Le Elezioni Comunali 2021 a Rimini vedono in vantaggio, secondo proiezioni delle 21.04, il candidato sindaco del centrosinistra Jamil Sadegholvaad con il 51,5%, il quale potrebbe vincere senza andare al ballottaggio. Dopo di lui Enzo Ceccarelli, candidato del centrodestra con il 32,5% che spera di recuperare qualcosa, poi Gloria Lisi del Movimento 5 Stelle con 8,8%, il candidato civico Matteo Angelini con il 4,3%, Mario Erbetta del movimento sui vaccini 3v Verità Libertà con 2% e Sergio Valentini di Rinascita Civica-Liberalsocialisti con 0,9%.
Sono 88 le sezioni al momento scrutinate su 143: l’affluenza è stata del 55,6% alle Elezioni Comunali Rimini 2021. Erano 6 i candidati e 21 le liste che si sono presentati al voto in questo 3 e 4 ottobre 2021. L’affluenza al primo turno delle scorse elezioni si attestò al 57,9%, minore di 6,7 punti percentuali rispetto all’affluenza media della provincia di Rimini degli ultimi cinque anni. Jamil Sadegholvaad è sostenuto da Pd, Lista Jamil Sindaco, Rimini Futura con Jamil-Azione con Carlo Calenda, Rimini Coraggiosa, Europa Verde. (aggiornamento di Andrea Murgia)
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna
RISULTATI DIRETTA ELEZIONI RIMINI 2021: SADEGHOLVAAD AL 52,32% ALLE ORE 19
Le Elezioni Comunali 2021 a Rimini vedono in vantaggio, secondo proiezioni delle 19, il candidato sindaco del centrosinistra Jamil Sadegholvaad con il 52.32%. Seguono Enzo Ceccarelli, candidato del centrodestra con il 31,62%, Gloria Lisi del Movimento 5 Stelle con 8,86%, il candidato civico Matteo Angelini con il 4,54%, Mario Erbetta di 3v Verità Libertà con 1,74% e Sergio Valentini di Rinascita Civica-Liberalsocialisti con 0,92%.
Sono le 20 sezioni al momento scrutinate: l’affluenza è stata del 55,6% alle Elezioni Comunali Rimini 2021. Erano 6 i candidati e 21 le liste che si sono presentati al voto in questo 3 e 4 ottobre 2021. L’affluenza al primo turno delle scorse elezioni si attestò al 57,9%, minore di 6,7 punti percentuali rispetto all’affluenza media della provincia di Rimini degli ultimi cinque anni. Jamil Sadegholvaad è sostenuto da Pd, Lista Jamil Sindaco, Rimini Futura con Jamil-Azione con Carlo Calenda, Rimini Coraggiosa, Europa Verde. (aggiornamento di Andrea Murgia)
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna
RISULTATI DIRETTA ELEZIONI RIMINI 2021: SADEGHOLVAAD AL 50,4% ALLE ORE 17.45
Le Elezioni Comunali 2021 a Rimini vedono in vantaggio, secondo le prime proiezioni, il candidato sindaco del centrosinistra Jamil Sadegholvaad con il 50,4% (856 voti). Seguono Enzo Ceccarelli, candidato del centrodestra con il 33,2% (563 voti), Gloria Lisi del Movimento 5 Stelle con il 9,3% (158 voti), il candidato civico Matteo Angelini con il 4,2% (71 voti), Mario Erbetta di 3v Verità Libertà con il 2,1% (35 voti) e Sergio Valentini di Rinascita Civica-Liberalsocialisti con il 0,9% (15 voti).
Alle 17.45, con sei sezioni scrutinate su 143, l’affluenza è stata del 55,6% alle Elezioni Comunali Rimini 2021. Erano 6 i candidati e 21 le liste che si sono presentati al voto in questo 3 e 4 ottobre 2021. L’affluenza al primo turno delle scorse elezioni si attestò al 57,9%, minore di 6,7 punti percentuali rispetto all’affluenza media della provincia di Rimini degli ultimi cinque anni. Jamil Sadegholvaad è sostenuto da Pd, Lista Jamil Sindaco, Rimini Futura con Jamil-Azione con Carlo Calenda, Rimini Coraggiosa, Europa Verde. (aggiornamento di Andrea Murgia)
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI RIMINI 2021: URNE RIAPERTE
Riprendono le operazioni di voto a Rimini per le Elezioni Comunali 2021. Ultime ore per esprimere il proprio voto alle Amministrative: c’è tempo fino alle 15, poi comincerà lo spoglio. Nel frattempo, possiamo analizzare i dati sull’affluenza, che alle ore 23 a Rimini si è attestata al 42,12%, in crescita rispetto alle ore 19, quando a votare erano andati al 34,12%, mentre alle ore 12 erano 13,65%. Ieri c’erano anche i candidati ai seggi per esprimere le loro preferenze.
Tra loro Gloria Risi, sostenuta dalla coalizione che vede in testa il Movimento 5 Stelle, la quale ha invitato i cittadini a non mancare all’appuntamento con le urne in virtù dell’importanza di queste Elezioni Comunali 2021 per il futuro di Rimini. La sfida a Rimini è tra 6 candidati sindaco, per un totale quindi di 21 liste e ben 596 candidati consiglieri in lizza per 32 posti nel Consiglio comunale. (agg. di Silvana Palazzo)
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI RIMINI 2021: AFFLUENZA IN LINEA
Siamo in attesa dei risultati delle Elezioni Comunali Rimini 2021 dopo i 10 anni di amministrazione di Andrea Gnassi. I cittadini sono chiamati alle urne per scegliere il sindaco e per il rinnovo dei Consigli comunali. I seggi sono aperti anche oggi, lunedì 4 ottobre, dalle 7 alle 15: ieri l’affluenza a Rimini è stata del 42% leggermente più alta della media nazionale. L’eventuale turno di ballottaggio si terrà due settimane dopo, il 17 e 18 ottobre.
A sfidare il sindaco uscente di centrosinistra Andrea Gnassi, che dopo due mandati non può ricandidarsi, saranno sei candidati con un totale di 21 liste a sostenerli. Il centrosinistra per queste Elezioni Comunali 2021 stavolta schiera Jamil Sadegholvaad, già assessore per due mandati con il sindaco uscente Gnassi, mentre Enzo Ceccarelli corre per il centrodestra. Gli altri candidati a sindaco sono: Matteo Angelini, impiegato sostenuto dal Movimento 3V che ha una posizione critica sui vaccini; Mario Erbetta, avvocato già capogruppo di Patto civico che si candida con Rinascita civica; Gloria Lisi, ex vicesindaca che dopo il divorzio dal centrosinistra corre da sola, sostenuta da civiche e dal Movimento 5 stelle; Sergio Valentini, ingegnere elettronico e ricercatore è in corsa invece per la lista Rimini in comune – Diritti a sinistra.
RISULTATI ELEZIONI RIMINI: I DATI DEL 2016
Andiamo a ripercorrere i risultati delle Elezioni Comunali 2016 Rimini, Andrea Gnassi – candidato per un secondo mandato – era sostenuto dal Partito Democratico, Italia dei Valori e alcune liste civiche. Vinse direttamente al primo turno del 5 giugno 2016, venendo rieletto sindaco con il 57% dei voti contro il 25% del candidato di centro-destra, Marzio Pecci. Il record di preferenze come consigliere comunale lo ottenne Nicola Marcello (Forza Italia) con 1.237 voti, seguito da Gioenzo Renzi (Fratelli d’Italia), con 663 preferenze e Mattia Morolli (Pd), con 626 preferenze. Il Pd ha visto eletti 13 consiglieri, Patto civico con Gnasi 5, Lega 4, Forza Italia 2, Obiettivo Civico per Rimini 2, mentre solo uno per Rimini Attiva, Lista Futura, Fratelli d’Italia e Uniti si vince.
ELEZIONI COMUNALI RIMINI 2021: LE LISTE DEI CANDIDATI SINDACO
Il candidato del centrodestra Enzo Ceccarelli può contare su 7 liste: quelle di Lega, Fratelli d’Italia, La ’Casa dei moderati’ (che riunisce Forza Italia, Udc, Noi con l’Italia, Cambiamo e la civica Città metropolitana), Popolo della Famiglia, Rinascimento di Sgarbi, e le due civiche Noi amiamo Rimini di Lucio Paesani e Con te Rimini – Rete civica di Davide Frisoni; Gloria Lisi è sostenuta da 6 liste: Rimini per Gloria Lisi, Rimini per le imprese, Un futuro verde per Rimini, Rimini ben-essere e transizione ecologica, Political party (la lista dei giovani) e il Movimento 5 stelle; il candidato del centrosinistra Jamil Sadegholvaad è sostenuto da 5 liste: Pd, lista Jamil, Rimini Coraggiosa, Rimini Futura, Europa Verde. Appoggiati da una lista invece Matteo Angelini è sostenuto dal Movimento 3V; Mario Erbetta si candida con Rinascita civica; Sergio Valentini è in corsa per la lista Rimini in comune – Diritti a sinistra.
ELEZIONI COMUNALI RIMINI 2021: COME SI VOTA
Nelle Elezioni Comunali 2021 di Rimini si potrà votare per il sindaco, per le liste che lo sostengono, si possono esprimere preferenze per i candidati al consiglio comunale, che devono essere obbligatoriamente di genere diverso (un uomo e una donna) in caso se ne indichino due, altrimenti la seconda preferenza si annulla. Si potrà anche votare per un sindaco di uno schieramento e, allo stesso tempo, per una lista diversa da quelle che lo appoggiano, ovvero il voto disgiunto. Il sindaco eletto è quello che ottiene la maggioranza assoluta dei voti (51%) al primo o al turno di ballottaggio. La composizione del consiglio comunale è determinata dai risultati dei candidati e delle liste che li sostengono (alle liste del sindaco vincente è assicurato almeno il 60 per cento dei seggi). I candidati delle diverse liste sono eletti in base alle preferenze ricevute.