Alle Elezioni Comunali 2021 a Salerno, è in testa il sindaco uscente Vincenzo Napoli, candidato del centrosinistra. Quando si solo a 21 sezioni scrutinate su 152, i dati evidenziano il suo vantaggio con il 55% contro il 17,6% delle preferenze ottenute da Elisabetta Barone appoggiata dal Movimento 5 stelle. Michele Sarno del centrodestra è terzo con il 16,9%.



Vincenzo De Luca ha parlato del probabile successo di Vincenzo Napoli a Salerno. “Creare lavoro, l’obiettivo di fondo deve essere questo. Abbiamo nelle mani la possibilità di farlo. E questo risultato elettorale ci dà la possibilità di farlo. Mi auguro che il Consiglio comunale sia ricco di persone competenti, disinteressate, civili. Più è elevato il livello del consiglio comunale più sarà elevato il livello della dialettica. Sono contento, felice ed orgoglioso del fatto che questo lavoro di trasformazione abbia avuto dai nostri cittadini il mandato di completarsi con l’amministrazione Napoli”.



RISULTATI SALERNO ELEZIONI COMUNALI 2021, NAPOLI VERSO VITTORIA

Non sono ancora definitivi i risultati delle Elezioni Comunali 2021 a Salerno, ma c’è già il nome del sindaco: si tratta di Vincenzo Napoli, candidato del centrosinistra. Quando si è al 25% dello spoglio, i dati evidenziano il vantaggio del sindaco uscente. Infatti Piero De Luca, parlamentare del Partito democratico, ha già commentato questi risultati parlando di «una vittoria molto importante per la città di Salerno, per l’intera comunità». Inoltre, ha evidenziato il lavoro svolto «nonostante le difficoltà della pandemia». Dunque, per De Luca i cittadini di Salerno hanno «premiato un modello di politica, fatto di sviluppo, crescita, attenzione ai quartieri».



In serata è intervenuto il diretto interessato, Vincenzo Napoli: «Sembra che si stia delineando un risultato importante. I dati non sono definitivi ma si può dire che ha vinto il progetto Salerno che parte da lontano e guarda al futuro. Altre considerazioni le faremo al chiuso. Campagna elettorale limpida al contrario di qualche altro». (agg. di Silvana Palazzo)

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna

RISULTATI SALERNO ELEZIONI COMUNALI 2021, PRIME PROIEZIONI

Alle elezioni comunali 2021 a Salerno, le prime proiezioni alle 17.50 con due sezioni su 152, vedono il sindaco uscente Vincenzo Napoli, candidato del centrosinistra, davanti con il 56,8% (25 voti). Michele Sarno, candidato del centrodestra è invece al 15,9%, mentre Elisabetta Barone del Movimento 5 Stelle è al 13,6%. I candidati civici sono Antonio Cammarota e Simona Libera Scocozza (entrambi al 4,6%). Poi Anna Maria Minotti e Giovanni “Gianpaolo” Lambiase (entrambi al 2,3%).

L’affluenza al primo turno delle scorse elezioni a Salerno si attestò al 68,4%, in linea rispetto all’affluenza media della regione Campania degli ultimi cinque anni. In queste elezioni 2021 è stata al 63,19%. Lo scarto di voti fra il primo e il secondo candidato al primo turno delle elezioni 2016 risultò essere di 45.973 voti, maggiore di 44.847 voti rispetto alla media della provincia di Salerno degli ultimi cinque anni. (aggiornamento di Andrea Murgia)

RISULTATI SALERNO ELEZIONI COMUNALI 2021, EXIT POLL: NAPOLI 54-58%

La diretta delle elezioni comunali di Salerno 2021 entra nel vivo e abbiamo già i primi dati sul voto di queste amministrative. L’affluenza ha registrato un buon dato: 63,19% per un totale di 70979 votanti. C’è stato un balzo importanti rispetto ai dati registrati domenica alle ore 19.00 (32,23%) e alle ore 23.00 (46,45%).

Al momento non si hanno dati ufficiali sulle elezioni comunali di Salerno 2021 ma arrivano comunque le prime indicazioni, che sorridono al sindaco uscente. Secondo quanto riportato dai colleghi di zerottonove.it, Vincenzo Napoli si attesta tra il 54 e il 58%. Il dem, dunque, si avvia verso il successo al primo turno. Tra i principali contendenti, segnaliamo Elisabetta Barone tra il 14 e il 18 per cento. (Aggiornamento di MB)

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI SALERNO 2021: CAOS PER UN AUDIO

La seconda giornata di Elezioni Comunali 2021 a Salerno si è aperta tra le polemiche per quanto accaduto ieri. In attesa che le urne chiudano (alle 15) e che cominci lo spoglio che ci fornirà i risultati di questa “corsa”, è scontro per un audio WhatsApp pubblicato da un esponente del centrodestra di Salerno, Roberto Celano, in cui si sentono dire espressioni del tipo “so dove votate e non votate, quindi personalmente me li vado a controllare”. Il sindaco uscente Vincenzo Napoli ha reagito duramente, annunciando azioni legali nei confronti di chi ha associato quell’audio alla sua coalizione.

Nel frattempo, però, Edmondo Cirielli, deputato salernitano di Fratelli d’Italia, in una nota ha annunciato che presenterà un’interrogazione parlamentare urgente al ministro degli Interni Luciana Lamorgese per verificare la validità delle Elezioni Comunali 2021 di Salerno e, quindi, anche la veridicità dell’audio diffuso in cui si sentirebbe il titolare di una cooperativa collegata al Comune “intimidire” i suoi dipendenti. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI SALERNO 2021: ALTA AFFLUENZA

Oggi i risultati Elezioni Comunali di Salerno 2021 ci diranno come cambieranno Sindaco e Consiglio Comunale dopo i 5 anni della giunta di centrosinistra di Vincenzo Napoli: urne aperte anche oggi, lunedì 4 ottobre (dalle 7 alle 15), con i primi risultati in diretta sul portale del Viminale e sulle nostre pagine già nella prima serata di lunedì. Il dato dell’affluenza registrato ieri a Salerno, indica un quasi 47%, 6 punti sopra alla media dell’affluenza nazionale. Il possibile ballottaggio già fissato per domenica 17 ottobre (dalle 7 alle 23) e lunedì 18 ottobre (dalle 7 alle 15).

Nelle elezioni comunali 2021 a Salerno, la sfida elettorale vede da un lato il centrosinistra, che ripropone il primo cittadino uscente Vincenzo Napoli, fedelissimo del presidente campano Vincenzo De Luca. Lo sfida Elisabetta Barone, appoggiata dal Movimento 5 Stelle e Michele Sarno, che può contare sull’appoggio del centrodestra. Gli altri candidati sindaco sono Simona Libera Scocozza, Antonio Cammarota, Oreste Agosto, Gianpaolo Lambiase, Maurizio Basso e Annamaria Minotti.

RISULTATI ELEZIONI SALERNO: I DATI DEL 2016

Sono passati ormai 5 anni dal giugno 2016 in cui i risultati delle Elezioni Comunali a Salerno videro la vittoria di Vincenzo Napoli, eletto al primo turno sindaco. Il candidato fedelissimo dell’ex sindaco salernitano Vincenzo De Luca era sostenuto da Progressisti per Salerno, Campania libera, Davvero Verdi e ha ottenuto il 70,3% dei voti spazzando via ogni avversario, a cominciare dal lontanissimo Roberto Celano (Forza Italia) che con 9,64% si era piazzato al secondo posto. A Salerno la competizione elettorale era affollata di liste civiche: oltre a Napoli e a Celano, correvano Giuseppe Amodio, Gianpaolo Lambiase, Antonio Iannone, Raffaele Adinolfi, Antonio Cammarota, Marco Falvella, Dante Santoro, Gianluigi Cassandra. L’affluenza era stata del 68,5%.

ELEZIONI COMUNALI SALERNO 2021: I CANDIDATI SINDACO

Nove candidati sindaci, trentuno liste e quasi mille aspiranti consiglieri: sono questi i numeri delle elezioni comunali 2021 di Salerno. A correre per la poltrona da primo cittadino sono l’uscente Vincenzo Napoli, poi Michele Sarno, Elisabetta Barone, Antonio Cammarota, Simona Libera Scocozza, Oreste Agosto, Gianpaolo Lambiase, Maurizio Basso e Annamaria Minotti.

Il sindaco uscente Vincenzo Napoli ha 9 liste a suo favore; 7 quelle per Elisabetta Barone, 6 per Michele Sarno, 3 per Antonio Cammarota, 2 per Simona Libera Scocozza e una a testa per Oreste Agosto, Maurizio Basso, Gianpaolo Lambiase e Annamaria Minotti.

ELEZIONI SALERNO 2021: COME SI VOTA

Come si vota a Salerno

è abbastanza semplice visto il sistema elettorale per l’elezione dei sindaci nei comuni sopra i 15mila abitanti: elezione diretta già al primo turno se il candidato ottiene il 50% più uno delle preferenze; se nessun candidato sindaco raggiunge tale soglia si tornerà a votare per l’elezione diretta del sindaco domenica 17 e lunedì 18 ottobre per il ballottaggio tra i due candidati sindaci più votati.

È possibile esprimere una preferenza fino a massimo di due candidati consiglieri, sempre di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza: è consentito il voto disgiunto per le Elezioni Comunali a Salerno, ovvero tracciando un segno sul candidato sindaco e un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto espresso viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista non collegata.

Sono invece tre le opzioni possibili per rendere valido il proprio voto sulla scheda elettorale azzurra che verrà consegnata ai seggi ravennati: «Tracciare un solo segno sul candidato sindaco: in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco; tracciare un solo segno su una delle liste, il voto viene attribuito alla lista e al candidato sindaco collegato a tale lista; tracciare un segno sul candidato sindaco e su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco, il voto viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista». Restano le stringenti regole anti-Covid, con obbligo di mascherina, distanziamento e sanificazione delle mani all’ingresso nel seggio: non è invece obbligatorio il Green Pass per poter votare (e nemmeno per gli scrutatori), occorre solo la carta d’identità e la tessera elettorale valida.