RISULTATI EUROPA LEAGUE: POKER LAZIO

I risultati di Europa League per la prima giornata della fase a gironi completano il quadro del mercoledì con la vittoria della Lazio contro il Feyenoord. 4-2 per i biancazzurri che hanno letteralmente dominato per un’ora con i gol di Vecino (doppietta), Felipe Anderson e Luis Alberto. La Lazio balza subito in testa al girone affiancata allo Sturm Graz, ok di misura contro i danesi del Midtjylland. Tra gli altri risultati, da segnalare il colpaccio della Real Sociedad che passa in casa del Manchester United con un gol di Mendez, con Cristiano Ronaldo che alla sua prima in Europa League resta a secco di gol e di punti. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: LA ROMA PERDE A RAZGRAD

I risultati di Europa League per la prima giornata della fase a gironi ci consegnano un’incredibile sconfitta della Roma: i giallorossi cadono a Razgrad contro il Ludogorets, al termine di una partita accesasi veramente nel secondo tempo. La sblocca Cauly, la pareggia Shomurodov e sembra il del definitivo pareggio, invece a due minuti dal 90’ è Nonato a mettere dentro la palla della vittoria per il Ludogorets, che dunque apre molto bene a differenza di una Roma che deve già inseguire. Nell’altra partita del gruppo C il Betis fa il suo dovere vincendo sul campo dell’HJK Helsinki: situazione dunque già in salita per la Roma.



ludogorVediamo ora gli altri risultati di Europa League: bene il Braga che va a vincere in Svezia contro il Malmoe, l’Arsenal soffre forse più del previsto ma alla fine piega la resistenza dello Zurigo ottenendo una bella vittoria in trasferta. Il Rennes vince all’ultimo respiro contro l’Aek Larnaca e così fa il Fenerbahçe in casa contro la Dinamo Kiev, stesso risultato in Fenerbahçe Dinamo Kiev, mentre il Bodo/Glimt apre la sua Europa League con un pareggio a Eindhoven contro il Psv e l’Union Berlino, che in pieno recupero resta anche in inferiorità numerica, cade contro l’Union St. Gilloise, la squadra belga che l’anno scorso ha sfiorato la vittoria del campionato e promette di essere una bella favola di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA!

Tutto è pronto per le partite delle ore 18.45 che ci daranno i primi risultati Europa League della fase a gironi, tra i quali naturalmente anche Ludogorets Roma, trasferta in Bulgaria sul campo di una squadra che negli ultimi anni ha già affrontato diverse altre formazioni italiane. Parlando della Roma, è doveroso ricordare il trionfo dell’anno scorso, anche se naturalmente si trattava della Conference League. Il cammino della Roma era iniziato dai playoff: contro il Trabzonspor era finita con un 5-1 complessivo e doppia vittoria, dunque José Mourinho si era trovato inserito in un gruppo con Bodo/Glimt, Zorya e Cska Sofia.

Nonostante un punto in due partite contro i norvegesi e la batosta 1-6 all’Aspmyra, la Roma aveva ottenuto il primo posto con 13 punti e aveva evitato il playoff; agli ottavi aveva sofferto contro il Vitesse, trovando nel finale della partita di ritorno il gol che aveva scongiurato i supplementari, poi aveva ritrovato il Bodo/Glimt e aveva perso ancora in Norvegia, questa volta però ribaltando tutto con il 4-0 dell’Olimpico. In semifinale pareggio 1-1 al King Power Stadium e vittoria 1-0 a Roma per eliminare il Leicester, nella finale contro il Feyenoord il gol di Nicolò Zaniolo ha portato il trionfo. Adesso però si deve pensare solamente alla stretta attualità: comincia una nuova avventura con i risultati Europa League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I DATI CURIOSI

Mentre cresce l’attesa per le partite che ci daranno i primi risultati Europa League per la fase a gironi della seconda edizione, possiamo ricordare che Bodø/Glimt, Nantes, Union Berlin e Union Saint-Gilloise faranno il loro debutto in questa edizione nella fase a gironi della Uefa Europa League. Le storie di queste compagini sono assai diverse, debutto in un girone di Europa League non vuol dire naturalmente essere unanovità in ambito europeo, soprattutto per il Nantes che nella sua storia è stato otto volte campione di Francia, raggiungendo i quarti di finale della allora Coppa Uefa nel 1994-1995, oltre a una semifinale di Champions League.

Senza dubbio è decisamente inferiore la tradizione per le altre tre debuttanti nel tabellone principale di Europa League, anche se ad esempio il Bodø/Glimt è stato ottimo protagonista della scorsa Conference League, come la Roma ricorda fin troppo bene. Sarà invece un vero e proprio debutto per l’Union Saint-Gilloise, che non aveva mai partecipato alla fase a gironi di una competizione Uefa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN CAMPO LAZIO E ROMA

I risultati Europa League oggi, giovedì 8 settembre 2022, tornano al centro dell’attenzione, dal momento che nelle prossime ore ci attendono tutte le partite della prima giornata della fase a gironi della Uefa Europa League 2022-2023 e quindi, dopo la fase dei preliminari estivi, comincerà la vera e propria caccia al trono dell’Eintracht Francoforte, vincitore della scorsa edizione. Una caccia che coinvolgerà anche Lazio e Roma, dal momento che le due squadre capitoline saranno le due rappresentanti italiane in Europa League quest’anno.

Allora, in primo piano per i risultati Europa League di oggi, possiamo mettere il girone C dei giallorossi, che ci proporrà alle ore 18.45 le due partite Ludogorets Roma e HJK Helsinki Betis Siviglia, con debutto quindi in Bulgaria per i giallorossi di José Mourinho e poi anche il girone F, che è quello dei biancocelesti di Maurizio Sarri. Qui ci attendono alle ore 21.00 Lazio Feyenoord e Sturm Graz Midtjylland, è certamente curioso notare che la Lazio affronterà nella prima giornata gli olandesi che a maggio hanno perso contro la Roma la finale di Conference League.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: TUTTE LE PARTITE DI OGGI

Proseguiamo allora la presentazione dei risultati Europa League indicando quali saranno tutte le partite di oggi. I primi quattro gruppi saranno quelli collocati nella fascia oraria delle ore 18.45, oltre al gruppo della Roma vedremo in azione il girone A con Zurigo Arsenal e Psv Eindhoven Bodø/Glimt, mentre nel girone B le due partite di oggi saranno AEK Larnaca Rennes e Fenerbahce Dinamo Kiev, infine il girone D ci proporrà Malmoe Sporting Braga e Union Berlino Union Saint-Gilloise.

Si passa poi alla fascia di prima serata delle ore 21.00, che comprende anche il già citato gruppo della Lazio per i risultati Europa League. Dobbiamo poi ricordare il girone E, che comprenderà Manchester United Real Sociedad e Omonia Nicosia Sheriff Tiraspol, poi il girone G nel quale oggi assisteremo a Nantes Olympiakos e Friburgo Qarabag, infine per il girone H potremo seguire in prima serata anche Stella Rossa Monaco e Ferencvaros Trabzonspor.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, 1^ GIORNATA

GIRONE A

ore 18.45
RISULTATO FINALE Zurigo Arsenal 1-2
RISULTATO FINALE Psv Eindhoven Bodø/Glimt 1-1

GIRONE B

ore 18.45
RISULTATO FINALE AEK Larnaca Rennes 1-2
RISULTATO FINALE Fenerbahce Dinamo Kiev 2-1

GIRONE C

ore 18.45
RISULTATO FINALE Ludogorets Roma 2-1
RISULTATO FINALE HJK Helsinki Betis Siviglia 0-2

GIRONE D

ore 18.45
RISULTATO FINALE Malmoe Sporting Braga 0-2
RISULTATO FINALE Union Berlino Union Saint-Gilloise 0-1

GIRONE E

ore 21.00
RISULTATO FINALE Manchester United Real Sociedad 0-1
RISULTATO FINALE Omonia Nicosia Sheriff Tiraspol 0-3

GIRONE F

ore 21.00
RISULTATO FINALE Lazio Feyenoord 4-2
RISULTATO FINALE Sturm Graz Midtjylland 1-0

GIRONE G

ore 18.45
RISULTATO FINALE Nantes Olympiakos 2-1
RISULTATO FINALE Friburgo Qarabag 2-1

GIRONE H

ore 21.00
RISULTATO FINALE Stella Rossa Monaco 0-1
RISULTATO FINALE Ferencvaros Trabzonspor 3-2