DIRETTA RISULTATI MIDTERM: COSA SUCCEDE NEI TRE STATI DECISIVI

I voti per posta stanno rallentando e non poco lo scrutinio delle Elezioni di Midterm 2022: per il momento dunque, dei 5 Stati rimasti “ultimi” nell’analizzare le votazioni del 8 novembre, grandi novità arrivano solo da Wisconsin e Pennsylvania. La corsa non è ancora stata assegnata eppure si possono già conoscere di fatto gli esiti al Senato: in Wisconsin è nettamente favorito il senatore uscente repubblicano Johnson, +1% di vantaggio sul dem Barnes con il 95% delle schede scrutinate. In Pennsylvania invece il seggio al Senato dovrebbe essere assegnato al dem John Fetterman, avanti di 4 punti sul repubblicano Oz, grande speranza trumpiana tra gli elementi invece di maggior delusione alle urne.



Decisivi ancor di più diventano ora per i risultati ufficiali delle Elezioni Midterm Usa 2022 in Arizona, Nevada e Georgia: in quest’ultimo Stato, lo spoglio è quasi terminato ma occorrerà attendere fino al 6 dicembre per il ballottaggio tra Walker e Warnock in quanto nessuno ha superato il 50% necessario al primo turno. In Arizona la situazione al Senato è piuttosto complessa: l’uscente Kelly (D) è a +5 su Masters (R), ma manca ancora un terzo dei voti da scrutinare entro domani mattina (in Italia). Da ultimo il Nevada, dove Laxalt del GOP è avanti sulla dem Cortez di 2,7 punti: qui a ritardare i risultati è l’ingente numero di voti per posta che potrebbero estendere il conteggio fino almeno a venerdì. Con la vittoria di Ron Johnson in Wisconsin si è però arrivati al conteggio ufficiale del Senato che vede 49 a 48 per i repubblicani: se tutto dovesse essere confermato con le percentuali attuali negli Stati ancora sotto spoglio, per decidere le sorti del Senato si dovrà aspettare un mese, proprio come avvenne nel 2020 quando alla fine in Georgia vinsero i due candidati dem dando la guida della Camera alta al Governo Dem. Alle 22 parlerà il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden mentre Trump conferma la buona prova del Partito Repubblicano cercando di non affrontare il tema della “mancata vittoria schiacciante” come veniva invece lanciata prima del Midterm questa sfida elettorale.



MIDTERM, SFIDA PIÙ SERRATA PER 5 SEGGI AL SENATO: DIRETTA RISULTATI ELEZIONI USA 2022

Lo scrutinio delle Elezioni Midterm Usa 2022 prosegue al rilento e, se si aggiunge la complicazione di unire voto elettronico, per posta e “di presenza”, la possibilità di avere risultati in giornata si stanno riducendo fortemente. La situazione resta molto simile a stamane in Italia: i Repubblicani si apprestano ad avere la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti, ma non con “l’ondata rossa” che ci si attendeva; di contro, la sfida al Senato è sempre più agguerrita e potrà davvero risolversi nei seggi assegnati degli ultimi Stati ancora sotto scrutinio. I risultati in diretta dal comitato federale centrale vedono alla Camera i 199 seggi già attribuiti al GOP mentre 172 sarebbero i seggi per i Democratici: secondo le previsioni di Politico.com sullle stime dei risultati già schedati, nei 64 seggi ancora da assegnare 27 sarebbero in “quota” Dem, 20 in “quota” Rep e 17 da decidersi in extremis.



Situazione completamente più sotto stallo al Senato: quando mancano ancora 5 seggi da assegnare nei rispettivi Stati mancanti (Georgia, Arizona, Alaska, Wisconsin e Nevada), il vantaggio dei Democratici è di 47 a 46 con la maggioranza fissata a 51. Verso il ballottaggio la Georgia, in Arizona è davanti il candidato Dem Kelly su Masters (52 vs 48%), mentre in Alaska la sfida è tra soli candidati repubblicani (davanti la trumpiana Tshibaka): in Nevada i risultati dl Midterm, quando mancano ancora il 30% di seggi da scrutinare, vedono davanti il candidato GOP Laxalt, così come in Wisconsin con Ron Johnson già oltre il 50% ma la dem Barnes è attaccata con il 49% delle preferenze. Se dovesse finire così, occorrerebbe attendere il ballottaggio della Georgia per capire se i Repubblicani potrebbero avere maggioranza (di un solo seggio) o se invece si ripresentasse la situazione pre-Midterm, con i Dem in controllo grazie al voto di Kamala Harris.

COME SONO ANDATE LE ELEZIONI MIDTERM USA 2022: CONGRESSO ANCORA IN BILICO

Le Elezioni Midterm Usa 2022 sono concluse ma per avere i risultati definitivi bisognerà attendere forse ancora qualche giorno: il complesso meccanismo elettorale americano conferma la difficoltà in questo momento storico di avere chiara ed evidente la maggioranza dell’elettorato Usa. Il Paese anche dopo il voto di “medio termine”, a metà mandato Presidenza Biden, si ritrova ancora più spaccato. I risultati del Midterm infatti non regalano alcuna “onda rossa” al Partito Repubblicano, ma di contro segnano comunque la quasi certa sconfitta di Biden alla Camera (camera bassa del Congresso) e un testa a testa serrato al Senato (camera alta del Congresso). Mentre mancano ancora alcuni scrutini in diretta dalla costa occidentale americana, si può comunque tracciare un bilancio quasi definitivo: Trump ha strappato a Biden ben 6 seggi alla Camera (1 solo il “change” da Rep a Dem) fissando il dato parziale con 207 seggi davanti ai 188 dei Democratici (da assegnare in totale i 435 seggi), mentre il testa a testa al Senato (35 seggi da assegnare, un terzo del totale, con mandato di 6 anni) vede al momento il vantaggio per 49 a 48 del Partito Democratico Usa.

Le Elezioni Midterm Usa 2022 rischiano dunque di definirsi in extremis specie al Senato: la maggioranza fissata a 51, quando mancano ancora 5 Stati da “chiamare” i risultati vedono soprattutto in Georgia una situazione senza alcun candidato sopra il 50%. Ciò significa che se viene confermato il dato attuale – con il democratico Warnock in lievissimo vantaggio sullo sfidante repubblicano Walker (49,4-48,5) – occorrerà attendere il ballottaggio delle Elezioni Midterm del 6 dicembre, con il voto a quel punto decisivo per assegnare la maggioranza ai Dem o al GOP al Senato. Ricordiamo inoltre che se si finisce 50 seggi pari si mantiene la situazione pre-Midterm, con il voto della vicepresidente Kamala Harris decisivo nella Camera alta del Congresso per mantenere la maggioranza. Al netto di tutto ciò, gli ultimi due anni di mandato Biden si presentano con la situazione largamente attesa dell’anatra zoppa: resta da capire ora se con entrambe le Camere in minoranza, o se invece i Dem riusciranno a limitare i danni mantenendo almeno il Senato.

RISULTATI ELEZIONI MIDTERM USA 2022: LA SITUAZIONE IN DIRETTA, IL NODO DEI GOVERNATORI

Complessivamente, i risultati arrivati in diretta nella notte Usa confermano un dato chiaro: i Repubblicani hanno recuperato voti e consenso rispetto alle Elezioni Presidenziali 2020 in questo Midterm 2022, ma non necessario per sbaragliare i Dem e conquistare l’intero Congresso. Sul Senato, mancano ancora gli scrutini finali in Georgia, Arizona, Nevada: come spiega l’analisi di YouTrend, «i Dem favoriti in Arizona, gli altri due sono più incerti. I Dem hanno bisogno di vincere almeno 2 stati su 3 per mantenere il controllo del Senato». Alla Camera invece la maggioranza finale per il Partito di Trump dovrebbe aggirarsi attorno ai 5-15 seggi di vantaggio, diverso comunque dal pronostico pre-Elezioni che dava piena maggioranza con 25-40 seggi di scarto tra i due partiti.

Il trionfo del GOP è arrivato in Florida dove al voto dei Governatori (39 in tutto gli Stati che nelle Elezioni Midterm Usa hanno visto il voto anche per il governo locale) ha visto riconfermare Ron De Santis: Brian Kemp confermato in Georgia contro la dem Stacey Abrams, mentre di contro la democratica Maura Healey diventa la prima donna e prima gay governatrice del Massachusetts. Vittoria a New York per la governatrice uscente Dem Kathy Hochul, così come Gretchen Whitmer viene rieletta Governatrice del Michigan contro la Rep Tudor Dixon. Ko il trumpiano Doug Mastriano in Pennsylvania dove invece viene eletto governatore il democratico Josh Shapiro. Sempre fronte Governatori, Greg Abbott è stato confermato governatore del Texas battendo il dem Beto O’Rourke, al terzo ko consecutivo nelle Elezioni dopo Primarie Dem nel 2020 e il Midterm 2018 contro Ted Cruz. L’attesa è adesso tutta per i risultati degli ultimi Stati da scrutinare, con occhio particolare lo ribadiamo al Midterm di Georgia, Arizona e Nevada.