RISULTATI EURO 2024, CLASSIFICHE GIRONI D, E: AUSTRIA KO SU AUTOGOL!

I risultati di Euro 2024 chiudono la giornata di questo lunedì con la vittoria della Francia di misura sull’Austria. Soffrono più del previsto gli uomini di Deschamps che passano grazie a un autogol di Wober, grandi occasioni sciupate da Mbappé, Marcos Thuram e Giroud ma anche da Baumgartner, con Maignan decisivo nel primo tempo. Nel finale brutta botta al volto per Mbappé, 9′ di recupero ma la Francia mantiene il vantaggio. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EURO 2024, CLASSIFICHE GIRONI D, E: COLPO DELLA SLOVACCHIA!

Dopo la sconfitta a sorpresa netta dell’Ucraina contro la Romania nel gruppo E arriva quella clamorosa del Belgio contro la Slovacchia. Una rete di Schranz dopo appena sei minuti di gara condanna la compagine guidata da Tedesco che crea ma spreca tanto. Lukaku spreca due clamorosi occasioni e si vede annullare due gol per fuorigioco ed un tocco di mano di Openda. La Slovacchia si difende bene e grazie ad una difesa granitica porta a casa una vittoria storica. Il Belgio ha ancora spazio per recuperare ma è partito davvero male denotando difficoltà difensive evidenti. La Slovacchia di Calzona conferma di essere squadra solida guidata dalla sapiente regia di Lobotka. (agg. Umberto Tessier)



SUPER ROMANIA!

Una grande Romania fa il primo passo, e che passo, nei risultati degli Europei 2024: all’esordio la nazionale di Edward Iordanescu domina l’Ucraina vincendo per 3-0 e si prende 3 punti fondamentali nella classifica del girone E, aspettando che Belgio e Slovacchia giochino a breve la loro partita possiamo già dire che la Romania sia da considerarsi la sorpresa, almeno all’esordio, di questa competizione e che abbia posto le basi per qualificarsi agli ottavi. Al gol di Nicolae Stanciu alla mezz’ora del primo tempo ne sono seguiti altri due a stretto giro di posta nella ripresa: quello di Razvan Marin al 53’ minuto e quello di Denis Dragus quattro minuti più tardi.



Un tris perfetto e incredibile, perché come più volte sottolineato sarebbe stata l’Ucraina la nazionale favorita in questa partita; invece i ragazzi di Sergiy Rebrov hanno deluso le aspettative e adesso il loro cammino nei risultati degli Europei 2024 si fa decisamente in salita. Ora tocca appunto a Belgio Slovacchia: i Diavoli Rossi restano i favoriti per vincere la classifica del girone E mentre la nazionale mitteleuropea proverà a prendersi se non altro un pareggio, la vittoria bellissima della Romania potrebbe aver sparigliato le carte nel raggruppamento ma questo chiaramente lo scopriremo solo procedendo nelle altre partite del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)

STANCIU SBLOCCA

I risultati degli Europei 2024 ci parlano di una Romania in vantaggio sull’Ucraina: un successo parziale davvero importante per questa nazionale, che come abbiamo già detto si trova nel girone E e ha davvero tutto per lottare per la qualificazione agli ottavi. Portare a casa la vittoria contro l’Ucraina, sulla carta la seconda forza della classifica alle spalle del Belgio, sarebbe di vitale importanza: per il momento è quello che la Romania sta facendo grazie al gol messo a segno da Nicolae Stanciu, uno degli uomini più rappresentativi della nazionale allenata da Edward Iordanescu (figlio di Anghel, a sua volta ex CT della Romania).

La partita dell’Allianz Arena a dire il vero non ha regalato troppi spunti, in particolar modo la prima fase del primo tempo è stata del tutto avara di emozioni con le due nazionali che si sono studiate a lungo. L’Ucraina è stata troppo attendista e forse sicura di portare a casa la posta piena, ma Stanciu al 29’ minuto ha colpito: adesso per Sergiy Rebrov si fa dura perché la Romania potrà giocare la ripresa a ranghi maggiormente serrati e sfruttando le eventuali ripartenze che saranno concesse, vedremo come proseguirà la sfida di Monaco di Baviera ma nei risultati degli Europei 2024 possiamo intanto parlare di una sorpresa, per quanto ancora temporanea. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per vivere il lunedì in compagnia dei risultati di Euro 2024, si comincia a metà pomeriggio con Romania Ucraina, che magari non sarà esattamente una partita di cartello ma certamente sarà già molto significativa per le ambizioni delle due Nazionali dell’Europa dell’Est. L’Ucraina sarà ovviamente al centro dell’attenzione per più di un motivo, d’altronde parliamo di una squadra che tre anni fa è stata capace di arrivare fino ai quarti di finale e poi si è qualificata (sebbene tramite playoff) pur avendo avuto un girone eliminatorio con Inghilterra e Italia e chiaramente in mezzo alle difficoltà dovute alla guerra – ad esempio, non ha mai giocato in casa.

La Romania invece ha vissuto l’ultimo momento di gloria con i quarti del 2000, successivamente ha sempre alternato un’edizione in cui non si è qualificata ad un’altra in cui è uscita al primo turno, quindi il primo obiettivo potrebbe già essere il raggiungimento degli ottavi di finale. Questi potrebbero essere i motivi d’interesse della prima partita del giorno, ma adesso naturalmente cediamo il palcoscenico ai risultati di Euro 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE AMBIZIONI DEL BELGIO

Presentando quanto ci attenderà oggi per i risultati di Euro 2024, abbiamo naturalmente già avuto modo di evidenziare che giocherà anche il Belgio. Parlando dei Diavoli Rossi, dobbiamo ripetere concetti già espressi spesso in anni recenti: i risultati sono stati globalmente eccellenti, su tutti il terzo posto ai Mondiali 2018, ma anche due quarti di finale consecutivi nelle ultime due edizioni degli Europei, tutti traguardi niente affatto banali per una piccola Nazione, che però spesso ha dato la sensazione di avere sprecato occasioni per entrare davvero nella leggenda con almeno un successo finale.

La generazione d’oro sta terminando, perché ad esempio Romelu Lukaku, Kevin De Bruyne e Thibaut Courtois hanno passato i 30 anni e in verità il portiere è il grande assente a causa di dissidi con il c.t. Domenico Tedesco. L’aspetto positivo è che rispetto al recente passato c’è meno pressione sul Belgio, che tra l’altro potrebbe anche trarre beneficio da un girone oggettivamente abbastanza facile: chissà se paradossalmente potrebbe essere proprio questa la volta buona per vincere un grande titolo internazionale per la prima volta nella storia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CLASSIFICHE GIRONI D, E: CHI DEBUTTA OGGI?

Siamo ormai in ritmo con i risultati di Euro 2024, oggi lunedì 17 giugno ci attendono altre tre partite e quindi il debutto di altre sei Nazionali, dal momento che fino a domani stiamo vivendo ancora la prima giornata della fase a gironi per tutti i gruppi per iniziare comporre le rispettive classifiche. Si completerà il girone D, che già ieri ci ha proposto una partita, ma lo farà solamente alle ore 21.00, quando a Dusseldorf avrà inizio Austria Francia, incontro logicamente molto atteso perché ci proporrà il debutto dei Bleus, che sono una delle Nazionali più quotate per vincere Euro 2024.

Abbiamo quindi già parlato della prima serata, ma naturalmente i risultati di Euro 2024 ci faranno ampiamente compagnia anche nel pomeriggio grazie alle due partite del girone E, che sarà protagonista per intero oggi: alle ore 15.00 ecco Romania Ucraina a Monaco di Baviera, mentre alle ore 18.00 l’appuntamento sarà fissato a Francoforte per seguire Belgio Slovacchia, con i Diavoli Rossi che sulla carta dovrebbero essere la formazione di spicco di un gruppo in realtà non irresistibile, anche se è giusto ricordare che l’Ucraina arrivò ai quarti tre anni fa.

RISULTATI EURO 2024, IL DEBUTTO DELLA FRANCIA

Ci sembra giusto mettere quindi in copertina il debutto della Francia per quanto riguarda i risultati di Euro 2024 e le classifiche dei gironi. La Nazionale allenata da Didier Deschamps ai Mondiali ha ottenuto il trionfo del 2018 e una sconfitta ai rigori in finale nel 2022, praticamente la perfezione, alla quale si aggiunge una vittoria anche in Nations League, mentre il rapporto recente con gli Europei non è eccellente, tra la sconfitta casalinga contro il Portogallo nella finale del 2016 e l’eliminazione già agli ottavi di finale tre anni fa, per mano della Svizzera ai calci di rigore.

Insomma, vincere Euro 2024 è l’obiettivo dichiarato, per cogliere l’unico successo che ancora manca alla Francia in anni recenti. Le ambizioni sono eccellenti, perché la rosa a disposizione del navigato c.t. Didier Deschamps è eccellente praticamente in tutti i settori del campo, con la punta di diamante Kylian Mbappé in attacco e molti “milanesi”, considerando che i cinque giocatori della nostra Serie A sono i milanisti Mike Maignan, Theo Hernandez e Olivier Giroud (seppure al passo d’addio con il Milan) e gli interisti Benjamin Pavard e Marcus Thuram, staremo a vedere se i risultati di Euro 2024 sorrideranno alla Francia fin dalla partita del suo esordio contro l’Austria.

RISULTATI EURO 2024, IL PROGRAMMA DI OGGI

GIRONE D

RISULTATO FINALE Austria Francia 0-1 – 38′ aut. Wober

CLASSIFICA: Olanda, Francia 3; Austria, Polonia 0.

GIRONE E

RISULTATO FINALE Romania Ucraina 3-0 – 29′ Stanciu, 53′ R. Marin, 57′ Dragus

RISULTATO FINALE Belgio Slovacchia 0-1 – 7′ Schranz

CLASSIFICA: Romania, Slovacchia 3, Belgio 0, Ucraina 0