Alle
Elezioni Comunali 2021 a Latina sono state scrutinate 53 sezioni su 116. In testa c’è il candidato del centrodestra Vincenzo Zaccheo con il 49,8% davanti al sindaco uscente Damiano Coletta con il 34,4%. Terza Annalisa Muzio, civica, con il 5,1%. Quarto il candidato di destra Antonio Bottoni con il 3,4%. Solo quinto il candidato 5 Stelle Gianluca Bono con il 3,2%.
Sono nove i candidati sindaco e 21 le liste in loro sostegno: oltre all’uscente Damiano Coletta di centrosinistra, gli altri sono Annalisa Muzio, Andrea Ambrosetti, Sergio Sciaudone, Antonio Bottoni, Giuseppe Antonio Mancino, Gianluca Bono, Vincenzo Zaccheo e Nicoletta Zuliani. (aggiornamento di Andrea Murgia).
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI LATINA 2021: POCHI SCRUTINI, ZACCHETO DAVANTI A COLETTA
Risultati
delle Elezioni Comunali 2021 a Latina ancora alle fasi iniziali. Sono state scrutinate ancora solo 28 sezioni su 116. In testa c’è il candidato del centrodestra Vincenzo Zaccheo con il 51,1% davanti al sindaco uscente Damiano Coletta con il 33,1%. Terza Annalisa Muzio, civica, con il 5,1%. Quarto il candidato di destra Antonio Bottoni con il 3,5%. Solo quinto il candidato 5 Stelle Gianluca Bono con il 3,3%.
Sono nove i candidati sindaco e 21 le liste in loro sostegno: oltre all’uscente Damiano Coletta di centrosinistra, gli altri sono Annalisa Muzio, Andrea Ambrosetti, Sergio Sciaudone, Antonio Bottoni, Giuseppe Antonio Mancino, Gianluca Bono, Vincenzo Zaccheo e Nicoletta Zuliani. (aggiornamento di Andrea Murgia).
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI LATINA 2021: ZACCHETO DAVANTI A COLETTA
I risultati delle Elezioni Comunali 2021 sono tutti in divenire, visto che lo scrutinio è attualmente ancora in corso. Le prime proiezioni su 5mila schede danno il centrodestra avanti, con Vincenzo Zaccheo quindi in vantaggio rispetto al candidato di centrosinistra Damiano Coletta. Dai dati elaboratori dai rappresentanti di lista dei seggi sono arrivate conferme poi quando le schede scrutinate sono state 15mila circa. I numeri ufficiali per ora riguardano 5 sezioni scrutinate su 116. Zaccheo è al 47,08% contro il 38,30% di Coletta.
A seguire Annalisa Muzio con il 3,95% e Antonio Bottoni al 3,71%, entrambi avanti rispetto al Movimento 5 Stelle rappresentato da Gianluca Bono che infatti è al 2,89%. Quindi, Nicoletta Zuliani (Lista civica Zuliani Sindaco) al 2,42%, solo 1,12% per Andrea Ambrosetti (Pci), 0,41% per Sergio Sciaudone (Solidarietà Sociale) e 0,12% per Giuseppe Antonio Mancino (Sinistra italiana). (agg. di Silvana Palazzo)
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI LATINA 2021: AFFLUENZA H15
Alle Elezioni Comunali Latina 2021 l’affluenza si è fermata al 61,18%, secondo i dati definitivi del Ministero dell’Interno alle ore 15 di oggi. E’ la più bassa dei 12 Comuni pontini al voto in questa tornata elettorale e alle scorse elezioni del 2016 aveva votato il 70,15% degli aventi diritto.
Sono nove i candidati sindaco e 21 le liste in loro sostegno: oltre all’uscente Damiano Coletta di centrosinistra, gli altri sono Annalisa Muzio, Andrea Ambrosetti, Sergio Sciaudone, Antonio Bottoni, Giuseppe Antonio Mancino, Gianluca Bono, Vincenzo Zaccheo e Nicoletta Zuliani. (aggiornamento di Andrea Murgia).
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI LATINA 2021: AFFLUENZA, IL CONFRONTO COL 2016
Grande attesa per i risultati delle Elezioni Comunali 2021 a Latina, ma come per tutte queste amministrative il momento della verità arriverà alle 15: soltanto alla chiusura dei seggi saranno pubblicati i primi exit poll. Poi sarà la volta delle proiezioni. Fino ad allora l’unico elemento che ci è dato analizzare è quello relativo all’affluenza alle urne.
Alle ore 23:00 di ieri si è recato a votare il 46,06% degli aventi diritto: numeri importanti, soprattutto se paragonati ad una media nazionale che non è andata oltre il 41,65%. In ogni caso la sensazione è che la partecipazione al voto possa subire un calo rispetto a cinque anni fa. Si pensi che alla stessa ora, nel 2016, aveva votato il 70,15%. Una percentuale che però va letta alla luce di un fatto determinante: all’epoca si votava in un’unica giornata. Dal 46,06% attuale al 70,15% di cinque anni fa c’è un gap di circa 24 punti percentuali: i cittadini di Latina riusciranno a colmarlo nella seconda giornata di votazioni? (agg. di Dario D’Angelo)
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI LATINA 2021: AFFLUENZA SOPRA LA MEDIA
Anche a Latina siamo in attesa dei risultati Elezioni Comunali 2021 dopo i 5 anni di amministrazione di Damiano Coletta. I cittadini sono chiamati alle urne per scegliere il sindaco e per il rinnovo dei Consigli comunali. I seggi sono aperti anche dalle 7 alle 15 di oggi, lunedì 4 ottobre: l’affluenza registrata a Latina nella giornata di ieri è stata del 46%, superiore al dato del 41% di affluenza nazionale. L’eventuale turno di ballottaggio si terrà due settimane dopo, il 17 e 18 ottobre.
A sfidare il sindaco uscente Damiano Coletta di Italia in Comune, partito di area centrosinistra, saranno nove candidati, di cui due donne, con 21 liste che li sostengono. Sono circa 600 gli aspiranti consiglieri comunali. In sfida per la fascia tricolore sono: Andrea Ambrosetti, Gianluca Bono, Antonio Bottoni, Giuseppe Antonio Mancino, Annalisa Muzio, Sergio Sciaudone, Vincenzo Zaccheo e Nicoletta Zuliani.
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI LATINA: I DATI DEL 2016
Sono ormai passati 5 anni dalle ultime elezioni comunali a Latina. Nel 2016 Damiano Coletta con il 75% dei voti staccò Nicola Calandrini, esponente di Fratelli d’Italia, che si fermò al 25%. L’affluenza si attestò al 58,8% mentre al primo turno delle elezioni comunali di Latina l’affluenza fu del 70,14%. Al primo turno ci fu un serrato testa a testa tra i due che si fermarono entrambi al 22%. Undici erano gli aspiranti primi cittadini del capoluogo laziale e ben 30 le liste presentate. Nicola Calandrini, Danilo Calvani, Alessandro Calvi, Gianni Chiarato, Damiano Coletta, Salvatore De Monaco, Enrico Forte, Davide Lemma, Marco Savastano, Marilena Sovrani, Angelo Tripodi.
RISULTATI ELEZIONI LATINA 2021: LE LISTE DEI CANDIDATI SINDACO
Sono 20 le liste sostegno dei candidati sindaco. Zaccheo è il candidato che vede correre insieme a lui il numero più alto di liste, 7 (Latina nel cuore, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc, Cambiamo!, Vola Latina). Quelle che invece appoggiano il primo cittadino uscente Damiano Coletta sono 4 (Lbc, Per Latina 2032, Riguarda Latina, Pd – Psi), Antonio Bottoni è appoggiato da 3 liste (Siamo Latina, Fiamma Tricolore, Legalità e Sicurezza) mentre due sono quelle in sostegno di Annalisa Muzio (Fare Latina, Partito Liberale Europeo); una sola lista invece per Andrea Ambrosetti (Partito Comunista Italiano), Gianluca Bono (Movimento 5 Stelle), Giuseppe Antonio Mancino (Sinistra Italiana), Sergio Sciaudone (Solidarietà Sociale) e Nicoletta Zuliani (Nicoletta Zuliani Sindaco).
ELEZIONI COMUNALI LATINA 2021: COME SI VOTA
Nelle elezioni comunali di Latina la scheda riporta i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, sotto il quale sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato. L’elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto in diverse modalità: tracciare un segno solo sul candidato sindaco (in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco); tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco (il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri); tracciare un segno sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco (anche in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri); esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco e un altro segno su una lista non collegata (il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata).
Anche in questo caso le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata. È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare per il ballottaggio tra i due candidati più votati.