I risultati delle Elezioni Comunali 2023 del Centro che sono stati delineati in modo definitivo sono pochissimi. A Imperia il candidato civico Claudio Scajola ha vinto con il 63%. A Siena invece si dovrà ricorrere obbligatoriamente al ballottaggio, dato che Fabio Nicoletta del Centrodestra e Anna Ferretti del Pd si sono divisi i voti. Lo stesso accadrà a Massa, dove a contendersi la poltrona saranno Francesco Persiani del Centrodestra ed Enzo Ricci del Pd.



Diversa la situazione a Pisa, dove con 83 sezioni scrutinate su 86, c’è ancora possibilità di evitare il ballottaggio. Il sindaco uscente Michele Conti del Centrodestra infatti al momento ha il 49,88% delle preferenze, mentre Paolo Martinelli del Centrosinistra il 41,24%. La vittoria potrebbe arrivare già al primo turno. Risultati e affluenza Elezioni Comunali 2023 – Diretta live: Nord – Centro-Sud – Comuni sopra i 15mila abitantiComuni sotto i 15mila



SCAJOLA RIELETTO SINDACO A IMPERIA, GLI ALTRI RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI 2023

Nonostante le poche sezioni già scrutinate, a Imperia si può già delineare la vittoria alle Elezioni Comunali 2023: sarà Claudio Scajola il primo cittadino del capoluogo ligure, in attesa della conferma ultima dei risultati Amministrative in arrivo entro sera. Il candidato civico in area Centrodestra conquista il 62,27% dei votanti, mentre lo sfidante del Centrosinistra (Pd-Sinistra) Ivan Bricco non va oltre il 22,21% delle preferenze: solo l’1,37% conquista il M5s di Stefano Semeria. Spostandoci in Toscana, lo spoglio dei risultati per le Elezioni Comunali a Pisa vede un vantaggio importante per il Centrodestra del sindaco uscente Michele Conti: il Centrosinistra rischia infatti la sconfitta al primo turno, vedendo Conti al 51,9% quando sono state scrutinate 18 sezioni su 86; lo sfidante Paolo Martinelli non va oltre il 40,6% ma spera in un recupero in extremis per raggiungere il ballottaggio tra due settimane.



A Siena invece è certo il secondo turno delle Amministrative 2023 tra la candidata Pd Anna Ferretti – 40,68% dei voti dopo sole 3 sezioni scrutinate – e la sfidante del Centrodestra Nicoletta Fabio al 25,42%: 13,565 per il civico Pacciani, così come l’altro civico Montomoli e il candidato M5s Boldrini al 3,39%. Fuori anche il candidato in area Terzo Polo Massimo Castagnini (6,78%). Chiudiamo con i risultati delle Elezioni Comunali 2023 a Massa, dove si attende la conferma del ballottaggio tra due settimane: al momento al secondo turno andrebbero i candidati sindaco di Lega-FI Persiani (34,09% con 24 sezioni scrutinate) e Pd-Sinistra Enzo Ricci (29,36%). Per il momento tagliati fuori rimarrebbero Guidi di FdI-Noi Moderati al 20,99% e Bennati-M5s al 6,1%. (agg. di Niccolò Magnani)

PRIMI RISULTATI DALLO SPOGLIO SEZIONI ELEZIONI COMUNALI 2023: IMPERIA E TOSCANA

Lo spoglio delle Elezioni Comunali 2023 è nettamente al rilento anche se qualcosa inizia ad arrivare dai singoli Comuni al voto tra i “big” del Centro Italia: quando sono state scrutinate 2 sezioni su 44 a Imperia, il sindaco uscente Claudio Scajola ottiene il 59,26% delle preferenze contro il 28,18% del candidato di Centrosinistra Ivan Bracco. A Siena invece le sezioni scrutinate sono 3 su 50 con i risultati finora che premiano la candidata Pd Anna Ferretti con il 40,68% mentre il candidato del Centrodestra Fabio Nicoletta ottiene finora il 25,42%, si profila quindi un ballottaggio al netto dei pochi dati ancora a disposizione.

Rimanendo in Toscana ma spostandoci verso le Elezioni Comunali a Pisa, i dati sono ancora pochissimi: il sindaco uscente Conti guida con una sola sezione scrutinata con il 48,8% contro il 44,3% del candidato di Centrosinistra Martinelli. Non ci resta dunque che dirigersi verso Massa dove invece qualche risultato inizia ad arrivare. Davanti – quando sono state scrutinate 3 sezioni su 80 totali – è il candidato di Lega e Forza Italia Francesco Pessiani con il 33,81% delle preferenze, contro il candidato del Centrosinistra Enzo Romolo Ricci al 29,7%: il candidato di FdI e Moderati Marco Guidi resta al 20,57% mentre la candidata grillino Daniela Bennati resta al 5,37%. (agg. di Niccolò Magnani)

DIRETTA SPOGLIO CON RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023: L’AFFLUENZA DEFINITIVA

Urne chiuse in tutta Italia per il primo turno delle elezioni comunali 2023. Particolare interesse per il voto in Centro Italia, dove si giocano alcune delle partite più importanti: dalla Liguria alla Toscana, tante città chiamate a eleggere il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale. In attesa dei primi dati ufficiali, è stato reso noto il numero legato all’affluenza definitiva: partiamo da Imperia, che ha registrato un 52,92 per cento, in calo rispetto al 57,36 per cento della precedente tornata elettorale.

Buonissimi i dati arrivati da Massa, dove il 60,29 per cento degli aventi diritto al voto si è recato alle urne: anche qui un calo rispetto al 62,45 per cento di cinque anni fa. Stessa tendenza a Pisa, dove l’affluenza alle 15 di lunedì ha toccato quota 56,57 per cento, in calo rispetto al 58,42 per cento della precedente tornata elettorale. Infine spazio a Siena con un’affluenza del 63.82 per cento, addirittura superiore rispetto a cinque anni fa (63,08 per cento). (Aggiornamento di MB)

DIRETTA SPOGLIO CON RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023: NON SONO PREVISTI EXIT POLL

Tutto pronto per lo spoglio in diretta appena dopo le 15 con i risultati delle Elezioni Comunali 2023 anche per i grandi Comuni del Centro Italia: da Imperia fino ai tre Comuni governati dal Centrodestra dal 2018 (per la prima volta nella storia) in Toscana. Non sono previste per il momento dirette particolari né exit poll dopo le ore 15 dunque occorrerà attendere i dati reali e i risultati dal portale del Viminale e dalla homepage de “Il Sussidiario.net”.

OpinioRai ha infatti fatto sapere che exit poll e proiezioni verranno date solo nei ballottaggi tra due settimane, mentre altri istituti di sondaggi non hanno per il momento espresso informazioni in merito al primo turno delle Amministrative. I 595 comuni al voto per queste Elezioni Comunali 2023 sono “politicamente” rappresentativi dell’intero elettorato italiano, spiega YouTrend: nel 2022 il risultato delle politiche fu Centrodestra 45,9% (+2,1% rispetto al dato nazionale), Centrosinistra 24,2% (-1,9%), M5S 16,9% (+1,5%), Az/IV 7,4% (-0,4%), altri 5,6%. (agg. di Niccolò Magnani)

RISULTATI AFFLUENZA ELEZIONI COMUNALI 2023 DOPO PRIMA GIORNATA: I DATI NEL CENTRO

Mancano poche ore alla chiusura delle urne delle elezioni comunali 2023, riflettori accesi sul Centro Italia e sulle sfide più importanti. Uno dei dati monitorati con interesse da candidati e partiti è quello dell’affluenza, possibile ago della bilancia sia il primo che al secondo turno. Per quanto riguarda Imperia, il dato è leggermente inferiore alla media nazionale: alle 23 di ieri, affluenza al 43,97%, in netto ribasso rispetto al 59,82% della precedente tornata elettorale.

Passando alla Toscana, l’affluenza a Pisa alle ore 23 di domenica si è attestata al 45,48 per cento. Dato superiore invece a Massa, dove si sono recati alle urne il 46,92 per cento degli aventi diritto. Ma tra i comuni più importanti del Centro Italia al voto la percentuale più importante l’ha fatta registrare Siena, ben sopra la media nazionale: affluenza al 51,6 per cento. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023, CAPOLUOGHI CENTRO ITALIA

A disposizione ancora poche ore per prendere parte alle elezioni comunali 2023 per i quattro principali capoluoghi al voto in Centro ItaliaSiena, Pisa, Massa e Imperia – in questa tornata di amministrative: dopo la prima “sessione” di voto tenutasi domenica, oggi seggi aperti dalle ore 7.00 alle ore 15.00. La diretta dello spoglio e i primi risultati con possibili exit poll saranno disponibili poco dopo la chiusura delle urne, compreso il dato dell’affluenza definitiva.

Come anticipato, dei quasi 600 comuni al voto in queste elezioni comunali del 2023, gli unici capoluoghi in Centro Italia al voto sono Siena, Pisa, Massa e Imperia. Già predisposte le date per l’eventuale ballottaggio – parliamo di domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023 – ma prima di pensare al secondo turno è meglio accendere i riflettori su questo primo turno, che potrebbe già regalare una vittoria a un candidato sindaco e dunque un nuovo Consiglio comunale per i prossimi cinque anni. Come da tradizione per le Comunali, si profila dappertutto un derby classico: centrodestra contro centrosinistra, a volte con e a volte senza il M5s.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023: DIRETTA E CANDIDATI

Iniziamo la rassegna di brevi analisi pre-risultati di queste Elezioni Comunali 2023 con le principali città della Toscana chiamate a rinnovare sindaco e consiglio comunale: parliamo di Pisa, Siena e Massa: nel primo caso si ripropone l’asse giallorosso con Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, mentre nelle altre due città i due partiti correranno ognuno per conto proprio. Anche a Imperia, unico capoluogo ligure alle urne, nessuna intesa tra ex alleati.

Elezioni Amministrative Pisa 2023

Sei in tutto i candidati a sindaco di Pisa: riflettori accesi sul primo cittadino uscente Michele Conti, sostenuto ancora una volta dal centrodestra. Come anticipato, i giallorossi corrono insieme. Ecco l’elenco degli aspiranti sindaci: Alexandre Dei, sostenuto dalla lista Patto Civico 2023; Francesco Auletta, sostenuto dalle liste Unione Popolare e Una città in comune; Rita Mariotti, sostenuta dalla lista civica Rita Mariotti sindaco; Paolo Martinelli, sostenuto dalle liste Partito Democratico, Sinistra Unita per Pisa, Riformisti per Pisa, La Città delle Persone e Movimento 5 Stelle; Edoardo Polacco, sostenuto dalla lista Comitato Libertà Toscana; Michele Conti, sostenuto dalle liste Fratelli d’Italia, Pisa Punto Zero, Lega Conti Sindaco, Forza Italia – Udc – Pli, Pesciatini per Pisa e Pisa al Centro Conti Sindaco.

Elezioni Amministrative Siena 2023

Sono addirittura otto i candidati in corsa a Siena, dove la sinistra si è completamente divisa mentre il centrodestra ha optato per una lista unitaria. Ecco gli aspiranti primi cittadini: Alessandro Bisogni, sostenuto dalla lista civica Siena Popolare; Elena Boldrini, candidata dal Movimento 5 Stelle; Roberto Bozzi, sostenuto e candidato da Siena in Azione (la lista che fa capo al partito di Calenda); Massimo Castagnini, sostenuto dalle liste Castagnini sindaco, Lista de Mossi, Siamo Siena e Destinazione Terzopolo (dentro cui ci sono gli esponenti locali di Italia Viva); Nicoletta Fabio, candidata del centrodestra, sostenuta dalle liste Fratelli d’Italia, Siena in tutti i sensi, Forza Italia, Lega, Movimento civico senese; Anna Ferretti, candidata di centrosinistra, sostenuta dalle liste Partito Democratico, Iep! – Sinistra Italiana e Con Anna Ferretti Sindaca; Emanuele Montomoli, sostenuto dalla lista civica Emanuele Montomoli Sindaco; Fabio Pacciani, sostenuto dalle liste civiche SenaCivitas, Per Siena, Patto dei Cittadini, Civici in Comune, Siena Sostenibile, In Campo e Riscrivere Siena.

Elezioni Amministrative Massa 2023

Piccola novità a Massa, dove il centrodestra non si presenta unito. Il sindaco uscente sfiduciato a inizio marzo, Francesco Persiani, si ripresenta alle urne forte del sostegno di Lega, Forza Italia, Civici Apuani, Francesco Persiani Sindaco. Corre in solitaria, invece, Fratelli d’Italia, che ha deciso di sostenere Marco Guidi insieme a Noi Moderati, Nuovo Psi, Marco Guidi Sindaco, Massa Futura. Passando alla sinistra, Romolo Enzo Ricci sarà sostenuto da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Per Massa dalla parte del cuore, Evangelisti per Massa, Massa è un’altra Cosa. Altri cinque candidati in corsa: Daniela Bennati (M5s e Up), Andrea Barotti (Andrea Barotti Sindaco), Marco Lenzoni (Massa Insorge), Guido Mussi (Partito Repubblicano Italiano) e Cesare Maria Ragaglini (Cesare Ragaglini Sindaco).

Elezioni Amministrative Imperia 2023

Un candidato di centrodestra, uno di centrosinistra, uno del Movimento 5 Stelle e due civici: cinque aspiranti sindaci in tutto per Imperia. Una corsa apertissima, ecco l’elenco degli sfidanti per la poltrona di primo cittadino: Ivan Bracco, liste Imperia Rinasce, Alleanza Verdi Sinistra e Partito Democratico; Enrico Lauretti, lista Società Aperta; Claudio Scajola, senza simboli di partito – liste Avanti, Insieme, Prima Imperia; Stefano Semeria, lista Movimento 5 Stelle; Luciano Zarbano, Imperia Senza Padroni.

COME SI VOTA ALLE ELEZIONI COMUNALI 2023: I COMUNI “SUPERIORI”

Come si vota alle elezioni comunali

? Questa è una delle domande che si stanno ponendo molti italiani, soprattutto quelli che abitano nei comuni chiamati alle urne per rinnovare sindaco e Consiglio comunale. Come ben sappiamo, i comuni sopra citati (e in generale tutti i capoluogo di provincia) superano i 15 mila abitanti e seguono dunque un sistema elettorale di tipo maggioritario. Se uno dei candidati alla poltrona da primo cittadino riesce a ottenere la maggioranza assoluta dei voti espressi – il 50 per cento più 1 – verrà subito sancita la vittoria.

In alternativa, i due candidati più votati si sfideranno al ballottaggio in programma domenica 28 e lunedì 29 maggio. Cambia il meccanismo per la vittoria: è sufficiente la maggioranza semplice per essere eletti, sarà sindaco chi otterrà almeno un voto in più dell’avversario. Per quanto riguarda la composizione del Consiglio comunale, si adotta il sistema proporzionale: il 60 per cento dei posti disponibili vanno alle liste che appoggiano il candidato sindaco eletto, mentre il 40 per cento rimanente viene suddiviso tra le altre liste in base al numero di voti ricevuti al primo turno.