RISULTATI EUROPA LEAGUE: ROMA BEFFATA

Terminano su tutti i campi le partite serali. Situazione delineata nel gruppo E dove il Liverpool rifila quattro gol al Lask e si prende la prima posizione. Il Tolosa pareggia con l’Union Saint Gilloise e conserva la seconda posizione. Nel girone F, invece, vittoria e qualificazione per il Villareal grazie al 3-2 al cospetto dei greci del Panathinaikos. Successo pieno di gol anche per il Marsiglia (4-3) ai danni dell’Ajax: i francesi si giocheranno il primo posto del girone nello scontro diretto con il Brighton di De Zerbi. Non può gioire, infine la Roma: giallorossi bloccati sul pareggio a Ginevra dal Servette e ora costretti a sperare in un risultato negativo dello Slavia Praga nell’ultima gara per credere ancora nel primo posto. Non avrà di questi problemi, invece, il Bayer Leverkusen, al quinto successo consecutivo e sempre più al comando del gruppo H. (agg. Giulio Halasz)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: LA DEA PAREGGIA

Terminano su tutti i campi le partite del pomeriggio, quindi vediamo insieme i risultati di Europa League: Atalanta e Sporting Lisbona si è conclusa con un pareggio 1-1, nonostante la possibilità per la Dea di portarsi in vantaggio. Il match ha visto emozioni fino all’ultimo minuto, con entrambe le squadre impegnate a cercare la vittoria. Il risultato è stato mantenuto in equilibrio nonostante gli sforzi di entrambe le squadre. un momento chiave è stato quando Muriel dell’Atalanta ha avuto un’occasione per portare in vantaggio la sua squadra, ma la difesa avversaria e il portiere hanno risposto con determinazione, negando il gol. Il pareggio finale significa che entrambe le squadre ottengono un punto nella competizione. Nonostante il risultato, la partita è stata caratterizzata da momenti intensi e da un calcio di alto livello. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: FINE PRIMO TEMPO

Terminano i primi tempi su tutti i campi delle partite del tardo pomeriggio, quindi andiamo a vedere insieme i risultati di Europa League: il primo tempo della partita tra Atalanta e Sporting Lisbona si è concluso con l’Atalanta in vantaggio per 1-0, grazie a una rete di Gianluca Scamacca. Scamacca ha siglato il gol decisivo al 35° minuto, mettendo a segno una conclusione precisa che ha superato il portiere avversario. L’Atalanta ha trovato il varco nella difesa avversaria e ha capitalizzato sull’opportunità, portandosi in vantaggio nella prima metà del match. Tanti 0-0 invece, come ad esempio il Brighton e il West Ham. Mentre il Rennes vince per 1-0 e il Friburgo invece è avanti per 4-0 contro l’Olympiacos. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!

Finalmente si gioca per i risultati di Europa League: facciamo allora un rapido approfondimento sul gruppo C, nel quale può ancora succedere di tutto. Le partite di oggi sono Sparta Praga Betis e Rangers Aris Limassol: gli andalusi comandano con 9 punti ma hanno perso ad Ibrox Park, contro i Rangers finalisti del 2022 che possono sognare il sorpasso giocando contro un Aris che tuttavia non è ancora tagliato fuori dalla corsa, avendo 3 punti che arrivano dalla splendida vittoria contro gli scozzesi. Lo Sparta Praga di punti ne ha 4, e ha ottenuto un ottimo pareggio contro i Rangers per poi perdere a Glasgow.

Un aggancio a quota 7 punti lascerebbe i cechi al terzo posto, poi diventerebbe decisiva l’ultima giornata con Betis Rangers che potrebbe essere sfruttata dallo Sparta Praga, impegnato nella trasferta di Limassol. Qui insomma è davvero tutto in divenire, e allora attenzione a cosa succederà sui due campi tra poco: finalmente noi siamo pronti a metterci comodi e lasciare che a parlare siano i tanti protagonisti di questa intensa serata dedicata alla quinta giornata dei gironi, perché per i risultati di Europa League si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ITALIANI IMPEGNATI

Nel parlare dei risultati di Europa League abbiamo fatto il focus sulle due squadre italiane, ma ci sono altri rappresentanti del nostro Paese impegnati questa sera. Nel gruppo B, Gennaro Gattuso e Roberto De Zerbi vanno a caccia della qualificazione: il Marsiglia del calabrese è primo in classifica con 8 punti e ospita un Ajax in crisi totale e sostanzialmente eliminato, mentre il Brighton del bresciano va sul campo dell’Aek Atene che all’andata aveva vinto in trasferta, e ripetendosi si prenderebbe il secondo posto per il vantaggio nella doppia sfida diretta. Dunque, possiamo dire che Gattuso è molto vicino alla qualificazione e anche al primato che gli farebbe evitare i playoff, De Zerbi invece dovrà soffrire.

All’ultima giornata, attenzione: Brighton Marsiglia potrebbe valere parecchio. Nel gruppo F invece c’è Alberto Brignoli, portiere del Panathinaikos: nel dicembre 2017 era salito agli onori della cronaca per il gol in pieno recupero con cui il Benevento, contro il Milan aveva ottenuto il primo punto di sempre in Serie A. Oggi, con i greci, cerca la qualificazione nei risultati di Europa League: a corredo del tutto, va ricordato che il giorno in cui Brignoli si è trasformato in goleador sulla panchina del Benevento sedeva Roberto De Zerbi, su quella del Milan invece c’era Gennaro Gattuso. I destini dei due allenatori si incrociano di nuovo, il portiere sarà comunque protagonista con loro nei risultati di Europa League anche se a distanza, per la precisione a Villarreal. (agg. di Claudio Franceschini)

PENULTIMA GIORNATA DEI GIRONI!

I risultati di Europa League tornano a farci compagnia giovedì 30 novembre, con le partite che si giocano per la quinta e penultima giornata dei gironi: ricordiamo che come sempre le fasce orarie sono quelle delle ore 18:45 e delle ore 21:00, nella prima avremo Atalanta Sporting Lisbona e nella seconda Servette Roma. Due gare di tipo diverso, perché la Dea ha già conquistato la qualificazione al prossimo turno ed è molto vicina a timbrare anche il primo posto aritmetico, mentre la Roma con la sconfitta di Praga si è leggermente complicata la vita, è comunque ad un passo dal superare il girone ma rischia di dover giocare il playoff.

Una delusione ovviamente: il girone era abbordabile per i giallorossi, e soprattutto il turno di spareggio significa dover disputare due partite in più ma, soprattutto, avere un impegno comunque tosto perché l’avversaria sarà una delle squadre in arrivo dalla Champions League. Ad ogni modo, questa sera Atalanta e Roma nei risultati di Europa League possono centrare gli obiettivi, anche se poi José Mourinho dovrà appunto aspettare per il primato nel gruppo G; vedremo cosa succederà sui vari campi, nel frattempo facciamo ancora qualche rapida valutazione sul giovedì sera dedicato ai risultati di Europa League.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Europa League ci dicono che, entrando nella penultima giornata dei gironi, abbiamo una sola squadra a punteggio pieno: si tratta del Bayer Leverkusen, che in questa stagione è primo in Bundesliga con 11 vittorie e unpareggio, è imbattuto da 18 partite e in Europa League ha dominato, prendendosi anche una vittoria sul filo di lana in Azerbaijan e costringendo il Qarabag a lottare con ilMolde (stasera la delicata sfida diretta) per passare il turno, mentre il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso tecnicamente non è ancora certo del primo posto ma gli basta un punto, che cercherà questa sera sul campo dell’Hacken, a quota zero e tagliato fuori.

A punteggio pieno dopo quattro giornate della fase a gironi di Europa League non c’è nemmeno il Liverpool, tornato protagonista dei risultati di Europa League dopo parecchi anni: i Reds infatti nell’ultimo impegno hanno perso a Tolosa in maniera incredibile, dunque vanno ancora alla ricerca di una qualificazione che comunque non dovrebbe sfuggire, anche se chiaramente non va data per scontata. Jurgen Klopp può chiudere stasera contro il Lask, avvicinando anche il primo posto che contende proprio al Tolosa. Tra poche ore i campi coinvolti con i risultati di Europa League forniranno i loro verdetti…

RISULTATI EUROPA LEAGUE: 5^ GIORNATA GIRONI

GIRONE A

FINE PARTITA Backa Topola West Ham 0-1

FINE PARTITA Friburgo Olympiacos 5-0

CLASSIFICA: West Ham 12, Friburgo 12, Olympiacos 4, Backa Topola 1

GIRONE B

FINE PARTITA Aek Atene Brighton 0-1

FINE PARTITA Marsiglia Ajax 4-3

CLASSIFICA: Marsiglia 11, Brighton 10, Aek Atene 7, Ajax 2

GIRONE C

FINE PARTITA Sparta Praga Betis 1-0

FINE PARTITA Rangers Aris Limassol 1-1

CLASSIFICA: Betis 9, Rangers 8, Sparta Praga 7, Aris 4

GIRONE D

FINE PARTITA Atalanta Sporting Lisbona 1-1

FIE PARTITA Sturm Graz Rakow 1-0

CLASSIFICA: Atalanta 11, Sporting Lisbona 8, Sturm Graz 7, Rakow 1

GIRONE E

FINE PARTITA Liverpool Lask 4-0

FINE PARTITA Tolosa Union Saint Gilloise 0-0

CLASSIFICA: Liverpool 12, Tolosa 8, Union Saint Gilloise 5, Lask 3

GIRONE F

FINE PARTITA Maccabi Haifa Rennes 0-2

FINE PARTITA Villarreal Panathinaikos 3-2

CLASSIFICA: Rennes 12, Villarreal 9, Panathinaikos 4, Maccabi Haifa 3

GIRONE G

FINE PARTITA Servette Roma 1-1

FINE PARTITA Sheriff Slavia Praga 2-3

CLASSIFICA: Slavia Praga 12, Roma 10, Servette 5, Sheriff 1

GIRONE H

FINE PARTITA Hacken Bayer Leverkusen 0-2

FINE PARTITA Molde Qarabag 2-2

CLASSIFICA: Bayer Leverkusen 15, Qarabag 7, Molde 7, Hacken 0