RISULTATI EUROPA LEAGUE: INCREDIBILE RIMONTA BRAGA

Siamo arrivati al termine per quanto riguarda i risultati Europa League. Alla fine la Roma si deve accontentare di un pareggio casalingo contro il Bilbao a causa del gol di Paredes nel finale. Grandi vittorie invece per Ajax, 4-0 al Besiktas, e Steaua Bucarest che regola il Riga per 4-1.



Pareggio pirotecnico invece tra Francofore e Viktoria Plzen (3-3) mentre il Lione archivia la pratica Olympiakos per 2-0. Vince invece in rimonta il Braga che da sotto 1-0 all’intervallo contro il Maccabi Tel Aviv riesce a rimontare 2-1. Al 70esimo, il Tottenham è agilmente sul 3-0 contro il Qarabag. (aggiornamento di Christian Attanasio)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: MACCABI AVANTI A BRAGA

Eccoci al penultimo aggiornamento dei risultati Europa League di questo giovedì 26 settembre 2024. Partiamo dall’unica italiana in campo ovvero la Roma, al momento in vantaggio 1-0 sul Bilbao grazie al gol di Dovbyk.

Avanti anche l’Ajax sul Besiktas per 1-0 e lo Steaua Bucarest che al momento vince 2-1 in casa contro il Riga.  L’unico successo esterno al giro di boa è quello del Maccabi Tel Aviv a Braga (1-0). Pareggio sia tra Francoforte-Plzen che Lione-Olympiakos, rispettivamente 1-1 e 0-0. Ricordiamo che la gara Tottenham-Qarabag è iniziata alle 21:35 e sono attualmente 1-0 con gol di Johnson nonostante il rosso a Dragusin sullo 0-0. (aggiornamento di Christian Attanasio)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: VINCONO RANGERS E FENERBAHCE!

Gol ed emozioni nei primi due match di Europa League che sono iniziati alle 18:45. Il Glasgow Rangers ha vinto in casa del Malmoe grazie a Bajrami, che in Italia ha vestito le maglie di Empoli e Sassuolo, e McCausland. I turchi del Fenerbahce invece hanno battuto il Royale Union SG per due reti ad uno. Soyuncu e l’autogol di Burgess hanno portato il risultato sul due a zero, nel finale Sykes ha siglato la rete della bandiera. Da segnalare le espulsioni di Mac Allister e Osayi-Samuel. Tra pochi minuti scenderà in campo la Roma contro l’Atletico Bilbao. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Le due partite con cui i risultati Europa League aprono le danze oggi sono Fenerbahçe Union Saint Gilloise e Malmoe Rangers: si gioca tra pochi minuti, quindi l’occasione è utile per ricordare che fa il suo esordio nella competizione anche José Mourinho, che in estate un po’ a sorpresa ha scelto di ripartire dal Fenerbahçe dopo l’esonero subito dalla Roma. Lo Special One non è particolarmente avvezzo all’Europa League essendo stato impegnato più che altro in Champions; è però una competizione che aveva vinto con il Porto e che poi aveva replicato con la Champions League, anche se all’epoca si parlava ancora di Coppa Uefa e il contesto era leggermente diverso.

L’Europa League, Mourinho l’ha disputata soprattutto con la Roma: nella prima stagione ha condotto i giallorossi a una finale poi persa con aspre polemiche contro il Siviglia, nella seconda aveva superato il girone – secondo alle spalle dello Slavia Praga – ma poi appunto era stato esonerato in favore di Daniele De Rossi. Anche per lui dunque una nuova avventura, e sarà interessante scoprire se Mourinho riuscirà ancora a portare una sua squadra in fondo alla competizione: qui siamo solo all’inizio del percorso ma bisogna già mettersi comodi e lasciare che a parlare siano i campi, per i risultati Europa League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ALTRA BIG

Sicuramente l’altra big nei risultati Europa League di oggi è il Tottenham: per gli Spurs si tratta di provare a salire l’asticella, da troppo tempo infatti questa squadra vivacchia, potremmo dire così, tra risultati buoni ma non eccellenti e cadute fragorose. Un club che negli ultimi anni ha avuto in panchina anche José Mourinho e Antonio Conte, entrambi esonerati; ambizioni e possibilità non sono mai mancate, adesso dalla scorsa stagione l’allenatore è Ange Postecoglu con il quale le cose sono leggermente migliorate, anche se ovviamente siamo ancora lontani dall’eccellenza e dal passato glorioso che il Tottenham ha avuto.

L’estate ha portato in dote gli acquisti onerosi di Lucas Bergvall, classe 2006, e soprattutto Dominic Solanke ma la squadra si affida ancora alla qualità di Son Heung-Min e alle speranze di rinascita di Timo Werner, che da qualche tempo non è più quello che incantava nel Lipsia a suon di gol. L’esordio del Tottenham nei risultati Europa League è casalingo, contro il Qarabag: un’avversaria abituata a giocare in questa competizione ma che chiaramente non può partire favorita contro gli Spurs, da vedere però in che modo Postecoglu intenderà affrontare questa competizione sapendo che il ritorno in Champions League avrà la precedenza. (agg. di Claudio Franceschini)

TOCCA ALLA ROMA!

Tocca alla Roma nei risultati Europa League: giovedì 26 settembre si gioca la seconda parte della prima giornata in questa competizione che ha cambiato pelle, e Roma Athletic Bilbao alle ore 21:00 è appunto la partita dei giallorossi che, ricordiamo, va in scena contemporaneamente ad altre sei partite in questa fascia oraria, mentre le prime due saranno come sempre alle ore 18:45 per un calendario che, almeno dal punto di vista degli orari, non è cambiato pur se la rivoluzione come ormai sappiamo è totale, anche a cominciare dal fatto che i risultati Europa League quest’anno saranno spalmati su due giorni.

La Roma è solo una delle squadre che in questi risultati Europa League è sotto i riflettori: al momento una polveriera sul punto di scoppiare, l’esonero di Daniele De Rossi potrebbe aver scoperchiato il vaso di Pandora ma se non altro la netta vittoria contro l’Udinese, la prima in campionato, ha rasserenato leggermente un ambiente che adesso è pronto a vivere altre notti importanti in campo internazionale, dovendo anche confermare l’ottimo passo che la squadra ha saputo tenere nelle ultime tre stagioni. Vedremo tra poco cosa ci diranno i campi in merito…

RISULTATI EUROPA LEAGUE: TANTA CARNE AL FUOCO

C’è tanta carne al fuoco nei risultati Europa League, per questa prima giornata: ieri abbiamo assistito alle prime nove partite, oggi ecco le altre nove e possiamo dire che giocherà anche il Besiktas di Ciro Immobile. Sicuramente per lui sarà una giornata strana: all’estero era già stato, ma ora affronta i risultati Europa League dopo le otto stagioni con la Lazio in cui ha riscritto tantissimi numeri realizzativi, il suo Besiktas esordisce sul campo dell’Ajax in una partita già molto intrigante e importante, i Lancieri possono fare paura a patto che ritrovino la giusta alchimia, visto che l’anno scorso hanno deluso in lungo e in largo.

Sarà poi interessante ritrovare in campo, nei risultati Europa League, l’Eintracht Francoforte: stiamo infatti parlando di una squadra che solo tre anni fa ha vinto questa competizione e si era dunque trovata in Champions League dove aveva raggiunto gli ottavi di finale, le ultime stagioni ci hanno detto che questa squadra può sempre trovare il passo giusto in un contesto internazionale. Per quanto riguarda l’avversaria della Roma, l’Athletic Bilbao aveva raggiunto la finale ormai 12 anni fa, guidata da Marcelo Bielsa: vedremo, certamente per Ivan Juric non si tratta di un match agevole ma la Roma parte favorita allo stadio Olimpico.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: 1^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Fenerbahçe Union Saint Gilloise 2-1 (26′ Soyuncu, 82′ autogol Burgess, 93′ Sykes)

RISULTATO FINALE Malmoe Rangers 0-2 (1′ Bajrami, 76′ McCausland)

Ore 21:00 Ajax Besiktas 1-0 (31′ Fitz-Jim)

Ore 21:00 Braga Maccabi Tel Aviv 0-1 (30′ Davida su rigore)

Ore 21:00 FCSB RFS 2-1 (8′ Birligea, 23ì Lipuscek, 32′ Stefanescu)

Ore 21:00 Eintracht Viktoria Plzen 1-1 (38′ Ekitike, 41′ Sulc)

Ore 21:00 Lione Olympiakos 0-0

Ore 21:00 Roma Athletic Bilbao 1-0 (32′ Dovbyk)

Ore 21:00 Tottenham Qarabag 1-0 (12′ Johnson)

CLASSIFICA

AZ Alkmaar, Bodo/Glimt, Lazio, Slavia Praga, Anderlecht, Galatasaray, Fenerbahce, Rangers 3

Nizza, Real Sociedad, Manchester United, Midtjylland, Twente, Hoffenheim 1

Elfsborg, Porto, Dinamo Kiev, Ludogorets, Ferencvaros, PAOK 0