La maggior parte dei risultati definitivi delle Elezioni Comunali 2023 per i Comuni sopra i 15 mila abitanti sono arrivati. A Cinisello Balsamo, dove le operazioni di spoglio sono terminate, è stato eletto sindaco col 60% Giacomo Ghilardi, candidato del Centrodestra. Lo stesso è accaduto a Bresso, con Simone Cairo che ha ottenuto il 65%. A Monopoli la storia si è ripetuta, con la vittoria di Angelo Annese del Centrodestra con il 70%.
A Cologno Monzese invece si andrà al ballottaggio tra Stefano Zanelli del Centrosinistra e Giuseppe Di Bari del Centrodestra. Anche ad Altamura si andrà al secondo turno, con la corsa a due tra il centrista Vitantonio Petronella, che ha ottenuto il 47%, e il candidato del Centrodestra Giovanni Moramarco, che ha ottenuto il 42%. Risultati e affluenza Elezioni Comunali 2023 – Diretta live: Nord – Centro – Centro-Sud – Comuni sotto i 15mila abitanti
PRIMI RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023 NEI COMUNI DI LOMBARDIA E PUGLIA
L’affluenza finale delle Elezioni Comunali 2023 si è fermata al 59,03%
, in linea con quanto raggiunto alle precedenti Amministrative 2018 (61,22%): al netto della buona partecipazione alle urne, emergono i primi risultati nei Comuni “superiori” specie nelle popolose Lombardia e Puglia. A Cinisello Balsamo, quando sono state scrutinate 15 sezioni su 65 totali, è netto vantaggio per il candidato sindaco del Centrodestra Giacomo Ghilardi con il 60,665, contro lo sfidante della sinistra Luca Ghezzi (33,9%); anche a Bresso il primo turno dovrebbe bastare per il Cdx con il candidato Simone Cairo che con il 65,63% supera lo sfidante del Pd Antonio Galliano (34,39%), anche se le sezioni scrutinate sono ancora 11 su 27 totali.
A completare il terzetto di grandi Comuni al voto in Lombardia, non capoluogo, Cologno Monzese dove la sfida è invece aperta e rischia di arrivare al ballottaggio. Il Centrosinistra con Stefano Zanelli nei risultati del primo turno si ferma al 35,36% contro il 25,22% del candidato di Noi Moderati Angelo Rocchi, mentre l’altro candidato del Centrodestra Giuseppe Di Bari è poco dietro con il 24,9%; al 14,51% il candidato leghista Dania Perego. In un più che probabile secondo turno, il Centrodestra se troverà l’accordo tra i tre candidati divisi finora potrebbe avere la meglio sul Centrosinistra. Occhi puntati in Puglia sulle Elezioni Comunali ad Altamura, dove finora i risultati parziali danno – con 1 sola sezione scrutinata – il vantaggio di Forza Italia con Moramarco al 60% contro il 30% dello sfidante centrista Petronella. Con 2 sezioni scrutinate, a Bisceglie i risultati delle Amministrative vedono davanti il candidato sindaco Pd Fata con il 34,88% contro il civico Angarano (32,56%) e il candidato Cdx Spina al 30,23%.
DIRETTA SPOGLIO CON RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023: L’AFFLUENZA DEFINITIVA
Urne chiuse, è tempo di andare a conoscere i risultati delle elezioni comunali 2023. In attesa dei primi numeri reali, è possibile andare a scoprire l’affluenza comune per comune. Partiamo dalla Puglia e da Altamura, che ha raccolto un ottimo 67,87 per cento,nonostante il calo rispetto alla precedente tornata elettorale (72,85 per cento). Passiamo poi a Monopoli, dove l’affluenza si attesta al 64,01 per cento, quattro punti percentuali in meno rispetto a cinque anni fa.
Passiamo adesso ai comuni lombardi e partiamo da Bresso, dove l’affluenza ha raggiunto il 50,48 per cento, anche qui in calo rispetto all’ultima votazione. Dati più bassi a Cinisello Balsamo, 46,16 per cento ma con una sezione ancora da verificare. Spazio poi a Cologno Monzese, dove è più marcata la differenza rispetto a cinque anni fa: dal 60,91 per cento al 48,09 per cento, oltre dodici punti percentuali. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA SPOGLIO CON RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023: EXIT POLL NON PREVISTI
Con un’affluenza che si preannuncia molto bassa anche in queste Amministrative, ecco che comincia lo spoglio dei risultati Elezioni Comunali 2023 con la chiusura delle urne avvenuta pochi istanti fa: anche nei 91 Comuni “superiori” si attendono via via nel pomeriggio i dati reali con tutti i sindaci eletti e gli eventuali ballottaggi laddove non si supererà il quorum del 50% più uno dei voti. Non sono previsti exit poll o proiezioni ufficiali dai principali istituti di sondaggistica, dunque occorre attendere i risultati sulla homepage de “IlSussidiario.net” o dal portale del Viminale.
OpinioRai ha infatti fatto sapere che exit poll e proiezioni verranno date solo nei ballottaggi tra due settimane, mentre altri istituti di sondaggi non hanno per il momento espresso informazioni in merito al primo turno delle Amministrative. Dando uno sguardo d’insieme a tutti i Comuni al voto per queste Elezioni Comunali 2023, si scopre che il campione rappresentativo dell’elettorato è piuttosto fedele: come spiega YouTrend infatti, nei 596 Comuni al voto oggi solo 7 mesi fa alle Politiche il Centrodestra ottenne il 45,9% (+2,1% rispetto al dato nazionale), Centrosinistra 24,2% (-1,9%), M5s 16,9% (+1,5%), Az/IV 7,4% (-0,4%), altri 5,6%. Ora è tutto pronto, nelle prossime ore qui tutti gli aggiornamenti sui Comuni con più di 15mila abitanti già completi al primo turno e quelli invece che dovranno attendere i risultati del ballottaggio tra due settimane.
LE AFFLUENZE DI IERI NELLE ELEZIONI COMUNALI 2023 SOPRA I 15MILA ABITANTI
Manca poco alla chiusura delle urne delle elezioni comunali 2023 ma non mancano le notizie di cronaca. Come reso noto dall’Agi, nel Napoletano sono stati registrati due interventi dei carabinieri per episodi sospetti durante le operazioni di voto. Uno di questi casi riguarda proprio un comune con più di 15 mila abitanti, ovvero Pomigliano d’Arco: come riportato dall’agenzia di stampa, domenica, intorno alle 14, i militari dell’Arma della locale stazione hanno denunciato per porto abusivo di armi un uomo di 31 anni già noto alle forze dell’ordine.
Come ricostruito dall’Agi, i carabinieri impegnati nei controlli al seggio hanno notato il trentunenne nei pressi della scuola Sulmona di via Pertini con una serie di volantini elettorali. Gli agenti hanno anche perquisito la sua automobile, dove è stato rinvenuto e sequestrato un manganello di legno nero con la scritta “Dux mea lux” nel bagagliaio. Sequestrato anche il materiale di propaganda elettorale. (Aggiornamento di MB)
URNE RIAPERTE ELEZIONI COMUNALI 2023: CHI HA GOVERNATO NEGLI ULTIMI 5 ANNI
In attesa di avere dopo le ore 15 i primi risultati delle Elezioni Comunali 2023, ripercorriamo brevemente l’excursus degli ultimi 5 anni di governo nei 90 Comuni “superiori” al voto in queste Amministrative: sono in tutto 39 i Comuni amministrati dal Centrodestra, mentre 34 quelli con giunta uscente del Centrosinistra. 11 invece sono i Comuni sopra i 15mila abitanti che avevano maggioranze di liste civiche, 2 sole con il binomio FdI-Lega, 1 solo con solo Fratelli d’Italia, 1 con Forza Italia-Civiche, 1 a Sinistra Italiana, 1 Pd-Forza Italia, 1 M5s.
Osservando qualche dato emerso dalla prima giornata di votazione delle Elezioni Comunali 2023 ieri – conclusasi con il basso dato del 46,39% di affluenza alle urne – ecco qualche esempio di Comune “superiore” sotto il profilo della partecipazione al voto: primo turno finora con poca affluenza a Cinisello (35,62%), Cologno Monzese (37%) e Bresso (39,37%); più votanti invece in Campania dove Ottaviano registra l’affluenza record al 55,65% alle ore 23 di domenica, Pomigliano d’Arco 49,26%, Qualiano 53,19%, Torre del Greco 43,37%. Votanti in massa alle urne anche in Puglia ad Altamura (53,98%), Monopoli 48,22% e Bisceglie, al 48,13%.
DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023: I COMUNI SOPRA I 15MILA ABITANTI
Urne aperte ancora questa mattina dalle ore 7 per le Elezioni Comunali 2023 dopo la prima giornata di votazioni conclusasi la scorsa notte alle ore 23: la diretta dello spoglio e i primi risultati con possibili exit poll saranno disponibili già dopo la chiusura delle urne alle ore 15, con anche il dato dell’affluenza complessiva in questo primo turno di Elezioni Comunali.
Nei 596 Comuni al voto in questa prima tornata di Amministrative del mese di maggio (i restanti 195 di Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige si terranno il 21, 28 e 29 maggio) ben 90 vengono definiti “superiori” in quanto hanno più di 15mila abitanti e prevedono la possibilità del ballottaggio (già fissato dal Viminale per il weekend 28-29 maggio 2023) qualora nessun candidato sindaco dovesse superare il quorum del 50% più uno degli aventi diritto di voto. Oltre al dato finale sull’affluenza, dalle ore 15 si attendono i risultati di questo primo turno per capire se saranno eletti già i sindaci in questa tornata. Preferenze per il Consiglio Comunale vengono invece già raccolte nel voto odierno e rappresentano, a seconda di quale coalizione risulterà vincente, la base per i consiglieri eletti in Comune nei prossimi 5 anni.
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023: LE SFIDE CHIAVE, DA CINISELLO A BISCEGLIE
Ecco dunque la rassegna di brevi analisi pre-risultati di queste Elezioni Comunali 2023 osservando i principali Comuni al voto, da Nord verso Sud: tenuto conto dei 13 capoluoghi di provincia al voto in queste Amministrative, sono numerosi gli agglomerati di abitanti che muoveranno alle urne migliaia di elettori nella sempiterna sfida tra Centrodestra, Centrosinistra (spesso divisi tra Pd, M5s e Terzo Polo) e liste civiche.
Si trovano ad esempio al voto i Comuni di Novi Ligure in Piemonte, i grandi centri in provincia di Milano come Cinisello, Cologno Monzese, Bresso, Seregno e Brugherio: spostandosi verso il Veneto, importanti Elezioni Comunali 2023 anche a San Donà di Piave e Villafranca di Verona. In Liguria la città più importante al voto, dopo Imperia, è il paese di frontiera con la Francia Ventimiglia: scendendo più al Centro troviamo Comuni come Campi Bisenzio (Firenze) e Porto Sant’Elpidio, mentre nell’area del Lazio ecco al voto Fiumicino, Pomezia, Velletri, Aprilia, Terracina. Nella vasta area popolosa vicino a Napoli alla urne rinnoveranno sindaco e Consiglio Comunale i centri di Torre Del Greco, Marano di Napoli, Quarto, Pomigliano d’Arco, Boscoreale, Qualiano, Marcianise, Maddaloni, Scafati, Pontecagnano Faiano. Verso la Puglia invece al voto troviamo i Comuni di Altamura, Monopoli, Mola di Bari, Bisceglie, Francavilla Fontana e Ostuni. Qui l’elenco di tutti i Comuni al voto in queste Elezioni Amministrative 2023
COME SI VOTA ALLE ELEZIONI COMUNALI 2023 NEI COMUNI “SUPERIORI”
Da ultimo, ecco un breve ripasso di tutte le informazioni utili per come si vota alle Elezioni Comunali 2023 quando mancano ancora poche ore ai risultati delle Amministrative nei 596 Comuni sparsi per il Paese. Una volta ricordatisi documento di identità e tessera elettorale validi, occorre fare attenzione alla divisione presente nella legge elettorale delle Elezioni Comunali, se il Comune abbia più o meno di 15mila abitanti: nel primo caso esiste la possibilità del ballottaggio, per il secondo invece vince il candidato sindaco con anche un voto in più degli avversari.
Nei 90 Comuni “superiori”, compresi i 13 capoluoghi, sono in tutto 5 le modalità ammesse per esprimere il voto utile a rinnovare sindaco e Consiglio Comunale: 1- voto solo per candidato sindaco; 2- voto per lista collegata al candidato sindaco (voto va sia a lista che al candidato); 3- voto per sindaco e lista a lui non collegata (voto disgiunto ammesso); 4- voto per sindaco e lista a lui collegata; 5- per uno o due candidati consiglieri esprimendo preferenze negli appositi spazi. La scheda elettorale per l’elezione diretta del sindaco e del Consiglio Comunale sarà di colore azzurro, con possibilità di esprimere fino a 2 preferenze (ma di genere opposto, pena l’annullamento della seconda preferenza).