Quella di oggi è la migliore giornata post Elezioni Usa da 120 anni a questa parte. Un mercoledì da leoni per Wall Street con il Dow Jones in volo. E non solo: S&P 500 e Nasdaq marciano dritti verso i maggiori guadagni della storia in un giorno post-voto. Tornando alla sfida tra Donald Trump e Joe Biden non sono mancate le nuove polemiche. Il candidato repubblicano, sempre più destinato alla vittoria, ha attaccato il presidente uscente per le allusioni su presunti brogli: «Non è Donald Trump a decidere l’esito di queste elezioni ma il popolo americano». Biden ha poi tenuto a precisare che la sua campagna sta mettendo in atto il più grande sforzo di sicurezza mai compiuto con ‘obiettivo di garantire che ogni voto sia contato. Infine, secondo quanto reso noto dalla stampa statunitense, la campagna del tycoon sta già valutando il riconteggio in 3 Stati: oltre al Wisconsin, riflettori accesi North Carolina e Georgia. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA ELEZIONI USA 2020: VOTO POSTALE DECISIVO
Proseguiamo la diretta delle Elezioni Usa 2020, i risultati confermano una battaglia fino all’ultimo voto: Joe Biden può contare su 227 grandi elettori, mentre Donald Trump 213. 98 grandi elettori ancora da assegnare ed è battaglia aperta, con il candidato democratico in netto vantaggio. Il New York Times non ha ancora assegnato l’Arizona, dove l’ex vice di Barack Obama ha un buon margine sul tycoon. Georgia e North Carolina sono avanti nello spoglio e mancano i voti postali che potrebbero favorire Biden. Bisogna ancora attendere, dunque, per eleggere il nuovo presidente Usa: una partita importante si giocherà in Wisconsin e Michigan, dove Biden è passato in vantaggio, senza dimenticare il peso dei voti anticipati, che sembrano sorridere ai repubblicani. C’è grande fiducia nello staff di Biden: i collaboratori del candidato presidente hanno spiegato a Fox News e Washington Post di aspettarsi la vittoria in Wisconsin e in Michigan, dove il vantaggio appare ormai insormontabile. Senza dimenticare la Pennsylvania… (Aggiornamento di MB)
DIRETTA ELEZIONI USA 2020: VOTO DECISO IN CORTE SUPREMA?
«Se il presidente deciderà di dar seguito alla sua minaccia, abbiamo squadre legali pronte a resistere al suo tentativo»: così lo staff di Joe Biden commenta il discorso durissimo del Presidente Donald Trump che ha minacciato di rivolgersi alla Corte Suprema per dirimere conteggi ed eventuali brogli denunciati dai Repubblicani nello scrutinio dei risultati Elezioni Usa. Il voto ora è appeso agli swing state con Trump incredibilmente – rispetto alle previsioni – avanti in quasi tutti gli Stati chiave (Pennsylvania, Michigan, North Carolina e Georgia). Se il Presidente dovesse mantenere il vantaggio delle proiezioni in questi “battleground states” allora il numero di grandi elettori necessari per trionfare alla Casa Bianca li avrebbe del tutto superati: di contro, Biden può sperare nel voto postale che – soprattutto in Pennsylvania e Arizona – potrebbe portare i Democratici a ribaltare le proiezioni e assicurarsi il cambio di casacca alla Casa Bianca. Dopo le ore 12 in Italia, Biden si trova in vantaggio con 244 grandi elettori (238 definitivi, 6 in vantaggio) contro Trump a 217 (214 definitivi, 3 in vantaggio) ma i 77 voti ancora in “bilico” consegneranno la parola (forse) definitiva delle Elezioni Presidenziali. Il “ricorso” alla Corte Suprema avanzato da Trump infatti mette in forte dubbio un risultato “certo” nel giro di pochi giorni. (agg. di Niccolò Magnani)
BIDEN VS TRUMP: “OLTRAGGIOSO, CI DIFENDEREMO”
Sono dure le reazioni scatenate dal discorso di Donald Trump a spoglio ancora in corso delle Elezioni Usa 2020. Non si sa ancora chi sia il vincitore, quindi il nuovo presidente degli Stati Uniti, ma il tycoon è convinto di aver conquistato la vittoria contro Donald Trump e ha parlato di un tentativo di frode per cambiare i risultati. Le parole di Trump, che ha anche ventilato l’ipotesi di interrompere il conteggio delle schede elettorali, sono state giudicate «oltraggiose, senza precedenti ed errate» da Jen O’Malley Dillon, responsabile della campagna del candidato democratico Joe Biden. Trump ha minacciato di ricorrere alla Corte suprema sui risultati delle elezioni Usa 2020 e i democratici sono pronti a combattere nei tribunali e di fronte alla giustizia, secondo quanto rivelato dallo staff legale dell’ex vicepresidente Usa.
La situazione è esplosiva e preoccupa anche l’Europa. Non a caso Annegret Kramp-Karrenbauer, ministro della Difesa della Germania, ha espresso il timore che si possa arrivare ad una crisi costituzionale: «Questa è una situazione esplosiva. Una situazione che può portare a una crisi costituzionale negli Stati Uniti, come dicono giustamente gli esperti. Ed è qualcosa che deve destare grande preoccupazione», ha dichiarato al canale televisivo tedesco ZDF. (agg. di Silvana Palazzo)
RISULTATI ELEZIONI USA 2020, TRUMP: “FRODE! HO VINTO MA…”
Donald Trump è pronto a festeggiare la vittoria alle Elezioni Usa 2020. Il presidente uscente degli Stati Uniti è convinto di aver vinto la corsa alla Casa Bianca: «Abbiamo vinto». E quindi parte subito all’attacco del rivale Joe Biden: «Sanno che non potevano vincere, quindi vanno in tribunale. C’è un grande tentativo di frode, è una vergogna. Ci rivolgeremo alla Corte Suprema». E ha ribadito un concetto espresso in un tweet: «Ad un tratto si è fermato tutto. Ci stavamo preparando per uscire e celebrare qualcosa di bellissimo, il successo di queste dimensioni. Abbiamo visto in Stati in cui non ci aspettavamo di vincere, ma non in grandi dimensioni. Milioni e milioni di persone hanno votato per noi. Un gruppo molto triste di persone sta cercando di rubare il diritto di tante altre persone, ma non lo permetteremo».
Trump è poi passato alla rassegna dei risultati delle Elezioni Usa 2020 che però non sono definitivi. «In Florida c’è stata una valanga. Abbiamo vinto in Ohio e Texas, con un vantaggio di 700mila voti. Siamo avanti in Georgia, dove non ci raggiungeranno mai. Abbiamo vinto anche in North Carolina. Anche in Arizona abbiamo ottenuto molti voti, ma qualcuno ha dichiarato la vittoria per Biden. Forse sarà così, ma abbiamo ottenuto tanti voti. C’è una buona possibilità di vincere, lo svantaggio si è ridotto. Ma soprattutto stiamo vincendo in Pennsylvania con un numero enorme di voti. C’è un vantaggio di 690mila voti».
Si va dunque verso uno scontro istituzionale: «Non è un testa a testa. Stiamo vincendo anche in Michigan e mi sono stupito, i numeri sono impressionanti. Stiamo uscendo anche nel Wisconsin. È fatta in Texas. Quindi è un’ottima serata». (agg. di Silvana Palazzo)
RISULTATI ELEZIONI USA 2020, CHI HA VINTO?
Il momento della verità è arrivato per le Elezioni Usa 2020. È quello dei risultati in diretta delle presidenziali. I cittadini statunitensi hanno scelto il loro prossimo presidente, ma dovranno aspettare per sapere chi è. Ciò non solo per il conteggio dei voti postali, quelli che sono stati espressi prima dell’election day del 3 novembre. Ad esempio, Michigan, Wisconsin e Pennsylvania hanno annunciato ritardi. Quindi, sarà una lunga maratona la sfida tra il presidente uscente Donald Trump e il candidato democratico Joe Biden, ex vice di Barack Obama. A pesare anche l’affluenza, destinata a entrare negli annali, visto che ci si aspettano oltre 150 milioni di voti, mentre nel 2016 furono 136 milioni. Secondo gli ultimi sondaggi, ci sono pochi dubbi sul fatto che Joe Biden raccoglierà più voti in senso assoluto rispetto a Donald Trump. Ma il sistema elettorale americano è particolare, quindi ciò potrebbe non bastare a Biden per diventare presidente. Sarà infatti decisivo l’andamento in alcuni stati-chiave, i cosiddetti “swing states”. E c’è in ballo anche il voto per il Congresso.
RISULTATI ELEZIONI USA 2020: TRUMP ATTACCA BIDEN
Elezioni Usa 2020, sono arrivate le prime parole dei candidati alla presidenza degli Stati Uniti d’America. Joe Biden ha tenuto un discorso dal Delaware: «Lo sapevamo, visti i voti per corrispondenza senza precedenti, che ci sarebbe voluto tempo, e dobbiamo essere pazienti, finché lo scrutinio non sarà finito e non sarà contato ogni singolo voto, ogni scheda. Siamo positivi su dove ci troviamo. Non è compito mio o di Trump, è il popolo a decidere chi ha vinto le elezioni». Un invito alla pazienza, ma anche un avvertimento al rivale Donald Trump. Quest’ultimo nel frattempo ha pubblicato un tweet che Twitter ha segnalato subito giudicandolo “fuorviante”. «Siamo in testa di molto, ma loro stanno cercando di rubare l’elezione. Non lo permetteremo mai. La gente non può votare dopo che i seggi sono stati chiusi». Poi ha annunciato che anche lui interverrà in un discorso a breve e non si esclude che annuncerà la sua «grande vittoria», anche se siamo lontani dai risultati definitivi delle elezioni Usa 2020.
DIRETTA ELEZIONI USA 2020: TRUMP VINCE IN FLORIDA
Trump e Biden parleranno alla nazione questa notte. Dopo l’annuncio del presidente uscente, è arrivato quello dello sfidante. Lo ha annunciato Kate Bedingfield, numero due della campagna di Joe Biden per le Elezioni Usa 2020, ai microfoni della Abc: «Stanotte (mattina in Italia, ndr) dovrete aspettarvi di sentire che parli alla nazione, che parli del percorso da fare e del duro lavoro che dovremo fare per iniziare a risanare questo Paese». Al momento si sta votando ancora solo in Alaska e Hawaii. Nel frattempo, il candidato democratico fa il pieno dei grandi elettori, che rispetta le previsioni vincendo nei tre Stati della costa del Pacifico. Come previsto, e secondo le proiezioni della Cnn, Biden vince in California (55 grandi elettori), Oregon (7 grandi elettori) e nello Stato di Washington (12 grandi elettori), tutti Stati saldamente democratici da oltre vent’anni, ma soprattutto i 29 della Florida. A Trump invece i tre grandi elettori dell’Idaho. L’attesa è lunga per i voti per posta.