Attilio Fontana
ha vinto le Elezioni Regionali Lombardia 2023: i risultati emersi fin dalle prime ore dello spoglio sono stati netti. “Sono molto contento. Ringrazio i lombardi che hanno ben capito il significato del nostro lavoro e la concretezza di questi anni”, ha affermato il presidente dopo la conferma. Ad ottenere buone percentuali, secondo le proiezioni, è stata la Lega. “È la dimostrazione che il radicamento sul territorio riesce sempre a pagare, mi fa molto piacere”. A congratularsi con lui anche la Premier Giorgia Meloni: “È un risultato che consolida compattezza centrodestra e rafforza lavoro del Governo”, ha scritto.
A commentare la sconfitta in conferenza stampa è stato anche il candidato del centrosinistra, Pierfrancesco Majorino: “La vittoria della destra è netta e inequivocabile, mi sono complimentato con il presidente Attilio Fontana. Il dato dell’astensionismo è preoccupante, il mondo politico non deve trascurarlo. Non lo utilizzo, però, come un alibi. Non aver avuto un leader dipartito a livello nazionale non ci ha aiutato, ci ha costretto a fare sempre di più. Rimane il rammarico di aver presentato il candidato due mesi prima del voto”. E ha concluso: “Mi auguro che Terzo Polo rifletta sulla scelta che lo ha portato a sostenere Letizia Moratti”. (agg. di Chiara Ferrara)
Risultati eletti e affluenza elezioni regionali: Lombardia e Lazio – Diretta seggi e preferenze – Voti lista capoluoghi: Milano – Bergamo – Brescia – Como – Cremona – Lecco – Lodi – Mantova – MonzaBrianza – Pavia – Sondrio – Varese
RISULTATI E ANALISI, ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023: FONTANA E CENTRODESTRA “FIDUCIA AL GOVERNO”
«L’orgoglio per il lavoro svolto, la responsabilità per la fiducia avuta: GRAZIE LOMBARDIA!»: sono queste le prime parole del Presidente di Regione Lombardia appena riconfermato dai risultati (parziali) delle Elezioni Regionali Lombardia 2023, pronunciate dopo un video di ringraziamenti sui social con il leader della Lega Matteo Salvini. Proprio la tenuta del Carroccio – dai primi risultati emersi nelle proiezioni sui voti reali – è uno degli elementi di novità rispetto alle precedenti Elezioni Politiche: 25,6% di FdI con il 16% della Lega mantengono i rapporti di forza comunque a vantaggio della Premier Giorgia Meloni ma non in maniera drastica come si poteva pensare alla vigilia delle Elezioni Regionali Lombardia.
Proprio da Palazzo Chigi arriva il primo commento e analisi della Presidente del Consiglio in quota FdI: «Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria alle Ellezioni Regionali 2023, sicura che daranno il massimo per onorare il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Risultato che consolida compattezza centrodestra e rafforza lavoro del Governo». Molto duro il commento di Carlo Calenda dopo il pessimo risultato di Letizia Moratti nelle prime proiezioni sui risultati delle Regionali lombarde (10,7%, lista civica Moratti doppia la lista Azione-ItaliaViva): «La scelta degli elettori è stata chiara e inequivocabile: vince la destra ovunque. Il centro e la sinistra non sono mai stati in partita, neanche uniti, neanche nell’ipotetico formato del campo largo. Letizia Moratti è stata coraggiosa e si è spesa moltissimo, ma fuori dal bacino di voti del Terzo Polo non siamo riusciti ad attrarre consensi. Stessa cosa è accaduto a Alessio D’Amato, a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti, rispetto al bacino dei voti PD-Terzo Polo. Per quanto riguarda la nostra lista i risultati sono stati particolarmente penalizzati dal meccanismo bipolare delle elezioni regionali e della minor presenza del voto di opinione. La costruzione di un partito unico del centro riformista, liberale e popolare diventa ancora più urgente». Majorino riconosce la sconfitta e accusa il Terzo Polo per aver scelto di appoggiare Letizia Moratti, anche se in termini di risultati comunque il 54% di Attilio Fontana Presidente supera l’ipotetico 33% Majorino + 10% Moratti.
L’orgoglio per il lavoro svolto, la responsabilità per la fiducia avuta: GRAZIE LOMBARDIA! pic.twitter.com/Uc2nCViUBZ
— Attilio Fontana (@FontanaPres) February 13, 2023
EXIT POLL E PROIEZIONI: RISULTATI ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023 CON FONTANA PRESIDENTE
Le prime proiezioni in arrivo con i risultati delle Elezioni Regionali Lombardia 2023 confermano in pieno gli exit poll alla chiusura dei seggi: secondo la proiezione Swg per TgLa7, il Centrodestra di Attilio Fontana vince le Regionali con il 52,3% contro il 34,7% di Majorino-Centrosinistra mentre Letizia Moratti con il Terzo Polo di Calenda e Renzi non riesce ad andare oltre al 10,6%. Per la prima proiezione di Opinio-Rai il trionfo di Fontana è ancora più ampio degli exit poll: il Presidente uscente ottiene – copertura del campione al 5% – il 54,4% delle preferenze contro il 33,6% di Pierfrancesco Majorino e il 10,1% per Letizia Moratti (Ghidorzi all’1,9%). Nel secondo intention poll di Tecné per Mediaset sempre sulle Elezioni Lombardia portano Fontana al 49-53% contro il 33-37% di Majorino e il 10-14% per l’ex sindaco di Milano. Dando un’ultima occhiata agli exit poll emersi sulle Elezioni Regionali Lombardia 2023, il Centrodestra di Attilio Fontana ottiene, secondo il valore medio centrale delle “forchette”, la riconferma alla guida della Regione per i prossimi 5 anni.
Tenendo conto dei risultati offerti da instant poll di Quorum/YouTrend, dall’exit poll di Opinio e dall’intention poll di Tecnè, ecco il valore centrale per i candidati Presidente in Lombardia: Fontana 50%, Majorino 34% e Moratti 14% per Quorum-YouTrend; Fontana 51,5%, Majorino 35% e Moratti 11,5% per Opinio-Rai; Centrodestra 51%, Centrosinistra 35% e Terzo Polo 12% per gli exit poll Tecnè-Mediaset. «Vittoria, Grazie Lombardia. Grazie Lazio», è il primo commento ufficiale per il leader della Lega Matteo Salvini, con tanto di foto sui social con i due candidati Attilio Fontana e Francesco Rocca. Secondo il n.2 di Forza Italia nonché vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, «La vittoria del centrodestra è voto di fiducia al governo». Affluenza bassissima quando mancano ormai solo pochi Comuni allo spoglio: 41,56% il dato complessivo, con il 41,62% per le Elezioni Regionali Lombardia 2023.
EXIT POLL ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023: RISULTATI, TRIONFO FONTANA, CENTROSINISTRA KO
Sono eclatanti i primi risultati emersi con gli exit poll sulle Elezioni Regionali Lombardia 2023: se i dati reali dovessero confermare i sondaggi raccolti fuori dai seggi, il Centrodestra si ritrova trionfante tanto in Lombardia quanto nel Lazio. Gli exit poll di Opinio per Rai danno il candidato Presidente Attilio Fontana vincitore delle Regionali Lombardia con forbice altissima tra il 49,5% e il 53,5%: il Centrosinistra con Majorino ottiene solo il 33-37% dei risultati mentre resta molto basso il dato sul Terzo Polo di Letizia Moratti, data tra il 9,5% e il 13,5%; 1-3% per la candidata di Unione Popolare Mara Ghidorzi.
Dalla Rai a YouTrend per Sky, gli Instant poll confermano la vittoria del Centrodestra con la forbice di Fontana che resta tra il 48 e il 52% mentre Majorino e l’asse Pd-M5s non va oltre al 32-36% in Lombardia; da ultimo, Moratti al 12-16% e Ghidorzi all’1,3%. Per quanto riguarda gli exit poll di Tecné per Mediaset, le Elezioni Regionali Lombardia 2023 hanno anche qui un unico vincitore, il Centrodestra: Fontana tra il 49-53% mentre Majorino resta tra il 33-37%, con Letizia Moratti e il Terzo Polo ancorata tra il 10 e il 14%. Per finire con la rassegna dei primi risultati parziali in arrivo con gli exit poll, il trend di Swg per La7 conferma il Presidente uscente Attilio Fontana oltre il 50%, Majorino attorno al 35% e Moratti più vicina al 10% su scala regionale. L’affluenza resta ai minimi storici: quando sono stati scrutinati 708 su 1.882 il dato dell’affluenza resta al 42% contro il 73% delle precedenti Regionali in Lombardia.
URNE CHIUSE, ATTESI EXIT POLL ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023: VERSO I PRIMI RISULTATI
Il momento della verità è giunto: con la chiusura delle urne per le Elezioni Regionali Lombardia 2023 si attendono a minuti i primi risultati “parziali” offerti come sempre dagli exit poll raccolti all’uscita dai seggi di un campione rappresentativo degli elettori lombardi. Dopo la lunga campagna elettorale, finora il voto che definisce la sfida Fontana-Moratti-Majorino-Ghidorzi è stato segnato dall’affluenza “scarsa” e in netta controtendenza rispetto alle Elezioni Regionali Lombardia del 2018.
Resta dunque l’attesa per capire se e come l’astensionismo avrà influito sui risultati delle singole coalizioni al voto in Lombardia: dai primi exit poll e poi soprattutto con le proiezioni sui dati reali si potrà verificare se i sondaggi pre-silenzio elettorale sulle Regionali 2023 avranno centrato nel segno con la riconferma di Attilio Fontana su Majorino e Moratti; diversamente, se il Centrosinistra avrà la meglio sarà stato un recupero “prodigioso” per il candidato Presidente e un tonfo con ricadute sul Governo nazionale per il Centrodestra. Tutto pronto, urne chiuse e spoglio iniziato: a minuti sapremo darvi i primi exit poll e risultati sulle Elezioni Regionali Lombardia 2023.
ANCORA UN’ORA PER VOTARE LE ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023: COSA SUCCEDE DOPO LE 15
Tutto pronto per l’inizio dello spoglio elettorale nei seggi dove si è votato alle Elezioni Regionali Lombardia 2023: a meno di un’ora dal “gong” restano frenetiche le operazioni nei rispettivi comitati elettorali dei 4 candidati Presidente alla guida della Lombardia. In attesa dei risultati che giungeranno in diretta oggi pomeriggio, cresce la sensazione su tempistiche probabilmente più brevi del previsto: rispetto infatti al 73% raggiunto cinque anni fa dalle Elezioni Regionali Lombardia, un calo drastico come sembra delle votazioni influirà anche nella maggior rapidità dello spoglio elettorale. Un dato è certo: appena chiuse le urne usciranno i primi exit poll dai principali istituti demoscopici d’Italia, così che i risultati sulle Regionali lombarde potrebbero avere già una netta indicazione (specie se vi sarà ampia forbice tra i candidati). Occhi puntati sugli exit poll di Opinio per Rai, YouTrend per Sky, Swg per La7 e Tecné per Mediaset.
Mentre Matteo Salvini ha votato poco fa a Milano in extremis, il leader di Forza Italia Berlusconi è tornato a parlare dopo l’exploit di ieri fuori dal seggio di Milano «Mi rivolgo a chi pensasse di non andare a votare, a chi è indeciso: tu non devi avere dubbi, vota per noi, scegli il simbolo di Forza Italia, fallo nel tuo interesse e di tutti gli italiani». Altri appelli al voto più o meno velati sui social arrivano da tutti gli altri partiti in campo per la Lombardia. Resta da capire dunque se l’astensione avrà “favorito” o meno le rispettive coalizioni, in attesa di capire chi sarà il nuovo Presidente di Regione Lombardia e con quale maggioranza.
ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA, STIMA AFFLUENZA FINALE: IL MONITO SUL CENTRODESTRA
I principali istituti di sondaggi e analisi demoscopiche hanno dato i propri risultati di predizione per quanto riguarda l’affluenza finale alle Elezioni Regionali di Lombardia (in media con quelle del Lazio): ebbene, dopo il 31,78% chiuso ieri sera dopo la prima giornata di votazioni, ecco che la possibilità che si possa raggiungere il 60% complessivo oggi alla chiusura dei seggi (ore 15, spoglio su Presidente e Consiglio in diretta su queste pagine subito dopo lo stop al voto) non è prevista da tutti. Si va dal 54% ipotizzato dai sondaggi Ipsos al 55,7% di Quorum-YouTrend, così come il 56% di Bidimedia e il 58% di Index, infine il 59% di Lab21.01. Solo Winpoll (60%), Euromedia (66%) e Izi (69,9%) puntano all’exploit delle votazioni questa mattina.
Tra i primi commenti sull’affluenza così bassa alle Elezioni Regionali in Lombardia vi è quello di Roberto D’Alimonte, politologo docente della Luiss, che specie sul Centrodestra lancia il monito nell’intervista a “La Repubblica”: «Se in Lombardia i consensi per Fratelli d’Italia fossero inferiori a quelli delle ultime politiche, perché Letizia Moratti pesca anche in quel partito, allora sarebbe un segnale per Giorgia Meloni. Significherebbe che non può contare ciecamente sul suo nuovo elettorato. Il risultato del voto nazionale del 2022 è stato clamoroso, ma è anche friabile». Il crollo dei risultati sull’affluenza in quanto tale, secondo D’Alimonte, è causato dal «distacco degli elettori, ma anche da candidati con poco appeal, non sono ‘eccitanti’». Per il politologo l’astensionismo non dovrebbe favorire nessuno in quanto è trasversale: questo perché vi è un altro motivo che concorre al calo dell’affluenza, «La partecipazione crolla perché da tempo si sa chi avrebbe vinto, e cioè il centrodestra».
RISULTATI AFFLUENZA NEI CAPOLUOGHI: DIRETTA ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA
Nella mattinata odierna hanno riaperto i battenti i seggi per le elezioni Regionali Lombardia 2023, in vista del rush finale che condurrà, nel pomeriggio, allo spoglio, ai primi exit poll e alla nomina del nuovo governatore. Intanto, la giornata di domenica ha fatto registrare un trend negativo nei 1.504 Comuni chiamati alle urne, con un’affluenza del 31,78% (nel 2018 alle 23 aveva votato il 73,11% degli elettori). La situazione non migliora neppure se si guarda al dato delle 19: anche in questo caso ha votato meno della metà degli aventi diritto rispetto al 2018, anche se va precisato che, allora, si votava in una sola giornata.
Rai News riporta i dati percentuali delle varie province lombarde alle 19, confrontandoli con quelli di cinque anni fa: “Bergamo 29,28 (63,17); Brescia 29,21 (63,05); Como 25,17 (56,63); Cremona 28,62 (63,04); Lecco 29,04 (61,67); Lodi 27,57 (62,43); Mantova 23,39 (56,28); Milano 27,15 (57,62); Monza e Brianza 28,09 (59,56); Pavia 25,20 (56,70); Sondrio 22,77 (52,38); Varese 25,09 (57,59)”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023, INFO FLASH: COME SI VOTA, AFFLUENZA E ORARI SPOGLIO
Dopo le votazioni ieri domenica 12 febbraio, si riaprono stamane le urne per l’ultima tranche delle Elezioni Regionali Lombardia 2023: quella di oggi lunedì 13 febbraio è la giornata dei risultati per il nuovo Presidente di Regione e per la composizione del prossimo Consiglio regionale. Sarà possibile infatti conoscere i risultati delle Elezioni Regionali Lombardia forse già nel tardo pomeriggio/inizio serata, non appena lo spoglio elettorale procederà con i dati definitivi di questa due giorni di votazioni lombarde e nel Lazio.
Occhi puntati anche sul dato dell’affluenza dopo che nella prima giornata di Regionali 2023 hanno votato circa la metà degli elettori alle Elezioni Lombardia 2018: va detto che si votava però in un giorno solo, ergo occorre attendere i risultati di oggi per capire l’esatto peso dell’astensionismo. Comunque, alle ore 23 di ieri è stata registrata un’affluenza del 31,78%, contro il 73,11% del 2018.
In attesa dei risultati in arrivo in diretta questo pomeriggio (il dato sull’affluenza finale sarà invece disponibile già poco dopo le ore 15, mentre i primi exit poll sui risultati parziali delle elezioni Regionali Lombardia 2023 saranno disponibili alla chiusura esatta delle urne), ecco un utile ripasso per le ultime info sulle votazioni di oggi: urne aperte in tutte le 12 circoscrizioni provinciali in cui è suddivisa la Lombardia, si vota dalle ore 7 alle 15 con lo spoglio elettorale che comincerà subito dopo la chiusura dei seggi (non è previsto ballottaggio, vince chi ottiene più voti).
Capire come si vota alle Elezioni Regionali Lombardia è invece questione piuttosto semplice: ogni elettore, munito di tessera elettorale valida e documento di identità non scaduto, riceverà la scheda elettorale di colore verde (diversa a seconda della circoscrizione provinciale in cui si risiede, ndr) con cui poter votare. Sono 4 le modalità con cui esprimere il proprio voto atto a rinnovare il Consiglio regionale e scegliere il prossimo Presidente di Regione:
– votare per candidato Presidente: non comporta alcuna attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate
– votare per candidato Presidente e per una delle liste collegate: basta un segno X sul simbolo di una lista e una X sul nome del Presidente
– votare solo una lista: il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato
– voto disgiunto: votare un candidato Presidente e una delle liste a esso NON collegate
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI 2023: PRESIDENTE LOMBARDIA E SEGGI CONSIGLIO
Attilio Fontana, Letizia Moratti, Pierfrancesco Majorino o Mara Ghidorzi
: questi i 4 candidati Presidente che attendono oggi i risultati delle Elezioni Regionali Lombardia 2023 per capire se la loro coalizione dopo la lunga campagna elettorale – la prima post-Elezioni politiche 2022 – abbia avuto o meno successo. Vincente dal 1992 fino al 2018, il Centrodestra prova a mantenere la maggioranza in Consiglio Regionale Lombardia anche per i prossimi 5 anni: gli sfidanti cel Centrosinistra non sono riusciti a trovare l’accordo per un fronte compatto progressista, con il Terzo Polo che ha optato per la ex vice di Fontana, Letizia Moratti, mentre Pd e 5Stelle si sono federati con l’ex assessore Pd del Comune di Milano, attuale europarlamentare dem, Majorino.
Per capire invece come sarà la composizione del Consiglio regionale – una volta giunti i risultati definitivi delle elezioni Regionali Lombardia-Lazio – il calcolo è piuttosto rapido. Al Pirellone si eleggono in tutto 80 seggi: 2 vanno al Presidente eletto e il secondo candidato Presidente più votato, i restanti 78 invece sono assegnati in circoscrizioni provinciali. Occorre capire se la coalizione vincente supererà o meno il 40% dei voti validi: in caso positivo, la coalizione vincente delle Elezioni Regionali Lombardia 2023 avrà tra i 48 e i 56 seggi a disposizione; se invece dovesse vincere con meno del 40% ecco che i seggi saranno tra un minimo di 44 e un massimo di 56. La distribuzione dei seggi assegnati nelle singole 12 circoscrizioni prevede: Bergamo 9 seggi, Brescia 10, Como 5, Cremona 3, Lecco 3, Lodi 2, Mantova 3, Milano 25, Monza-Brianza 7, Pavia 4, Sondrio 1, Varese 7.
LISTE CANDIDATI E ULTIMI SONDAGGI VERSO EXIT POLL E RISULTATI ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
Le coalizioni dei candidati Presidente che potranno ottenere la maggioranza nei risultati Elezioni Regionali Lombardia 2023 sono come già detto 4: ecco qui di seguito i partiti a sostegno dei 4 candidati Presidente e la lista dei candidati consiglieri votabili sulla scheda elettorale, in attesa dei primi exit poll e poi dei risultati definitivi per i singoli partiti che comporranno il prossimo Consiglio Regionale della Lombardia.
– Attilio Fontana: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lista civica Fontana Presidente e Noi Moderati-Rinascimento Sgarbi
– Pierfrancesco Majorino: Pd, M5s, Verdi-Sinistra, Lista civica Majorino Presidente
– Letizia Moratti: Azione e Italia Viva, lista civica Moratti
– Mara Ghidorzi: Unione Popolare, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Dema
– nomi candidati consiglieri: Milano – Bergamo – Brescia – Como – Cremona – Lecco – Lodi – Mantova – Monza e Brianza – Pavia – Sondrio – Varese
In attesa di exit poll e risultati effettivi, ecco gli ultimi sondaggi politici sulle Elezioni Regionali Lombardia 2023 realizzati da Ipsos il 27 gennaio scorso, prima del silenzio elettorale: Fontana con il Centrodestra unito era dato vincente con il 45% delle preferenze contro il 33,8% di Majorino e il 19% della candidata del Terzo Polo, Letizia Moratti; 2,2% per la candidata di De Magistris, Ghidorzi. In termini di voto di lista, il Centrodestra sfiora il 50% grazie al 24,9% di FdI, 13,4% della Lega e 6,5% di Forza Italia; per Majorino invece i sondaggi pre-silenzio davano il 18,4% al Pd, l’8,1% al M5s. Da ultimo, la lista civica Moratti presidente (8,6%) e Azione-Italia viva (7,5) si attestavano al 16,1%.