I risultati delle Elezioni Regionali in Sicilia 2022 hanno designato Renato Schifani come nuovo Presidente della Regione: l’ufficialità non è ancora arrivata dato che lo spoglio è ancora in corso, ma la strada è ormai segnata. Nel corso del suo discorso di questo pomeriggio, il candidato del centrodestra ha manifestato l’intenzione di collaborare anche con l’opposizione. I suoi avversari in tal senso hanno voluto fargli i loro complimenti.
“Il voto è esercizio democratico di partecipazione e responsabilità, oltre che di sovranità popolare, verso il quale porto sacro rispetto. Io ho proposto il mio impegno di valore civico per le persone e la collettività, gli elettori, valutando liberamente, hanno scelto un’altra guida con un programma diverso, questo va riconosciuto e accettato. Alla Sicilia, che amo e non smetterò mai di amare, auguro comunque ogni bene”, ha detto Caterina Chinnici, candidata del centrosinistra. Della stessa idea è Nuccio Di Paola, candidato del M5S. “Continueremo a portare avanti la nostra agenda progressista e a puntare ad eliminare tutte le diseguaglianze che ci sono in Sicilia e cercheremo di mettere centro le persone che vivono ai margini della società. Rispettiamo il volere degli elettori, faccio gli auguri al presidente Schifani”, ha dichiarato. (agg. di Chiara Ferrara)
RISULTATI LIVE: DIRETTA POLITICHE 2022 – RISULTATI E ELETTI CAMERA 2022 – RISULTATI E ELETTI SENATO 2022 – RISULTATI REGIONALI SICILIA 2022
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: IL COMMENTO DI SCHIFANI
Renato Schifani
è il nuovo Presidente della Regione Sicilia. Non è ancora ufficiale, perché i risultati definitivi non sono ancora disponibili, ma è una questione di formalità, comunque importante considerando l’importanza del momento. La vittoria dell’ex presidente del Senato alle Elezioni Regionali Sicilia 2022 era già evidente dopo le prime proiezioni, poi a scrutinio ancora in corso è arrivata la dichiarazione del rivale principale, Cateno De Luca, che ha ammesso la sconfitta. Dopo aver avuto rassicurazioni riguardo il consolidamento dei suoi dati, Schifani ha deciso di intervenire in conferenza stampa per confermare la sua vittoria, che definisce un successo «di tutto il centrodestra». Il nuovo governatore si è rivolto anche ai partiti regionali che raggiungeranno la soglia del 5%. «Contribuiranno, con i loro rappresentanti, a sostenere il mio governo. Di questo sono particolarmente felice».
Schifani ha poi ringraziato i leader del centrodestra: «Voglio ringraziare Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini». Inoltre, si è detto certo che avrà a disposizione «una maggioranza abbastanza qualificata e non leggera come qualcuno adombrava». Schifani ha le idee chiare anche sui prossimi passi: «Istituirò una conferenza di servizi, composta da uomini dello Stato, come ex magistrati, possibilmente non siciliani, di darci una mano». L’obiettivo è evitare eventuali infiltrazioni mafiose nel Pnrr. «Devono però essere estranei al nostro territorio. Noi desideriamo che vengano fatti i controlli, non ci sottrarremo», ha concluso Schifani. (agg. di Silvana Palazzo)
RISULTATI LIVE: DIRETTA POLITICHE 2022 – RISULTATI E ELETTI CAMERA 2022 – RISULTATI E ELETTI SENATO 2022 – RISULTATI REGIONALI SICILIA 2022
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: DE LUCA RICONOSCE SCONFITTA
In Sicilia, alle Elezioni Regionali 2022, Cateno De Luca ha perso. L’ex sindaco di Messina si è visto arrivare avanti Rocco Schifani, nonostante alla vigilia pensasse e sperasse di poter portare a casa la vittoria. Dopo l’ufficialità dei risultati, il candidato ha scritto sui social: “Ho perso, ma non credo che i siciliani abbiano vinto”. Poche parole per ammettere la propria sconfitta dopo che per mesi ha dichiarato di puntare “al 41% “più iva” dei consensi dei siciliani. Schifani ha ottenuto invece il 42% delle preferenze, diventando il nuovo presidente della Regione, mentre De Luca solo si è fermato al 23,3%. Alle 19, l’ex sindaco di Messina parlerà inoltre in diretta Facebook.
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: DE LUCA SCONFITTO
Sono tre le proiezioni arrivate finora in merito ai risultati delle Elezioni Regionali Sicilia 2022. L’ultima di Swg per La7 ha come copertura il 30% e vede sempre in vantaggio Renato Schifani, ma col 41,70%. Invece Cateno De Luca al 21,7%, mentre Caterina Chinnici al 15,4%, poi Nuccio Di Paola al 15,3%. Swg ha fornito anche le proiezioni sulle liste, da cui si evince che M5s sarebbe primo partito nell’isola. Questo perché ha il 15,4%, contro 14,1% di Forza Italia, 12,8% di Fratelli d’Italia, 7,5% di Democrazia Cristiana, 7% Popolari e Autonomisti, 6,2% Prima l’Italia. Dunque, il totale della coalizione del centrodestra arriva al 47,6%.
Invece Cateno De Luca è sostenuto da Sud chiama Nord al 13,5%, Sicilia Vera al 2,9%, stessa percentuale accumulata dalle altre liste De Luca. Dunque, il totale questa coalizione registrerebbe il 19,3%. Invece Chinnici è sostenuto da Pd che è all’11,6% e Centopassi al 3,4%, per un totale del 15% per quanto concerne questa coalizione. Infine, Terzo Polo (Azione-Italia Viva) all’1,9%, mentre Siciliani Liberi allo 0,8%. (agg. di Silvana Palazzo)
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: LE PROIEZIONI
Mentre è in corso, seppur a rilento, lo scrutinio delle schede relative alle Elezioni Regionali Sicilia 2022, arriva la prima proiezione di Swg per La7, con una copertura dell’8%. Dati parziali, quindi non si possono escludere sorprese, ma comunque indicativi dei possibili risultati. Dunque, Renato Schifani sarebbe avanti con il 42,50%. Il candidato sostenuto dal centrodestra è avanti a Catena De Luca, secondo con 24,90% di voti.
Più staccato Nuccio Di Paola (M5s) col 15,70%, invece Caterina Chinnici del centrosinistra è in fondo col 14,10%. Di fatto, le proporzioni sembrano essere in linea con quanto anticipato dagli exit poll subito dopo la chiusura delle urne. Dunque, il centrodestra va verso l’en plein: dalla vittoria alle Elezioni Politiche 2022 al successo alle Elezioni Regionali Sicilia 2022. (agg. di Silvana Palazzo)
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: EXIT POLL OPINIO
Il centrodestra si appresta a vincere anche le Elezioni Regionali Sicilia 2022. Secondo gli exit poll del Consorzio Opinio per Rai, il candidato Renato Schifani si appresterebbe a diventare il Presidente della Regione Sicilia. Sostenuto da tutto il centrodestra, avrebbe una percentuale tra il 37 e il 41%, con un vantaggio di 13 punti sul secondo, Cateno De Luca, sostenuto solo dal movimento Sicilia Vera. All’ex sindaco di Messina viene, infatti, attribuita una forbice del 24-28%. Chiaramente siamo in attesa dei risultati in Sicilia per capire se queste previsioni trovano poi riscontro in voti.
Non avrebbe inciso allora sui risultati delle Elezioni Regionali Sicilia 2022 il voto disgiunto, sui cui aveva puntato De Luca in campagna elettorale per provare a intercettare voti nell’elettorato del centrodestra, che invece starebbe dimostrando di aver ritrovato compattezza dopo lo scontro durissimo che aveva impedito la ricandidatura di Nello Musumeci. Al terzo posto Caterina Chinnici, sostenuta da Pd e da lista Centopassi: avrebbe tra 15,5% e 19,5%. Quarto Nuccio Di Paola (M5s) tra 13 e 17%. Gli altri due candidati, Gaetano Armao per il Terzo Polo ed Eliana Esposto per Siciliani liberi, invece si attesterebbero tra 1,5 e 3,5 per cento. (agg. di Silvana Palazzo)
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: L’EXPLOIT DI DE LUCA
Manca poco all’inizio dello spoglio dei voti per le elezioni regionali in Sicilia. Gli exit poll attribuiscono la vittoria a Renato Schifani e al centrodestra, ma indubbiamente questa consultazione potrebbe restare agli annali per l’exploit di Cateno De Luca. L’ex Sindaco di Messina, infatti, non solo potrebbe risultare più votato di Caterina Chinnici e Nuccio Di Paola, rispettivamente sostenuti dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle, ma il suo movimento Sud chiama Nord entrerà in Parlamento. Infatti, nel collegio uninominale di Messina, Francesco Gallo ha ottenuto più voti degli altri candidati, anche di Matilde Siracusano (sostenuta dal centrodestra), e avrà quindi diritto a un seggio alla Camera. Al Senato, invece, sempre nel collegio uninominale di Messina, è stata eletta Dafne Musolino, candidata della lista di De Luca. Probabilmente non è nemmeno un caso che l’affluenza più alta in Sicilia si sia registrata nella provincia di Messina sia per quel che riguarda le regionali che per quel che concerne le politiche. (agg. di Lorenzo Torrisi)
DIRETTA ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: I PRIMI RISULTATI
Riprendiamo la diretta per conoscere i risultati delle elezioni regionali in Sicilia 2022: lo scrutinio dei voti è iniziato alle ore 14.00 e iniziano a emergere le prime proiezioni sui candidati alla presidenza e relative alla distribuzione dei seggi nell’Ars.
Ricordiamo che sarà proclamato presidente il capolista della lista regionale che ottiene il maggio numero di voti validi e verranno eletti 70 deputati nell’Assemblea: 1 seggio spetta al candidato alla Presidenza della Regione eletto, 6 seggi vengono assegnati all’interno della lista regionale del candidato presidente (cosiddetto listino), 1 seggio spetta al candidato governatore arrivato secondo nelle preferenze, mentre i restanti 62 seggi sono attribuiti con il sistema proporzionale puro e soglia di sbarramento al 5 per cento a livello regionale (16 a Palermo, 13 a Catania, 8 a Messina, 6 ad Agrigento, 5 a Siracusa e a Trapani, 4 a Ragusa, 3 a Caltanissetta e 2 a Enna).
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: HA VOTATO SOLO IL 44% DEI SICILIANI
Le Elezioni Regionali in Sicilia 2022 hanno portato gli elettori alle urne nella giornata di ieri, domenica 25 settembre, quando si è votato anche per le Elezioni Politiche: se, da un lato, le previsioni di queste ultime sono state già rese note dopo la fine delle operazioni di voto, dall’altro lato per quel che concerne la corsa alla presidenza dell’isola sarà necessario attendere ancora qualche ora. L’inizio dello spoglio, infatti, è in programma alle ore 14.00 di oggi.
I dati che intanto sono stati resi ufficialmente noti sono invece quelli relativi all’affluenza delle Elezioni Regionali in Sicilia 2022. Dopo la chiusura dei seggi, a recarsi alle urne era stato il 44,77% degli aventi diritto, contro il 46,75% di cinque anni fa. Una percentuale più bassa rispetto a quella che riguarda le Elezioni Politiche, che si attesta al 57,44% secondo quanto reso noto dalla piattaforma Eligendo. Andiamo però adesso a vedere quelli che sono gli Exit Poll.
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: DIRETTA ED EXIT POLL
In vista dell’inizio dello spoglio delle Elezioni Regionali in Sicilia 2022, qualche previsione in merito a quelli che saranno i risultati è arrivata attraverso gli Exit Poll realizzati da Opinio Italia per la Rai e trasmessi nel corso della puntata di Porta a Porta di ieri sera. In base ad essi, a ottenere la carica di nuovo presidente della Regione nelle prossime ore sarà Renato Schifani, il candidato del centrodestra. A sostenerlo ci sono Fratelli d’Italia, Forza Italia, Prima l’Italia – Salvini Premier, Democrazia Cristiana, Popolari e Autonomisti. La percentuale di voti si attesterebbe infatti tra il 37% e il 41%.
A rincorrerlo c’è Cateno De Luca. L’ex sindaco di Messina, con il suo movimento Sud chiama Nord, si è piazzato a sorpresa dietro al candidato favorito. Le preferenze per lui si attesterebbero tra il 24% ed il 28%. Caterina Chinnici, la candidata del centrosinistra sostenuta da Pd e Cento Passi, invece, si sarebbe guadagnata una porzione tra il 15,5% e il 19,5%. Poco sotto il candidato del M5S, Nuccio Di Paola, tra il 13% e il 17%. Il resto dei voti, dall’1,5 al 3,5%, è stato spartito invece tra gli altri due candidati, ovvero Gaetano Armao del centro e Eliana Esposito di Siciliani Liberi.
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: DIRETTA, I PRIMI COMMENTI
Nelle scorse ore, dopo gli Exit Poll in diretta delle Elezioni Regionali in Sicilia 2022, il centrodestra ha commentato con entusiasmo i dati arrivati. “Gli exit poll sulla Sicilia, dove il candidato governatore è Renato Schifani, dimostrano la vitalità di Forza Italia, che potrà garantire ai siciliani un governo all’altezza delle loro aspettative”, hanno commentato fonti interne al partito di Silvio Berlusconi. “Forza Italia è determinante per la vittoria del centrodestra e sarà determinante per la formazione del nuovo governo. Con i numeri e con i contenuti. Siamo fiduciosi anche per la vittoria in Sicilia del nostro Renato Schifani”, ha aggiunto Antonio Tajani.
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.
SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI