RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022 SUD: A GRAVINA DI PUGLIA

Arrivano i risultati ufficiali delle elezioni comunali 2022 al sud e in particolare a Gravina di Puglia, dove mancavano fino a ieri sera vari seggi da scrutinare. Ora i dati ci danno una panoramica chiara che possiamo analizzare. La partita, nella città pugliese, si è decisa senza bisogno di passare per il ballottaggio. Fedele Lagreca, detto “Oculista”, è stato eletto sindaco al primo turno con 12.983 voti e una percentuale del 53.19%. Segue Giacinto Lagreca con il 21.16% delle preferenze: sarà consigliere comunale. Terzo Conca Mario con il 19.01% e quarto Verna Saverio con il 6.64%. A Oristano è stato eletto sindaco Massimiliano Sanna, candidato del centrodestra, con il 54.22% dei voti. La Lista più votata è Fratelli d’Italia al 13.52%. A Ischia netto trionfo di Vincenzo Ferrandino con il 93.73%. (agg. Josephine Carinci)



LIVE Elezioni 2022: dati Comunali in tempo reale – DIRETTA Elezioni Comunali 2022 – Risultati Referendum Giustizia

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022 SUD: PLEBISCITO A ISCHIA

Procede a rilento lo spoglio a Gravina in Puglia, i cui risultati alle elezioni comunali 2022 ci consentono di aggiornare il quadro delle Amministrative nel Sud Italia. Con 11 sezioni scrutinate sul 34, è netto il vantaggio di Fedele Lagreca detto oculista, visto che è al 53,13%, mentre Giacinto Lagreca è al 21,58%, ma deve guardarsi da Mario Conca che è al 18,78%. Restiamo in Puglia, ma passiamo a Canosa di Puglia, dove manca da scrutinare una sola sezione.



Vito Malcangio del centrodestra è avanti con il 55,13%, raddoppiando Giuseppe Mario Tomaselli, che è al 25,56%. Fuori dai giochi Roberto Morra sostenuto da Pd-M5s: è al 12,67%. Impressionanti i risultati alle elezioni comunali 2022 di Ischia, dove Vincenzo Ferrandino è al 93,73%. Al 6,27% Gennario Savio del Pci. Volge al termine lo spoglio a Nola, dove è battaglia fino all’ultimo voto. C’è Carlo Buonauro al 51,31%, ma Maurizio Barbato è al 47,23%. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022 SUD: I PRIMI DATI…

Primi risultati relativi alle Elezioni Comunali 2022 nei Comuni del Sud Italia con meno di 50mila abitanti. Risultati parziali, come quelli di Nocera Inferiore, dove sono disponibili i dati relativi ad una sezione su 46. Risulta in vantaggio Paolo De Maio del centrosinistra con il 45,45% contro il 27,27% del candidato Romano Antonio, mentre Lanzetta Tonia è al 22,73%, mentre Giovanni D’Alessandro al 4,55%. Sono 2 su 44 invece le sezioni scrutinate a Martina Franca, dove è avanti con il 60,45% il candidato di centrodestra Mauro Bello, contro il 34,55% di Gianfranco Palmisano del centrosinistra.



Una sezione scrutinata su 36 a Oristano, dove è momentaneamente avanti Massimiliano Sanna col 59,38% del centrodestra contro il 34,38% del centrosinistra. Una sezione scrutinata anche a Galatina, con Marcello Pasquale Amante al 58,82% contro il 29,41% di Alessandra Antonica (PD-M5s). Dati esegui per valutazioni più approfondite. (Agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022 SUD: VIA ALLO SPOGLIO

È cominciato lo spoglio relativo alle elezioni comunali 2022 in Italia. Chiamati al voto anche molti comuni del sud, alle prese con exit poll e previsioni in attesa di conoscere il proprio sindaco. Tra questi c’è anche Ischia. Per guidare l’isola si sono candidati in due, che attendono con impazienza i primi risultati ufficiali di oggi. L’isola ha fatto registrare un ottimo numero per quanto riguarda l’affluenza, che alle 23 è stata del 70.26%. Il primo candidato è Enzo Ferrandino, sostenuto da vari partiti come “Democrazia e futuro”, “Insieme per Ischia con Enzo”, “Movimento Cristiano Lavoratori” e “Ischia prima di tutto”. Savio Gennaro è invece sostenuto dal “Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista”. Vedremo cosa diranno i risultati ufficiali. (Agg. Josephine Carinci)

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022 SUD: IN ALCUNI COMUNI…

Mancano pochi minuti allo spoglio dei risultati delle elezioni comunali 2022, riflettori accesi al Sud Italia. Alle ore 14.00 in punto in programma i primi dati ufficiali e le prime proiezioni, accendiamo i riflettori sui Comunali del Mezzogiorno sotto i 50 mila abitanti più rilevanti. Vi abbiamo riportato i numeri dell’affluenza, tendenzialmente più bassi rispetto a cinque anni fa. In molte città si andrà al ballottaggio il prossimo 26 giugno, ma in alcune realtà sono già stati eletti i primi sindaci…

Per l’esattezza, eletti i primi cittadini in 26 comuni sardi e in 9 comuni calabresi. Tra gli altri, in Sardegna segnaliamo i sindaci di Castiadas (Eugenio Murgioni), Vallermosa (Francesco Spiga), Nurallao (Rita Aida Porru) e Pimentel (Damiano Aresu). Per quanto riguarda la Calbria, a Cellara è stato eletto Vincenzo Conte, a Panettieri è stato rieletto l’uscente Salvatore Parrotta, Mentre a San Vincenzo La Costa il primo cittadino sarà ancora Gregorio Iannotta. (Aggiornamento di MB)

AFFLUENZA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022 AL SUD

In attesa dei primi risultati in arrivo con l’apertura dello scrutinio Elezioni Comunali 2022 dopo le ore 14 – con relativi exit poll, proiezioni e dati reali in diretta dai 975 Comuni dove si è votato ieri – gli unici elementi ufficiali e definitivi riguardano al momento l’affluenza alle urne (con interessanti scenari, visto il calo importante in quasi tutta Italia della presenza al voto).

Riprendiamo così il nostro focus sui Comuni del Sud Italia sotto i 50mila abitanti più rilevanti, a cominciare dalla Campania: l’affluenza finale delle Comunali 2022 segna a Ischia il 63,66% degli aventi diritto di voto (-4,24% rispetto alle precedenti Amministrative), a Nola addirittura si sale fino al 69,25%, comunque in netto calo dell’8% rispetto a cinque anni fa. Per Nocera Inferiore si passa invece dal 73,6% all’attuale 68,65%: passando alla Puglia, l’affluenza a Martina Franca si ferma al 61,96% mentre a Galatina vanno a votare più di cinque anni fa (66,85%). In Calabria, le Elezioni Comunali 2022 ad Acri raccolgono il 57,36% delle votazioni, a Palmi il 63,8% mentre a Oristano a si ferma al 54,84% l’affluenza finale del voto. (agg. di Niccolò Magnani)

ELEZIONI COMUNALI 2022, DIRETTA RISULTATI: I COMUNI CON MENO DI 50MILA ABITANTI AL SUD

Dei 978 Comuni al voto per le Elezioni Comunali 2022 sono tante la realtà da tenere d’occhio, dato che a breve arriveranno i risultati: in questo focus ci occuperemo di monitorare in diretta le sorti del Nord Italia e in particolare dei Comuni sotto i 50 mila abitanti più rilevanti. Essi sono, nel dettaglio, Nola, Ischia, Nocera Inferiore (Campania), Gravina di Puglia, Canosa di Puglia, Galatina, Martina Franca (Puglia), Acri, Palmi (Calabria), Cefalù, Sciacca, Paternò, Niscemi, Avola, Pozzallo (Sicilia), Oristano (Sardegna).

Gli elettori sono andati al voto in occasione dell’Election Day di domenica 12 giugno per rinnovare il sindaco e i consigli comunali. le operazioni di voto si solo concluse alle ore 23. Alle ore 14 di oggi inizierà lo spoglio dei risultati delle elezioni Comunali 2022 e avremo gli exit pol e le proiezioni.

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022: NOLA, ISCHIA, NOCERA INFERIORE, ACRI, PALMI

Iniziamo l’analisi della diretta e dei risultati delle Elezioni Comunali 2022 nei Comuni nel Sud Italia con meno di 50 mila abitanti con quelli che si trovano in Campania, ovvero Nola, Ischia e Nocera Inferiore, e quelli che si trovano in Calabria, ovvero Acri e Palmi.

Nola ci sono sono tre candidature: quella di Carlo Buonauro per il centrosinistra con il sostegno di Partito Democratico e M5S, quella del centrodestra con Maurizio Barbato ma in lizza senza simboli; quella della lista civica di Raffaele Parisi. A Ischia invece sembra tutto già deciso con il candidato uscente Enzo Ferrandino destinato ad avere la quasi totalità dei voti. Il suo unico sfidante è Savio Gennaro per la sinistra. Ben diversa la situazione a Nocera Inferiore dove i candidati sono sei. Il centrosinistra corre con Paolo De Maio, sostenuto da Partito Democratico e PSI. Il centrodestra invece porta Antonio Romano con il sostegno di Fratelli d’Italia. Gli altri candidati sono: Tonia Lanzetta, Giovanni D’Alesssndro, Erminia Maiorino e Paolo Maiorino. Ad Acri sarà corsa a tre tra il sindaco uscente Pino Capalbo per il centrosinistra, l’avvocato Angelo Giovanni Cofone appoggiato da Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana e Natale Zanfini supportato da liste civiche orientate verso il centrodestra. A Palmi accade lo stesso: a sfidarsi sono il sindaco uscente Giuseppe Ranuccio sostenuto da cinque liste civiche, Pino Ippolito con a supporto una squadra priva di simboli e il candidato di centrodestra Giovanni Barone appoggiato da Fratelli d’Italia e Forza Italia.

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022: GRAVINA DI PUGLIA, CANOSA DI PUGLIA, GALATINA, MARTINA FRANCA

Andiamo avanti la rassegna della diretta e dei risultati delle Elezioni Comunali 2022 nei Comuni nel Sud Italia con meno di 50 mila abitanti con quelli che si trovano in Puglia, ovvero Gravina di Puglia, Canosa di Puglia, Galatina e Martina Franca.

Gravina di Puglia i candidati sono quattro: l’oculista Fedele Lagreca, sostenuto da ben quattordici movimenti civici; Giacinto Lagreca, sostenuto da una coalizione che include il Partito Democratico; l’avvocato Saverio Verna, sostenuto dalla sinistra; l’ex consigliere regionale Mario Conca con la sua lista civica Cittadini Gravinesi. Anche a Canosa di Puglia il numero di candidati è il medesimo: il centrodestra porta Vito Malcangio con l’appoggio di Fratelli d’Italia e Forza Italia; il centrosinistra si presenta con Roberto Morra, sostenuto da Partito Democratico e M5S; Michele Schirone e Giuseppe Mario Tomaselli concorrono con le rispettive liste civiche. A Galatina ancora quattro candidature: il primo cittadino uscente, Marcello Amante, è sostenuto da sette liste civiche; l’ex sindaca Sandra Antonica è appoggiata dal centrosinistra con M5S e Partito Democratico; gli altri due sono Fabio Vergine ed Antonio Antonaci con le rispettive liste civiche. A Martina Franca è corsa a tre. Il centrosinistra si presenta con Francesco Palmisano, appoggiato dal Partito Democratico. Il centrodestra punta su Mauro Bello, capogruppo uscente della Lega nel Consiglio comunale. A completare il trio Filomeno Lafornara del Movimento Autonomi e Partite Iva.

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2022: CEFALÙ, SCIACCA, PATERNÒ, NISCEMI, AVOLA, POZZALLO, ORISTANO

Concludiamo l’analisi della diretta e dei risultati delle Elezioni Comunali 2022 nei Comuni nel Sud Italia con meno di 50 mila abitanti con quelli che si trovano in Sicilia, ovvero Cefalù, Sciacca, Paternò, Niscemi, Avola, Pozzallo, e quelli in Sardegna. In quest’ultimo caso parliamo solo di Oristano. Nel Comune sardo è corsa a quattro. Il centrodestra ha deciso di puntare sul vicesindaco Massimiliano Sanna. Il centrosinistra sostiene Efisio Sanna del Partito Democratico. Sul fronte invece ci sarà l’avvocato Sergio Locci, mentre l’artista Filippo Murgia può contare anche sull’appoggio di Italexit e del Popolo della famiglia.

Cefalù i candidati sono tre: l’ex senatrice e già sindaca Simona Vicari, il medico Pippo Abbate, già sindaco di Pollina e di Lascari, e Daniele Tumminello, che ha ottenuto il sostegno del M5S. Anche a Sciacca è corsa a tre tra il candidato del centrodestra Matteo Mangiacavallo, sostenuto da Fratelli d’Italia; il candidato del centrosinistra Fabio Termine, sostenuto da Partito Democratico e M5S; il civico Ignazio Messina. A Paternò il candidato uscente sostenuto da un progetto civico Nino Naso dovrà vedersela con il candidato del centrodestra Alfio Virgolini e con la candidata Maria Grazia Pannitteri sostenuta da una coalizione composita. A Niscemi il centrosinistra corre con Carlo Maria Pisa, sostenuto dal Partito Democratico, e il centrodestra con Massimiliano Valentino Conti, sostenuto da Fratelli d’Italia. I due dovranno vedersela con la civica Valentina Spinello. Ad Avola è sfida tra Rossana Cannata, sorella del sindaco uscente ed esponente del centrodestra sostenuta da Fratelli d’Italia e Forza Italia; Antonino Campisi, candidato dalla connotazione moderata e cattolica ma con una fortissima prevalenza di liste civiche in squadra; e Corrado Loreto, rappresentante del centrosinistra con il sostegno del Partito Democratico. A Pozzallo oltre all’uscente Roberto Ammatuna, con liste civiche di spinta di sinistra, ci sono Patrizia Burrafato di Azione, Enzo Galazzo per il centrosinistra con il Partito Democratico e il civico Giuseppe Spadola.