RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI 2024: CHI VA AL BALLOTTAGGIO?
Proseguono gli scrutini delle Elezioni Comunali che nel 2024 hanno coinvolto più di 3mila città in tutta Italia, in una tornata elettorale tripla con le Regionali e le Europee che non si vedeva dal 2019: i risultati definitivi sono attesi per la nottata, ma non è ancora stata definita un’ora precisa e quindi dobbiamo necessariamente tornare a parlare di proiezioni e ipotesi. Alcuni aspetti, però, sono già stati ben definiti, come per esempio il fatto che sia a Bari che a Firenze gli elettori saranno chiamati ad esprimere una nuova proferenza nei ballottaggi delle Elezioni Comunali 2024, mentre anche a Caltanissetta, Campobasso, Potenza e Perugia – soffermandoci ovviamente solo sulle città principali – manca ancora un candidato sindaco vicino al 50+1%.
Certo, invece, il risultato di Cagliari che a breve dirà addio al sindaco uscente del centrodestra Paolo Truzzu, scalzato dal campo largo a sostegno di Massimo Zedda; con la stessa avversaria Alessandra Zedda che ha già ammesso pubblicamente la sua sconfitta. Bergamo, invece, dopo il decennio Gori si prepara ad accogliere la Dem Elena Carnevali; e mentre a Modena i risultati delle Elezioni Comunali 2024 hanno già confermato il nome di Massimo Mezzetti (sempre Dem), anche Reggio Emilia torna in mano al centrosinistra con Marco Massari e lo stesso copione si ripete a Cesena (Enzo Lattuca) e Pesaro (Andrea Biancani). Per quanto riguarda i candidati sindaco gli confermati dalle Elezioni Comunali 2024 tra le forze del centrodestra troviamo Alan Fabbri a Ferrara e Gian Luca Zattini a Forlì. (agg di LD)
ELEZIONI COMUNALI 2024: I RISULTATI DI CAMPOBASSO E PESCARA
La giornata di spoglio per le elezioni comunali prosegue. Tra le grandi città, Campobasso è alla terza proiezione del consorzio Opinio Italia: in vantaggio c’è Aldo De Benedettis del centrodestra con il 49%, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Popolari per l’Italia, Unione di centro e Noi moderati. Il centrosinistra, invece, che vede schierata Marialuisa Forte, è al momento tra il 32 e il 33%: segue Pino Ruta del Cantiere Civico tra il 18 e il 19%. Lo scrutinio, comunque, prosegue a rilento ma molto probabilmente nel capoluogo di Regione del Molise si andrà al ballottaggio. Anche a Pescara prosegue lo scrutinio con 112 sezioni su 170: il sindaco uscente Carlo Masci viaggia verso la rielezione con il 51.40%, seguito dal centrosinistra di Carlo Costantini con il 33.74%. (agg. JC)
Dirette: Elezioni Ue in Italia e all’estero – Regionali Piemonte. Risultati Europee: Stati Ue – voti Ue – seggi Ue – partiti Ue – voti Italia – seggi Italia – partiti Italia
ELEZIONI COMUNALI 2024: I RISULTATI DEI SINGOLI PARTITI
Quando a Firenze sono state scrutinate 133 sezioni su 360, in vantaggio c’è Sara Funaro con il 42.97% delle presenze, che in termini numerici vuol dire 26.630. La candidata del centrosinistra è avanti a Schmidt Eike, che invece di voti al momento ne ha ottenuti 20.883 con un 33.70% di preferenze. Per quanto riguarda i singoli partiti a sostegno della candidata di centrosinistra, il più votato è stato il Partito Democratico con il 30.05%, davanti a Sara Funaro Sindaca con il 5.98%. Per Schmidt, invece, il più votato è Fratelli d’Italia con il 13.46% davanti a Schmidt Sindaco con il 9.77% e alla Lega con il 5.18%.
Per quanto riguarda Bari, invece, è al momento è primo Leccese Vito con il 47.61% davanti a Romito Fabio che ha il 30.91% (le sezioni scrutinate sono al momento 40 su 345). Anche qui il partito più votato è il Partito Democratico con il 47.61% mentre Fratelli d’Italia ha ottenuto il 12.23%. A Cagliari, invece, Zedda Massimo con il 58.77% (al momento sono state scrutinate 17 sezioni su 173) è primo: in questo caso il Partito Democratico ha ottenuto il 15.94%, i Progressisti il 14.79%, Alleanza Verdi e Sinistra il 6.49% mentre altri partiti, come Movimento 5 Stelle e Sinistra Futura, si aggirano attorno al 5%.
ELEZIONI COMUNALI 2024: A BERGAMO TRIONFA IL CENTROSINISTRA
Continua lo spoglio delle elezioni comunali da Nord a Sud nei Comuni che sono stati chiamati alle urne anche per le amministrative oltre che le europee. In Sicilia, a Caltanissetta, sono state scrutinate alle 18 ancora 8 sezioni su 56: qui è testa a testa tra tre candidati, ovvero Walter Tesauro del centrodestra, al 34.09%, seguito da Annalisa Petitto della lista civica con il il 30.35% e il sindaco uscente Roberto Gambino, del M5S, con il 29.53%: i tre, dunque, sono abbastanza appaiati in termini di percentuali.
A Potenza si va verso il ballottaggio tra il candidato di centrodestra Francesco Fanelli e quello di centrosinistra Vincenzo Telesca: il primo ha ottenuto il 44-45% mentre il secondo è intorno al 30%. Nonostante la distanza, i due dovranno sfidarsi al secondo turno per decretare chi sarà il nuovo sindaco del comune lucano. A Bergamo, intanto, ha trionfato Elena Carnevali, candidata del centrosinistra: a festeggiare con lei anche Giorgio Gori, che le cede la poltrona da sindaco.
ELEZIONI COMUNALI 2024: CHI VA AL BALLOTTAGGIO?
Proseguono (leggermente a rilento) gli scrutini delle Elezioni Comunali 2024 ma siamo certi che i risultati definitivi non tarderanno ad arrivare, soprattutto perché dalle proiezioni che escono in queste ore sembrerebbe che in alcune città si stiano già confermando diversi nomi al primo turno. È il caso – ma trovate tutti i dettagli poco più avanti – di Pescara, Bergamo (con la candidata Carnevali che si è già pubblicamente dichiarata vincitrice), Cagliari e Modena, mentre altre città rimangono ancora il bilico in queste combattutissime Elezioni Comunali.
Riferendoci nuovamente alle proiezioni di Opinio per conto della Rai, rimane ancora in bilico Firenze, dove con una copertura del 26% non si può ancora confermare un 50% per nessuno dei candidati, anche se continua a tenere testa al gruppo la Dem Funaro attualmente al 44,5%. A Bari, invece, si avvicina sempre di più al risultato Vito Leccese con il 49,5% dei voti opposti al 26,7 e al 22,6 degli avversari si cdx e dei 5Stelle; così come a Perugia mancano poche schede (lo 0,2%) per la conferma della candidata alle Comunali del csx Vittoria Ferdinandi. Situazione simile anche a Campobasso, dove si conferma sempre di più (è al 49,6%) Aldo De Benedittis. Rimangono lontani dal 50% anche il leghista Fanelli – che corre a Potenza contro Telesca – e il candidato del cdx Walter Tesauro che a Caltanissetta viaggia sul 37% rispetto al 30,7% della Dem Petitto. (agg di LD)
LE PROIEZIONI DI OPINIO SUI RIUSLTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI: QUALI SINDACI SONO GIÀ OLTRE IL 50%?
Continua spedito lo spoglio delle schede delle Elezioni Comunali che tra pochissime ore dovrebbe consegnarci i risultati definitivi per questa tripla tornata elettorale del 2024 che ha visto – oltre ai più di 3mila comuni – anche le Europee e le Regionali in Piemonte (trovate tutti i dettagli nei link in calce a questo paragrafo). Come fatto in precedenza, tra queste righe vi proporremo le ultime proiezioni da parte dell’istituto Opinio, fatte per conto della Rai in alcune delle città coinvolte dalle Comunali.
Seguendo i dati degli exit poll, si conferma prima a Firenze – per esempio – con un buon 42,1% la candidata csx Sara Funaro, mentre Eike Schmidt dovrebbe fermarsi attorno al 33,3%; mentre in quel di Pescara le comunali sembrano già confermare per il ruolo di Sindaco Carlo Masci, attualmente titolare del 51,4% dei voti (con il Dem Costantini al 33,2), così come a Bergamo la candidata del campo largo Elena Carnevali viaggia sul 56,3% rispetto al 40,3 di Pezzotta. Altre due mezze conferme, invece, arrivano dalle Comunali di Cagliari, che vedono il Dem Massimo Zedda al 59,8%. Nel frattempo, a Modena già esulta il Dem Massimo Mezzetti con il suo circa 58% di voti.
A Bari, invece, sempre secondo i dati di Opinio Vito Leccese dovrebbe aver ottenuto circa il 47% dei voti, mentre l’avversario del cdx Fabio Romito (al 29%) si contende il secondo posto con il pentastellato Michele Laforgia (al 22,3%); così come a Perugia si avvicina sempre di più al 50% – esattamente al 49,8% – la Dem Vittoria Ferdinandi, con Scoccia al 47,3% e chiudiamo con Campobasso dove il candidato cdx Aldo De Benedettis è al 50,1% e con Potenza che vede Francesco Fanelli in testa al 44%. (agg di Lorenzo Drigo)
DIRETTA SPOGLIO OGGI PER LE ELEZIONI COMUNALI 2024: BALLOTTAGGI IN VARIE CITTÀ
Lo spoglio per le elezioni comunali è cominciato alle 14 di oggi, lunedì 10 giugno: i risultati saranno ufficiali solamente stasera ma alcune grandi città sembrano non lasciare molto spazio a sorprese di vario genere, visti gli exit poll. Tra queste c’è Bergamo, dove dovrebbe vincere la candidata del centrosinistra, Elena Carnevali. A Firenze, invece, Sara Funaro del centrosinistra è in vantaggio con un 42-46%: dovrebbe però andare al ballottaggio con Eike Schmidt al 30-34%, così come a Bari Vito Leccese (42-46%) dovrebbe sfidare Romito del centrodestra (31-35) per guadagnare la poltrona. A Cagliari, invece, il vantaggio della coalizione di centrosinistra con Massimo Zedda è sostanzioso: ha una percentuale compresa tra il 59 e 63%, dunque dovrebbe farcela già al primo turno.
DIRETTA SPOGLIO OGGI PER LE ELEZIONI COMUNALI 2024: A CHE ORA ESCONO I RISULTATI CON DATI REALI
Occhi puntati alle ore 14 oggi 10 giugno, ovvero l’inizio dello spoglio dei risultati Elezioni Comunali 2024: dopo gli exit poll pubblicati nella lunga notte di maratona elettorale per le Europee, ora è il turno delle Amministrative che assieme alle Regionali in Piemonte darà il via allo scrutinio per tutti i sindaci eletti e i nuovi Consigli Comunali. Non dovrebbe essere uno spoglio “infinito”, anche se sono comunque oltre 3700 i Comuni al voto in questa tornata di Amministrative 2024.
Gli orari clou di giornata sono essenzialmente due: le ore 14 per l’inizio dello scrutinio e le complessive 12 ore di tempo che hanno a disposizione gli scrutatori per portare a termine lo scrutinio finale tra sindaci eletti, voti preferenze liste ed eventuali turni di ballottaggio. Si prevede comunque che i risultati già definitivi per le Comunali 2024 possano arrivare al più tardi questa sera. Per il momento, gli unici risultati certi restano quelli dell’affluenza alla chiusura dei seggi domenica sera: hanno votato per le Elezioni Comunali 2024 il 62,68% degli italiani aventi diritto, un 5% netto in meno del 67,65% raggiunto nelle stesse Amministrazioni al voto nel 2019 (anche in quel caso in contemporanea con Elezioni Europee e Regionali Piemonte).
RISULTATI EXIT POLL ELEZIONI COMUNALI 2024: COSA SAPPIAMO FINORA A BARI, FIRENZE, CAGLIARI E NEGLI ALTRI CAPOLUOGHI
In attesa della diretta spoglio per le Elezioni Comunali 2024, primi risultati importanti sono stati diffusi ieri sera alla chiusura delle urne con gli exit poll vari di Opinio Rai, Tecnè-Mediaset, Quorum-Sky e Swg-La7: secondo queste prime proiezioni, il Centrosinistra risulterebbe avanti nei capoluoghi di Cagliari, Perugia e Bergamo, mentre il Centrodestra unito avrebbe vantaggi a Pescara, Potenza e Campobasso. Le due sfide “big” di queste Amministrative 2024 – ovvero Firenze e Bari – come da sondaggi pre-voto si risolveranno con ogni probabilità al ballottaggio, in quanto nessuno avrebbe superato il 50% più uno dei voti richiesti al primo turno.
A Firenze la candidata del Pd Sara Funari è avanti secondo gli exit poll di Opinio Rai con forchetta tra il 42 e il 46%, davanti al candidato del Centrodestra Eike Schmidt (30-34%), con la candidata sindaco Stefania Saccardi (Stati Uniti d’Europa-Renzi) al 6-8%, stesse preferenze ipotizzati per l’ex dem Cecilia Del Re. A Bari invece si profila un ballottaggio tra Vito Leccese e Fabio Romito, candidati rispettivamente di Pd e Centrodestra in quota Lega: per l’erede politico del sindaco uscente Antonio Decaro (eletto col Pd alle Europee) i risultati degli exit poll danno 42-46% come forbice di preferenze, il leghista Romito invece insegue col 31-35%, mentre il candidato M5s Michele Laforgia avrebbe un 20-24% di consensi in dote.
A Cagliari la “partita” delle Elezioni Comunali 2024 sembra già chiusa, con ripetizione del successo del “campo largo” visto alle scorse Regionali Sardegna 2024: il candidato Pd-M5s-AVS Massimo Zedda nei risultati exit poll è dato al 59-63%, sconfitta invece la candidata del Centrodestra Alessandra Zedda (31-35%). A Perugia gli exit poll Rai danno testa a testa fra le due candidate sindaco, per il Centrosinistra Vittoria Ferdinandi (49-53%) e per il Centrodestra Margherita Scoccia (44-48%), mentre a Campobasso il Centordestra di Aldo De Benedettis punta alla vittoria al primo turno con il 49-53% dei risultati parziali, contro il 31-35% di Marialuisa Forte.
SINDACI GIÀ ELETTI E BALLOTTAGGI: TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SULLE AMMINISTRATIVE 2024
Per tutte le altre sfide delle Elezioni Comunali 2024 – ricordiamo, in tutto 3700 Comuni al voto, con 27 capoluoghi di provincia (di cui 6 di Regione, ovvero Bari-Cagliari-Firenze-Campobasso-Potenza-Perugia) – l’attesa è tutta per lo spoglio in diretta con tutti i risultati dopo le ore 14. Secondo i dati emersi negli exit poll di ieri sera, a Bergamo l’eredità del sindaco uscente Gori dovrebbe passare alla candidata Pd Elena Carnevali, davanti con il 53-57% delle preferenze al Centrodestra di Pezzotta.
A Potenza, i risultati in attesa dei dati reali vedono Francesco Fanelli (Centrodestra) tra il 47,5-51,5%, mentre Vincenzo Telesca (Pd) è al 21-25%: per Pescara infine, il sindaco uscente del Centrodestra Carlo Masci è in vantaggio con il 47,5-51,5% contro il candidato dem Carlo Costantini (34-38%). Già eletti sindaci nei Comuni più piccoli, specie dove v’era un solo candidato e dunque bastava superare il quorum del 50%: è il caso di Giuliano di Roma nel Lazio con Adriano Lampazzi Sindaco, oppure Elio Guadagno, nuovo sindaco di Ottati (Salerno). Il Viminale ha già fissato la data per gli eventuali turni di ballottaggi per le Elezioni Comunali 2024: saranno domenica 23 e lunedì 24 giugno, ma questa volta i seggi rimarranno aperti dalle ore 07 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.