È il momento di iniziare a fare le prime ipotesi sull’assegnazione dei seggi all’Europarlamento dopo le Elezioni Europee 2024. L’Italia da parte sua ha a disposizione 76 poltrone da suddividere ai partiti che hanno superato la soglia di sbarramento alle urne. Il successo più grande è sicuramente quello di Fratelli d’Italia, che passerà da 5 eurodeputati a 24. In aumento anche quelli del Partito Democratico, ma in modo molto meno netto: da 19 a 22. Dimezzati invece secondo le stime i seggi del M5S, che passa dai 14 del 2019 agli 8 attuali. Un lieve aumento invece per Forza Italia, che sale da 6 a 8. 



Il flop assoluto è quello della Lega, che nell’ultima tornata elettorale aveva ottenuto ben 28 rappresentanti. Questa volta invece sono soltanto 8. Gli altri sono stati “donati” alle altre forze della coalizione, in primis Fratelli d’Italia. Una sorpresa nell’Europarlamento invece sarà rappresentata dall’Alleanza Verdi-Sinistra, che dovrebbe avere ottenuto 6 seggi. Nessun posto invece per gli altri partiti, che sono rimasti fuori. Le stime in questione però potrebbero variare di poco nelle prossime ore, dato che manca all’appello ancora qualche seggio



Elezioni Ue in Italia e all’esteroRegionali Piemonte – Comunali capoluoghi e province. Risultati Europee: Stati Ue – voti Ue – seggi Ue – partiti Ue – voti Italia – seggi Italia – partiti Italia

RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024. SCHLEIN: “UN RISULTATO STRAORDINARIO”

Il giorno dopo la chiusura delle urne per le elezioni europee, Elly Schlein ringrazia tutti i militanti e gli elettori parlando di un risultato straordinario: “È il partito che è cresciuto di più, insieme ad AVS, al quale vanno i nostri complimenti. La distanza con Giorgia Meloni si è accorciata in termini assoluti. Il messaggio a Giorgia Meloni è chiaro: stiamo arrivando. È stata una campagna che ci ha portati ad attraversare l’Italia con 123 tappe sostenendo i nostri candidati alle europee e alle amministrative. Sanità pubblica, contro i tagli della destra, salario minimo, diritti, clima… Sono la nostra ragion d’essere e continueremo con ancora più convinzione su queste battaglie cruciale. Inchioderemo il governo Meloni e costruiremo l’alternativa che serve alle destre in questo Paese. Siamo andati bene tra i giovani, siamo il primo partito al Sud… Gli elettori e le elettrici del Sud hanno voluto mandare un messaggio chiaro: il governo si deve fermare sull’autonomia differenziata che spacca in due il Paese”.



Conferenza stampa post spoglio anche per Antonio Tajani: “Vogliamo allargare il nostro consenso e costruirlo con una strategia: vogliamo rappresentare una dimora rassicurante per gli italiani, una dimora che deve essere il centro di gravità permanente per gli italiani. Lavoreremo con impegno ma non basta questo obiettivo, anche se è un risultato straordinario e un segno importante per il governo che allarga i consensi”.

RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024 SEGGI ELETTI ITALIA

Mancano davvero pochissime sezioni per avere i risultati definitivi delle Elezioni Europee 2024 in Italia, con lo spoglio in diretta che continua e che conferma i dati delle ultime ore. Al momento Fratelli d’Italia è sempre in vetta, sfiorando il 29 per cento, per l’esattezza 28,83, davanti al Partito Democratico, saldamente seconda forza del Paese a quota 24,03. Terzo posto per il Movimento 5 Stelle a quota 9,93 ma tallonato da vicino da Forza Italia, secondo partito del Centrodestra a quota 9,72. Subito dietro troviamo la Lega a quota 9,14 quindi Alleanza Verdi-Sinistra con il 6,62 per cento dei voti. Elezioni Europee 2024 amare per quanto riguarda Matteo Renzi e Calenda, al di sotto del 4%, soglia di sbarramento, rispettivamente a quota 3,74 e 3,31%.

Ma come hanno votato gli studenti italiani fuori sede? Come riferito da SkyTg24,it Alleanza Verdi Sinistra è il partito più votato con il 40,56 per cento dei voti, davanti al Pd a quota 25,62, e ad Azione di Calenda con il 9,74. Segue quindi il Movimento 5 Stelle a quota 7,69, e infine Stati Uniti d’Europa di Renzi con il 7,67 e Fratelli d’Italia con il 3,56. Malissimo la Lega, solo 77 voti con lo 0,55%. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024 SEGGI ELETTI ITALIA, DIRETTA SPOGLIO: FDI AL 29%, PD AL 25%, BENE FI

Prosegue in diretta lo spoglio dei risultati delle elezioni Europee 2024, e mancano ormai meno di 5mila sezioni al risultato definitivo. Ormai è certo, Fratelli d’Italia, dopo aver trionfato alle elezioni politiche del settembre 2022, si conferma il primo partito d’Europa anche alla tornata continentale. Il movimento del presidente del consiglio Giorgia Meloni ha ottenuto poco meno del 29% dei voti, davanti al Partito Democratico, secondo a quasi il 25% e quindi ad una distanza ridotta rispetto a due anni fa.

La seconda forza del centrodestra se la contendono Lega e Forza Italia, con il partito fondato da Silvio Berlusconi e quello di Salvini a quota 9 per cento. Male invece Azione e Stati Uniti d’Europa, i due gruppi guidati rispettivamente da Calenda e Renzi, che sono sotto il 4%, la fatidica soglia di sbarramento, di conseguenza resterebbero esclusi dall’Europarlamento. Bene infine i Verdi/Sinistri a quasi il 7 per cento, partito che corre quindi verso Bruxelles. Per quanto riguarda il resto d’Europa, vero e proprio terremoto in Francia, dove Le Pen ha ottenuto più voti di tutti obbligando il presidente francese Emmanuel Macron a sciogliere il parlamento e a indire nuove elezioni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024 SEGGI ELETTI ITALIA, DIRETTA SPOGLIO: VINCE FDI, PD DOPPIA M5S, FI SOPRA LEGA

Avranno vinto tutti per ancora qualche ora in questi risultati delle Elezioni Europee 2024, eppure un primo verdetto in negativo va premesso a tutto: per la prima volta in una tornata elettorale nazionale in Italia l’affluenza è scesa sotto quota 50%, simbolo di una crisi tutt’altro che marginale della rappresentanza politica trasversale. Con l’affluenza della due giorni di Europee 2024 che si è fermata al 49,6% complessivo, sono diversi i risultati molto importanti che sono emersi dalla nottata di spoglio che ancora dovrà essere ultimato nelle prossime ore: FdI di Meloni vince le Elezioni Europee 2024 confermandosi prima lista, tiene bene il Pd che di fatto doppia i rivali-alleati 5Stelle, Forza Italia da un lato tallona Conte dall’altro non distanzia la Lega (che tiene rispetto alle Politiche 2022), exploit importante di AVS e rischio sbarramento attivo per Renzi e Calenda.

In attesa di avere in giornata tutti i risultati delle elezioni Europee 2024 complessivi con seggi eletti e proiezione del nuovo EuroParlamento, ecco quanto emerso nella lunga notte elettorale secondo le proiezioni post-exit poll di Opinio Rai e Tecnè per Mediaset: partendo dai dati pubblicati dal Tg1, FdI di Giorgia Meloni stravince le elezioni Europee 2024 con il 28,9% delle preferenze, davanti al 24,% del Pd di Elly Schlein. Al terzo posto crolla il M5s di Conte con il 10,4%, appena davanti al 9,4% di Forza Italia-Noi Moderati: tiene botta la Lega di Salvini e Vannacci (da capolista ormai sicuro di un seggio in Parlamento Ue) all’8,5%, mentre l’effetto Salis-Lucano-Marino fa volare Alleanza Verdi-Sinistra al 6,7% su scala nazionale. Stati Uniti d’Europa di Renzi al 3,9% e Azione di Calenda al 3,3% rischiano il taglio dello sbarramento (fissato al 4%), mentre le liste di Santoro, De Luca e Bandecchi ad oggi sarebbero sicuramente fuori dal prossimo Europarlamento (2,2% Pace Terra e Dignità, 1,1% Libertà e 0,4% Alternativa Popolare). Secondo le proiezioni di Tecnè Meloni avrebbe il 28,3% mentre Schlein inseguirebbe al 23,7%, con M5s al 10,5% e FI al 9,9%: in attesa dei dati definitivi reali con lo spoglio da ultimare oggi 10 giugno 2024, la Lega all’8,5% conclude davanti ad AVS 6,8%, SUE 3,8%, Azione 3,6%.

VON DER LEYEN CHIEDE IL SECONDO MANDATO IN UE: RISULTATI EUROPEE 2024, I VERDETTI FINORA

Dando un rapido sguardo a quanto avvenuto nelle Elezioni Europee 2024 anche fuori dall’Italia, resta il rebus per una nuova maggioranza a favore del centrodestra; in termini concreti, un’alleanza PPE-Conservatori-Patrioti non avrebbe numeri bastevoli – al momento – per poter governare l’Europa, mentre lo schema “Von der Leyen” potrebbe essere riproposto. Non c’è ancora nulla di certo sui risultati delle Elezioni Europee, ma fin da ieri sera in Germania nella sede del PPE sono già stati avviati i festeggiamenti, con una Von der Leyen che si è detta pronta a chiedere un secondo mandato alla guida della Commissione Ue.

«Abbiamo vinto», ha detto la Presidente uscente dopo i primi exit poll europei, «siamo primo partito e siamo ancora di stabilità», dicendosi «fiduciosa per quanto riguarda il mio secondo mandato». Von der Leyen ha già annunciato che da oggi «inizieremo il confronto con i principali partiti della piattaforma con cui abbiamo lavorato in questi cinque anni, S&D e Renew. La maggioranza PPE-Socialisti-Renew ha circa 400 seggi in dote». La cosa più importante per la politica tedesca è confermare – dopo queste Elezioni Europee 2024 – un Parlamento «pro-Ue, pro-Ucraina e pro-Stato di diritto». Altri verdetti importanti in arrivo dall’estero sono stati la sconfitta cocente di Macron in Francia a danni di Marine Le Pen (con tanto di Parlamento sciolto e nuove Elezioni per l’Assemblea Nazionale), la sconfitta di misura di Sanchez in Spagna a vantaggio del Partito Popolare, la crisi del Belgio con le dimissioni del Premier liberale De Croo e la batosta elettorale inferta da CDU e Afd ai danni della SPD di Scholz in Germania, addirittura al quarto posto dietro i Verdi. (Agg di Lorenzo Drigo)

RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2024, PROIEZIONI SEGGI ELETTI ITALIA IN UE: COSA SUCCEDE OGGI

La lunga nottata elettorale non si esaurisce in quanto per l’intera giornata di oggi 10 giugno 2024 si attendono ancora tutti i risultati ufficiali delle Elezioni Europee 2024, senza dimenticare lo spoglio delle Regionali in Piemonte e di tutte le Elezioni Comunali italiane. Dopo le ore 14 scatterà ufficialmente lo scrutinio per Regionali e Amministrative, anche se gli exit poll hanno dato già alcuni verdetti (su tutti, la riconferma del Centrodestra di Alberto Cirio alla guida di Regione Piemonte).

Sarà poi una giornata fondamentale per conoscere tutti gli eletti alle elezioni Europee 2024 con preferenze nei 76 seggi in dote all’Italia sui 720 totali del prossimo Europarlamento: saranno infatti quegli europarlamentari eletti a comporre la nuova Commissione Ue, su indicazione del Consiglio Europeo nelle prossime settimane. Secondo una prima proiezione effettuata coi primi risultati delle Europee questa notte, lo scenario sui seggi italiani nel prossimo Parlamento Ue è ancora incerta: la stima Swg-La7 per i seggi in Italia vede FdI tra i 22 e i 24 eletti, seguita dal Pd con 19-20, mentre il Movimento 5Stelle non andrebbe oltre i 9 seggi. Forza Italia-Noi Moderati avrebbe 7 o 8 seggi, così come la Lega di Salvini, AVS a 5-6 mentre a rischio “taglio” sia Renzi che Calenda (SUE e Azione vengono calcolate con un minimo di nessun seggio e un massimo di 3).