RISULTATI EUROPA LEAGUE: PARI DI HUMMELS NEL RECUPERO!
Terminato anche il secondo tempo delle partite comincate alle 21.00, analizziamo quindi i risultati di Europa League 2024/2025 più recenti e la situazione della classifica dopo gli esiti delle gare disputate per la quinta giornata del torneo continentale. A Londra la Roma strappa un pareggio per 2 a 2 contro il Tottenham nel recupero grazie al gol messo a segno da Hummels. In precedenza i londinesi erano passati in vantaggio su rigore con Son ed i capitolini avevano pareggiato con Ndicka prima di subire un altro gol con Johnson. In questo modo la Roma aggancia il Besiktas a quota sei punti mentre il Tottenham raggiunge quota 10 con Rangers, Ajax, Lione e Steaua Bucarest. Buon successo alla prima in Europa per mister Amorim con il Manchester United che vince per 3 a 2 contro il Bodo/Glimt e scavalca i diretti rivali di giornata salendo a nove punti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
ORA TOCCA ALLA ROMA
I risultati Europa League chiudono la prima tranche di risultati. Lazio bloccata sullo 0-0 dal Ludogorets, dopo un primo tempo non brillante i biancazzurri accelerano nella ripresa ma non trovano il gol, complice l’arbitro che lascia dubbi su un rigore non concesso a Isaksen e una clamorosa traversa di Guendouzi. La Lazio resta comunque prima nella fase campionato, agganciata dall’Athletic Bilbao che ha battuto 3-0 l’Elfsborg. Il Besiktas cade in casa contro il Maccabi Tel Aviv, poker esterno del Lione mentre il Galatasaray pareggia in Olanda contro l’AZ Alkmaar. Anderlecht e Porto chiudono sul 2-2, ora tocca alla Roma in casa del Tottenham Hotspur. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!
Finalmente possiamo vivere i risultati Europa League di questa sera: Claudio Ranieri torna in campo internazionale, Ruben Amorim invece “retrocede” perché da due settimane è diventato il nuovo allenatore del Manchester United in sostituzione di Erik Ten Hag, ma i Red Devils sono in Europa League mentre lo Sporting Lisbona è al piano superiore. Amorim ha lasciato i biancoverdi con un clamoroso 4-1 sul Manchester City, poi si è seduto sulla panchina del Manchester United e all’esordio ha pareggiato sul campo dell’Ipswich Town, andando a segno dopo 80 secondi con Marcus Rashford ma facendosi riprendere.
Con lo Sporting Lisbona in Europa League ha sempre pagato dazio alle italiane: nel 2022 la Juventus lo aveva eliminato ai quarti di finale, l’anno seguente negli ottavi era toccato all’Atalanta – già incrociata nel girone – sulla strada della trionfale campagna orobica. Questa sera Amorim fa il suo esordio in Europa League ospitando il Bodo/Glimt; il Manchester United ha 6 punti in classifica con una sola vittoria, i norvegesi ne hanno 7 e quindi è una sfida diretta per blindare almeno i playoff e continuare a sperare negli ottavi. Non resta che scoprire come andranno le cose qui come del resto sugli altri campi, ora per esempio è il momento della Lazio che ospita il Ludogorets e allora mettiamoci comodi, per i risultati Europa League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO DI RANIERI
Nei risultati Europa League è quasi inevitabile porre l’attenzione sul fatto che Claudio Ranieri torni ad allenare nelle competizioni internazionali dopo parecchi anni. Bisogna tornare addirittura ai gloriosi tempi del Leicester per trovare l’episodio: vinta una sensazionale Premier League, Ranieri si era naturalmente cimentato con una Champions League altrettanto storica per le Foxex, e le aveva condotte agli ottavi con un girone da 13 punti nelle prime cinque giornate, le prime quattro senza subire gol e con una sola rete incassata prima di perdere 5-0 a Porto, in una partita comunque ininfluente visto che il Leicester aveva già blindato il primo posto nel girone.
L’accoppiamento degli ottavi aveva portato in dote il Siviglia: Ranieri aveva perso al Sanchez Pizjuan, ma il gol di Jamie Vardy e il rigore parato da Kasper Schmeichel a Joaquin Correa, ancora sullo 0-0, sarebbero risultati decisivi per il ribaltone del King Power Stadium. Il problema è che allora il testaccino non c’era già più: incredibilmente era stato esonerato a favore del suo secondo Craig Shakespeare, il che ci dice che l’ultima apparizione di Ranieri nelle coppe europee risale al 22 febbraio 2017, stasera dunque dopo sette anni e nove mesi avremo un grande ritorno con la speranza che possa portare bene a una Roma che va a caccia di un posto nei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
LA ROMA RISCHIA!
I risultati Europa League tornano a farci compagnia oggi, giovedì 28 novembre, con la solita lista lunga di partite che questa volta valgono per la quinta giornata del girone unico. Tra le altre gare, sempre racchiuse nelle due fasce orarie ormai note, avremo Lazio Ludogorets alle ore 18:45 e Tottenham Roma alle ore 21:00, impegni che possiamo considerare diametralmente opposti per le due romane come del resto differente è il loro rendimento nei risultati Europa League. Claudio Ranieri torna a confrontarsi con le coppe: il suo terzo ritorno sulla panchina della Roma è coinciso con una sconfitta di misura a Napoli e ora bisogna provare a raddrizzare le cose in Europa League.
Anche qui però, ironia della sorte, la prima di Ranieri è tostissima: altra trasferta e stavolta a Londra, casa di un Tottenham che nel torneo sta facendo molto bene e che nel fine settimana si è permesso di battere il Manchester City, al netto della crisi degli Sky Blues è comunque un clamoroso 4-0 esterno per una squadra che ha enormi qualità e, almeno per il momento, dà la netta sensazione di essere superiore a una Roma ancora in cerca di se stessa, e che potrebbe anche operare delle scelte almeno sulla competizione cui dare la priorità. Resta il fatto che, al netto della situazione, la partita contro il Tottenham nei risultati Europa League è assolutamente affascinante e tutta da vivere.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: LAZIO SUL VELLUTO
Se la Roma rischia grosso, i risultati Europa League ci dicono che una Lazio in volo dovrebbe rischiare ben poco contro il Ludogorets, in una sfida che appare come un testa-coda visto che i bulgari hanno fin qui raccolto un solo punto e sembrano tagliati fuori dalla corsa ai playoff. Sogna invece Marco Baroni, che con la vittoria contro il Bologna si è confermato in piena lotta per lo scudetto e in Europa League ha sorpreso tutti, vincendo le prime quattro partite tra cui quella contro il Porto e prendendosi la vetta solitaria della classifica, un risultato che era tutt’altro che atteso quando è cominciata la stagione.
Diciamo che battere il Ludogorets allo stadio Olimpico garantirebbe alla Lazio la qualificazione agli ottavi con largo anticipo (si era detto che 15 punti potessero essere sufficienti), ma adesso è anche giusto dire che per i biancocelesti non si devono porre limiti perché la squadra sta girando alla grande, Baroni è davvero bravo a coinvolgere tutti e anche questa sera potrebbe arrivare una vittoria per proseguire una grande serie, i risultati Europa League ci diranno se la Lazio potrà festeggiare gli ottavi (non sarà comunque possibili in termini aritmetici) e aggiungerà un altro tassello a una stagione fin qui straordinaria e oltre le aspettative.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: 5^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Az Alkmaar Galatasaray 1-1
RISULTATO FINALE Anderlecht Porto 2-2
RISULTATO FINALE Athletic Bilbao Elfsborg 3-0
RISULTATO FINALE Besiktas Maccabi Tel Aviv 1-3
RISULTATO FINALE Dinamo Kiev Viktoria Plzen 1-2
RISULTATO FINALE Lazio Ludogorets 0-0
RISULTATO FINALE Qarabag Lione 1-4
RISULTATO FINALE Rigas Paok Salonicco 0-2
RISULTATO FINALE Braga Hoffenheim 3-0
RISULTATO FINALE Steaua Bucarest Olympiakos 0-0
RISULTATO FINALE Ferencvaros Malmoe 4-1
RISULTATO FINALE Manchester United Bodo/Glimt 3-2
RISULTATO FINALE Midtjylland Eintracht 1-2
RISULTATO FINALE Nizza Rangers 1-4
RISULTATO FINALE Real Sociedad Ajax 2-0
RISULTATO FINALE Slavia Praga Fenerbahçe 1-2
RISULTATO FINALE Tottenham Roma 2-2
RISULTATO FINALE Twente Union Saint Gilloise 0-1
CLASSIFICA EUROPA LEAGUE
Lazio, Athletic Bilbao, Eintracht 13
Galatasaray, Anderlecht 11
Ajax, Lione, Steaua Bucarest, Rangers, Tottenham 10
Vitktoria Plzen, Ferencvaros, Manchester United 9
Olympiakos, Fenerbahçe 8
Bodo/Glimt, Midtjylland, Az Alkmaar, Braga, Real Sociedad 7
Besiktas, Roma 6
Porto, Hoffenheim, Union Saint Gilloise 5
Slavia Praga, Paok Salonicco, Elfsborg 4
Twente, Malmoe, Maccabi Tel Aviv, Qarabag 3
Nizza, Ludogorets, Rigas 2
Dinamo Kiev 0