RISULTATI EUROPA LEAGUE: CROLLO DELLA LAZIO
Abbiamo i primi risultati di Europa League per la seconda giornata della fase a gironi. Incomprensibile crollo della Lazio in Danimarca: i biancocelesti si squagliano alla MCH Arena perdendo addirittura X contro il Midtjylland. Due gol subiti tra 26’ e 30’ evidentemente sono un macigno psicologico pesantissimo per la Lazio: il rigore di Evander sigilla il tris al 52’, Sergej Milinkovic-Savic restituisce speranze alla squadra che però affonda ancora dal dischetto, quando Evander si fa parare la conclusione ma arriva Isaksen a ribadire in rete. Al 72’ Sviatchenko fa 5-1: punizione durissima per la Lazio che rimette in discussione la qualificazione al prossimo turno di Europa League.
Nel suo girone infatti il Feyenoord dilaga contro lo Sturm Graz e dunque abbiamo le quattro squadre a quota 3 punti, con differenza reti a questo punto nemmeno troppo marcata a favore dell’una o dell’altra. Sarà una battaglia; così per il Manchester United, che se non altro vince in Transnistria e trova anche il primo gol di Cristiano Ronaldo in stagione, la Real Sociedad resta comunque prima nel girone grazie alla vittoria sull’Omonia Nicosia. Per quanto riguarda gli altri risultati di Europa League, vincono nettamente il Friburgo sul campo dell’Olympiacos e il Qarabag in casa contro il Nantes; adesso tocca alla Roma che ospita l’HJK Helsinki, ricordiamo che nel girone dei giallorossi si gioca anche Betis Ludogorets. Vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
TOCCA ALLA LAZIO!
I risultati di Europa League stanno finalmente per farci compagnia. Sarà un turno intenso, ma le partite di questa sera saranno 15: è stata infatti rinviata Arsenal Psv Eindhoven, che avrebbe rappresentato il piatto forte nella seconda giornata dei gironi e che invece non si giocherà, a causa della morte della Regina Elisabetta. Non mancheranno comunque le sfide interessanti: abbiamo già parlato delle due italiane che vanno a caccia di conferma (Lazio) o riscatto (Roma), abbiamo parlato del Manchester United che, sconfitto all’esordio, non può sbagliare sul campo di uno Sheriff che dopo la sbornia in Champions League cercherà di superare il girone di Europa League, proseguendo nel suo percorso di crescita internazionale.
Vedremo poi in campo il Monaco, che nel gruppo H ospita il Ferencvaros e spera di andare in fuga in classifica; e il Friburgo, che è stato protagonista nelle ultime edizioni della Bundesliga andando anche a sfiorare la qualificazione ai gironi di Champions League, e che al Pireo contro l’Olympiacos vuole dare conferma alla vittoria ottenuta sul Qarabag. Per quanto riguarda i due gironi delle italiane, le partite cui assisteremo saranno Feyenoord Sturm Graz per il gruppo della Lazio e Betis Ludogorets per quello della Roma; tra qualche ora sapremo finalmente come saranno andate le cose sui campi, adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti della serata, perché finalmente per i risultati di Europa League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL CASO UNITED
Nei risultati di Europa League per le partite di giovedì spicca Sheriff Manchester United: i Red Devils, che hanno vinto l’Europa League nel 2017 con José Mourinho in panchina, non possono sbagliare dopo la sconfitta interna contro la Real Sociedad. Un ko, quello di Old Trafford, che ha generato una sorta di caso: dopo un lungo tira e molla Cristiano Ronaldo è rimasto, volente o nolente, al Manchester United e dunque è tornato a giocare l’Europa League dopo 20 anni, vale a dire dai tempi dello Sporting Lisbona. Ebbene: dopo essere partito malissimo in Premier League, il nuovo allenatore Erik Ten Hag ha scelto di mandare in panchina CR7 a favore di Marcus Rashford.
ronaldoLe prestazioni del Manchester United si sono improvvisamente impennati e sono arrivate le vittorie; viceversa, giovedì scorso Cristiano Ronaldo ha giocato 90 minuti nel match di Europa League contro la Real Sociedad e i Red Devils sono tornati a perdere. Che il portoghese sia un calciatore non facilmente inquadrabile in una logica di gioco corale si sapeva; che addirittura la sua presenza da titolare influisse così tanto sui risultati no. Forse è un caso o forse invece il motivo dell’andamento del Manchester United è (anche) questo, così come il fatto di aver tolto il bersagliatissimo Harry Maguire dagli undici di partenza; vedremo cosa succederà questa sera nella trasferta in Transnistria contro lo Sheriff Tiraspol… (agg. di Claudio Franceschini)
TORNANO LAZIO E ROMA!
Con i risultati di Europa League siamo pronti a tuffarci nello scenario della seconda giornata dei gironi: giovedì 15 settembre si giocano dunque 15 partite (Arsenal Psv è stata rinviata), come sempre divise equamente tra le 18:45 e le 21:00 come orari del calcio d’inizio. Nella prima fascia assisteremo oggi a Midtjylland Lazio per il gruppo F, mentre in serata ci sposteremo allo stadio Olimpico dove andrà in scena Roma HJK Helsinki per il gruppo C. Le due capitoline partono da risultati di Europa League opposti: se i biancocelesti hanno battuto il Feyenoord, finalista della scorsa Conference League proprio contro la Roma, i giallorossi sono caduti in Bulgaria contro il Ludogorets.
José Mourinho ha ora quella che dovrebbe essere la partita più abbordabile del girone, e sa di non poterla sbagliare perché poi la doppia sfida contro il Betis dovrà essere quella che deciderà la prima posizione in classifica e dunque la possibilità di evitare il playoff; per la Lazio trasferta che può nascondere qualche insidia, ma tutto sommato gli uomini di Maurizio Sarri partono nettamente favoriti. Vedremo cosa succederà tra poche ore con i risultati di Europa League, adesso prendiamoci un po’ di tempo per analizzare nel migliore dei modi la serata internazionale.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Sarà interessante scoprire come cambieranno le classifiche dei gironi dopo i risultati di Europa League di oggi. Non solo Lazio e Roma come motivi di interesse: nel corso degli anni questa competizione è riuscita ad aumentare il suo livello e, anche se il vero quadro della situazione lo scopriremo a dicembre con la “retrocessione” delle squadre in arrivo dalla Champions League, già adesso ci sono delle realtà che hanno l’organico per arrivare in fondo. Naturalmente i primi nomi che vengono in mente sono quelli di Arsenal e Manchester United, ma il già citato Betis è una società in crescita che non a caso sta facendo bene anche in campionato.
Poi ci sono Psv Eindhoven e Monaco oltre ovviamente all’Union Berlino, che giocano in campionati anche molto competitivi – soprattutto i tedeschi, ovviamente – e dunque hanno impegni “allenanti” nel fine settimana. Per il resto è chiaro che bisognerà aspettare il verdetto dei campi; nei risultati di Europa League per questa sera la speranza è che le due italiane possano centrare entrambe una giornata positiva, e studieremo anche l’esito delle altre sfide con particolare riferimento a quelle nei gironi di Lazio e Roma, per capire cosa ci diranno le classifiche dopo due turni.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: 2^ GIORNATA GIRONI
GIRONE A
Ore 21:00 Bodo/Glimt Zurigo
CLASSIFICA: Arsenal 3, Bodo/Glimt 1, Psv 1, Zurigo 0
GIRONE B
Ore 21:00 Dinamo Kiev Aek Larnaca
Ore 21:00 Rennes Fenerbahçe
CLASSIFICA: Fenerbahçe 3, Rennes 3, Aek Larnaca 0, Dinamo Kiev 0
GIRONE C
Ore 21:00 Betis Ludogorets
Ore 21:00 Roma HJK Helsinki
CLASSIFICA: Betis 3, Ludogorets 3, Roma 0, HJK Helsinki 0
GIRONE D
Ore 21:00 Union Saint-Gilloise Malmoe
Ore 21:00 Braga Union Berlino
CLASSIFICA: Braga 3, Union Saint-Gilloise 3, Union Berlino 0, Malmoe 0
GIRONE E
RISULTATO FINALE Sheriff Manchester United 0-2
RISULTATO FINALE Real Sociedad Omonia Nicosia 2-1
CLASSIFICA: Real Sociedad 6, Manchester United 3, Sheriff 3, Omonia Nicosia 0
GIRONE F
RISULTATO FINALE Midtjylland Lazio 5-1
RISULTATO FINALE Feyenoord Sturm Graz 6-0
CLASSIFICA: Feyenoord 3, Midtjylland 3, Lazio 3, Sturm Graz 3
GIRONE G
RISULTATO FINALE Olympiacos Friburgo 0-3
RISULTATO FINALE Qarabag Nantes 3-0
CLASSIFICA: Friburgo 6, Qarabag 3, Nantes 3, Olympiacos 0
GIRONE H
RISULTATO FINALE Trabzonspor Stella Rossa 2-1
RISULTATO FINALE Monaco Ferencvaros 0-1
CLASSIFICA: Ferencvaros 6, Monaco 3, Trabzonspor 3, Stella Rossa 0