RISULTATI EUROPEI 2024: SPAGNA AI QUARTI DI FINALE!

La Spagna supera la Gerogia per quattro reti ad uno e vola ai quarti di finale. La Georgia si era illusa grazie all’autogol di Le Normand alla mezz’ora di gioco ma la nette superiorità tecnica della Spagna ha fatto la differenza. Rodri, Fabian Ruiz, Nico Williams e Dani Olmo hanno ribaltato il match confermando di essere una squadra di grandissima qualità. La Georgia lascia a testa altissima questo Europeo giocato a testa alta e lottando sempre su ogni pallone. Ci attende ora il super quarto tra Germania e Spagna. (agg. Umberto Tessier)



MIRACOLO SLOVACCHIA? BELLINGHAM E KANE LA RIPRENDONO

Il primo tempo non ha sorriso all’Inghilterra con la rete della Slovacchia ma non cambia la musica nei secondi 45. Incredibile colpo da parte della Slovacchia da parte del tecnico Calzona che ha la meglio con la rete nel primo tempo di Schranz. Palo di Rice da fuori al minuto 80 quando prova la grande conclusione da fuori. Adesso tanta sfortuna per Southgate che vede anche Kane sbagliare la ribattuta seppur con coordinazione precaria. L’assedio dell’Inghilterra funziona con Bellingham che da vero numero 10 esce fuori dal cilindro la giocata della domenica.



Rovesciata da parte dell’asso del Real Madrid: sponda di testa del difensore Guehi che si fa perdonare dopo la rete della Slovacchia, riuscendo a effettuare questo assist. Si va dunque tempi supplementari. Passa solamente un minuto e la formazione di Southgate trova il modo di portarsi in avanti grazie alla rete del solito Kane. L’attaccante ha sfruttato un colpo di testa di Toney per spedire in porta. Dopo 120 minuti l’esito è favorevole all’Inghilterra, che approda ai quarti di finale contro la Svizzera. (Marco Genduso)

RISULTATI EUROPEI 2024: AL VIA INGHILTERRA!

Primo tempo che non sorride all’Inghilterra. Brutto errore di Guehi e Stones che permettono a Strelec di saltare di testa e servire sui piedi Schranz. Il giocatore ha stoppato il pallone e con l’esterno destro ha freddato il portiere avversario in uscita. Tanti gialli nei primi 45 minuti con ben 3 della squadra allenata da Southgate: Guehi, Saka, e Bellingham. Per la Slovacchia stesso esito per Kucka e Skriniar.



Calzona che sta agendo benissimo in panchina riuscendo a coprire in maniera egregia il campo con la formazione di Southgate in metta difficoltà e senza nessuna occasione nitida. Mainoo prova la giocata solitaria puntando la difesa e calciando ma trova un corner. Dopo 45 minuti il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. (Marco Genduso)

RISULTATI EUROPEI 2024: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per dare il via a Inghilterra Slovacchia, tuttavia nella nostra panoramica sui risultati di Euro 2024 non abbiamo ancora parlato della Georgia e allora rendiamo merito all’unica Nazionale debuttante in questa edizione degli Europei di calcio, che ha scritto una ulteriore pagina della propria storia sportiva riuscendo anche a superare la fase a gironi grazie al pareggio contro la Repubblica Ceca e soprattutto alla vittoria per 2-0 contro il Portogallo. Non solo: con 3 gol segnati, Georges Mikautadze è stato il capocannoniere della fase a gironi e quindi questa avventura è già ampiamente positiva per Khvicha Kvaratskhelia e compagni.

Adesso arriva l’ottavo di finale contro la Spagna e probabilmente non avrebbe potuto esserci avversario peggiore, ma la festa è assicurata e se dovesse addirittura arrivare l’impresa sarebbe qualcosa di memorabile per tantissimi anni. Servirà tuttavia ancora qualche ora per scoprire cosa succederà a Colonia, perché adesso è davvero il momento del match di Gelsenkirchen: via alla domenica in compagnia dei due ottavi di finale del 30 giugno per i risultati di Euro 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL SOGNO DELLA SLOVACCHIA

Dopo avere parlato delle due big, adesso mettiamo in copertina la Slovacchia per i risultati Euro 2024 verso i due ottavi di finale in programma oggi. La Nazionale allenata dall’italiano Francesco Calzona ha iniziato col botto grazie alla clamorosa vittoria contro il Belgio, poi era passata in vantaggio anche contro l’Ucraina prima di subire la rimonta e quindi la sconfitta nel secondo tempo, ma poi è bastato il pareggio contro la Romania nell’ultima giornata per entrare almeno fra le quattro migliori terze ripescate. Possiamo dire che l’obiettivo sia stato raggiunto.

La Slovacchia arriva agli ottavi di finale per la seconda volta dopo il 2016, senza dimenticare che ai Mondiali ottenne lo stesso traguardo nel 2010. Sono i migliori risultati dopo la dissoluzione della Cecoslovacchia, adesso non c’è più niente da perdere perché naturalmente una sconfitta contro l’Inghilterra sarebbe un fatto più che normale, mentre una vittoria porterebbe la Slovacchia per la prima volta nella storia ai quarti e lo farebbe con un’impresa da ricordare contro una delle Nazionali più forti del calcio europeo. Se l’impresa sarà possibile, dovrà dircelo il campo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROSEGUONO GLI OTTAVI DI FINALE

Per i risultati Euro 2024 naturalmente oggi, domenica 30 giugno, proseguiranno gli ottavi di finale. Con ieri siamo entrati nella seconda fase degli Europei di calcio 2024 organizzati in Germania: inizia il fascino delle sfide ad eliminazione diretta, il pareggio non serve più e quindi avremo tempi supplementari e magari anche rigori in tutte le partite che dovessero terminare con il segno X. Gli incroci determinati dal tabellone ci dicono che oggi dovrebbero esserci due partite con nette favorite, ma staremo a vedere se saranno possibili dei colpi di scena che potrebbero scrivere la storia.

Andiamo allora senza ulteriori indugi a presentare che cosa ci attenderà oggi per i risultati Euro 2024: la domenica comincerà alle ore 18.00, quando Inghilterra Slovacchia sarà il terzo ottavo di finale della rassegna continentale, in programma presso la Arena AufSchalke di Gelsenkirchen; se possibile ancora più sbilanciato, almeno sulla carta, potrebbe essere l’ottavo serale, perché il RheinEnergieStadion di Colonia alle ore 21.00 ospiterà Spagna Georgia. Due grandi potenze contro due outsider che forse non erano nemmeno attese agli ottavi: che cosa potrà succedere in questa divertente domenica calcistica?

RISULTATI EURO 2024: FOCUS SULLE BIG

Parliamo allora di Inghilterra e Spagna, che sono logicamente le due Nazionali più attese oggi per i risultati Euro 2024. Entrambe hanno vinto i rispettivi gironi, ma le similitudini in realtà finiscono qui: per l’Inghilterra potremmo dire che i risultati siano stati l’unica nota positiva finora, perché le prestazioni sono state decisamente al di sotto delle aspettative e Gareth Southgate è già sulla graticola. Oggi l’incrocio è favorevole, ma se dovesse finire male sarebbe quasi certamente il capolinea della sua esperienza come commissario tecnico e alcune esclusioni eccellenti diventerebbero capi d’accusa molto forti.

Intendiamoci, il rischio c’è anche per Luis De la Fuente in caso di clamoroso scivolone contro la Georgia, ma per ora bisogna rendere merito alla Spagna, che è stata l’unica big capace di vincere e convincere nella fase a gironi, con le eccellenti prestazioni messe in mostra al debutto contro la Croazia e poi anche nel successo contro l’Italia, prima di calare il tris contro l’Albania. Per molti quindi a questo punto potrebbe essere proprio la Spagna la grande favorita per il successo finale, ma staremo a vedere che cosa ci riserveranno i risultati di Euro 2024, magari fin da oggi…

RISULTATI EURO 2024: OTTAVI DI FINALE

RISULTATO FINALE Inghilterra Slovacchia 2-1 (25′ Schranz (S), 95′ Bellingham (I), 98′ Kane (I))

RISULTATO FINALE Spagna Georgia 4-1 18′ Le Normand aut., 39′ Rodri, 52′ Fabian Ruiz, 75′ Nico Williams, 83′ Dani Olmo