RISULTATI EUROPA LEAGUE: FINE DEI PRIMI TEMPI

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 21.00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati e le classifiche di Europa League per questo martedì valido per la prima giornata della competizione. Due pareggi senza reti per Anderlecht-Ferencvaros e Galatasaray-PAOK mentre è 1 a 1 tra Nizza e Real Sociedad. La Lazio sta battendo in trasferta la Dinamo Kiev per 3 a 0 ed anche lo Slavia Praga si sta imponendo per 1 a 0 sul campo del Ludogorets. Vincono invece per 1 a 0 il Manchester United contro il Twente ed il Midtjylland contro l’Hoffenheim. Nelle gare disputate in precedenza invece sia l’AZ Alkmaar che il Bodo/Glimt hanno sconfitto per 3 a 2 rispettivamente l’Elfsborg ed il Porto tra le mura amiche. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SI COMINCIA!

Siamo finalmente pronti a vivere la serata dedicata ai risultati Europa League. Una grande manifestazione che torna a farci compagnia, e che tra le prime due partite ci presenta anche quella dell’Az Alkmaar: questa squadra può dimostrare la crescita di un calcio olandese che sta provando a tornare protagonista, va ricordata la finale di Conference League giocata dal Feyenoord e in generale qualche risultato molto migliore rispetto a quello delle ultime stagioni, questa sera l’Az Alkmaar gioca in casa contro l’Elfsborg e ci aspettiamo una vittoria per aprire nel migliore dei modi questi risultati Europa League.



Sempre alle ore 18:45 ecco il Bodo/Glimt: sfida complicatissima quella contro il Porto, ma all’Aspmyra i norvegesi avevano battuto due volte la Roma e nella prima occasione le avevano rifilato un 6-1, si tratta di una squadra ormai abituata a giocare nelle coppe europee ma che arriva da una grande delusione, perché sul filo di lana ha mancato quello che sarebbe stato uno storico accesso alla fase finale di Champions League. A noi adesso non resta che metterci comodi e stare a vedere quello che ci diranno i campi: ci siamo davvero, per i risultati Europa League possiamo finalmente dare il via alla prima parte della prima giornata! (agg. di Claudio Franceschini)



LE BIG IN CAMPO

Presentando i risultati Europa League, bisogna ora provare a individuare le big che saranno in campo questa sera, aspettando ovviamente le partite di domani. Abbiamo detto della Lazio, che può essere classificata tra le big; forse la grande favorita per vincere l’Europa League rimane il Manchester United, che l’anno scorso clamorosamente era uscito dall’Europa in autunno (ultimo nel suo girone di Champions League) e che a dire il vero ha già mostrato di avere qualche problema anche in queste settimane, pur se naturalmente va considerato tra i principali candidati al titolo e stasera fa l’esordio a Old Trafford contro il Twente.

Tra le altre squadre, attenzione naturalmente al Porto, che in Europa può sempre fare male e soprattutto in una competizione come questa, e magari al Galatasaray che, rinnovato e reduce da due titoli nazionali, ci prova nei risultati Europa League che possono essere alla sua portata. Infine bisogna fare una menzione per la Real Sociedad: nella passata stagione i baschi avevano vinto il girone di Champions League davanti all’Inter dando la sensazione di grande solidità (pareggio a San Siro nella partita decisiva), ora aprono sul campo del Nizza in una trasferta certamente non semplice, ma la squadra ha certamente tutto per fare strada. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ALBA DI UNA NUOVA ERA!

Anche per i risultati Europa League bisogna parlare dell’alba di una nuova era: mercoledì 25 settembre si gioca la prima parte della prima giornata di un girone unico che da questa stagione porta una grande rivoluzione nelle coppe europee, come infatti avevamo già visto con l’esordio della nuova Champions League. La differenza, se vogliamo, è che i risultati Europa League sono spalmati su due giorni: rispetto agli anni precedenti si aggiunge appunto il mercoledì, per ogni turno le partite in programma sono 18 e, di conseguenza, stasera ne vedremo nove con Az Alkmaar Elfsborg e Bodo/Glimt Porto alle ore 18:45, mentre tutte le altre saranno alle ore 21:00.

Non sono cambiate le fasce orarie per quanto riguarda i risultati Europa League, ma per il resto è tutto diverso: ricordiamo allora che anche qui avremo una classifica unica con le 36 squadre che partecipano al torneo, ciascuna giocherà otto partite di sola andata e, al termine di questa prima fase, le prime otto della graduatoria si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale, mentre dalla nona alla ventiquattresima giocheranno i playoff. Questo il contesto di partenza, ma ovviamente sui risultati Europa League c’è da dire tanto altro e dunque per il momento addentriamoci ancor più in profondità nel torneo.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: IN CAMPO LA LAZIO

C’è grande attesa per i risultati Europa League: come noto le italiane che partecipano a questa competizione sono due e questa sera è Dinamo Kiev Lazio ad aprire le danze per quanto riguarda le nostre rappresentanti. Una trasferta se vogliamo tosta per i biancocelesti, che sono reduci dalla sconfitta di Firenze subita in rimonta; possiamo però dire che la squadra di Marco Baroni sia partita abbastanza bene in questa stagione, dovendo anche considerare che le improvvise dimissioni di Igor Tudor avevano creato uno scenario di grande incertezza in casa biancoceleste. I risultati per il momento sono buoni, in Europa League si cercherà ora il grande risultato internazionale.

Bisogna infatti ricordare che, dopo i fasti dell’era Cragnotti con le vittorie di Coppa delle Coppe e Supercoppa Europea, raramente la Lazio è riuscita ad andare in profondità nelle coppe europee, a volte vivendo cocenti delusioni pur avendo una squadra per provare quantomeno ad andare in finale; con questo girone unico è davvero difficile stabilire dove possa arrivare la squadra di Baroni, certamente sarà importante iniziare bene e la trasferta contro la Dinamo Kiev è un’occasione perché naturalmente gli ucraini giocano in campo neutro. Scopriremo presto cosa succederà nei risultati Europa League di stasera…

RISULTATI EUROPA LEAGUE: 1^ GIORNATA

Ore 18:45 Az Alkmaar Elfsborg 3-2

Ore 18:45 Bodo/Glimt Porto 3-2

Ore 21:00 Anderlecht Ferencvaros 0-0

Ore 21:00 Dinamo Kiev Lazio 0-3

Ore 21:00 Galatasaray Paok Salonicco 0-0

Ore 21:00 Ludogorets Slavia Praga 0-1

Ore 21:00 Manchester United Twente 1-0

Ore 21:00 Midtjylland Hoffenheim 1-0

Ore 21:00 Nizza Real Sociedad 1-1

CLASSIFICA:

AZ Alkmaar, Bodo/Glimt 3

Elfsborg, Porto 0