I PRIMI RISULTATI (PARZIALI) DELLE ELEZIONI EUROPEE 2024 IN OLANDA: WILDERS NON SFONDA, TIMMERMANS PERDE UN SEGGIO

Da questa notte abbiamo i primi risultati, sebbene parziali, delle Elezioni Europee 2024: nonostante lo spoglio ufficiale verrà comunicato solo domenica sera, in contemporanea con tutti gli altri Paesi Ue al voto, le urne aperte ieri in Olanda hanno visto un primo bilancio tratto dagli exit poll emersi nella serata del 6 giugno 2024. Ebbene, rispetto alle Politiche di qualche mese fa, la destra di Wilders non sfonda per il nuovo Parlamento Ue, ma nemmeno la coalizione di sinistra guidata dal vicepresidente uscente della Commissione Ue, Frans Timmermans, può dirsi del tutto soddisfatto avendo perso un seggio rispetto ai risultati del 2019.



Secondo gli exit poll finali pubblicati dopo la chiusura delle urne nei Paesi Bassi (primo Stato Ue a votare nella quattro giorni di Elezioni Europee 2024), vi sarebbe una sfida testa a testa tra il ticket Laburisti-Verdi di Timmermans e il PVV di Wilders: la coalizione di sinistra Groen Links-PvdA avrebbe infatti 8 seggi al momento, mentre il Partito per la Libertà (PVV) appena uno di meno, enorme passo avanti rispetto al singolo seggio conquistato nel 2019. Con un’affluenza finale attorno al 47% l’Olanda vede dietro alle due liste in testa (GL-PvdA in quota socialisti europei e PVV con l’ID di Lega e Le Pen) il terzo posto con soli 4 seggi dell’ex Premier Mark Rutte, leader dei liberali di centrodestra VVD (Renew di Macron). Con 3 seggi i cristiano-democratici, affiliati al PPE, pari ai liberali di sinistra D66 (+1): il Movimento dei contadini BBB entra per la prima volta in Parlamento Ue con 2 seggi, mentre gli alleati di Governo di Wilders, i centristi di Omtzigt, avrebbero secondo gli exit poll soltanto un seggio.



DOVE SI VOTA OGGI ALLE ELEZIONI EUROPEE 2024: DALL’IRLANDA ALLA REPUBBLICA CECA

Stiamo ovviamente parlando finora di risultati parziali per le prime Elezioni Europee 2024 in Olanda, in quanto dopo gli exit poll bisognerà attendere i dati dello spoglio reale che saranno comunicati domenica 9 giugno sera con il resto dell’Ue. Nel frattempo urne aperte oggi in altri due Paesi membri, l’Irlanda e la Repubblica Ceca, questi ultimi di fatto gli unici assieme all’Italia ad aver scelto la consultazione delle Europee 2024 spalmata su due giorni.

Se però da noi le urne rimarranno aperte sabato pomeriggio e tutta la giornata di domenica, a Praga le Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo dureranno oggi venerdì 7 giugno e sabato 8 giugno 2024. Domani si terranno poi le Elezioni in altri 4 Paesi, ovvero Lettonia, Slovacchia, Malta, il secondo giorno della Repubblica Ceca e il primo giorno di voto per l’Italia.



ULTIMO GIORNO DI CAMPAGNA ELETTORALE IN ITALIA PER LE EUROPEE 2024: TUTTE LE INFO

Quello che si apre oggi in Italia è invece l’ultimo giorno ufficiale di campagna elettorale per le Elezioni Europee 2024, così come per le Regionali in Piemonte e le Elezioni Comunali in circa 3700 Comuni sparsi in tutta Italia: dopo la chiusura dei comizi ieri di Salvini, Tajani, Fratoianni e Bonelli, Calenda e Renzi, oggi sarà il turno di Elly Schlein con il Pd e Giuseppe Conte per il M5s.

L’attesa per i risultati e i primi dati che arrivano dall’Olanda ripongono in essere la discussione sulle alleanze post-Europee verso la nuova Commissione Ue, specie sulla possibilità di costruire un Centrodestra europeo, avversato dalla componente di sinistra che pressa il Partito Popolare affinché non dialoghi con ECR (Conservatori) e ID (patrioti-sovranisti). In questo focus ripercorriamo tutte le informazioni dettagliate su dove, quando e come si vota nel vasto election day deciso in Italia: qui invece approfondiamo il tema degli orari di affluenza e di seggi aperti tra sabato (dalle 14 alle 23, domenica dalle 7 alle 23). Per l’Italia sono in palio 76 dei 720 seggi del nuovo Parlamento Ue, con le ultime proiezioni che in questi giorni hanno visto aggiornare a livello europeo i possibili equilibri dei gruppi politici presenti in Ue (ovvero, PPE, PSE, Renew, ECR, ID, Green, LEFT e non iscritti). Per conoscere invece tutte le informazioni su come si vota per gli italiani fuori-sede, ecco il vademecum che fa per voi.