvia Marongiu (Con Silvia per Ladispoli, Partito Democratico, MoVimento 5 Stelle) e Alessio Pascucci (Ladispoli Attiva, Movimento civico Ladispoli Città, Europa Verde, Onda Civica, X Pascucci).

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022: IN DIRETTA LO SPOGLIO DI FROSINONE, CIAMPINO, CERVETERI

Uno dei risultati più attesi delle elezioni comunali 2022 in Centro Italia è quello di Frosinone, dove sono cinque i candidati alla poltrona da sindaco: Giuseppe Cosimato (Lista Cosimato sindaco), Vincenzo Iacovissi (Partito socialista italiano), Domenico Marzi (Partito democratico, Movimento 5 stelle, Frosinone in comune, Lista Marzi sindaco, Lista polo civico, Piattaforma civica ecologista, Lista Michele Marini), Riccardo Mastrangeli (Lista Mastrangeli, Fratelli d’Italia, Lista Ottaviani – prima Frosinone, Forza Italia, Lega – Salvini Premier, Frosinone capoluogo, Lista per Frosinone) e Mauro Vicano (Azione, Lista Vicano sindaco, Udc). Andiamo adesso a scoprire i gli aspiranti primi cittadini di Ciampino: Daniela Ballico (FDI, Lega, Forza Italia, Ciampino merita di più per Daniela Ballico Sindaco, IGDO Pubblico per Ballico Sindaco, Il Popolo della Famiglia), Alessandro Porchetta (Diritti in Comune, Insieme per Ciampino, Partecipazione attiva), Emanuela Colella (Ciampino Futura, Ciampino sul Serio, M5S, Ideale per Ciampino, PD) e Massimo Grasso (Noi di centro, Cambiamo Massimo Grasso Sindaco, Italia Viva). Ora è il turno di Cerveteri, dove si terrà una corsa a tre: Anna Lisa Belardinelli (Belardinelli Sindaco, CivicaMente, #io sto con Cerveteri, Nuova Cerveteri, Uniti per Cerveteri), Gianni Moscherini (Forza Italia, Lega, Fratelli D’Italia, Capacità a passione con Lamberto, Con Brazzini per Moscherini e Trasparenza e legalità) e Elena Gubetti (Partito democratico, Noi per Cerveteri- La voce dei consumatori, Governo Civvo per Gubetti Sindaco, Anno zero- Europa Verde, Cerveteri Domani per Gubetti Sindaco).

RISULTATI ELEZIONI, DIRETTA COMUNALI 2022: ARDEA, RIETI, ORTONA

Chiudiamo il nostro viaggio, in attesa dei risultati elezioni comunali 2022 in Centro Italia, con Ardea, Rieti e Ortona. Partiamo da Ardea, in corsa quattro candidati: Lucio Zito (M5S, PD, Democrazia Cristiana, Lista Azzurri), Fabrizio (Maurizio) Cremonini (FDI, Lega, Cambiamo!, Lista Sgarbi), Giampiero Castriciano (Amici per l’Italia) e Luca Vita (Ardea Domani, Liberiamo Ardea, Lista Civica per Ardea). Andiamo adesso a scoprire chi sono gli aspiranti primi cittadini a Rieti: Simone Pietrangeli (Partito democratico, Lista Simone sindaco, Si può, T’immagini, Siamo Rieti, Rieti con te, Rieti città futura), Daniele Sinibaldi (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Socialisti e riformisti, Rieti al centro, Moderati per Rieti, Io ci sto, Agire, Generazione) e Carlo Ubertini (Partito socialista italiano, Officina politica, Rieti in salute). Infine, la sfida in programma a Ortona, anche in questo caso una sfida a quattro: Leo Castiglione (Il Comune delle idee, Città ideale, Cittadini consapevoli, Forza Ortona e Ortona civica), Angelo Di Nardo (Fratelli D’Italia, Lega, Ortona Bene Comune, Ortona Sociale e da Ortona Futura), Ilario Cocciola (Ortona coraggiosa, Il Faro, Ortona popolare, Ortona territorio, Udc, Democratici per Ortona e Ortona Cambia) e Francesco Terra (Ancora Italia).