DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI SARDEGNA 2023: I DATI
I primi risultati in diretta delle Elezioni comunali 2023 in Sardegna sono arrivati, ma lo spoglio sta ancora andando avanti. Per quel che concerne i Comuni più grandi, c’è da sottolineare la vittoria ad Iglesias del sindaco uscente Mauro Usai, candidato del Centrosinistra, che ha ottenuto oltre il 70% delle preferenze. Non è così definita invece la situazione ad Assemini, dove si andrà al ballottaggio tra il candidato civico ex M5S Mario Puddu e uno tra Niside Muscas (Centrodestra) e Diego Corrias (Centrosinistra). I due si trovano rispettivamente al 31% e al 30% delle preferenze con ancora diverse sezioni da scrutinare.
Per quel che concerne i Comuni più piccoli, invece, Monica Cadeddu è la nuova sindaca di Decimomannu per 35 preferenze in più. A Collinas vince Francesco Sanna col quorum, così come Nicola Cau a Furtei e Fabio Moi a Seui. Un successo netto invece per Emilio Serra a Gestori con il 58%. Lo stesso è accaduto a Paolo Sanna a Fluminimaggiore e a Maurizio Meloni a Donori. Risultati e affluenza Elezioni Comunali 2023 – Diretta live ballottaggi: capoluoghi – Toscana – Comuni sopra 15mila abitanti. Primo turno Sicilia – tutti gli altri Comuni Sardegna
DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI SARDEGNA 2023: LE PRIME UFFICIALITA’
Arrivano i primi dati ufficiali sulle elezioni comunali 2023 in Sardegna. Partiamo da Assemini, centro commissariato con poco meno di 26 mila residenti: dopo 8 sezioni scrutinate su 22 totali, il civico Mario Puddu è in vantaggio con il 39,1 per cento, seguito dal giallorosso Diego Corrias al 32,4 per cento e dalla candidata di centrodestra Niside Musca al 28,5 per cento. In base ai dati forniti dai rappresentanti di lista, invece, ad Iglesias è in testa il sindaco uscente di centrosinistra Mauro Usai.
Passiamo adesso agli altri sindaci eletti nei comuni con meno di 15 mila abitanti: eletti Gian Giuseppe Vargiu a Narbolia, Moreno Atzi a Pompu, Gianmarco Atzei a Simala, Sandro Marchi a Villa Verde, Claudio Palmis a Villanova Truschedu, Francesco Sanna a Collinas e Salvatore Masia a Cheremule. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI SARDEGNA 2023: I PRIMI DATI
Tra pochi minuti conosceremo i risultati del primo turno delle elezioni comunali Sardegna 2023. 39 comuni chiamati alle urne per eleggere sindaci e consiglio comunale, seggi importantissimi in palio. La stragrande maggioranza di queste sfide si deciderà al primo turno: 37 comuni su 39 hanno meno di 15 mila abitanti e non è previsto il ballottaggio. A pochi minuti dalla chiusura delle urne è già arrivata la prima ufficialità: Giovanni Maria Milia è stato eletto sindaco di Modolo.
Andiamo adesso a conoscere l’affluenza definitiva nelle principali città sarde chiamate al voto in questa tornata elettorale. Partiamo da Iglesias, comune del Sud della Sardegna: affluenza alle ore 15.00 al 65,15 per cento, in rialzo rispetto al 59,13 per cento della precedente tornata elettorale. Discorso diverso ad Assemini, provincia di Cagliari: affluenza alle ore 15.00 al 46,66 per cento, in calo rispetto al 50,06 per cento della precedente tornata. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI SARDEGNA 2023: L’AFFLUENZA
Mancano pochi minuti alla chiusura dei seggi per le elezioni comunali 2023. In Sardegna, così come in Sicilia, i cittadini sono stati chiamati alle urne per il primo turno delle amministrative: in totale, sono 39 i Comuni che dovranno eleggere sindaci e consigli comunali. Solo due le città con più di 15 mila abitanti e dunque a “rischio” ballottaggio: parliamo di Iglesias e Assemini.
In attesa dei risultati e dei primi numeri reali, possiamo andare ad analizzare i dati dell’affluenza. Alle ore 23.00 di domenica si è fermata al 47,64 per cento, in calo rispetto al 63,05 per cento della precedente tornata. Ad Assemini l’affluenza è stata appena del 34,34%, contro il 50,25% della precedente tornata elettorale. A Iglesias, invece, ha votato il 48,48, una percentuale inferiore di oltre 10 punti rispetto al 59,13% della precedente consultazione. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023, I COMUNI DELLA SARDEGNA
Manca poco alla chiusura dei seggi delle elezioni comunali 2023 in Sardegna per conoscere i risultati: fino alle ore 15.00 sarà possibile esprimere il proprio voto per rinnovare sindaco e Consiglio comunale. Subito dopo la chiusura delle urne, saranno disponibili i dati dell’affluenza finale, i primi risultati ufficiali e ovviamente lo spoglio in diretta. Sono in tutto 39 i Comuni che già ieri hanno aperto le urne per il primo turno delle amministrative sarde. Solo due i Comuni con più di 15 mila abitanti e a “rischio” ballottaggio tra domenica 11 e lunedì 12 giugno 2023: Iglesias e Assemini.
Questo, invece, l’elenco dei restanti Comuni sardi al voto con meno di 15 mila abitanti: Decimomannu, Galtelli, Irgoli, Jerzu, Macomer, Meana Sardo, Oliena, Sindia, Tortoli, Ales, Boroneddu, Cabras, Milis, Modolo, Narbolia, Nughedu Santa Vittoria, Pompu, Simala, Soddì, Villa Verde, Villanova Truscheddu, Aglientu, Budoni, Cheremule, Chiaramonti, Palau, Sedini, Collinas, Donori, Fluminimaggiore, Furtei, Gesturi, Senorbì, Seui, Teulada, Villasimius, Villaspeciosa.
SARDEGNA, RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023: DIRETTA E CANDIDATI
Iniziamo la rassegna di brevi analisi pre-risultati di queste elezioni comunali 2023 con le principali città al voto in Sardegna chiamate a rinnovare sindaco e Consiglio Comunale: parliamo di Iglesias e Assemini, che sono peraltro le due uniche città con più di 15 mila abitanti chiamate alle urne.
Sardegna, risultati Elezioni amministrative Comunali Iglesias 2023
Sono tre i candidati alle elezioni comunali Iglesias 2023. A sorpresa, il centrodestra non si presenta compatto: Fratelli d’Italia ha deciso di appoggiare la candidatura di Luigi Biggio, mentre le altre forze della coalizione – seppur senza simbolo – hanno deciso di perorare la causa di Giuseppe Pes. Il centrosinistra ha invece deciso di sostenere il sindaco uscente Mauro Usai. Qui i candidati consiglieri alle Comunali di Iglesias
Sardegna, risultati Elezioni Comunlai amministrative Assemini 2023
Sono tre i candidati alle elezioni comunali Assemini 2023. In campo i “soliti” schieramenti: centrodestra, centrosinistra (a tinte giallorosse) e liste civiche. In campo per il centrodestra (FdI, Lega e Forza Italia) Niside Muscas, mentre per l’asse M5s-Pd (con Possibile, Verdi e Partito socialista italiano) c’è Diego Corrias. Terzo incomodo Mario Puddu, eletto con il Movimento 5 anni fa e ora sostenuto da Udc, Riformatori, Sardegna 20Venti e Fortza Paris e Italia Viva. Qui i candidati consiglieri alle Comunali di Assemini
COME SI VOTA ALLE ELEZIONI COMUNALI 2023 IN SARDEGNA
A pochi minuti dalla chiusura dei seggi, è tempo di andare a scoprire come si vota alle elezioni comunali 2023. Entrando nel dettaglio, bisogna fare una distinzione in base alla popolazione dei comuni. Nei comuni fino a 15 mila abitanti è possibile tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o ancora sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco. È eletto primo cittadino il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
Nei comuni con più di 15 mila abitanti è possibile utilizzare le tre modalità sopra citate ma non solo, c’è anche la possibilità di optare per il voto disgiunto: l’elettore può tracciare un segno sul candidato sindaco e un altro segno su una lista non collegata. A differenza dell’altro scenario, è eletto sindaco chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi, ovvero il 50 per cento più uno. In caso contrario, si tornerà a votare due settimane più tardi per il ballottaggio tra i due candidati più votati.