DIRETTA E RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI 2024: L’AFFLUENZA ALLE 23
Insieme alle elezioni europee, in tutta Italia vari Comuni sono stati chiamati al voto anche per le comunali: alle 23, in tutta Italia la percentuale di votanti è stata del 62.54%. Molto bene il Lazio, che ha portato alle urne il 69.17% seguito dall’Umbria che conta il 67.42% mentre in Puglia hanno votato il 67.36% degli aventi diritto. In Campania, per le elezioni comunali, hanno votato il 66.41% degli elettori, mentre in Toscana il 64.57%. In Piemonte e nelle Marche hanno votato poco più del 63% degli aventi diritto mentre la percentuale è più bassa in Emilia Romagna, con il 62.89%, in Abruzzo, con il 61.35% e in Basilicata, con il 60.96%. Affluenza sotto il 60% invece in Calabria, Liguria, Molise, Sardegna e Veneto.
Dirette: Elezioni Ue – Comunali capoluoghi e province. Risultati Europee: Stati Ue – voti Ue – seggi Ue – partiti Ue – voti Italia – seggi Italia– partiti Italia
DIRETTA E RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI 2024: GIÀ I PRIMI SINDACI
Anche se mancano diverse ore alla chiusura dei seggi per le Elezioni Comunali 2024, ci sono già sindaci eletti, in particolare nei Comuni dove era stata presentata una sola lista. In questi casi la normativa prevede che sia necessaria un’affluenza di almeno il 40% per andare alle urne. Il primo a raggiungere il quorum in provincia di Frosinone è stato Enrico Pittiglio, di nuovo sindaco di San Donato Valcomino. Poi è arrivata la rielezione di Adriano Lampazzi a Giuliano di Roma, a seguire Benedetto Cardillo ad Ausonia, Giovanni Di Meo a Vallerotonda e Pierino Serafini Liberati a Fontechiari. Passiamo alla provincia di Bergamo, dove sono pochi i sindaci eletti: Luigi Marconi ad Algua, Luca Rosa a Brembate, Fabio Bordogna a Cassiglio, Andrea Trapletti a Costa Mezzate, Remo Calegari a Lenna e Valentina Ceruti a Villa d’Almè.
Discorso simile in provincia di Brescia, dove nel pomeriggio sono arrivati gli annunci di altri sindaci eletti: Sergio Mattioli a Braone, Mirco Pendoli a Gianico, Franco Delfaccio a Lavenone, Franceschino Risatti a Limone, Ivan Markus a Niardo. Per quanto riguarda la provincia di Cosenza, sono stati eletti Gioberto Filice a Cervicati, Pasquale Filice a Figline Vegliaturo, Romeo Basile a Mottafollone. Invece, in provincia di Catanzaro è stato eletto Domenico Gallelli a Zagarise, Francesco Angiletta a Mongiana e Santo Monorchio a Bagaladi. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA E RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI 2024: I DATI SULL’AFFLUENZA ALLE 12 NELLE PROVINCE
Sale al 34,41% l’affluenza alle Elezioni Comunali 2024: questo il dato registrato alle ore 12 e riportato da Eligendo, la piattaforma del Ministero dell’Interno che raccoglie il flusso di informazioni dai seggi. Entriamo però nello specifico dei 21 capoluoghi di provincia, perché le percentuali che arrivano sono diverse, ma in linea di massima dall’analisi dei dati si evince che tutti hanno superato la soglia del 30%, fatta eccezione per Pescara che è di poco sotto. Chi fa registrare la percentuale più alta di affluenza è Lecce, a seguire Ferrara, entrambe comunque sopra il 40%.
Ma entriamo nello specifico: Ascoli Piceno 35,96%, Avellino 35,23%, Bergamo 34,36%, Biella 34,31%, Caltanissetta 30,95%, Cremona 33,90%, Ferrara 40,93%, Forlì 35,02%, Lecce 42,83%, Livorno 30,77%, Modena 33,52%, Pavia 32,48%, Pesaro 34,93%, Pescara 29,85%, Prato 34,14%, Reggio Emilia 32,61%, Rovigo 33,12%, Sassari 30,74%, Verbania 32%, Vercelli 32,84% e Vibo Valentia 37,25%. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA E RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI 2024, 21 CAPOLUOGHI DI PROVINCIA AL VOTO: TUTTE LE INFO SU ORARI E BALLOTTAGGI
Continuerà per tutta la giornata di oggi – domenica 9 giugno 2024 – la diretta che ci porterà alla scoperta dei risultati delle Elezioni Comunali 2024 in questo triplo appuntamento elettorale che oltre a portare alle urne più di 3mila comuni, raccoglierà anche tutti i cittadini piemontesi per le Regionali ed – infine – tutti gli elettori italiani per l’importantissimo voto per le Europee. Una lunga giornata, insomma, che seguiremo con voi per riportarvi tra queste righe tutti i dati provvisori e i risultati in diretta con particolare attenzione per le Elezioni Comunali 2024 e per i 21 capoluoghi di provincia al voto (mentre ai 6 capoluoghi regionali – Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza – abbiamo dedicato un altro pezzo a parte) che sono: Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Biella, Caltanissetta, Cremona, Ferrara, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Pesaro, Pescara, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia
Prima di addentrarci nella lista di candidati e liste che troverete sulle schede elettorali, ci teniamo a ricordarvi che oggi potrete esprimere il vostro voto – o, quantomeno, presentarvi alle urne per far valere il vostro diritto/dovere – a partire dalle ore 7 fino al massimo alle 23: a quel punto, infatti, i seggi chiuderanno e inizierà in conteggio delle schede e dei voti partendo dalle Europee, per poi arrivare – non prima del pomeriggio di lunedì 10 giugno 2024 – alle schede delle Elezioni Comunali. Se nessuno tra i candidati dovesse raggiungere il 50%+1 delle preferenze, però, ricordatevi di non ritirare la vostra tessere elettorale perché dovrete riusarla il 23 o il 24 giugno per i ballottaggi.
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2024 A BERGAMO E PAVIA: CANDIDATI, LISTE E INFO
Recuperate tutte le informazioni più importanti sulle Elezioni Comunali 2024, mentre si apre la diretta con i primissimi elettori già in coda davanti alle urne, dedichiamo una breve digressione ad alcuni dei comuni tra i 21 capoluoghi di provincia, scelti in base alla loro importanza sul nostro bel territorio. Partendo – per vicinanza geografica – da Bergamo incapperemo solamente in tre candidati per la poltrona di sindaco: la Dem Elena Carnevali scelta al posto dell’uscente Gori e sostenuta dal campo largo del centrosinistra (i soliti PD, Avs, Iv e +Europa, ma anche altre tre civiche), Andrea Pezzotta per il centrodestra (FI, FdI, Lega e due civiche) e il pentastellato Vittorio Apicella.
Scendendo un pochino più a sud ma rimanendo nei confini della Lombardia troveremmo sulla nostra strada – sempre tra i 21 capoluoghi di provincia inclusi nelle Elezioni Comunali 2024 – Pavia che conta ben 5 candidati: partiamo dal nome di Alessandro Cantoni, scelto dal centrodestra per sostituire (dopo il suo primo mandato da sindaco) il leghista Fracassi, che sfiderà il Dem Michele Lissia che ha alle sue spalle 8 partiti e liste, ma anche Paolo Walter Cattaneo per Rifondazione Comunista e Francesco Signorelli per Potere al popolo.
LECCE E CALTANISSETTA: CANDIDATI SINDACO E LISTE ALLE ELEZIONI COMUNALI 2024
Ma oltre che al Nord e in Lombardia, sono parecchi i comuni del Sud e delle Isole chiamati a partecipare alle Elezioni Comunali 2024 e – senza dilungarci troppo con tutti e 21 i capoluoghi che vi abbiamo elencato prima – in questa diretta in attesa dei risultati ci soffermeremo solamente su Puglia e Sicilia. A Lecce, infatti, c’è grande attesa per la sfida a quattro che vede l’attuale sindaco del centrosinistra Carlo Maria Salvemini contrapposto ad Adriana Poli in Bortone (con Lega, FdI, FI e UdC ma anche altre 6 civiche), ad Agostino Ciucci (con Diritti e Civiltà) e ad Alberto Siculella (Aria e Mind).
Una situazione simile a quella leccese interesserà in queste Elezioni Comunali 2024 anche il comune di Caltanissetta dove sarà il sindaco pentastellato Roberto Gambino a difendere il suo scranno dal candidato del centrodestra Walter Tesauro e dai civici Annalisa Petitto (con 7 liste), Angelo Failla e Ignazio Riggi; ma manca nell’elenco il Partito democratico che per questo appuntamento elettorale ha scelto di allearsi con la lista Futura e Democratica a sostegno di Petitto.