Francesco Rocca 

ha vinto le Elezioni Regionali Lazio 2023: i risultati sono stati piuttosto netti fin dalle prime previsioni, con il candidato del centrodestra che ha ottenuto oltre il 50% dei voti a discapito dello sfidante del centrosinistra, Alessio D’Amato. “È una grande emozione e soddisfazione. È stata una corsa breve ma molto intensa. In me prevale il senso di responsabilità per risollevare una sanità che mortifica la dignità dei cittadini. Il primo compito è questo”, ha affermato. “Un grazie particolare va a Giorgia Meloni che mi ha dato grande fiducia e mi ha inserito nella terna, ma anche a Fabio Rampelli, a Paolo Trancassini, ad Antonio Tajani, a Maurizio Gasparri e a Claudio Durigon”.



Il candidato sconfitto Alessio D’Amato invece prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: “Se venissero confermati i dati, il Pd segnerebbe un recupero rispetto alle politiche. Ma sicuramente tutti questi mesi di congresso non hanno aiutato. Concordo con Pierfrancesco Majorino, le procedure del congresso vanno riviste. Il prossimo segretario? Deve essere pragmatico e parlare in maniera molto chiara. Penso che la persona giusta sia Stefano Bonaccini”, ha commentato.



Risultati eletti e affluenza elezioni regionali: Lombardia e Lazio – Diretta spoglio Lombardia – Voti liste capoluoghi: RomaFrosinoneLatinaRietiViterbo

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI LAZIO 2023 IN DIRETTA: GIORGIA MELONI SODDISFATTA

La premier Giorgia Meloni è entusiasta della vittoria del centrodestra alle Elezioni Regionali 2023 nel Lazio (oltre che in Lombardia). Infatti, parla di «risultato importante» che «consolida la compattezza del centrodestra» e «rafforza l’azione del governo». Peraltro, la presidente del Consiglio può essere soddisfatta anche dei risultati raccolti dal suo partito. Infatti, pure le proiezioni sulle liste nel Lazio confermano il gran momento di Fratelli d’Italia che è arrivato a doppiare la somma dei due alleati, Forza Italia e Lega.



Il partito di Giorgia Meloni, infatti, è dato dall’istituto Opinio per Rai al 31,2%; gli azzurri e il Carroccio arriverebbero invece rispettivamente all’8,7 e l’8,6%. Alessio D’Amato ha già chiamato Francesco Rocca per riconoscere i risultati delle Elezioni Regionali nel Lazio. Le agenzie hanno definito «cordiale» la telefonata con cui il candidato del centrosinistra ha assicurato al suo avversario che alla Pisana, sede del consiglio regionale, ci sarà una opposizione dura sui fatti concreti. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI LAZIO 2023 IN DIRETTA: MAGGIORANZA DI GOVERNO TIENE

Anche se la legge elettorale nel Lazio non prevede una maggioranza certa in consiglio regionale per la coalizione del presidente che viene eletto, il centrodestra non avrebbe comunque problemi a governare la Regione Lazio, alla luce degli exit poll che stanno emergendo, in attesa dei risultati delle Elezioni Regionali 2023 nel Lazio appunto. Consorzio Opinio Rai ha fornito anche la prima delle proiezioni con una copertura campione del 5%: Rocca al 52,1%, D’Amato al 34,7%, Bianchi al 10,6%, Rinaldi all’1,4%.

C’è un primo dato politico dagli exit poll: la maggioranza di governo tiene. Del resto, le opposizioni si sono presentate disorientando gli elettori. Nel Lazio, ad esempio, l’alleanza era col Terzo polo, mentre M5s si è sfilato presentando un suo candidato di grande visibilità, l’ex presidente del Wwf e volto Rai Donatella Bianchi. Il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, nonché ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, sui social si è limitato a commentare i risultati con un grido: «Vittoria», e ha ringraziato gli elettori delle due regioni. Infine, definitivo il dato relativo all’affluenza: 37,20%. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI LAZIO 2023 IN DIRETTA: I PRIMI EXIT POLL

Urne chiuse, via allo spoglio per le Elezioni Regionali 2023 nel Lazio, ma sui risultati ci sono già gli exit poll. Partiamo da quello di YouTrend, secondo cui nel Lazio è in vantaggio Rocca con il 52%. Per quanto riguarda quello fornito da Consorzio Opinio Italia per Rai, che ha una copertura dell’80%, ci sono ulteriori conferme riguardo la possibile vittoria del centrodestra. Nello specifico, Francesco Rocca è avanti con 50,5-54,5%, davanti ad Alessio D’Amato del centrosinistra, che invece è al 30-34%. Più indietro Donatella Bianchi con 10,5-14,5%. Infine, Rosa Rinaldi con 1-3%. Per quanto riguarda l’affluenza, anche in questo caso i risultati non sono definitivi, ma con 89 sezioni su 378 il dato è del 45,89%. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI REGIONALI LAZIO 2023: AFFLUENZA VERSO RECORD NEGATIVO

Le urne stanno per chiudere e presto conosceremo i risultati delle Elezioni Regionali 2023 nel Lazio in diretta. A partire dalle 15, verranno diffusi i primi istanti poll ed exit poll. Nel corso dello spoglio verranno pubblicate le prime proiezioni, basate proprio sui risultati delle sezioni che vengono man mano scrutinate. Sono cominciati gli allestimenti dei quartier generale dei tre principali candidati alla presidenza della Regione Lazio, con relative sale stampa per le dichiarazioni post voto.

Presso il Comitato elettorale per Francesco Rocca c’è aria di festa, secondo quanto riportato da Fanpage, anche se c’è l’allarme astensionismo, ma le previsioni di vittoria della vigilia non sarebbero messe in discussione. Invece Donatella Bianchi, candidata M5s, sarà attesa a due passi dal Circo Massimo, dove potrebbe intervenire Giuseppe Conte. Invece Alessio D’Amato ha optato per via di Portonaccio, che è il punto di riferimento fisso per le campagne elettorale del centrosinistra. (agg. di Silvana Palazzo)

ATTESA PER RISULTATI ELEZIONI REGIONALI LAZIO 2023: QUANTO PESA L’AFFLUENZA?

La domanda delle domande a meno di un’ora dalla chiusura dei seggi anche per le Elezioni Regionali Lazio 2023 è se/quanto peserà l’affluenza così minore rispetto a cinque anni fa rispetto ai risultati che si avranno nel pomeriggio su Presidente e nuovo Consiglio regionale. Tutto dipenderà ovviamente dalla “forbice” che distanzierà già dai primi exit poll i 5 candidati a prendere il posto di Nicola Zingaretti: il forte astensionismo è dovuto infatti alla consapevolezza che un Centrosinistra diviso non avrebbe mai battuto il Centrodestra compatto (e quindi hanno disertato le urne soprattutto l’elettorato progressista)? Oppure al contrario, la “certezza” di vincere manifestata dai sondaggi pre-silenzio elettorale hanno tolto l’appeal all’elettorato di Centrodestra per presentarsi ai seggi alle Regionali 2023?

Lo potremo sapere già forse dai primi exit poll in arrivo alle ore 15, in attesa ovviamente dei risultati sui dati reali che man mano arriveranno in diretta dalle 5 circoscrizioni provinciali per le Elezioni Regionali Lazio 2023. Mentre vanno tenuti occhi puntati sugli exit poll di Opinio per Rai, YouTrend per Sky, Swg per La7 e Tecné per Mediaset – i principali istituti demoscopici nazionali – ecco che restano pochi minuti per gli elettori del Lazio per esprimere il proprio voto prima del “gong” finale che scatta alle ore 15.

DIRETTA VOTO ELEZIONI REGIONALI LAZIO: SFIDA NEL CENTROSINISTRA VERSO LE EUROPEE

Quando ormai mancano pochissime ore al via dello spoglio in diretta dalle 5 circoscrizioni provinciali per le Elezioni Regionali Lazio 2023, gli ultimi indecisi si stanno recando alle urne per esprimere il proprio voto. La speranza che l’affluenza possa crescere di molto dopo il bassissimo dato di ieri (29,72%) è assai debole, anche se il crescente astensionismo generalizzato per queste Elezioni Regionali (ma lo si era visto anche alle Politiche e prima ancora alle Comunali) sembra essere piuttosto «trasversale», come spiega a “La Repubblica” il professore politologo Roberto D’Alimonte. Mancanza di appeal dei candidati da un lato, ma anche il fatto che «da tempo si sa chi avrebbe vinto, e cioè il centrodestra»: questi i motivi del crollo affluenza alle Regionali nel Lazio, con un’aggiunta.

«In Lombardia Giuseppe Conte, il leader pentastellato, non aveva nessuna speranza di superare il Pd: alle politiche i grillini hanno ottenuto il 7,5%. Nel Lazio invece nel voto nazionale avevano raccolto il 15%, a fronte del 19,3% del Pd. Perciò è plausibile che il M5Stelle abbia voluto sfidare i Dem in questa regione, puntando a diventare il primo partito dell’opposizione», spiega ancora D’Alimonte su “La Repubblica” provando ad anticipare alcune analisi che si potranno fare con i risultati delle Elezioni Regionali Lazio in arrivo, in diretta su queste pagine, nel pomeriggio di oggi. Il tema su quale sia il principale partito di opposizione risulta decisivo non solo per motivi di “orgoglio” politico ma per capire come impostare i rapporti di forza in vista della lunga campagna verso le Elezioni Europee 2024: capire chi tra Pd e M5s potrà giocare il ruolo di “voce forte”, tenendo conto che le Europee avranno sistema proporzionale puro e dunque non potranno vedere coalizioni in campo (fattore di allarme dunque per il Centrodestra, che sempre compatto dalle Politiche alle Regionali potrebbe passare all’incasso ora per patire difficoltà tra poco più di un anno).

ELEZIONI REGIONALI LAZIO 2023, I RISULTATI DELL’AFFLUENZA NEI CAPOLUOGHI

Hanno riaperto i battenti questa mattina i seggi per le elezioni Regionali Lazio 2023, dai cui risultati (lo spoglio prenderà il via nel pomeriggio odierno) conosceremo il nome del nuovo governatore che raccoglierà l’eredità di Nicola Zingaretti. L’affluenza, nella prima giornata di voto (domenica 12 febbraio) è letteralmente crollata: alle 23 di ieri, nel Lazio (376 comuni su 378), era pari al 26,20% (contro il 66,35% della precedente tornata). Alle 19, invece, l’affluenza alle urne era del 22,11%: a Roma aveva votato il 20,04%, mentre nel 2018 era andato alle urne il 49,67% dei cittadini capitolini.

Va altresì precisato che nel 2018 si votò in una sola giornata, mentre quest’anno i seggi saranno aperti anche domani, dalle 7 alle 15. Nelle province, sottolinea Rai News, “si è votato di più a Viterbo con il 25,56% contro il 55,03% del 2018. A Frosinone è andato alle urne il 25,79% contro il 49,10%. Latina a quota 23,15% (51,89%), Rieti 25,06% (54,97%). Fanalino di coda la provincia di Roma con il 21,16% (50,63%)”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI LAZIO 2023, INFO FLASH: COME SI VOTA, AFFLUENZA, ORARI SPOGLIO ED EXIT POLL

Dopo il voto di ieri, urne riaperte stamane per l’ultimo miglio delle Elezioni Regionali Lazio 2023: in attesa dei primi exit poll quella di oggi lunedì 13 febbraio è dunque la giornata dei risultati per il nuovo Presidente di Regione dopo i 10 anni di giunta Zingaretti e anche per la composizione del prossimo Consiglio regionale. Forse già nel tardo pomeriggio/inizio serata sarà possibile conoscere i risultati delle Elezioni Regionali Lazio 2023, non appena lo spoglio elettorale procederà con i dati definitivi di questa due giorni intensa di votazioni nel Lazio e in Lombardia. Occhi puntati anche sul dato dell’affluenza dopo che nella prima giornata di Regionali 2023 hanno votato circa la metà degli elettori alle Elezioni Lazio 2018: va detto che si votava in un giorno solo (con Election Day alle Politiche), ergo occorre attendere i risultati di oggi per capire l’esatto peso dell’astensionismo. Comunque, alle ore 23 di ieri è stata registrata un’affluenza del 26,28% contro il 66,55% del 2018.

In attesa dei risultati in diretta dalle 17 circoscrizioni provinciali (12 in Lombardia, 5 in Lazio) – il dato finale sull’affluenza invece sarà disponibile poco dopo le ore 15, mentre i primi exit poll sui risultati parziali delle elezioni regionali Lazio 2023 saranno disponibili alla chiusura esatta delle urne – ecco un veloce ripasso con tutte le informazioni utili per le votazioni di questa mattina. Si vota dalle ore 7 alle 15 con lo spoglio elettorale che comincerà subito dopo la chiusura dei seggi (non è previsto ballottaggio, vince chi ottiene più voti). Capire come si vota alle Elezioni Regionali Lazio è immediato: ogni elettore, munito di tessera elettorale valida e documento di identità non scaduto, riceverà la scheda elettorale di colore verde con cui poter votare. Restano 4 le modalità con cui esprimere il proprio voto, eccole:

– votare per candidato Presidente: non comporta alcuna attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate
– votare per candidato Presidente e per una delle liste collegate: basta un segno X sul simbolo di una lista e una X sul nome del Presidente
– votare solo una lista: il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato
voto disgiunto: votare un candidato Presidente e una delle liste a esso NON collegate

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI 2023 ED EXIT POLL: PRESIDENTE LAZIO E SEGGI CONSIGLIO

Come noto sono 5 i candidati Presidente sfidanti per i risultati delle Elezioni Regionali Lazio 2023: Alessio D’Amato, Francesco Rocca, Donatella Bianchi, Sonia Pecorilli e Rosa Rinaldi. Non resta che attendere il pomeriggio per capire se le rispettive 5 coalizioni saranno riuscite ad ottenere l’obiettivo prefissato oppure no: secondo i dati e i sondaggi pre-silenzio elettorale sui risultati delle elezioni Regionali del Lazio 2023 il candidato che resta favorito è quello del Centrodestra unito, contro cui non sono riusciti a trovare un accordo per un’unica lista progressista i vari Pd, M5s, Terzo Polo e sinistra. La sfida resta dunque per lo più D’Amato vs Rocca, ma la fetta di voti in dote alla candidata M5s potrebbe essere decisiva, in un verso o nell’altro, perché toglie preferenze ai due candidati favoriti della vigilia.

Per capire come sarà composto il prossimo Consiglio regionale del Lazio basti sapere che alle Elezioni Regionali 2023 i seggi da assegnare sono 50: 40 di questi consiglieri vengono eletti col metodo proporzionale sulla base di liste concorrenti presentate a livello circoscrizionale (le 5 province: Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo), mentre i restanti 10 vedono un premio di maggioranza che varia in funzione dei seggi che le liste collegate al Presidente eletto avranno ottenuto con metodo proporzionale. Se la coalizione vincente nei risultati Regionali Lazio ottiene un numero di seggi nel proporzionale compreso tra 30 e 40 i restanti 10 seggi vengono assegnati alle minoranza; tra 0-20 allora i restanti 10 seggi vanno alla coalizione vincente, se tra 21 e 29 i restanti vanno ad entrambe, facendo in modo che si arrivi a 30 seggi totali di maggioranza (+ il Presidente eletto) e 20 di minoranza.

LISTE CANDIDATI E ULTIMI SONDAGGI VERSO I RISULTATI ELEZIONI REGIONALI LAZIO 2023, IN ATTESA DEGLI EXIT POLL…

Qui di seguito ecco le coalizioni e le liste a sostegno dei 5 candidati alle Elezioni Regionali Lazio 2023, in attesa dei primi exit poll e poi dei risultati definitivi delle elezioni regionali Lazio per i singoli partiti che comporranno il prossimo Consiglio Regionale:

Alessio D’Amato: Pd, Italia Viva, Azione, PiùEuropa, Verdi-Sinistra, Psi
Francesco Rocca: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Udc, Civica per Rocca
Donatella Bianchi: M5s, Polo Progressista
Rosa Rinaldi: Unione Popolare
Sonia Pecorilli: Partito Comunista Italiano
nomi candidati consiglieriRoma – Latina – Frosinone – Viterbo – Rieti

In attesa di exit poll e risultati, ecco però gli ultimi sondaggi politici sulle Elezioni Regionali Lazio 2023 realizzati da Ipsos lo scorso 27 gennaio, prima che scattasse l’obbligo del silenzio elettorale con il divieto di pubblicazione di nuovi sondaggi: Francesco Rocca era stimato al 41,2% con l’intero Centrodestra compatto, mentre il candidato di Pd e Terzo Polo D’Amato non andava oltre il 34,1% delle preferenze. Al terzo posto la candidata M5s Bianchi al 20% netto: dati tra l’1,2% e il 2,1% gli altri due candidati di liste minori, Rosa Rinaldi (Unione Popolare) e Sonia Pecorilli (Partito Comunista Italiano). Fronte liste, i sondaggi Ipsos per le elezioni Regionali Lazio 2023 su FdI davano ancora come primo partito in regione con il 30,1% dei consensi: Lega e Forza Italia entrambe appena sotto il 5% mentre Pd al 21,2%, Terzo Polo al 6,5% e M5s al 15,7% completavano il quadro dei partiti a circa due settimane dal voto delle Regionali Lazio.