RISULTATI EUROPA LEAGUE: RIMONTA FIORENTINA!

I risultati di Europa League chiudono il quadro dei risultati della serata con tantissimi gol. La Roma, infatti, impone un perentorio 4-0 al Servette trascinata dalla doppietta di Belotti mentre lo Slavia Praga umilia lo Sheriff Tiraspol con un tennistico 6-0. Si impongono di misura, invece, il Villareal contro il Rennes e il Tolosa contro il Lask Linz. Vittoria senza problemi per il Liverpool: un gol per tempo per avere la meglio contro l’Union Saint Gilloise di mister Blessin. Nessun gol tra Maccabi Haifa e Panathinaikos mentre il Bayer Leverkusen si impone 2-1 sul terreno di gioco del Molde. (Agg. Giulio Halasz)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: ATALANTA SUPER!

I risultati di Europa League chiudono il quadro dei risultati del tardo pomeriggio con degli importanti colpi esterni. Su tutti quelli di Atalanta e West Ham, che passano sui difficili campi di Sporting e Friburgo. 1-2 il risultato in entrambi i casi, con i bergamaschi lanciati dai gol dei loro gioielli Scalvini e Ruggeri. Il Backa Topola pareggia in rimonta contro l’Olympiakos, 1-1 tra AEK Atene e Ajax, gol e spettacolo anche nel pareggio tra Gattuso e De Zerbi, col Brighton che recupera due gol al Marsiglia. Vittorie anche per Aris Limassol, Betis Siviglia e, nel girone dell’Atalanta, dello Sturm Graz sul campo del Rakow. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!

Finalmente si gioca per i risultati di Europa League: altre due squadre che vanno tenute d’occhio si sfidano nel gruppo A e sono Friburgo e West Ham, entrambe vincenti all’esordio e ora impegnate in una sfida diretta per andare direttamente agli ottavi di finale. I tedeschi li avevano raggiunti lo scorso anno, mentre gli Hammers hanno vinto la Conference League venendo promossi in questa Europa League, di cui nel 2022 avevano raggiunto la semifinale. Nel gruppo B invece il Brighton va a caccia di riscatto: alla prima di sempre in Europa la squadra di Roberto De Zerbi ha perso in casa contro l’Aek Atene nonostante due rigori a favore, e ora ci sarà il derby delle panchine con Gennaro Gattuso, da poco allenatore del Marsiglia.



Sempre per i risultati di Europa League abbiamo un interessante e intricato gruppo C con Betis e Rangers: gli scozzesi, finalisti di Europa League nel 2022, hanno battuto gli andalusi all’esordio nel big match che avrebbe potuto definire la prima posizione in classifica, adesso il Betis è chiamato a vincere contro lo Sparta Praga che certamente può rappresentare una mina vagante non da poco. Così come l’Union Saint Gilloise: ai quarti l’anno scorso, questa sera si regala una trasferta da sogno ad Anfield per sfidare il Liverpool. Non resta allora che metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché ci siamo davvero: per i risultati di Europa League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE BIG DEL TORNEO

Parlando ancora dei risultati di Europa League, abbiamo fatto riferimento alle big di questa competizione, quelle squadre che sono maggiormente accreditate per il titolo. Atalanta e Roma sono tra queste e hanno vinto all’esordio; quella che ha convinto maggiormente è il Bayer Leverkusen, che sta volando anche in campionato (è primo in classifica) e ha demolito l’esordiente Hacken con un 4-0 alla BayArena, stasera altra avversaria scandinava con trasferta sul campo del Molde. Ha vinto anche il Liverpool, 3-1 contro il Lask: per i Reds un’altra rimonta, in questa stagione la squadra di Jurgen Klopp si sta specializzando nel vincere partite in cui subisce il gol che la porta in svantaggio.

A mancare il successo sono invece state Marsiglia, Ajax e Villarreal: le prime due però si sono incrociate in un big match che ha aperto il loro girone e dunque era chiaro che almeno una sarebbe rimasta all’asciutto, il Submarino Amarillo (che questo trofeo lo ha vinto nel 2021) ha invece clamorosamente deluso le aspettative, perdendo contro il Panathinaikos e trovandosi ora nella scomoda posizione di inseguire in classifica. Chiaramente ci sarà ancora tutto il tempo di recuperare; per il momento però continuiamo a osservare queste squadre che ci aspettiamo anche molto più avanti nei risultati di Europa League… (agg. di Claudio Franceschini)

ANCORA ATALANTA E ROMA!

Con i risultati di Europa League parliamo delle partite che giovedì 5 ottobre si giocano per la seconda giornata della fase a gironi: come sempre saremo in campo a partire dalle ore 18:45, quando verranno disputate le gare per i gruppi A, B, C e D, mentre alle ore 21:00 inizieranno i match dei gironi E, F, G, e H. Atalanta e Roma sono impegnate in due fasce orarie diverse; entrambe hanno vinto all’esordio e ora cercano conferme, ma si tratta di sfide diverse perché la Dea rischia davvero tanto sul campo di uno Sporting Lisbona che in Europa League è certamente una big, mentre la Roma ospita il Servette che appare come la squadra materasso del suo girone.

Naturalmente le classifiche di questa competizione sono ancora del tutto in divenire; vedremo cosa succederà questa sera, potremo già avere un’indicazione interessante circa le possibilità che le varie squadre hanno di qualificarsi al prossimo turno (direttamente agli ottavi o ai playoff) ma anche di quelle che potrebbero finire in Conference League, cioè le terze di ciascun raggruppamento. Prima di lasciare la parola ai risultati di Europa League andiamo dunque a fare qualche disamina sui temi principali che potrebbero emergere dalle sedici partite in programma questa sera.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Europa League ci consegnano dunque uno scenario davvero interessante: Atalanta e Roma arrivano dalle vittorie che due settimane fa hanno colto contro Rakow e Sheriff, entrambe hanno sofferto a dimostrazione di come il livello di questa Europa League sia comunque alto. La Dea e i giallorossi sanno bene di poter arrivare in fondo: del resto la Roma ha giocato la finale lo scorso anno, mentre l’Atalanta nelle sue recenti apparizioni europee si è sempre ben comportata e ora è ulteriormente cresciuta.

Per entrambe superare il girone non dovrebbe essere un problema, ma sicuramente gli orobici rischiano di dover giocare il playoff: sarà importantissima la partita di oggi sul campo dello Spprting Lisbona, una squadra che nell’ultima edizione era arrivata ai quarti eliminando l’Arsenal e poi aveva fatto soffrire la Juventus. Una big nei risultati di Europa League, certamente, come lo possono essere Liverpool, Bayer Leverkusen, Marsiglia e Villarreal; non tutte hanno vinto all’esordio, alcune dunque dovranno andare a caccia di riscatto immediato…

RISULTATI EUROPA LEAGUE: 2^ GIORNATA

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Backa Topola Olympiacos 2-2

RISULTATO FINALE Friburgo West Ham 1-2

CLASSIFICA: West Ham 6, Friburgo 3, Olympiacos 1, Backa Topola 1

GRUPPO B

RISULTATO FINALE Aek Atene Ajax 1-1

RISULTATO FINALE Marsiglia Brighton 2-2

CLASSIFICA: Aek Atene 4, Ajax 2, Marsiglia 2, Brighton 1

GRUPPO C

RISULTATO FINALE Betis Sparta Praga 2-1

RISULTATO FINALE Aris Limassol Rangers 2-1

CLASSIFICA: Sparta Praga 3, Rangers 3, Aris Limassol 3, Betis 3

GRUPPO D

RISULTATO FINALE Sporting Lisbona Atalanta 1-2

RISULTATO FINALE Rakow Sturm Graz 0-1

CLASSIFICA: Atalanta 6, Sporting Lisbona 3, Sturm Graz 3, Rakow 0

GRUPPO E

RISULTATO FINALE Liverpool Union Saint Gilloise 2-0

RISULTATO FINALE Tolosa Lask 1-0

CLASSIFICA: Liverpool 6, Tolosa 4, Union Saint Gilloise 1, Lask 0

GRUPPO F

RISULTATO FINALE Maccabi Haifa Panathinaikos 0-0

RISULTATO FINALE Villarreal Rennes 1-0

CLASSIFICA: Panathinaikos 4, Rennes 3, Villarreal 3, Maccabi Haifa 1

GRUPPO G

RISULTATO FINALE Roma Servette 4-0

RISULTATO FINALE  Slavia Praga Sheriff 6-0

CLASSIFICA: Slavia Praga 6, Roma 6, Sheriff 0, Servette 0

GRUPPO H

RISULTATO FINALE Hacken Qarabag 0-1

RISULTATO FINALE Molde Bayer Leverkusen 1-2

CLASSIFICA: Bayer Leverkusen 6, Qarabag 6, Molde 0, Hacken 0