RISULTATI EUROPA LEAGUE: ROMA SCONFITTA IN CASA DAL BETIS
Dopo il deludente pareggio della Lazio in casa dello Sturm Graz l’Europa League regala un’altra amarezza alle compagine italiane con la sconfitta della Roma contro il Betis Siviglia all’Olimpico. Al vantaggio di Dybala su rigore gli spagnoli hanno risposto con Rodriguez e Luiz Enrique. Nel finale di match è stato espulso Zaniolo. Nell’altra gara del girone il Ludogorets ha pareggiato in casa del HJK. Con questa vittoria il Betis Siviglia vola in testa al girone. Dando uno sguardo alle altre gare di Europa League spiccano le vittorie della Stella Rossa, per quattro ad uno, e quella del PSV che ha vinto fuori casa per cinque reti ad uno. (agg. Umberto Tessier).
PAREGGIO SENZA RETI PER LA LAZIO
Terminati anche i secondi tempi, analizziamo quindi i risultati di Europa League più recenti e la situazione delle classifiche per questa 3^ giornata. Nel gruppo F la Lazio non va oltre un pari senza reti in casa dello Sturm Graz senza approfittare della superiorità numerica ed entrambe le compagini salgono dunque a quota 4 punti. Nel girone della Roma l’HJK Helsinki, pur rimanendo in quarta posizione, conquista il primo punto della sua stagione europea pareggiando per 1 a 1 contro il Ludogorets, che sale a 4 punti davanti ai giallorossi nel gruppo C. Cinquina abbastanza clamorosa del PSV in casa dello Zurigo, fermi a zero, con un 5 a 1 che vale l’aggancio al Bodo/Glimt in vetta al gruppo A a quattro punti.
Nel girone H il Monaco e la Stella Rossa hanno battuto il Trabzonspor ed il Ferencvaros raggiungendo così i rispettivi rivali di giornata a 6 e 3 punti. Buona rimonta del Manchester United sul campo dell’Omonia Nicosia per 3 a 2 e sempre nel girone E anche la Real Sociedad ha sconfitto in trasferta la Real Sociedad per 2 a 0 in modo tale da far salire a 6 e 9 punti le squadre vincititrici di questa sera. Infine, l’Union Berlino sta battendo per 1 a 0 il Malmoe nel gruppo D dopo che la partita era stata sospesa per lancio di fumogeni e petardi. (Aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
UNITED E ZURIGO IN DIFFICOLTA’
I primi tempi delle partite della fase a gironi cominciate alle ore 18.45 si sono conclusi da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Europa League per questa 3^ giornata. Nel girone della Roma le formazioni di HJK e Ludogorets sono da poco rientrate negli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio per 1 a 0, il che vorrebbe dire portarsi a 6 punti nel gruppo C. Nel girone F invece la Lazio sta pareggiando per 0 a 0 in casa dello Sturm Graz mentre fanno scalpore l’1 a 0 dell’Omonia sul Manchester United ed il 4 a 0 del PSV in casa dello Zurigo. Pareggi senza reti pure tra Malmo e Union Berlino oltre che tra Sheriff e Real Sociedad. Sia la Stella Rossa che il Monaco conducono infine per 2 a 0 rispettivamente su Trabzonspor e Ferencvaros. (Aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIME PARTITE AL VIA!
Siamo pronti a vivere i risultati di Europa League: Sturm Graz Lazio è una delle prime partite che prendono il via questa sera, per la terza giornata della fase a gironi. Le squadre a punteggio pieno nelle classifiche dei gruppi le abbiamo citate; adesso possiamo dire che ce ne sono alcune anche a zero punti. Una è lo Zurigo, in un gruppo A in cui peraltro Arsenal e Psv devono recuperare la partita che era stata posticipata per la morte della Regina Elisabetta; poi troviamo la Dinamo Kiev nel gruppo B (a sorpresa, sconfitta anche dall’Aek Larnaca) e l’HJK Helsinki nel gruppo C in cui c’è la Roma.
Come detto, due squadre a 0 punti nel gruppo D che sono la deludente Union Berlino (capolista in Bundesliga, nonostante il recente ko) e il Malmoe; nel gruppo E senza punti c’è l’Omonia Nicosia, nel gruppo G fallimentare fino a qui l’esperienza dell’Olympiacos e lo stesso si può dire della Stella Rossa nel gruppo H. Abbiamo dunque ben otto squadre che devono ancora timbrare il primo punto: lo faranno stasera? Stiamo a vedere: la parola passa subito ai campi perché finalmente cdi siamo, le prime partite per i risultati di Europa League stanno per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
A PUNTEGGIO PIENO
Stiamo per vivere un’altra giornata dedicata ai risultati di Europa League: aspettando le prime partite possiamo dunque fare un focus sulle squadre che dopo due giornate sono a punteggio pieno, e dunque hanno avvicinato in qualche modo la qualificazione al prossimo turno. Nel gruppo C troviamo il Betis, come detto avversario della Roma in una partita che potrebbe essere decisiva per i giallorossi; nel gruppo D la situazione sembra già abbastanza definita con la coppia formata da Braga e Union Saint-Gilloise che ha sempre vinto.
Nel gruppo E a punteggio pieno c’è la Real Sociedad che all’esordio ha vinto a Old Trafford contro il Manchester United, facendo un colpo fondamentale e di prestigio. Nel gruppo G ha vinto due partite il Friburgo, che anche nel campionato tedesco è nettamente in crescita e ha sfiorato qualche tempo fa la qualificazione in Champions League; infine nel gruppo H fa piacere trovare a 6 punti il Ferencvaros, che due stagioni fa era nei gironi di Champions League e adesso si sta togliendo belle soddisfazioni, parliamo di una società storica – non solo per il calcio ungherese – che pian piano sta provando a tornare su certi livelli, magari sfruttando anche i risultati recenti della nazionale magiara allenata dal nostro Marco Rossi. (agg. di Claudio Franceschini)
TORNANO LAZIO E ROMA!
Tornano a farci compagnia i risultati di Europa League, dopo la sosta dovuta anche agli impegni delle nazionali: le partite per la 3^ giornata della fase a gironi si giocano giovedì 6 ottobre, come sempre avremo le due fasce orarie e in questo senso attenzione agli impegni delle due italiane, che sono Sturm Graz Lazio alle ore 18:45 e Roma Betis alle ore 21:00. Per i giallorossi il big match che potrebbe valere il primo posto nel girone e una bella fetta di qualificazione diretta agli ottavi (senza passare dunque dai playoff) mentre nel gruppo dei biancocelesti la situazione è assolutamente in equilibrio, e tale potrebbe restare.
Naturalmente poi i risultati di Europa League in arrivo oggi ci consegneranno tanti altri temi importanti: possiamo dire che il torneo sia appena iniziato ma certamente abbiamo già messo tanta carne al fuoco, ci sono squadre che sembrano aver già fatto il passo decisivo verso la qualificazione mentre altre devono ancora prendere il volo o comunque sono in difficoltà. Ricordiamo che anche qui, appunto, le seconde di ciascun girone giocheranno gli spareggi con chi arriverà dalla Champions League: turno che l’anno scorso è stato fatale proprio alla Lazio, dunque ora addentriamoci nel contesto dei risultati di Europa League e le relative classifiche dei gironi.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Come abbiamo detto i risultati di Europa League ci dicono in questo momento di una situazione diversa per le due italiane: sia la Lazio che la Roma hanno vinto in casa perdendo in trasferta, hanno dunque entrambe 3 punti ma nel girone dei giallorossi la situazione sembra definita, con una vittoria oggi la Roma aggancerebbe il Betis in testa alla classifica e poi si dovrebbe eventualmente preoccupare di battere le altre due squadre e magari pareggiare a Siviglia, cosa che per la doppia sfida diretta garantirebbe il primo posto evitando i playoff, come già era successo l’anno scorso in Conference League.
Nel girone della Lazio invece lo scenario è bellissimo: i biancocelesti hanno battuto il Feyenoord che ha vinto contro lo Sturm Graz, gli austriaci hanno avuto la meglio del Midtjylland che a sua volta ha dominato contro la Lazio. Dunque, dopo le prime due giornate abbiamo quattro squadre a quota 3, attualmente divise soltanto dalla differenza reti; ecco allora che per la squadra di Maurizio Sarri diventa importante vincere in terra austriaca per sparigliare le carte, e poi presentarsi alla partita interna contro lo stesso Sturm Graz (settimana prossima) nel tentativo di allungare nella classifica del gruppo F. Prima però bisogna stare a vedere quello che succederà nei risultati di Europa League attesi tra qualche ora…
RISULTATI EUROPA LEAGUE: 3^ GIORNATA GIRONI
GRUPPO A
RISULTATO FINALE Zurigo Psv 1-5
RISULTATO FINALE Arsenal Bodo/Glimt 3-0
CLASSIFICA: Arsenal 6, Bodo/Glimt e PSV 4, Zurigo 0
GRUPPO B
RISULTATO FINALE Rennes Dinamo Kiev 2-1
RISULTATO FINALE Fenerbahçe Aek Larnaca 2-0
CLASSIFICA: Fenerbahçe 7, Rennes 7, Aek Larnaca 3, Dinamo Kiev 0
GRUPPO C
RISULTATO FINALE HJK Helsinki Ludogorets 1 a 1
RISULTATO FINALE Roma Betis 1-2
CLASSIFICA: Betis 9, Ludogorets 4, Roma 3, HJK Helsinki 1
GRUPPO D
RISULTATO FINALE Malmoe Union Berlino 0 a 1
RISULTATO FINALE Braga Union Saint-Gilloise 1-2
CLASSIFICA: Braga 6, Union Saint-Gilloise 6, Union Berlino 3, Malmoe 0
GRUPPO E
RISULTATO FINALE Omonia Nicosia Manchester United 2 a 3
RISULTATO FINALE Sheriff Real Sociedad 0 a 2
CLASSIFICA: Real Sociedad 9, Manchester United 6, Sheriff 3, Omonia Nicosia 0
GRUPPO F
RISULTATO FINALE Sturm Graz Lazio 0 a 0
RISULTATO FINALE Midtjylland Feyenoord 2-2
CLASSIFICA: Lazio, Sturm Graz, Feyenoord e Midtjylland 4
GRUPPO G
RISULTATO FINALE Olympiacos Qarabag 0-3
RISULTATO FINALE Friburgo Nantes 2-0
CLASSIFICA: Friburgo 9, Qarabag 6, Nantes 3, Olympiacos 0
GRUPPO H
RISULTATO FINALE Monaco Trabzonspor 3 a 1
RISULTATO FINALE Stella Rossa Ferencvaros 4 a 1
CLASSIFICA: Ferencvaros e Monaco 6, Trabzonspor e Stella Rossa 3