I risultati delle Elezioni Regionali Basilicata 2024 sono ormai sostanzialmente definitivi, dato che mancano solo poche decine di sezioni da scrutinare. I dati parlano di una vittoria abbastanza schiacciante del candidato uscente del centrodestra Vito Bardi, che ha ottenuto il 56,27%. Non è riuscito a competere il candidato del centrosinistra Piero Marrese che si è fermato a 42,65%. Solo 1,25% per Eustachio Follia, candidato di Volt.
Un altro successo per il centrodestra, mentre il centrosinistra ha fallito. “Grazie a tutti i lucani e le lucane, è stata una campagna bellissima. Sapevamo sarebbe stata una partita quasi impossibile, ci abbiamo provato con cuore e passione, ora ripartiamo dall’entusiasmo di questi 20 giorni passati ad ascoltare ogni persona e ogni comunità di questa meravigliosa regione”, ha affermato Marrese. “Al Presidente Bardi faccio i miei auguri, non ci risparmieremo in un’opposizione ferma e convinta soprattutto contro autonomia differenziata e mala sanità. Grazie Basilicata, aspettiamo insieme la nuova primavera”.
LA DEDICA DI VITO BARDI A SILVIO BERLUSCONO ALLE ELEZIONI BASILICATA 2024
È già tempo di proclami per Vito Bardi, vincitore delle Elezioni Regionali Basilicata 2024. Il candidato del centrodestra ha dedicato il successo a Silvio Berlusconi, sottolineando l’importanza che il Sud aveva agli occhi del leader di Forza Italia. In tal senso ha ricordato che quest’ultimo, prima di morire, aveva voluto incontrare tutti i governatori meridionali per ascoltare le idee utili a migliorare la situazione. È questo uno degli obiettivi che si è posto anche il presidente al suo secondo mandato.
“Credo che il campo largo si possa realizzare quando c’è una condivisione di programmi. Se i programmi sono condivisi, allargare a più forze politiche e a persone che hanno competenza e hanno indicazioni e suggerimenti da dare è utile. Può essere soltanto un apporto positivo alla politica. Tutto questo può andare nella direzione della soddisfazione degli obiettivi concreti che noi ci vogliamo dare, su temi fondamentali come le infrastrutture e la sanità”, ha affermato a Repubblica dopo la vittoria alle Elezioni Regionali Basilicata 2024.
RISULTATI ELEZIONI BASILICATA 2024 IN DIRETTA: FDI PRIMO PARTITO
Non ci sono dubbi in merito alla vittoria di Vito Bardi alle Elezioni Regionali Basilicata 2024: i risultati sono chiari con due terzi delle schede che sono state scrutinate. Il presidente uscente e candidato del centrosinistra è nettamente avanti col 56,05% delle preferenze, mentre il candidato del centrosinistra Piero Marrese è stato costretto a fermarsi sul 42,73%. Quest’ultimo ha chiamato nelle scorse ore lo sfidante per complimentarsi per la conferma ottenuta. I rimanenti voti sono andati a Eustachio Follia, candidato di Volt.
Per quel che concerne i risultati partito per partito, a dominare è Fratelli d’Italia con il 16,47%, seguito dal Pd con il 14,8%. Dietro l’unico a doppia cifra è Forza Italia con il 12,5%. Poi la Lega al 7,78%, appena sopra Azione che appoggiava Vito Bardi col 7,73%. Esito deludente per il M5S che si ferma al 7,52%. I dati sono ancora provvisori ma appaiono del tutto realistici per comprendere quale potrebbe essere la suddivisione dei seggi.
BARDI “CHIAMA” LA VITTORIA DOPO 200 SEZIONI: “SARÒ ANCORA IL PRESIDENTE DI TUTTI”. RISULTATI BASILICATA 2024
Mancano ancora la maggior parte delle sezioni da scrutinare ma il distacco è talmente ampio che Vito Bardi interviene in una nota confermando la vittoria nei risultati delle Elezioni Regionali Basilicata 2024: un bis dopo il trionfo del 2019 che vede ora una coalizione ancora più “larga” grazie alla presenza di Azione-Calenda e Italia Viva-Renzi. «In attesa di un dato più vicino a quello definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione», scrive il candidato del Centrodestra in una nota pubblica in cui ringrazia i lucani per la fiducia accordata per la seconda volta consecutiva.
«È una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò ad essere il presidente di tutti», conclude Bardi che si appresta ad essere nominato nuovamente Presidente di Regione Basilicata. La diretta dello spoglio prosegue intanto con 211 sezioni su 682 totali: il Centrodestra trionfa con il 58,32% di Bardi contro il 40,69% di Marrese e lo 0,99% di Follia. Fronte liste, si confermano i rapporti di forza già presenti nei precedenti aggiornamenti, con FdI primo partito regionale davanti a Pd e Forza Italia, con Calenda sopra la Lega e la lista civica vicina a Renzi.
70 SEZIONI SCRUTINATE, SPOGLIO ANCORA AL RILENTO: BARDI CONFERMA IL VANTAGGIO SU MARRESE NEI RISULTATI REALI
Lo spoglio non decolla ma i risultati reali giunti finora confermano in toto l’Instant Poll di TeleNorba ormai delle ore 15: Vito Bardi sarà Presidente della Regione Basilicata salvo clamorosi colpi di scena, con Piero Marrese battuto con una forbice che si allarga tra i 12 e i 16 punti di distanza. Al momento le 70 sezioni scrutinate sule 682 totali vedono il Centrodestra davanti con il 56,88% delle preferenze contro il 41,78% di Marrese e l’esiguo 1,34% di Eustachio Follia.
Con un buon numero ora a disposizione possiamo anche mostrare i primi risultati delle Elezioni Regionali sui voti di lista: FdI guida la truppa del Centrodestra con il 14,38% contro l’11,77% di Forza Italia, a sorpresa è invece Azione di Carlo Calenda il terzo partito della coalizione (complice l’ottima tradizione del calendiano Pittella in Basilicata) con il 10,13%. La Lega di Salvini cala al 7,6% mentre Orgoglio Lucano (che presenta candidati renziani di Italia Viva) si ferma al 6,75% davanti al 4,88% di La Vera Basilicata e il 2,23% dell’Udc. Fronte “campo largo”, il Pd resta il primo partito della coalizione con il 13,31% contro il 9,66% di “Basilicata Casa Comune” di Chiorazzo, M5s 8,97%, AVS-Psi 5,59%, Basilicata Unita 3,35%. Fanalino di coda nei risultati parziali delle Regionali lucane è Volt con “solo” l’1,34% delle preferenze.
ECCO I RISULTATI DELLE PRIME SEZIONI SULLE REGIONALI BASILICATA 2024: BARDI CONFERMA IL VANTAGGIO
«Sono ottimista, aspettiamo che parlino i numeri. Aspettiamo di contare, siamo prudenti in attesa dei risultati»: così la Ministra delle Riforme Maria Elisabetta Alberti Casellati (Forza Italia) all’arrivo nella sede elettorale del Governatore Bardi preferisce la cautela dopo i risultati eccezionali per il Centrodestra nell’Instant Poll di Yoodata per TeleNorba.
Dati ufficiali però che iniziano finalmente ad arrivare anche sul portale “Eligendo” del Viminale: con 10 sezioni su 682 totali, il Governatore uscente Vito Bardi guida le preferenze con il 60,36% contro il 38,67% di Piero Marrese e lo 0,96% di Eustachio Follia. Raggiunto in Parlamento dall’ANSA il senatore e responsabile nazionale degli Enti Locali in Forza Italia, Maurizio Gasparri, non nasconde la soddisfazione per lo spoglio in corso delle Elezioni lucane: «attendiamo i risultati consolidati, ma speriamo che trovino conferma le prime indicazioni sul successo del presidente Bardi e del centrodestra in Basilicata». Se così sarà anche nei risultati ufficiali delle prossime ore, si confermerà il dato importante di Forza Italia come seconda forza della coalizione in Basilicata: «bene l’aver proposto la conferma del presidente e l’allargamento della coalizione. Siamo il perno dell’alleanza. Della sinistra che dall’Aquila a Potenza doveva passare da un trionfo all’altro, per poi abbattere il Governo con spallata nulla diremo comprendendo la difficile condizione di piddini e grillini», conclude Gasparri.
ENTUSIASMO AL COMITATO BARDI, DELUSIONE PER MARRESE: LE REAZIONI ALL’INSTANT POLL IN ATTESA DEI RISULTATI BASILICATA 2024
Dopo oltre un’ora dalla chiusura dei seggi in Basilicata, ancora nessuna sezione ha comunicato i propri dati al comitato centrale del Viminale “Eligendo”: lo spoglio delle Elezioni Regionali 2024 però è cominciato a pieno ritmo come dimostrano i collegamenti dai seggi di Potenza e Matera dell’emittente locale TeleNorba, la stessa che ha pubblicato gli Instant Poll dei sondaggi Yoodata di Alessandro Amadori. Al momento vi sarebbe un pieno entusiasmo dal comitato centrale del Governatore Vito Bardi dopo aver visto il netto vantaggio negli Instant Poll, con forbice sul 12% di distacco su Piero Marrese: il comitato elettorale del candidato di Centrosinistra esprime invece una netta delusione sui primi risultati non ufficiali giunti in sede.
Al momento l’unico dato certo delle Elezioni regionali Basilicata 2024 è quello relativo all’affluenza, quella sì con risultati ufficiali su Eligendo: con 682 completate, dunque il 100%, l’affluenza finale si ferma al 49,8% non molto lontano dal 53,52% delle Regionali 2019. Il dato a Matera sale nettamente al 55,6% degli aventi diritto di voto, mentre Potenza fa ancora meglio con il 63,28% dei votanti tra ieri e oggi. Restiamo a questo punto in attesa dei dati ufficiali, tenuto conto della considerazione data dal responsabile degli Instant Poll Yoodata per TeleNorba, Alessandro Amadori: «si profila dai primi dati dei risultati più vicini a superare la forbice massima», il che significa che per Bardi – se così fosse confermato – si potrebbe profilare una vittoria finale attorno al 60% delle preferenze.
RISULTATI REGIONALI BASILICATA 2024: INSTANT POLL TELENORBA, BARDI NETTAMENTE IN VANTAGGIO SULLA SINISTRA
Con la chiusura dei seggi e l’inizio dello spoglio ufficiale arrivano sia i primi risultati sull’affluenza, in netto calo rispetto a cinque anni fa, sia soprattutto l’Instant Poll Yoodata di Telenorba che rimarranno gli unici dati prima dei risultati in arrivo dagli scrutini. Con dati raccolti su 2.020 interviste a elettori residenti in Basilicata realizzate tra domenica e lunedì, il Centrodestra di Vito Bardi è nettamente in avanti con la forbice tra il 53 e il 57%: il diretto avversario, il candidato del Centrosinistra Piero Marrese, insegue con il 41-45% mentre l’outsider Eustachio Follia rimarrebbe fuori dalla corsa con un basso 1-3% di preferenze.
Tenuto conto che si tratta né di exit poll né di proiezioni né tantomeno risultati reali, gli instant poll danno una fotografia anche per i voti di lista che l’elettorato lucano intervistato ha tradotto: per il momento il Centrodestra guida al 53-57% delle preferenze grazie al 23-27% di FdI, Forza Italia con forbice 12-16% e la Lega di Salvini al 4-8%. Per il “campo largo” invece la coalizione è data fra il 41 e il 45%: per le liste, il Pd primo partito con il 15-19%, M5s 14-18%, Basilicata Casa Comune al 4-6%. Da ultimo, secondo l’Istant Pool di Yoodata per Telenorba FdI risulta il primo partito nei risultati delle Elezioni Regionali Basilicata 2024, seguito da Pd, Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Quando mancano circa 200 sezioni da scrutinare, l’affluenza delle Regionali sale al 49,83% rispetto al 53,5% di cinque anni fa.
INIZIA LO SPOGLIO, QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SUI RISULTATI ELEZIONI REGIONALI BASILICATA 2024
Urne chiuse a minuti e via ufficiale allo spoglio delle Elezioni Regionali Basilicata 2024: i risultati e l’affluenza finale sono attesi nel giro di poche ore, mentre resta il rebus sugli exit poll in quanto pare alla fine che non siano previsti da nessuna casa di sondaggi politici nazionali. Si dovrà dunque attendere i singoli risultati che giungeranno man mano dalle 682 sezioni sparse nei 131 Comuni della Basilicata: la sfida è sempre quella, tra le 7 liste di Bardi (Centrodestra più ex Terzo Polo), le 5 della sinistra di Marrese e Volt di Follia.
Secondo i dati riportato da YouTrend, occhi puntati sui risultati che arriveranno per le coalizioni dopo che nelle Politiche 2022 il Centrodestra ottenne in Basilicata il 38,3% contro il 43,8% raggiunto a livello nazionale: la sinistra (senza M5s) a guida Letta andò peggio invece della media nazionale (21,6% contro il 26,1% finale del Pd). In termini di voti locali, i 5 Comuni della Basilicata in cui FdI ottenne percentuali più alte nel 2022 sono stati Viggiano, Aliano, Calvera, Sant’Arcangelo e Missanello, tutti tra il 32 e il 37%; i 5 Comuni invece più “filo Pd” furono San Paolo Albanese (addirittura con il 57% delle preferenze dem), Pomarico, Colobraro, Castelmezzano e Roccanova. Del resto nei risultati delle Elezioni Regionali lucane storicamente il Centrosinistra ha sempre vinto negli ultimi decenni tranne l’unicum della vittoria di Vito Bardi alle ultime Regionali del 2019.
EXIT POLL E PROIEZIONI NON SONO “CERTI”: LE ULTIME NOVITÀ SULLE ELEZIONI REGIONALI 2024
Manca meno di due ore alla chiusura dei seggi e sale l’incertezza in merito alla presenza o meno di exit poll con i primi risultati subito dopo le ore 15: deferentemente da quanto spiegato in precedenza, le ultime novità sulle Elezioni Regionali Basilicata 2024 vedono un più “No” che “Sì” sulla presenza di exit poll realizzati all’uscita dai seggi. Secondo il “Corriere della Sera”, non sarebbero stati previsti né exit poll né tantomeno proiezioni.
Al netto di ciò, lo spoglio con i risultati su nuovo Presidente e Consiglio Regionale della terza regione più piccola d’Italia dovrebbe procedere abbastanza rapidamente visto l’esiguo numero di elettori (poco più di 500mila) e con un’affluenza che si appresta essere non altissima. La sfida tra Vito Bardi, Piero Marrese ed Eustachio Follia si appresta dunque a consumarsi tutta nelle immediate ore post- chiusura dei seggi: appuntamento su questi schermi a ridosso delle ore 15 per i primi commenti sui risultati in arrivo da affluenza generale e scrutini.
URNE RIAPERTE, QUALCHE LENTEZZA NELLA PRIMA GIORNATA: EXIT POLL REGIONALI BASILICATA, LE TEMPISTICHE
Si sta votando in questi minuti per concludere la seconda giornata di voto di queste Elezioni Regionali Basilicata 2024: i probabili exit poll e le proiezioni successive saranno i primi risultati in arrivo questo pomeriggio appena dopo le ore 15 anche se andrà verificato quale istituto demoscopico abbia raccolto le interviste fuori ai seggi tra ieri e oggi. Di norma quelli nazionali sono previsti con Opinio per Rai, Swg per La7, Tecnè per Mediaset e YouTrend per Sky, ma ad esempio alle ultime Regionali in Abruzzo era stato l’istituto Noto ad occuparsi di tutta la raccolta exit poll e proiezioni.
Nell’attesa di scoprire dunque i primi risultati, va registrato qualche intoppo e lentezza al termine della prima giornata di voto: l’affluenza non è decollata e difficilmente in un lunedì mattina lavorativo si potrà raggiungere la soglia del 53% ottenuta nelle Regionali 2019. A fil di battuta con una punta di polemica il Pd ha voluto ironizzare sul fatto che Bardi non abbia ancora votato per le Elezioni della regione che amministra da ben 5 anni, ricordando come nel 2019 l’ex Guardia di Finanza avesse ancora residenza a Napoli.
ELEZIONI REGIONALI BASILICATA, ULTIME ORE DI VOTO RISULTATI, EXIT POL, ELETTI: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE IN DIRETTA
Con i seggi aperti ancora stamattina dalle ore 7 fino alle 15 sono questi gli ultimi momenti per esercitare il proprio voto alle Elezioni Regionali Basilicata 2024 prima della lunga diretta risultati in arrivo dopo la chiusura delle urne: dopo l’esigua affluenza registrata ieri, ultimo rush finale per decidere chi sarà il nuovo Presidente di Regione Basilicata e quale maggioranza avrà il nuovo Consiglio Regionale per i prossimi 5 anni. Nell’accompagnarvi tutta la giornata con i risultati in diretta dalle 682 sezioni disponibili nei 131 Comuni al voto della Basilicata (per un totale di 567.959 elettori lucani), ecco tutto quello che c’è da sapere in “pillole” prima dei risultati Elezioni Regionali Basilicata 2024:
– Quando si vota? Dalle ore 7 alle 15 di oggi lunedì 22 aprile 2024
– Come si vota? Rimandiamo al nostro focus con tutte le regole, compreso il voto disgiunto (spoiler, non è previsto)
– Quando escono i risultati? Dopo le ore 15 inizia subito lo spoglio elettorale con i probabili exit poll e proiezioni in arrivo: per sapere chi sarà il Presidente tra i 3 candidati (Vito Bardi, Piero Marrese o Eustachio Follia) occorre attendere il pomeriggio/serata di oggi. Per i consiglieri eletti invece occorrerà attendere tutte le preferenze ufficiali, quindi tra la serata di oggi e la mattina di domani, 23 aprile 2024
RISULTATI AFFLUENZA REGIONALI PRIMO GIORNO DI VOTO IN BASILICATA
Crolla l’affluenza rispetto all’ultima tornata elettorale, anche se in quel caso alle ore 23 si ebbero i risultati definitivi riguardo questo dato, poiché si votava in un solo giorno, invece le Elezioni Regionali Basilicata 2024 si tengono in due giorni e le urne riaprono oggi. L’ultimo dato attualmente a disposizione è il 37,74% dei voti alle ore 23 di ieri, contro il 53,52% di cinque anni fa. La provincia di Potenza ha fatto registrare un’affluenza del 36,31%, quella di Matera invece del 40,98%.
Tenendo conto solo dei Comuni con almeno 10mila abitanti, ecco l’affluenza dal dato più alto a quello più basso: Avigliano 50,1%; Potenza 49,9%; Policoro 44,7%; Rionero in Vulture e Bernalda 42,6%; Matera 41,7%; Pisticci 41,1%; Melfi 41,0%; Lavello 38,8%; Venosa 36,2%; Lauria 30,4%. Analizziamo i dati delle ore precedenti: alle 19 l’affluenza era al 27,56% rispetto al 39,73 per cento del 2019, mentre alle 12 era del 9,12%.
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI BASILICATA 2024, BARDI-MARRESE-FOLLIA: GLI ULTIMI “APPELLI” AL VOTO AI SEGGI
Tre candidati con 13 liste a sostegno e un solo obiettivo: vincere nei risultati delle Elezioni Regionali 2024 per governare la Basilicata nei prossimi 5 anni. Mentre gli elettori lucani esercitano il loro diritto di voto nelle ultime ore disponibili, ecco un breve ripasso di chi sono i tre candidati Governatori e quali liste si trovano nella scheda elettorale da imbucare nell’urna al seggio:
– Vito Bardi (Centrodestra con 7 simboli): FdI, FI-Noi Moderati, Lega, Udc-Dc e Rotondi-Popolari Uniti, La Basilicata Vera, Azione, Orgoglio Lucano
– Piero Marrese (Centrosinistra con 5 simboli): Pd, M5s, Basilicata Casa Comune, Avs-Ev-Psi-Si-Basilicata Possibile, Basilicata Unita
– Eustachio Follia: Volt
Gli ultimi “appelli” al voto, sebbene rispettando tutti il silenzio elettorale vigente per legge, hanno visto tutti e tre i candidati Presidenti invitare gli elettori a combattere l’astensionismo in queste ultime ore di votazioni per le Elezioni Regionali in Basilicata: «amo sempre dire che è facile fare le rivoluzioni ma il cambiamento ha bisogno di coraggio e soprattutto tempo. Buon voto a tutte e tutti», ha scritto su Facebook il Governatore uscente e candidato del Centrodestra Vito Bardi, postando una citazione del giudice antimafia Paolo Borsellino, «Il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano».
Dopo aver votato nel suo seggio di Montalbano Jonico, il candidato dem Piero Marrese su Facebook spiega di aver fatto qualcosa di “straordinario” nell’esercitare il proprio diritto di voto: «In un mondo che spesso sembra confuso e caotico, ho fatto apparentemente un semplice gesto, ma nella realtà una potente azione per plasmare il futuro che voglio vedere». Marrese conclude dicendo di essere andato alle urne «con il cuore gonfio di speranza e la mente decisa a fare la differenza. Perché ogni voto conta. Ogni voce ha il potere di cambiare il corso della storia. E oggi, io ho fatto la mia parte». Eustachio Follia ha invece invitato gli elettori, anche se disillusi e arrabbiati contro la politica locale e nazionale, a partecipare al voto dicendosi «emozionato» nell’esercitare il diritto di voto per la propria regione.
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI BASILICATA 2024, COME VENGONO ELETTI I SEGGI
Ricordando che non è previsto alcun ballottaggio per le Elezioni Regionali Basilicata 2024, i risultati in diretta nelle prossime ore – con probabile pubblicazione di exit poll appena chiuse le urne – stabiliranno oltre al nuovo (o riconfermato) Presidente anche la nuova maggioranza che si insidierà nel Consiglio Regionale di Potenza: la regola fissata per legge prevede 20 seggi totali, più il Presidente eletto. Di questi, 13 vanno alla circoscrizione Potenza e 7 in quella di Matera: viene eletto il Presidente con anche un solo voto in più degli altri, mentre al candidato giunto secondo è garantito un seggio da consigliere.
Gli altri seggi sono invece ripartiti proporzionalmente tra le liste, tenuto conto che la soglia di sbarramento è fissata al 3%, mentre un premio di maggioranza è previsto in tali termini: 12 i seggi alla maggioranza se il vincitore prenderà almeno il 40% delle preferenze, 11 invece i seggi eletti se la percentuale sarà tra il 30 e il 40%, 10 i seggi con meno del 30% al Presidente vincitore nei risultati Basilicata 2024. Oltre che seguire i nostri aggiornamenti su queste pagine, tutti i risultati in diretta con voti, proiezioni e consiglieri eletti saranno disponibili sulla pagina online “Eligendo” del Ministero degli Interni.