Il Viminale ha diffuso i dati definitivi, per quanto riguarda i risultati delle Elezioni Politiche 2022, della ripartizione dei seggi. Sono 235 quelli conquistati alla Camera dal centrodestra, trainato alla vittoria da Fratelli d’Italia. In virtù di quanto affermato dal Ministero dell’Interno, la coalizione di centrosinistra avrà 80 seggi, invece il Movimento 5 Stelle 51 e il Terzo Polo 21. Invece tre seggi vanno a Südtiroler Volkspartei e uno a “De Luca sindaco d’Italia”. Dai dati a disposizione, di quei 235 seggi alla Camera, 118 sarebbero di Fratelli d’Italia, 65 della Lega, 45 di Forza Italia, 7 dei Moderati. Per quanto riguarda il centrosinistra: 66 deputati per il Pd, 12 per Verdi/Sinistra, 2 per +Europa, mentre il M5s è a quota 51 deputati, trenta in più del Terzo Polo formato da Azione-Italia Viva. SVP, il Partito autonomista Trentino Tirolese, avrà 3 deputati. Altri + Estero, infine, 10 deputati.



Per quanto riguarda il Senato, sono 112 i candidati del centrodestra che sono stati eletti senatori contro i 39 del centrosinistra. Invece M5s ha 28 senatori, 9 il Terzo Polo. Un senatore è stato eletto nella lista “De Luca sindaco d’Italia”, uno in Valle d’Aosta, 6 in Trentino Alto Adige e 4 nelle liste Estero. (agg. di Silvana Palazzo)



RISULTATI LIVEDIRETTA REGIONALI SICILIA 2022 – RISULTATI E ELETTI CAMERA 2022 – RISULTATI E ELETTI SENATO 2022 – RISULTATI REGIONALI SICILIA 2022

RISULTATI ELEZIONI POLITICHE 2022: PD HA VINTO SOLO ALL’ESTERO

Il Partito democratico ha vinto alle Elezioni Politiche 2022, ma solo all’estero. I risultati mostrano che il Pd ha totalizzato il 28,20% all’estero, contro il 26% della coalizione del centrosinistra, M5s 8,61%. Deludente, invece, il Terzo Polo, al 5,58%, questo per quanto riguarda la Camera. Invece al Senato i dem si sono imposti con 33,98%, contro il 27,05% del centrodestra, mentre M5s 9,34% e il Terzo Polo 6,98%. Ma il voto degli italiani all’estero offre degli interessanti spunti di riflessione.



Basti guardare a quanto accaduto nella circoscrizione Europa, dove il Partito democratico è di fatto il primo partito in tutti i grandi stati occidentali, mentre il centrodestra ha vinto tra gli italiani che vivono nell’est Europa. Una differenza che offre degli spunti in relazione anche alle alleanze che le coalizioni hanno all’estero, basti pensare alla vicinanza, ad esempio, del centrodestra ai Paesi di Visegrad. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI ELEZIONI POLITICHE 2022: TENSIONE IN PD E LEGA

Continua lo spoglio dei voti delle elezioni 2022 e arrivano importanti aggiornamenti sulla ripartizione dei seggi. Secondo le ultime proiezioni elaborate da Quorum/YouTrend per Sky TG24, il centrodestra – trainato da Fratelli d’Italia – potrebbe riuscire a ottenere 235 posti alla Camera dei Deputati e 113 seggi al Senato della Repubblica. Subito dietro, ma nettamente staccato, il centrosinistra: 80 seggi a Montecitorio e 41 seggi a Palazzo Madama.

In attesa dei prossimi step verso la formazione del governo, non mancano le tensioni all’interno dei partiti sconfitti. In casa Pd c’è da registrare la netta presa di posizione di Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente Anci: “In queste ore sarebbe troppo facile sparare a zero sul segretario nazionale del Pd. E sarebbe inutile. È l’intero modello su cui il PD si fonda che va smantellato. Basta con i capi corrente che fanno e disfano le liste a propria immagine e somiglianza. Basta con questo esercizio del potere per il potere. Basta con l’autoconservazione come unico scopo della politica”.

Nonostante la vittoria del centrodestra, anche la Lega deve fare i conti con ore difficili a causa del dato sotto le aspettative. Matteo Salvini è alle prese con la secca stroncatura di Luca Zaia: “E’ innegabile come il risultato ottenuto dalla Lega sia assolutamente deludente, e non ci possiamo omologare a questo trovando semplici giustificazioni”. Il governatore della Lega ha aggiunto ai microfoni dell’Ansa: “E’ un momento delicato per la Lega  ed è bene affrontarlo con serietà perchè è fondamentale capire fino in fondo quali aspetti hanno portato l’elettore a scegliere diversamente”. (Aggiornamento di MB)

RISULTATI ELEZIONI POLITICHE 2022: I SEGGI STIMATI

Divenuto ormai chiaro il risultato delle elezioni politiche 2022 in termini di percentuali di voti presi dai singoli partiti e dalle coalizioni, a questo punto gli occhi sono puntati sul numero di seggi che verranno attribuiti alla Camera e al Senato, tenuto conto che il sistema elettorale è un misto tra proporzionale (con soglia di sbarramento) e maggioritario. Quorum/Youtrend per Sky Tg24 ha riassunto in questo senso la situazione sulla base sia dei seggi già assegnati che di quelli “stimati”. Alla Camera Fratelli d’Italia avrebbe 118 seggi, mentre il Partito democratico 65, tanti quanti la Lega. Al Movimento 5 Stelle ne andrebbero 51, a Forza Italia 45 e ad Azione/Italia Viva 21. Tra i partiti “minori”, Noi Moderati otterrebbe sette seggi, mentre +Europa due. Al Senato, invece, Fratelli d’Italia avrebbe 66 seggi, contro i 37 del Partito democratico e i 29 della Lega, la quale riuscirebbe a ottenere più scranni del Movimento 5 Stelle (28). Forza Italia si fermerebbe a 18, mentre Azione/Italia Viva a 9. +Europa rimarrebbe a secco, mentre Noi Moderati otterrebbe due scranni. Nel complesso, il centrodestra alla Camera avrebbe 235 seggi, mentre al Senato 115, solo 14 in più di quelli necessari a ottenere la maggioranza. (agg. di Lorenzo Torrisi)

RISULTATI ELEZIONI POLITICHE 2022, DIRETTA SENATO-CAMERA: ILARIA CUCCHI ELETTA

Continua la diretta dei risultati delle elezioni politiche 2022, a livello nazionale dominate dal Centrodestra. Uno scenario ormai delineato e destinato a non mutare più e che, fra i tanti vincitori, annovera anche Ilaria Cucchi, eletta senatrice. Questo il suo commento su Facebook: “Era il 3/11/2009. Mi trovavo in Senato per ascoltare il ministro Alfano che era stato chiamato a riferire su come e perché fosse morto Stefano Cucchi, quando era in stato di arresto, nelle mani dello Stato. Momenti terribili. Ora tornerò lì da senatrice. Sono consapevole della gravità del momento storico che sta vivendo il mio Paese, ma non dovrò avere timore. Stefano sarà con me. So che è fiero di me e che mi sta dicendo che dovrò mantenere le promesse fatte a coloro che hanno avuto fiducia in me. Dovrò continuare ad essere la voce degli ultimi. Siamo umanità in marcia”.

Nel contempo, con 373 sezioni scrutinate su 393, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, candidato del Centrodestra al Senato, si avvia verso la vittoria, a spese dell’avvocato Ottavio Balducci del M5S (23,95%) e della dirigente scolastica Rossella Gianfagna (23,74%), candidata del Centrosinistra. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

RISULTATI ELEZIONI POLITICHE 2022, DIRETTA SENATO-CAMERA: BERLUSCONI TORNA A PALAZZO MADAMA

Prosegue la diretta dei risultati delle elezioni politiche 2022, con il quadro che sembra ormai delineato: centrodestra al 44% contro il centrosinistra al 26 e terzo polo al 7/8%. Tanti i vincitori di queste elezioni, a cominciare ovviamente da Giorgia Meloni, di fatto neo-premier, passando per Silvio Berlusconi. Il numero uno di Forza Italia ha infatti vinto nel collegio di Monza, tornando così in Senato. Al momento, con 690 sezioni scrutinate su 739, il Cavaliere ha ottenuto il 50,32 per cento dei voti, quasi doppiando l’avversaria del centrosinistra, Federica Perelli, al momento al 27.17%- Terza posizione invece per Carmelo Albenese di Calenda + Renzi, al 10.21%.

Intanto, in attesa in diretta degli ultimi dati sui risultati delle elezioni politiche 2022, sono giunti i complimenti dall’estero a Giorgia Meloni, a cominciare dal tweet di Marine Le Pen, leader del partito francese di destra Rassemblement National, che ha cinguettato: “Il popolo italiano ha deciso di prendere in mano il proprio destino eleggendo un governo patriottico e sovranista. Complimenti a Giorgia Meloni e Matteo Salvini – ha quindi aggiunto – per aver resistito alle minacce di un’Unione Europea antidemocratica e arrogante ottenendo questa grande vittoria”. Felice anche il figlio del presidente del Brasile, Eduardo Bolsonaro, che sempre via Twitter si è complimentato con la nuova premier italiana. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI ELEZIONI POLITICHE 2022, DIRETTA SENATO-CAMERA, SALVINI: “GRAZIE”

Si stanno per concludere gli spogli dei voti delle elezioni politiche 2022, e i risultati sembrano ormai netti. Il centrodestra ha vinto come da pronostici, ottenendo circa il 44% dei voti totali sia a Camera che a Senato. Dopo Fratelli d’Italia, primo partito con il 26%, e Pd con il 20%, sorprende comunque l’exploit del Movimento 5 Stelle, che ha ottenuto un sacco di voti soprattutto al sud. Soddisfatto il leader dei pentastellati, Giuseppe Conte, che nella notte ha commentato: “Tutti ci davano in picchiata e la rimonta è stata significativa – le parole riportate dall’agenzia Ansa – siamo la terza forza politica e quindi abbiamo una grande responsabilità”.

L’ex presidente del consiglio, soffermandosi sui risultati delle elezioni politiche 2022 e sulla vittoria di Giorgia Meloni e del centrodestra, ha poi storto il naso: “Il centrodestra sarà maggioranza nel parlamento ma non nel paese. E’ il risultato di questa legge elettorale. Inizieremo subito una battaglia per superare questa legge elettorale”. Soddisfatto anche Salvini, nonostante la Lega non abbia raggiunto nemmeno il 10%: “Centrodestra in netto vantaggio – ha scritto su Twitter il leader del Carroccio nelle scorse ore – sia alla Camera che al Senato! Sarà una lunga notte, ma già ora vi voglio dire GRAZIE”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI ELEZIONI POLITICHE 2022, DIRETTA CAMERA-SENATO: CENTRODESTRA AL 44%

Stanno proseguendo gli scrutini dopo le elezioni politiche 2022 e i risultati sembrano abbastanza chiari. Il centrodestra sta trionfando, trainato enormemente da Fratelli d’Italia e da Giorgia Meloni. La coalizioni composta anche da Lega, Fratelli d’Italia e Noi Moderati, sta toccando il 43/44% sia alla Camera che al Senato, con FDI che supera anche il 25%. Perde terreno rispetto alle precedenti elezioni invece la Lega di Matteo Salvini, che si conferma un partito in “discesa”, ottenendo circa l’8/9%, quasi gli stessi voti di Forza Italia, accreditata attorno all’8%.

Il secondo partito più votato in Italia alle elezioni politiche 2022, stando ai risultati che stanno uscendo di minuto in minuto, risulta comunque essere il Partito Democratico, anche se il segretario Enrico Letta non è riuscito ad andare oltre il 20%. In grande ascesa il Movimento 5 Stelle, che si conferma il terzo gruppo politico del nostro Paese con il 16.5%, mentre il Terzo Polo di Renzi e Calenda non sfonda, fermandosi al 7.5%. Il centrodestra si conferma quindi avanti a Camera e Senato con una forchetta compresa fra il 41.5 e il 45.5. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI ELEZIONI POLITICHE 2022, DIRETTA CAMERA-SENATO: FDI PRIMO PARTITO

I risultati delle elezioni politiche 2022 sorridono a Giorgia Meloni e a Fratelli d’Italia, che dopo lo scrutinio dei voti si conferma essere il partito che ha raccolto più voti. Il Partito democratico diventa la seconda forza del Paese e, come confermato dai dati del Viminale, vuol dire che Enrico Letta non è riuscito a vincere la sua personale battaglia contro la leader di FdI sulla quale aveva costruito buona parte della sua campagna elettorale. Ne esce male anche in questi risultati delle elezioni politiche 2022 la coalizione di centrosinistra che si ferma a un misero 27%.

M5s passa, invece, dall’essere stato il partito più votato nel 2018 al finire comunque sul “podio” dopo 4 anni, nonostante le spaccature e l’uscita dell’ormai ex capo politico Luigi Di Maio, la cui nuova lista Impegno Civico non ha superato lo 0,7% e non entra neppure in parlamento. La Lega è la quarta forza politica e si attesta sotto il 9%, mentre Forza Italia potrebbe finire superata da Azione/Italia Viva come quinta forza politica del Paese. Molto deludente il risultato finale in queste elezioni politiche del Terzo Polo che si ferma al sesto posto e non raggiunge l’obiettivo del 10%. Ora sarà interessante capire come verranno assegnati i seggi alla Camera e al Senato alle forze politiche del centrodestra. E bisognerà vedere quanto peseranno nella nuova maggioranza di centrodestra la Lega e Forza Italia che, nonostante un risultato deludente in termini di percentuali, si ristrovano con un numero di seggi tale da condizionare la Meloni e da rendersi indispensabili perché la leader di FdI possa governare e diventare la prima Premier donna.

RISULTATI ELEZIONI POLITICHE 2022, DIRETTA: I SEGGI ALLA CAMERA

Il Rosatellum potrebbe, tuttavia, aiutare Lega e Forza Italia nel computo finale dei seggi assegnati: alla Camera, per esempio, i due partiti del centrodestra potrebbero far meglio dei pentastellati. Questo perché nei collegi uninominali per il Terzo Polo e M5s è molto difficile poter imporsi sulle due principali coalizioni nazionali. Un’altra novità della legislatura appena nata riguarda la riduzione del numero dei parlamentari, che potrebbe creare qualche problema al Senato per il centrodestra. Considerando, infatti, che i senatori elettivi sono ora 200, la maggioranza si attesta a 101 senatori e i primi exit poll indicano per il centrodestra una forchetta tra 111 e 131 senatori. Se lo spoglio dovesse confermare per la coalizione FdI-Lega-FI-Noi Moderati un numero di seggi vicino alla parte bassa di questa forchetta, ci sarebbe il rischio di avere una maggioranza “risicata”, tenuto anche conto dei senatori a vita, in tutto sei, che hanno diritto di voto e che potrebbero non condividere i provvedimenti del centrodestra.

RISULTATI ELEZIONI POLITICHE 2022, DIRETTA: I SEGGI ALLA CAMERA

Nel caso diventerebbe, quindi, fondamentale per la coalizione non “perdere pezzi”, cioè non vedere qualcuno dei propri senatori cambiare casacca e anche partecipare massicciamente, senza quindi defezioni, alle votazioni più importanti, per evitare di finire in minoranza. Sempre che, ovviamente, tutti i partiti all’opposizione votino compatti contro i provvedimenti. Alla Camera le cose sarebbero diverse, sia per l’assenza di “deputati a vita”, sia perché il numero più elevato di membri, in tutto 400, consente proporzionalmente alla coalizione di centrodestra di avere un margine un po’ meno risicato (una ventina di deputati contro una decina di senatori) rispetto al quorum necessario per avere la maggioranza nel caso appunto il risultato finale dello spoglio confermasse la parte più bassa della forchetta stimata dagli exit poll.

— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI