Erano passate poco più di due ore dall’apertura dello spoglio delle Elezioni Regionali 2024 che hanno coinvolto il Piemonte, quando la Dem Gianna Pentenero ha riconosciuto pubblicamente la sua sconfitta contro il presidente in carica dal 2019 Alberto Cirio che – pur in assenza di ancora una 50ina di sezioni da scrutinare – si è riconfermato per il suo secondo mandato. Un risultato storico, come ha ricordato lo stesso candidato forzista, riconosciuto anche dal segretario di FI Antonio Tajani e dalla presidente del parlamento europeo Roberta Metsola che (come Pentenero) hanno raggiunto telefonicamente Cirio per congratularsi del risultato ottenuto alle Elezioni Regionali 2024 del Piemonte.



Il dato delle urne, inoltre, sembra essere un’ulteriore riprova del valore del presidente che nel 2019 ottenne il 49,86% dei voti, contro l’uscente Chiamparino che arrivò al 35,8%, e quest’anno ne ha ottenuti più del 56% (nel momento in cui scriviamo, con le 50 sezioni mancanti all’appello è al 56,16%). Più in giù nella lista si piazzano poi Pentenero, titolare di poco più del 33% dei voti e la 5Stelle Sarah Disabato con il 7% delle preferenze; mentre sono ben al di sotto della soglia di sbarramento i civici Francesca Frediani e Alberto Costanzo. In calo, invece, l’affluenza che nelle Elezioni Regionali 2024 del Piemonte ha raggiunto il 55,3% rispetto al 63,34% del 2019, con un largo interesse soprattutto a Cuneo (58,82) e Biella (58,14). (agg di LD)



Dirette: Elezioni Ue in Italia e all’estero – Comunali capoluoghi e province. Risultati Europee: Stati Ue – voti Ue – seggi Ue – partiti Ue – voti Italia – seggi Italia – partiti Italia

DIRETTA SPOGLIO OGGI, ELEZIONI REGIONALI PIEMONTE 2024: LE PAROLE DI CIRIO

Alberto Cirio è stato scelto dai cittadini nel corso delle elezioni regionali in Piemonte: ha ottenuto così il secondo mandato alla guida della Regione con un’ottima percentuale, vicina al 55%. A sostenere il governatore i partiti di centrodestra, tra cui il più votato Fratelli d’Italia. Grande soddisfazione per il candidato, che dopo le prime proiezioni – che non lasciano spazio a dubbi né a ribaltamenti di fronte – ha dichiarato: “Credo mi abbia premiato il fatto di essere una persona fra la gente, di ascoltare tutti, e di cercare sempre di trovare il punto di equilibrio fra diversi soggetti. Sono molto soddisfatto di questo risultato e lo sono soprattutto perché è una conferma”. Cirio ha poi sottolineato che la rielezione in Piemonte non è mai scontata, come accaduto in passato con chi lo ha preceduto.



DIRETTA SPOGLIO OGGI PER LE ELEZIONI REGIONALI PIEMONTE 2024:

Secondo mandato alla guida della Regione Piemonte per Alberto Cirio, scelto dal popolo piemontese nelle elezioni Regionali dell’8 e 9 giugno. Quando le sezioni scrutinate sono 1.630 su 4.795, Cirio è al 54.5%, una percentuale che dunque gli garantisce l’elezione senza passare per il secondo turno. A seguire c’è Gianna Pentenero, al 34.8%: proprio la candidata del centrosinistra ha spiegato di aver chiamato il governatore per fargli i complimenti e augurargli buon lavoro. “Confidando di lavorare tutti insieme, ovviamente ognuno nel rispetto del proprio ruolo nell’interesse dei cittadini” ha aggiunto la candidata del centrosinistra.

A sostegno di Cirio, il partito che fino a questo momento ha ottenuto più voti è Fratelli d’Italia, che rappresenta il 24.57% del suo 55.39%, seguito dalla lista civica Cirio Presidente con l’11.07%, Forza Italia al 10.23% e la Lega al 9.33%. Infine chiude Noi Moderati allo 0.70%.

DIRETTA SPOGLIO OGGI PER LE ELEZIONI REGIONALI PIEMONTE 2024: CIRIO VERSO LA RIELEZIONE

Preferisce non sbilanciarsi con le dichiarazioni Alberto Cirio, anche se le prime proiezioni ufficiali confermano le indicazioni emerse dagli exit poll di ieri. Infatti, è apparso brevemente nel comitato elettorale di Alba per un saluto, stando a quanto riportato dal Corriere. Intanto arriva la seconda proiezione di Opinio Rai, da cui si evince che è cresciuto ancora con una copertura del campione del 14%: è al 53,8% contro il 34,7% di Gianna Pentenero del centrosinistra. La maggioranza che lo sostiene non è cambiata, ma sono variati gli equilibri, perché se nel 2019 la Lega era primo partito, ora invece diventa terzo, scambiandosi con Fratelli d’Italia, che era terzo partito e ora è il primo.

Di sicuro c’è l’intenzione di portare avanti il lavoro avviato cinque anni fa con il suo primo mandato. Comunque, se Cirio dovesse ottenere effettivamente il bis come sta emergendo in queste ore, sarebbe un risultato storico, perché si tratterrebbe della prima rielezione di un governatore uscente negli ultimi 25 anni in Piemonte, visto che dal 2000 si sono alternati presidenti di diversi partiti e coalizioni. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA SPOGLIO OGGI PER LE ELEZIONI REGIONALI PIEMONTE 2024: CIRIO IN VANTAGGIO

È cominciato alle 14 lo spoglio per le elezioni regionali in Piemonte, unica Regione chiamata a scegliere il proprio governatore. Gli exit poll non lasciavano spazio a dubbi con un gran vantaggio di Alberto Cirio, governatore uscente, che dunque dovrebbe essere riconfermato. Le proiezioni delle 15.15 vedono il candidato del centrodestra sopra il 52%, seguito da Gianna Pentenero con il 37% delle preferenze: in termini di voto, quando le sezioni scrutinate sono solo 74 su 4.795, Cirio ha ottenuto 8.185 voti mentre la candidata sostenuta dal centrosinistra 5.700. Segue il Movimento Cinque Stelle con Sarah Disabato con l’8% delle preferenze e in termini numerici, 1.238 voti. Lo scrutinio prosegue, con i numeri provenienti dalle varie sezioni del Piemonte, e presto regalerà dati ancora più precisi.

DIRETTA SPOGLIO OGGI PER LE ELEZIONI REGIONALI PIEMONTE 2024: A CHE ORA ESCONO I RISULTATI CON DATI REALI

Dopo la notte di spoglio elettorale per le Europee, inizierà oggi 10 giugno alle ore 14 lo scrutinio dei risultati Elezioni Regionali Piemonte 2024 che di fatto incoronerà Alberto Cirio nuovamente Presidente di Regione con schiacciante maggioranza della coalizione di Centrodestra. Questo almeno hanno detto gli exit poll di Opinio Rai usciti ieri sera non appena sono state chiuse le urne “miste” tra voto Europee, Comunali e appunto Regionali in Piemonte: una distanza netta, di fatto incolmabile anche nelle più rosee previsioni di “ribaltamento” del voto con i dati reali.

Alle ore 14 scatta la diretta dello spoglio per le Regionali (assieme alle più di 3700 Amministrative sparse per tutto il Paese) con i risultati attesi già nel tardo pomeriggio, al più tardi verso sera: dovrebbe infatti essere uno spoglio agile, per di più con gli exit poll che di fatto danno già un distacco di almeno 15 punti di differenza tra Cirio e Gianna Pentenero, la candidata di Pd e Centrosinistra. Quello che sappiamo di certo finora è il dato sull’affluenza che cala di parecchio rispetto alle precedenti Elezioni Regionali 2019, seguendo la “scia” di una forte componente di astensionismo che alle Europee ha portato i votanti per la prima volta in una elezione nazionale sotto il 50%. Per il Piemonte sabato e domenica hanno votato il 55,3% degli aventi diritto di voto, quando solo 5 anni fa i risultati finali davano il 63,34% di affluenza. Le circoscrizioni con più elettori sono state quelle di Biella e Cuneo (più del 58%) e Novara al 57%, mentre tutte le altre sono rimaste sotto la soglia del 55% di partecipanti alle urne.

RISULTATI EXIT POLL REGIONALI 2024: ALBERTO CIRIO RESTA GOVERNATORE, TUTTI I DATI

Ricapitolando i risultati delle Elezioni Regionali Piemonte 2024 emersi con gli exit poll notturni – forniti dal consorzio Opinio per Rai – Alberto Cirio dovrebbe essere riconfermato Presidente del Consiglio Regionale per i prossimi 5 anni con un’ampia maggioranza: il candidato del Centrodestra, in quota Forza Italia, vincerebbe con il 50-54% delle preferenze, mentre tutti gli altri candidati Governatore non riuscirebbero neanche ad avvicinarsi alle stime previste per il Presidente uscente.

Gianna Pentenero – candidata di Pd, AVS, Stati Uniti d’Europa, lista Pentenero e Piemonte Ambientalista e Solidale – otterrebbe al massimo un 34-38% dei consensi, mentre la candidata del M5s Sarah Disabato non andrebbe oltre il 7-9% delle preferenze: da ultima Francesca Frediani, la candidata ex M5s e attivista no-Tav, con la lista Piemonte Popolare avrebbe un range di voti tra l’1,5% e il 3,5% dei consensi su base regionale.

SEGGI ELETTI CONSIGLIO REGIONALE PIEMONTE: COME FUNZIONA LEGGE ELETTORALE

Oltre alla riconferma di Cirio Presidente di Regione Piemonte, i risultati delle Elezioni Regionali 2024 serviranno a stabilire quale maggioranza e quali eletti siederanno nei 50 seggi a disposizione del prossimo Consiglio Regionale: la nuova legge elettorale in Piemonte prevede infatti 40 seggi eletti con sistema proporzionale, 10 con i il maggioritario tramite il “listino” delle singole coalizioni.

Se Cirio si confermerà Governatore con percentuali sopra il 60% (escluso però dagli exit poll), la maggioranza di Centrodestra avrà 32 seggi totali, mentre se il voto finale starà tra il 45 e il 60% ecco che il conteggio dei seggi scende a 30: se invece – ma tenderemmo ad escluderlo secondo le ultime proiezioni – Cirio dovesse andare sotto il 45%, la maggioranza in Consiglio a Torino sarà di “soli” 28 seggi controllati. Per quanto riguarda le opposizioni, non potranno comunque avere meno di 18 posti a sedere in Consiglio: per quanto riguarda i 40 seggi assegnati con sistema proporzionale, saranno suddivisi sulle liste circoscrizionali, ovvero 21 nella provincia di Torino, 5 per Cuneo, 4 per Alessandria, 3 per Novara, 2 per Asti, Biella e Vercelli, 1 per il Verbano Cusio Ossola.