RISULTATI EURO 2024: SPAGNA, DOMINIO OLTRE L’1-0

I risultati di giornata di Euro 2024 si chiudono con la vittoria di misura per 1-0 della Spagna contro l’Italia. Punteggio bugiardo perché il dominio delle Furie Rosse è andato oltre la vittoria di misura e solo un grande Donnarumma ha evitato agli Azzurri una punizione più severa. In questo scenario, sa di beffa che la rete decisiva per gli iberici sia stata un autogol, con Calafiori che all’inizio del secondo tempo ha infilato in modo sfortunato la porta Azzurra. Ora per gli ottavi servirà almeno un pareggio contro la Croazia, Spagna già sicura della qualificazione tra le prime 16 e del primo posto nel girone. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EURO 2024: PAREGGIO POMERIDIANO

Danimarca Inghilterra termina con il risultato di 1-1 e vediamo come questo cambierà le sorti di Euro24. Nei minuti finali, Hojbjerg della Danimarca raccoglie un bel passaggio e tenta la fortuna dalla distanza mirando al centro rasoterra, ma Jordan Pickford è attento e para con un buon intervento.



Poco dopo, sempre Hojbjerg riceve palla sulla corsa e prova ancora una volta a sorprendere il portiere inglese da media distanza, ma il pallone esce di un soffio sulla destra. La palla è oltre la linea di fondo campo, e l’Inghilterra riprende il gioco con una rimessa dal fondo. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI EURO 2024: PARI

Alla fine del primo tempo tra Danimarca e Inghilterra, il risultato è 1-1 e vediamo cosa cambia nell’ottica dei risultati di Euro2024. L’Inghilterra era passata in vantaggio grazie a Harry Kane, che ha ribadito in rete all’angolino basso di sinistra dopo che il pallone era rimbalzato sui suoi piedi in area.



Tuttavia, la Danimarca ha risposto con una splendida azione. Kristiansen ha passato il pallone a Hjulmand, che ha lasciato partire un gran tiro dalla distanza. Il pallone si è insaccato all’angolino basso di sinistra, toccando il legno prima di entrare in rete, pareggiando così i conti per la squadra di casa. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI EUROPEI 2024: SERBIA ANCORA VIVA!

Altro clamoroso finale nei risultati degli Europei 2024: se ieri avevamo assistito al pareggio all’ultimo respiro dell’Albania contro la Croazia, oggi nella prima partita è la Serbia a mantenere vive le sue speranze con la rete che Luka Jovic segna al 95’ minuto, evitando una sconfitta contro la Slovenia che avrebbe probabilmente significato eliminazione. La Slovenia segna solo con i suoi terzini: contro la Danimarca quello di fascia mancina Erik Janza, oggi Zan Karnicnik che gioca a destra e ha portato in vantaggio la nazionale di Matjaz Kek. Fino al quinto minuto di recupero la Slovenia ha avuto in mano vittoria e buona possibilità di andare agli ottavi degli Europei 2024; poi è arrivato Luka Jovic.

Adesso per gli sloveni si fa dura, l’ultima partita sarà contro l’Inghilterra che però, visto il risultato maturato, sarebbe già sicura del primo posto nel girone C battendo la Danimarca e quindi potrebbe fare ampio turnover nell’ultima partita. Ora però spera anche la Serbia, che potrebbe addirittura prendersi il secondo posto nel girone a patto ovviamente di vincere contro gli scandinavi, ma questo è un discorso complicato perché la nazionale di Dragan Stojkovic nonostante l’ottimo potenziale offensivo produce davvero poco nell’area avversaria. Ora per i risultati degli Europei 2024 siamo pronti a vivere, appunto, Danimarca Inghilterra, l’altra partita per la seconda giornata nel girone C che cambierà ancora una volta la classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Prima delle due grandi sfide del giorno, i risultati di Euro 2024 si stanno per aprire con la partita che fra pochi minuti avrà luogo a Monaco di Baviera, un derby ex jugoslavo sicuramente non banale tra Slovenia e Serbia. La prima giornata ha portato un punto per gli sloveni grazie al pareggio in rimonta contro la Danimarca, però è chiaro che sarà la partita di oggi a dire se ci saranno davvero possibilità di passare il turno. Il discorso è d’altronde ancora più vero per la Serbia, che arriva invece dalla sconfitta contro l’Inghilterra.

Certamente non un disonore anche perché maturata di misura, ma che adesso impone alla Nazionale di Belgrado di vincere contro i “cugini”, perché anche un pareggio rischierebbe di servire a poco – anche se naturalmente con il ripescaggio delle quattro migliori terze muovere la classifica del girone sarebbe comunque utile. Si aprirà quindi in questo modo un giovedì che sarà poi un crescendo rossiniano fino a Italia Spagna, quindi cediamo senza ulteriori indugi la parola a questo giovedì in compagnia dei risultati di Euro 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CORSI E RICORSI STORICI

Abbiamo già accennato al fatto che oggi i risultati di Euro 2024 ci offriranno curiosamente le “rivincite” (anche se le poste in palio sono ovviamente minori) di entrambe le semifinali della scorsa edizione. Non è di certo una situazione abituale, ma accresce la curiosità per quanto succederà in Germania nelle prossime ore: per il momento, torniamo con la memoria al 6 e 7 luglio 2012, cioè alle due partite di semifinale che furono giocate entrambe allo stadio Wembley di Londra, un tempio del calcio mondiale.

Innanzitutto Italia Spagna, che vide gli Azzurri passare in vantaggio al 60’ con il gol di Chiesa, pareggiato da Morata venti minuti più tardi. Il risultato non cambiò più e così il verdetto arrivò ai calci di rigore, dove sbagliò Locatelli ma per la Spagna fallirono Dani Olmo e lo stesso Morata, lanciando l’Italia in finale. Il giorno dopo la Danimarca passò in vantaggio con Damsgaard, l’Inghilterra pareggiò grazie all’autorete di Kjaer e infine vinse grazie al gol di Kane nei supplementari, non senza polemiche per un episodio arbitrale che favorì i padroni di casa sulla strada della finale, poi vinta dall’Italia ancora ai rigori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO DI NUOVO L’ITALIA!

I risultati Euro 2024 attireranno l’attenzione con il big-match Italia Spagna, secondo impegno degli Azzurri a dir poco prestigioso a Gelsenkirchen, ma dobbiamo osservare che la giornata di oggi, giovedì 20 giugno, sarà davvero significativa per le classifiche dei gironi B e C, perché scenderà in campo anche il gruppo successivo al nostro e questo significherà rivedere in azione per la seconda volta a Euro 2024 pure l’Inghilterra. Sarà pure quella una sfida di lusso, perché di fronte ci sarà la Danimarca e questo significherà che in poche ore ci saranno le rivincite di entrambe le semifinali degli scorsi Europei di calcio.

Andiamo allora a riepilogare che cosa ci attende nelle prossime ore per i risultati Euro 2024 e le classifiche dei gironi. Si comincerà con le due partite della seconda giornata per il gruppo C: alle ore 15.00 a Monaco di Baviera il derby ex jugoslavo Slovenia Serbia (incrocio comunque a sua volta da non sottovalutare) e alle ore 18.00 il big-match Danimarca Inghilterra a Francoforte. Infine, in prima serata si “tornerà indietro” al girone B e naturalmente l’appuntamento sarà alle ore 21.00 con Italia Spagna allo stadio di Gelsenkirchen.

RISULTATI EURO 2024: FOCUS SUGLI AZZURRI

Insomma, vi abbiamo presentato un giovedì che sarà molto stuzzicante per i risultati di Euro 2024, ma è chiarissimo come l’interesse per noi si concentri soprattutto su Italia Spagna, ed è perfettamente normale che sia così, dal momento che si tratterà della partita più “nobile” dell’intera fase a gironi. Si riparte da una vittoria per parte nella prima giornata, che colloca Italia e Spagna logicamente a pari merito a quota 3 punti nella classifica del girone B, con le Furie Rosse al momento in vantaggio grazie alla migliore differenza reti.

Al di là delle pur fondamentali esigenze di classifica, a proposito delle quali possiamo notare che ieri Croazia e Albania hanno pareggiato restando entrambe alle spalle della coppia di testa, ecco che Italia Spagna sarà naturalmente anche un esame di maturità per gli Azzurri. A livello di qualità complessiva infatti la Spagna dovrebbe avere qualcosa in più, ma proprio per questo sarà una sfida fondamentale per capire quale sia la situazione dell’Italia e quindi quali potrebbero essere le nostre ambizioni in questo torneo in cui abbiamo l’ambizioso obiettivo di difendere il titolo. Curiosità: l’unica Nazionale ad avere vinto fino ad oggi due edizioni consecutive degli Europei è stata proprio la Spagna, nel 2008 e 2012.

RISULTATI EURO 2024, CLASSIFICHE GIRONI B, C

GIRONE B

RISULTATO FINALE Spagna Italia 1-0 – 55′ aut. Calafiori

CLASSIFICA: Spagna 6; Italia 3; Albania 1; Croazia 1.

GIRONE C

RISULTATO FINALE Slovenia Serbia 1-1 – 69′ Karnicnik (Sl), 95′ L. Jovic (Se)

RISULTATO FINALE Danimarca Inghilterra 1-1 – 18′ Kane (I), 34′ Hjulmand (D)

CLASSIFICA: Inghilterra 3; Slovenia 2; Danimarca 1; Serbia 1.