I risultati delle elezioni comunali 2023 nei comuni sotto i 15 mila abitanti regalano spunti sfiziosi. Tra questi l’elezione di Vittorio Sgarbi a sindaco di Arpino, provincia di Frosinone. Intervistato dall’Adnkronos, il critico d’arte ha esultato così: “La vittoria ad Arpino è una vittoria del desiderio. Non è una città difficile come Salemi o Sutri, dove il sindaco è una specie di missionario, ma un luogo di felicità e bellezza. Io devo lavorare nella direzione di avvantaggiare e far crescere la realtà che già esiste: non è una operazione di soccorso, come spesso ho fatto, ma un’operazione in cui sono compiaciuto di avere avuto consenso in una città così bella, importante e ricca”.



Un’altra notizia curiosa riguarda il comune di Bema, provincia di Sondrio: i due candidati sindaci, Marco Sutti e Giovanna Passamonti, hanno ottenuto 49 voti. Un clamoroso pareggio che costringe i due contendenti a vedersela nuovamente al ballottaggio tra due settimane, nella speranza di non replicare il segno “x”. (Aggiornamento di MB)



Risultati e affluenza Elezioni Comunali 2023 – Diretta live: Nord – Centro – Centro-Sud – Comuni sopra i 15mila abitanti

PRIMI SINDACI GIÀ ELETTI NEI COMUNI SOTTO I 15MILA ABITANTI: RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023

Con lo spoglio in corso e dopo l’affluenza finale delle Elezioni Comunali 2023 che si ferma al 59,03% – dopo il 61,22% di cinque anni fa – continuano ad emergere i primi risultati con sindaci eletti nei Comuni “inferiori” sotto i 15mila abitanti: oltre a Barghe e Borno in provincia di Brescia che hanno già eletto i rispettivi sindaci, sempre dalla Lombardia viene proclamato sindaco di Calvignasco Giuseppe Gandini, con la lista civica Idee in Comune (75,69% contro il 24,31% dello sfidante Patrizia Cedrati).



A San Potito Ultra in Campania (Avellino) è in corsa un unico candidato, Riccardo Porfido, che si avvia dunque ad essere eletto sindaco non appena verrà vidimato il quorum dell’affluenza: nel Lazio a Roccagiovine viene eletto sindaco Marco Bernardi (lista Proviamoci Insieme), mentre a Varco Sabino (Rieti) sindaco eletto è Giuseppe Gerbino (Verco nel Futuro), con l’86,36% delle preferenze. (agg. di Niccolò Magnani)

SINDACI GIÀ ELETTI, ECCO DOVE: PRIMI RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023

Si allunga l’elenco dei sindaci eletti ancor prima della chiusura delle urne. Da Nord a Sud, in molti comuni con meno di 15 mila abitanti è stato sufficiente superare il quorum di votanti. È il caso di Vezza d’Alba, provincia di Cuneo, dove Enrico Grasso ha ottenuto la poltrona di primo cittadino: affluenza al 54,76 per cento già alle 23 di domenica.

Stesso discorso in Lombardia, dove in più di un comune si è presentata una sola lista con un unico candidato sindaco. Per quanto concerne la provincia di Brescia, sono già noti i sindaci di Barghe e Borno nel Bresciano: nel primo è stato riconfermato per la terza volta Giovanni Battista Guerra, mentre nel secondo ha vinto Matteo Rivadossi. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023: I PRIMI VERDETTI

Manca poco alla chiusura delle urne per le elezioni comunali 2023, ma alcuni comuni sotto i 15 mila abitanti possono già vantare un sindaco eletto. Si tratta di casi in cui vi è un solo candidato alla carica di primo cittadino e una sola lista di aspiranti consiglieri: per l’elezione è necessario raggiungere il quorum del 40 per cento di votanti.

Primi cittadini eletti in due comuni calabresi: parliamo di di Santa Caterina dello Ionio in provincia di Catanzaro e Piane Crati in provincia di Cosenza. Nel primo comune è stato confermato l’uscente Francesco Severino, mentre nel secondo è stato eletto Stefano Borrelli. Stessa sorte per quattro comuni del comasco: Dosso del Liro (eletto Egidio Baraglia), Carlazzo (Antonella Mazza), Centro Valle Intelvi (Mario Pozzi) e Montemezzo (Guido Spelzini). (Aggiornamento di MB)

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023: I DATI SULL’AFFLUENZA

Seconda giornata per le elezioni comunali 2023, riflettori accesi per i comuni sotto i 15 mila abitanti, ovvero per quelli per cui si decide tutto già oggi. Sono stati diffusi i primi dati sull’affluenza stimati all’orario di chiusura di ieri ed è stato registrato un netto calo rispetto alle precedenti consultazioni: dal 59,89 per cento al 46,39 per cento.

Resta ancora qualche ora per poter migliorare la percentuale dell’affluenza, che recita un ruolo da protagonista in determinate città, a partire da quelle con meno di 15 mila abitanti, dove ogni voto conta e dove un voto può fare la differenza tra vittoria e sconfitta. Da Nord a Sud, la percentuale dell’affluenza alle 23 di ieri oscilla tra il 40 e il 50 per cento, con picchi più alti al Nord. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023: I COMUNI SOTTO I 15MILA ABITANTI

Seggi nuovamente riapertiquesta mattina dalle ore 7 alle 15

per il secondo e ultimo giorno delle Elezioni Comunali 2023: dopo la prima giornata di votazioni conclusasi questa notte, la diretta dello spoglio e i primi risultati delle Amministrative saranno disponibili nel pomeriggio dopo la chiusura dei seggi, con anche il dato dell’affluenza complessiva in questo primo turno di Elezioni Comunali.

Nei 596 Comuni al voto in questa prima tornata di Elezioni Comunali del mese di maggio (i restanti 195 di Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige si terranno il 21, 28 e 29 maggio), sono ben 506 i Comuni definiti “inferiori” in quanto aventi meno di 15mila abitanti: la differenza rispetto ai 90 Comuni “superiori” (compresi 13 capoluoghi di provincia) è tutta nella possibilità del ballottaggio, ammessa per i Comuni sopra i 15mila abitanti e non prevista per quelli “inferiori”. Questo significa che già nel pomeriggio sarò possibile conoscere sindaci eletti e consiglieri comunali nei 506 “piccoli” Comuni al voto di queste Amministrative 2023.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023: L’ELENCO DEI COMUNI, OGGI I SINDACI ELETTI

Dalla Lombardia alla Puglia, sono coinvolte nelle Elezioni Comunali 2023 tutte le Regioni a statuto ordinario con appunto 506 Comuni “inferiori” chiamati al voto per rinnovare consiglio comunale e sindaco: come spesso accade nelle piccole realtà locali, grandi partiti e liste civiche si “mischiano” con a volte delle coalizioni diverse da quelle presente in ambito nazionale.

In termini numerici, ecco i Comuni coinvolti suddivisi per Regione: 29 Comuni in Abruzzo, 14 in Basilicata, 41 in Calabria, 18 in Emilia Romagna, 35 nel Lazio, 94 in Lombardia, 11 nelle Marche, 14 nel Molise, 66 in Piemonte, 38 in Puglia, 16 in Toscana, 4 in Umbria, 39 in Veneto. Qui l’elenco di tutti i Comuni al voto in queste Elezioni Amministrative 2023; qui invece i risultati delle precedenti Elezioni Comunali messi a disposizione dal Viminale.

COME SI VOTA ALLE ELEZIONI COMUNALI 2023 NEI COMUNI “INFERIORI”

Da ultimo, ecco un breve ripasso di tutte le informazioni utili per come si vota alle Elezioni Comunali 2023 quando mancano ancora poche ore ai risultati delle Amministrative nei 596 Comuni sparsi per il Paese. Oltre ai documenti obbligatori per il voto – carta d’identità e tessera elettorale valide – occorre fare attenzione alla divisione presente nella legge elettorale delle Elezioni Comunali, se il Comune abbia più o meno di 15mila abitanti: nel primo caso esiste la possibilità del ballottaggio, per il secondo invece vince il candidato sindaco con anche un voto in più degli avversari.

Nei 506 Comuni “inferiori” si vota con un sistema maggioritario in un unico turno: il nome del candidato che prende più voti, anche soltanto uno in più dei suoi avversari, è automaticamente eletto sindaco. È ammesso il ballottaggio soltanto nel caso in cui i due candidati più votati hanno preso l’esatto numero di preferenze: non è previsto il voto disgiunto (si può votare una lista solo se è collegata al candidato sindaco scelto) mentre è concesso esprimere due preferenze, ma soltanto nelle modalità previste – un maschio ed una femmina – ed esclusivamente nei Comuni che hanno più di 5.000 abitanti. Per quanto riguarda gli eletti in Consiglio comunale, i due terzi dei seggi disponibili vanno alla lista del vincitore mentre il restante terzo si spartisce in maniera proporzionale tra le altre liste.