RISULTATI EUROPA LEAGUE, CLASSIFICA: LE FATICHE INGLESI
Per i risultati Europa League adesso concentriamo la nostra attenzione sulle due rappresentanti del calcio inglese, cioè Tottenham e Manchester United, che ovviamente hanno il ruolo dei “colossi” nella seconda competizione europea. Eppure, le prime quattro giornate non sono state particolarmente esaltanti per Spurs e Red Devils, che di conseguenza dovranno faticare per raggiungere gli ottavi evitando i playoff. Il Tottenham oggi sarà impegnato nel derby britannico in casa degli scozzesi Rangers Glasgow, trasferta mai semplice per nessuno, a maggior ragione perché le due squadre sono appaiate a quota 10 punti.
Una vittoria lancerebbe il Tottenham fra le prime otto, ma in caso contrario la situazione si farebbe complicata. Una lunghezza dietro c’è a quota 9 punti il Manchester United, ancora imbattuto ma con tre pareggi in cinque partite: oggi è in programma la trasferta sul campo del Viktoria Plzen, anche in questo caso sono due squadre a pari punti e di conseguenza la sesta giornata dirà molto anche sul destino del Manchester United in questa Europa League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA LAZIO NEL BIG-MATCH DELLA SESTA GIORNATA
I risultati Europa League torneranno naturalmente protagonisti oggi, giovedì 12 dicembre 2024, con le partite valide per la sesta giornata del girone unica, formula ormai nota. La classifica comincia ad emettere verità significative, che in ottica italiana ci dicono che la Lazio è in una posizione di forza, mentre la Roma potrebbe rischiare decisamente di più. Citiamo subito le partite delle due italiane: alle ore 18.45 avremo Roma Braga, mentre l’appuntamento sarà alle ore 21.00 con Ajax Lazio.
Proprio la partita dei biancocelesti ad Amsterdam potrebbe essere il match-clou di tutto il programma per quanto riguarda i risultati Europa League di oggi. La Lazio ha 13 punti, quindi viaggia spedita verso l’obiettivo della qualificazione immediata per gli ottavi di finale senza passare dai precedenti playoff, anche se il pareggio casalingo contro il Ludogorets è stata una frenata imprevista in un cammino fino a quel momento perfetto. Nulla di grave, però stasera sarà fondamentale fare un bel risultato in casa dell’Ajax per non rischiare problemi verso un traguardo che sembrava certo dopo le prime quattro vittorie consecutive.
RISULTATI EUROPA LEAGUE, CLASSIFICA: LA ROMA DEVE RISALIRE
C’è comunque fiducia in una Lazio reduce da due vittorie consecutive contro il Napoli, mentre è senza dubbio più delicata la posizione della Roma per quanto riguarda i risultati Europa League. L’arrivo di Claudio Ranieri ha portato un ottimo pareggio in casa del Tottenham, nella scorsa giornata il segno X sicuramente è stato ben più gradito alla Roma, tuttavia i giallorossi hanno bisogno di vincere dal momento che la classifica attualmente non fornisce garanzie, nemmeno per l’obiettivo dei playoff di febbraio, per i quali basterà entrare fra le prime 24.
L’avversario odierno della Roma per i risultati Europa League saranno i portoghesi dello Sporting Braga, che arriveranno all’Olimpico con un punto di vantaggio sui giallorossi, che quindi hanno il dovere di sfruttare il fattore campo per operare il sorpasso, consolidarsi in classifica e più in generale avere la conferma che con mister Ranieri sia stata imboccata la direzione giusta dopo la netta vittoria per 4-1 sabato sera in campionato contro il Lecce.
RISULTATI EUROPA LEAGUE, 6^ GIORNATA
Ore 18.45
Hoffenheim Steaua Bucarest
Ludogorets Az Alkmaar
Malmoe Galatasaray
Olympiakos Twente
Paok Salonicco Ferencvaros
Roma Braga
Viktoria Plzen Manchester United
Union Saint Gilloise Nizza
Ore 21.00
Ajax Lazio
Bodo/Glimt Besiktas
Elfsborg Qarabag
Lione Eintracht
Maccabi Tel Aviv Rigas
Porto Midtjylland
Rangers Tottenham
Real Sociedad Dinamo Kiev
Slavia Praga Anderlecht
CLASSIFICA EUROPA LEAGUE
Lazio, Athletic Bilbao, Eintracht 13
Galatasaray, Anderlecht 11
Ajax, Lione, Steaua Bucarest, Rangers, Tottenham 10
Viktoria Plzen, Ferencvaros, Manchester United 9
Olympiakos, Fenerbahçe 8
Bodo/Glimt, Midtjylland, Az Alkmaar, Braga, Real Sociedad 7
Besiktas, Roma 6
Porto, Hoffenheim, Union Saint Gilloise 5
Slavia Praga, Paok Salonicco, Elfsborg 4
Twente, Malmoe, Maccabi Tel Aviv, Qarabag 3
Nizza, Ludogorets, Rigas 2
Dinamo Kiev 0